Spazzole tergicristallo

mibe

TCI Member
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
68
Località
Trento
Ma voi che spazzole tergicristallo utilizzate? Ammetto di non averne mai comperate di costosissime, ma già dopo un mese cominciano a lasciarmi righe varie non pulendo bene il tergicristallo dalla pioggia.

Avete una marca/modello valido da suggerirmi?
 
Io ho ancora quelle di serie ma quando le cambierò, complice anche il fatto che riesco a trovarle comodamente a pochi passi da casa, acquisterò delle SWF. Sono del gruppo Valeo e molte case le utilizzano come primo equipaggiamento.
Le ho utilizzate sulla mia auto precedente per più di un anno e sono davvero ottime.
 
In generale Io invece mediamente cambio le spazzole ogni 5 anni e mi sono trovato bene con le Champion. Difatti li cambio ogni 5 anni contro le 3 della bosch che mi si indurisce già al 2 anno.
 
Focca bindella! 5 anni con le stesse spazzole tergi?

Impossibile!

Io le cambio una volta all'anno sulla yaris (bosh aerotwin) e due sul bmw (sempre bosh aerotwin)

Ovvero un cambio spazzole ogni 30mila km su entrambe.
 
Per l'appunto, prova le Champion! !
Comunque dipende anche da quando sono state prodotte e da quanto tempo il rivenditore c'è li ha in magazzino quando te li dà. ...stesso discorso dei pneumatici.
Le spazzole devono essere più morbide possibile per aderire bene al parabrezza altrimenti saltano o non trattengono l'acqua producendo righe.
Ho usato 3 volte bosch e durano max 2 anni mentre le Champion le ho usati 3 volte e mi son durate 5 anni ciascuno prima che iniziassero a rimanere righe d'acqua sul parabrezza.
Le bosch poi iniziarono a venir via a pezzetti fino a staccarsi completamente.
 
Ultima modifica:
Le Champion sono le peggiori che ho provato, dure e non puliscono


E le spazzole secondo me vanno cambiate tutti gli anni
 
Strano, a me è capitato il contrario come ho già detto nel precedente post, sarà che sono stato fortunato a trovare prodotti freschi di fabbricazione.
 
Yes Piero, hai ragione però ,a maggior ragione x come le descrive sventrax , forse le normali sono migliori di quelle da te postate visto che x sventrax sono da cambiare addiritira ogni anno x sua esperienza sulla sua yaris.
mi sembra strano che poi dice che le Champion sono più dure e peggiori....allora si dovrebbero cambiare ogni 6 mesi ?
Per mie esperienze personali preferisco le Champion ...e di fatti li cambio ogni 5 anni contro ogni anno di sventrax.
Poi c'è da dire che la durata dipende anche dove si parcheggia l'auto : in garage è una cosa, mentre fuori di notte e di giorno alle intemperie e caso mai sotto un pino a prendere la resina che vi cade è un'altra.
 
Ultima modifica:
....Poi c'è da dire che la durata dipende anche dove si parcheggia l'auto : in garage è una cosa, mentre fuori di notte e di giorno alle intemperie e caso mai sotto un pino a prendere la resina che vi cade è un'altra.

Infatti!

Leggo che tu sei di Salerno, quindi certamente le tue spazzole in inverno non sono "torturate" da neve e ghiaccio come quelle di sventrax.

Io abito nella riviera ligure, difficile che si scenda sottozero ed infatti anche a me le spazzole durano almeno 3/4 anni.......
 
Infatti!

Leggo che tu sei di Salerno, quindi certamente le tue spazzole in inverno non sono "torturate" da neve e ghiaccio come quelle di sventrax.

Io abito nella riviera ligure, difficile che si scenda sottozero ed infatti anche a me le spazzole durano almeno 3/4 anni.......
Giusto, hai ragione.
 
Qui tra pioggia che e' assai molto anzi moltissimo più frequente che a salerno, le gallerie con abbondanti infiltrazioni di acqua calcarea, ( se fai la provinciale SP72 lungo il lago da colico a lecco il 35% del percorso e' in galleria, se fai la SS36 la parte in galleria diventa il 70%), l'umidita' notturna, neve, gelo, i tergicristalli li usiamo moltissimo, quindi dopo 12 mesi/30mila km le spazzole sono da cambiare

E se al posto delle aerotwin usi le bosh normali l'intervallo di sostituzione si dimezza.
 
Sarà pure vero per il clima li ma ti posso garantire che oramai anche qui piove alla grande per la maggior parte dell'anno. Comunque la prossima volta proverò queste aereotwin xche mi avete messo la pulce nelle orecchie. E mi sono incuriosito ne volerle provare.
 
Provale, poi ci dirai! :smile:
Per la tua Yaris dovrebbero essere le AR 600 U (lato guidatore) e AR 340 U (lato passeggero) oppure, se la trovi, la confezione che le contiene ambedue che è la AR 605 S.
 
Fate attenzione perché spesso c'è del grasso sul vetro e potrebbe dipendere da quello, basta pulire il vetro con del lysoform.
Per quanto riguarda le spazzole io ho appena preso in internel le bosh. Per errore non ho preso le aerotwin, quelle con le appendici aerodinamiche, e fanno veramente schifo. Peraltro costano solo 2 euro di meno :dry:
 
Qualcuno sa dire i codici delle Aerotwin per la Avensis Verso e se si possono montare senza problemi sul supporto originale dell'auto?
 
Dovrebbero essere le AR650U ed AR400U oppure la confezione coppia AR653S:

http://www.formulabosch.it/Media/Default/Documenti/PDF/2014/2014_Bosch_Catalogo_Spazzole.pdf
Grazie Piero. Oggi sono sta sia da Ob. che da Bric. Da entrambi ho trovato le Aerotwin da 650 mm ossia la misura di spazzole lato guidatore. Con la stessa sigla ossia AR 26 U c'erano due confezioni: una non aveva l'Avensis Verso nell'elenco, l'altra c'è l'aveva. Il problema è che la mia Avensis Verso diesel è del 2005 e la serie/l'anno indicati sul retro erano: [Avensis Verso M20/21] 05.01 - 12.04. Pensate possa andare bene lo stesso anche se la mia auto è del 2005?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto