Turbo su aspirato, quale olio?

wild84 ha scritto:
ti dirò..assorbimento pochissimo..un circuito a MOSFET non assorbe nulla (hanno resistenza molto alta in ingresso..) peso..l'unico sarebbe quello dell ventola..capirai..

Ho una mentalità completamente diversa... non riesco ad apprezzare :no:

wild84 ha scritto:
comunque appoggio l'idea dell'eliminazione fendinebbia!
ehehhe in effetti cambia parecchio anche a livello estetico :wink_smil

CON
silver2jh.jpg


SENZA
aa0gl.jpg


In più unirei l'utile ad dilettevole :biggrin2:




@Ron80
Se vabbè azoto liquido... prossimo step laser fotonici? :laughing1
Rimaniamo sul pianeta terra :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
@Ron80
Se vabbè azoto liquido... prossimo step laser fotonici? :laughing1
Rimaniamo sul pianeta terra :wink_smil


guarda l'ho letto un bel po di tempo fa.. e non so più dov'è.. non scherzo.. una skyline preparata da 1000 Cv color giallo...
 
Di skyline gialle ci sono la Sumo Power e la Top Secret... Nessuna di loro ha un sistema del genere (che definirei alquanto "pericoloso" ed "inutile" dato che vi sono molti altri sistemi meno rischiosi ed altrettanto efficaci...)...
Il sistema di iniezione liquida nel radiatore è adottato dalle Subaru Impreza STI (almeno la versione con i fari rotondi:biggrin2: )...
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Di skyline gialle ci sono la Sumo Power e la Top Secret... Nessuna di loro ha un sistema del genere (che definirei alquanto "pericoloso" ed "inutile" dato che vi sono molti altri sistemi meno rischiosi ed altrettanto efficaci...)...
Il sistema di iniezione liquida nel radiatore è adottato dalle Subaru Impreza STI (almeno la versione con i fari rotondi:biggrin2: )...


ho premesso che non ho letto bene, allora nelle svariate elaborazioni della skyline, hai notato che in alcune davanti al radiatore frontale hanno una serpentina a rettangolo? allora se non è azoto che liquido passa dentro?
 
HPDxxx ha scritto:
Se hai letto bene ho scritto: "a parità di olio base"..... è migliore quello meno additivato :smile:

ecco e' questa affermazione che non mi convince del tutto, non per darti contro, ma se me lo dicesse un grande produttore di lubrificanti ad alto livello, proponendomi delle tabelle di comparazione sul variare dei dati "vitali" dell'olio al variare della componente additivante, allora dovrei rassegnarmi all'evidenza dei fatti ........ quindi consentimi il beneficio del dubbio ............

HPDxxx ha scritto:
Perchè altrementi dovrebbero produrre un motore specifico per ogni nazione e non si salverebbero più.
La yaris che vendono in norvergia la vendono anche in egitto... varierà solamente l'olio in base alla zona.
Alla fine sono motori di serie non da competizione :wink_smil

ecco bravo .......... e secondo te in questa ampia tolleranza , non credi che un grande produttore abbia considerato che la stessa bronzina possa lavorare in sicurezza con limiti leggermente superiori tipo un 10w-60?!? se così non fosse allora bye bye secondo motore ....... ma dato che così non é ...........

HPDxxx ha scritto:
Guarda non ti parlando di voci di corridoio dall'america di un utente X che ha fatto un lavoro "chissà-cosa" alla sua macchina.....
E' gente italiana che conosco, che ho avuto modo di incontrare più volte e con le quali vado a tutti i track day italiani.
Ogni volta scambio pareri e opinioni su questi intervento e questi sono i risultati che ti devo dire :smile:
Non sono ne preparatori o cose simili quindi non vanno a sparare boiate per il gusto di pavoneggiarsi.
Il problema che dici tu c'era PRIMA di montare il radiatore :smile:

si ma attenzione .......... io leggo i dati con una telemetria per applicazioni industriali con registrazione su PC ........... se non fosse per la registrazione molti transitori o picchi manco li vedresti (5 letture al secondo tutte registrate per tempo infinito fino allo stop dell'utente): o guidi o tieni fisso lo sguardo sullo strumento. La stessa telemetria ha tutti gli allarmi settabili e al primo bib-bib anomalo si chiude il gas ......... fatto apposta per non scassare un altro motore!!! e dici giusto sul kit ibbrido: é tutto da sperimentare, al contrario degli on-bolt che sono gia' stati ipercollaudati dal produttore ........... comunque i valori di picco sono accettabili in quanto tali e sotto la soglia di stress termico per l'olio che uso: per intenderci a cannone ad alta velocita' ieri sera stavo sui 95 gradi (e non ho sbronzinato) ......... chiaro che durante un burnout la ventilazione sul radiatore é nulla e la temperatura va su ............


HPDxxx ha scritto:
Certo ti farò sapere :wink_smil

ecco questo mi interessa di piu!!! appena avrai messo in moto avremo modo di compararci su parecchie argomentazioni ;-)
 
DanielixTS ha scritto:
cosa hai detto?!
non importa..te lo spiegherò..non faccio un reply altrimenti andiamo OT!
Wild

evvabé si é confuso con un sensore PT100 ....... le termoccoppie (tipo le k e n che utilizzo) hanno fem nell'ordine dei +/-70mV max .........
 
alexts ha scritto:
evvabé si é confuso con un sensore PT100 ....... le termoccoppie (tipo le k e n che utilizzo) hanno fem nell'ordine dei +/-70mV max .........
si..ma con un ponte resistivo equilibrato riesci a portare il segnale della termocoppia tra 0 e 5V..cmq lui non ha capito xkè non conosce l'elettronica..:biggrin2:
 
wild84 ha scritto:
si..ma con un ponte resistivo equilibrato riesci a portare il segnale della termocoppia tra 0 e 5V..cmq lui non ha capito xkè non conosce l'elettronica..:biggrin2:
direi anche l'elettronica per la precisione!!!
 
wild84 ha scritto:
si..ma con un ponte resistivo equilibrato riesci a portare il segnale della termocoppia tra 0 e 5V..cmq lui non ha capito xkè non conosce l'elettronica..:biggrin2:

lassa sta, che devi pure compensarla a giunto freddo ecc ecc ecc, per applicazioni come questa é molto piu' semplice una imprecisa (2-3 gradi non fanno la differenza) NTP o PTC e un circuito operazionale per definire le soglie di isteresi (accensione e spegnimento), poi un bel mosfet pilotato in tensione direttamente dall'OP e il gioco é fatto: anche se io per l'affidabilita' tenderei a separare galvanicamente il circuito di rilevamento da quello di potenza con un relé ............ comuque sposta tutto su una discussione nuova, é un peccato "inquinare" questa ..... e perdere questo nuovo spunto ......

ciao ciao
 
Ron 80 ha scritto:
guarda l'ho letto un bel po di tempo fa.. e non so più dov'è.. non scherzo.. una skyline preparata da 1000 Cv color giallo...
appunto l'hai detto tu......
una skyline da 1000cv.....
qui non ci sono ne skyline ne 1000cv, quindi l'azoto liquido non centra niente. :wink_smil
 
Ron 80 ha scritto:
ho premesso che non ho letto bene, allora nelle svariate elaborazioni della skyline, hai notato che in alcune davanti al radiatore frontale hanno una serpentina a rettangolo? allora se non è azoto che liquido passa dentro?
acqua
 
alexts ha scritto:
ecco e' questa affermazione che non mi convince del tutto, non per darti contro, ma se me lo dicesse un grande produttore di lubrificanti ad alto livello, proponendomi delle tabelle di comparazione sul variare dei dati "vitali" dell'olio al variare della componente additivante, allora dovrei rassegnarmi all'evidenza dei fatti ........ quindi consentimi il beneficio del dubbio ............

eh vabbè se partiamo da questo presupposto, manda un email agli ing. castrol, motul o quant'altro :biggrin2:
Non dico di sapere la verità assoluta, ho solo detto che l'olio NON nasce multigrado... viene reso tale grazie agli additivi che lo "sporcano".
Quindi più è ampia la forbice più additivi ci sono.. tutto qui :wink_smil


alexts ha scritto:
ecco bravo .......... e secondo te in questa ampia tolleranza , non credi che un grande produttore abbia considerato che la stessa bronzina possa lavorare in sicurezza con limiti leggermente superiori tipo un 10w-60?!? se così non fosse allora bye bye secondo motore ....... ma dato che così non é ...........
Il fatto è che loro danno come disponibili TANTE gradazioni, ma TUTTE entro una forbice ben definita...leggi l'hai scritto tu stesso :smile:

5W-30
10W-30
10w-40
10w-50
15W-40
15w-50
20W-50

Il primo valore tralasciamolo, visto che si riferisce alle temperature in fase d'avvio... logica la scelta in base alla propria area di residenza ed eventualmente alla stagione.

Il secondo valore, che è quello che ci interessa, relativo alla viscosità e strettamente collegato alle tolleranze dell'accoppiamento bronzina-albero imposte dal costruttore, rientrano TUTTE in un range BEN definito!
Minimo 30 massimo 50!

Un valore di viscosità maggiore NON è previsto dal costruttore in virtù delle tolleranze più ristrette! :wink_smil

Poi che tu l'abbia messo, non tiri olio e per ora sei ingiro senza problemi non lo metto in dubbio :smile: MA da qui a dire che hai una lubrificazione perfetta al 101% ho i miei dubbi :wink_smil

Personalmente opterei per un olio che rientra negli standard di tolleranza del produttore, di OTTIMISSIMA qualità.
Motivo?
Perchè innanzi tutto rispetto le tolleranze garantendo una lubrificazione perfetta, ed un olio di OTTIMA qualità garantisce un perfetto funzionamento e una viscosità ottima anche alle alte temperature.

A parità di gradazione (10w-40 per esempio) l'olio "normale" a 140°C non lavora più..... un olio OTTIMO ha ancora una viscosità ottima.

Tantè vero che sulle schede tecniche, solo gli olii migliori dichiarano il valore a 150°C :thumbdown


alexts ha scritto:
si ma attenzione .......... io leggo i dati con una telemetria per applicazioni industriali con registrazione su PC ........... se non fosse per la registrazione molti transitori o picchi manco li vedresti (5 letture al secondo tutte registrate per tempo infinito fino allo stop dell'utente): o guidi o tieni fisso lo sguardo sullo strumento. La stessa telemetria ha tutti gli allarmi settabili e al primo bib-bib anomalo si chiude il gas ......... fatto apposta per non scassare un altro motore!!! e dici giusto sul kit ibbrido: é tutto da sperimentare, al contrario degli on-bolt che sono gia' stati ipercollaudati dal produttore ........... comunque i valori di picco sono accettabili in quanto tali e sotto la soglia di stress termico per l'olio che uso: per intenderci a cannone ad alta velocita' ieri sera stavo sui 95 gradi (e non ho sbronzinato) ......... chiaro che durante un burnout la ventilazione sul radiatore é nulla e la temperatura va su ............
Ho capito che hai telemetrie e quant'altro, non ho messo in dubbio il TUO lavoro.. semplicemente ho detto che la tua esperienza, sulla tua yaris, non è detto che rispecchi le stesse situazioni che ci sono su altri kit su altri motori :smile:
E questo è un dato di fatto, perchè come hai detto anche tu, un kit bolt-on è pronto montaggio, testato dal produttore ed hai i feedback degli utenti che l'hanno già montato :smile:

Per il mio motore ci sono più case che producono kit turbo, ma solo due di queste offrono un prodotto affidabile e di qualità :wink_smil


alexts ha scritto:
ecco questo mi interessa di piu!!! appena avrai messo in moto avremo modo di compararci su parecchie argomentazioni ;-)
Sicuramente :wink_smil
Avremo di modo di parlarne eccome :smile:
 
HPDxxx ha scritto:
eh vabbè se partiamo da questo presupposto, manda un email agli ing. castrol, motul o quant'altro :biggrin2:
Non dico di sapere la verità assoluta, ho solo detto che l'olio NON nasce multigrado... viene reso tale grazie agli additivi che lo "sporcano".
Quindi più è ampia la forbice più additivi ci sono.. tutto qui :wink_smil

che non ci risponderanno mai su argomentazioni top-secret


HPDxxx ha scritto:
Minimo 30 massimo 50!
Un valore di viscosità maggiore NON è previsto dal costruttore in virtù delle tolleranze più ristrette! :wink_smil

io credo che un simile accoppiamento funzioni perfettamente anche con un 60, non per partito preso, ma proprio perché suppongo che in fase di progettazione abbiano considerato una tolleranza piu' alta rispetto a quanto consigliato a libretto

HPDxxx ha scritto:
Poi che tu l'abbia messo, non tiri olio .........

"tiri olio"?!? e da dove??, anzi con quel tipo d'olio hai una separazione (tenuta ai gas) migliore tra le due chiocciole della turbina ......... dopo 2000km non ha mangiato un grammo d'olio (mo esagero, ma l'astina é sempre allo stesso livello) ........

HPDxxx ha scritto:
Ho capito che hai telemetrie e quant'altro, non ho messo in dubbio il TUO lavoro.. semplicemente ho detto che la tua esperienza, sulla tua yaris, non è detto che rispecchi le stesse situazioni che ci sono su altri kit su altri motori :smile:

quello che volevo farti capire é : okkio a come leggi il dato ......... perché possono esserci errori notevoli .............. e il fatto di non individuare i picchi di temperatura é uno di questi ....... se per assurdo qualcuno ha tracciato una strada sbagliata sul posizionamento del sensore di temperatura olio e tutti dietro come caproni, tutti saranno convinti che leggendo dati omogenei da macchina a macchina sia tutto corretto, ma magari non lo é per tutti .......

comuque ...... ne parleremo ancora .......
 
Ultima modifica di un moderatore:
Voi dove posizionereste i sensori per avere la lettura più fedele possibile, di temperatura e pressione olio?
 
Calimerus ha scritto:
Voi dove posizionereste i sensori per avere la lettura più fedele possibile, di temperatura e pressione olio?

qua mi sa che c'e' da aprire un'altra discusione .......... perché c'e' molto da scrivere e da scornarsi ......
 
alexts ha scritto:
che non ci risponderanno mai su argomentazioni top-secret
Appunto :wink_smil
quindi dobbiamo accontentarci di parlare fra noi :smile: senza avere la presunzione di sapere tutto :wink_smil


alexts ha scritto:
io credo che un simile accoppiamento funzioni perfettamente anche con un 60, non per partito preso, ma proprio perché suppongo che in fase di progettazione abbiano considerato una tolleranza piu' alta rispetto a quanto consigliato a libretto
Si può anche essere, fatto stà che lavori fuori specifica.
E' come avere un furgone che può trasportare 10T e tu ne carichi 15T....
Non si rompe mica, in fase di progettazzione sottodimensionano le omologazioni per stare in sicurezza.
Ma nel caso dell'olio non vedo che motivo ci sia di utilizzare un olio 10w-60 stra pieno di additivi che FORSE non lubrifica in modo corretto...... quando puoi mettere un 10w-50 (se proprio vuoi stare alto di viscosità)di OTTIMISSIMA qualità e dormire sogni tranquilli :wink_smil

alexts ha scritto:
"tiri olio"?!? e da dove??, anzi con quel tipo d'olio hai una separazione (tenuta ai gas) migliore tra le due chiocciole della turbina ......... dopo 2000km non ha mangiato un grammo d'olio (mo esagero, ma l'astina é sempre allo stesso livello) ........
Ah su questo ci metto 3 mani sul fuoco :wink_smil
Sono sicuro che con quell'olio non mangia un grammo :smile:

alexts ha scritto:
comuque ...... ne parleremo ancora .......
sicuramente :63:

Calimerus ha scritto:
Voi dove posizionereste i sensori per avere la lettura più fedele possibile, di temperatura e pressione olio?
Sensore di temperatura olio in coppa.
O la buchi e ci saldi il coso per avvitare la sonda, oppure la prendi con il filetto uguale al tappo della coppa e la metti al suo posto.

Pressione olio, monto una flangia sopra al filtro (sandwitch plate), con un tubo in maglia derivi una piccola linea fino al bulbo pressione olio aftermarket (con due uscite).
Un uscita la colleghi allo strumento
La seconda al filo originale di pressione olio
 
Lascia stare dove metti gli strumenti ecc..

Io penso proprio al punto dove bucare.

Ho sempre saputo anch'io gli stessi che che conosci anche tu.. ma saranno quelli migliori? :82:
 
Non c'è da bucare proprio un cavolo :wink_smil

Devi bucare solo se turbizzi e quindi devi inserire il ritorno dell'olio il coppia :smile:
 
Voglio dire... ma sono i punti migliori o semplicemente quelli più comodi? :shifty:
 
Calimerus ha scritto:
Voglio dire... ma sono i punti migliori o semplicemente quelli più comodi? :shifty:
Bè di vite di scarico in coppa ne hai una mica 30! :biggrin2:
Sviti quella e al suo posto di metti quella nuova con sensore temperatura integrato :wink_smil
 
Indietro
Alto