Problema Sostituzione guarnizione e Rettifica testata RAV4 136 cv 120000

Proprio cosi. Ho anche le foto del motore smontato. Tra l'altro il mio non consumava tanto olio. Gli ultimi 40000 km ho anche cambiato il tipo di olio con uno a mio dire migliore.
 
cerchiamo di capire

Proprio cosi. Ho anche le foto del motore smontato. Tra l'altro il mio non consumava tanto olio. Gli ultimi 40000 km ho anche cambiato il tipo di olio con uno a mio dire migliore.

Quanto olio consumava tra un tagliando e l'altro ?
 
Rivolto a tutti i proprietari di rav dal 2006 al 2008

Poco più di un litro ogni 15000 km.

Aspettiamo che tutti i possessori di Rav dal 2006 al 2008 che NON hanno avuto problemi di guarnizione bruciata nonostante dopo aver percorso molti kilometri scrivano sul forum specificando appunto l'anno di immatricolazione e quanti kilometri hanno percorso sino ad ora. Naturalmente anche chi invece ha AVUTO LA GUARNIZIONE BRUCIATA segnalando se e quanto olio consumava e a quanti kilometri è successo il fatto e se la Toyota ha riconosciuto il guasto come difetto. Questo è un sondaggio molto importante che interessa molti utenti. Mi raccomando scrivete!!
 
Aspettiamo che tutti i possessori di Rav dal 2006 al 2008 che NON hanno avuto problemi di guarnizione bruciata nonostante dopo aver percorso molti kilometri scrivano sul forum specificando appunto l'anno di immatricolazione e quanti kilometri hanno percorso sino ad ora. Naturalmente anche chi invece ha AVUTO LA GUARNIZIONE BRUCIATA segnalando se e quanto olio consumava e a quanti kilometri è successo il fatto e se la Toyota ha riconosciuto il guasto come difetto. Questo è un sondaggio molto importante che interessa molti utenti. Mi raccomando scrivete!!

Potremmo aprire un sondaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Può essere interessante, vediamo se un moderatore apre un thread in evidenza (Sticky Threads).

Consiglierei di aprirlo nella sezione "Motore, Trasmissione ed Elettronica" considerato che questi motori equipaggiano RAV4, Auris, Avensis, Corolla Verso e Lexus IS 220d.

Una considerazione però: ho purtroppo constatato che diversi utenti che hanno avuto questo grave problema hanno poi abbandonato il marchio e conseguentemente anche il Forum e quindi forse si perdono le testimonianze più importanti! :blink:
 
Rav del 2006 e 2007

Potremmo aprire un sondaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione ma a noi interessa anche sapere quanti non hanno avuto il problema pur avendo Rav del 2006 o 2007 con molti kilometri. Apriamo un sondaggio di interesse comune!
 
Hai perfettamente ragione ma a noi interessa anche sapere quanti non hanno avuto il problema pur avendo Rav del 2006 o 2007 con molti kilometri. Apriamo un sondaggio di interesse comune!

Infatti. Come ha già suggerito Piero mettiamo tutte le vetture che sono equipaggiate con il nostro motore, anno di immatricolazione, km percorsi, eventuale consumo di lubrificante, eventuale consumo di liquido raffreddamento e presenza (con indicazione dei km) o meno del problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Rav 2006- 2007 sondaggio

Infatti. Come ha già suggerito Piero mettiamo tutte le vetture che sono equipaggiate con il nostro motore, anno di immatricolazione, km percorsi, eventuale consumo di lubrificante, eventuale consumo di liquido raffreddamento e presenza (con indicazione dei km) o meno del problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aspettiamo !! Forza i forum sono molto utili in questi casi..... Rispondete in tanti...
 
Buongiorno, le foto che seguono sono quelle dell'utente Vito che in seguito alla rottura della guarnizione della testa, ha provveduto a far riparare "in proprio" il motore.
Da quello che si vede, sul cielo dei pistoni non sono presenti incrostazioni tali da giustificare la rottura della guarnizione per aumento compressione (come da bollettino Toyota)

ejazuze7.jpg
hyvemume.jpg
y7epyvad.jpg
tatete9e.jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno, le foto che seguono sono quelle dell'utente Vito che in seguito alla rottura della guarnizione della testa, ha provveduto a far riparare "in proprio" il motore.
Da quello che si vede, sul cielo dei pistoni non sono presenti incrostazioni tali da giustificare la rottura della guarnizione per aumento compressione (come da bollettino Toyota)

ejazuze7.jpg
hyvemume.jpg
y7epyvad.jpg
tatete9e.jpg

Il mio motore aveva 101000 km quando l'ho fatto smontare e 89000 quando ho scoperto il problema.
 
Il mio motore aveva 101000 km quando l'ho fatto smontare e 89000 quando ho scoperto il problema.

Visto che hai circolato per oltre 10000 km con il problema, ricordi se la ventola partiva a casaccio o funzionava in modo regolare? Ti chiedo questo perché secondo me il problema (ripeto dalle tue foto sembra così) non è causato dai residui della combustione di olio lubrificante.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La guarnizione sembra proprio "cotta", viene via a pezzettini o sbaglio? :blink:

No Piero. La guarnizione era integra altrimenti sarei rimasto a piedi. Nessun passaggio di olio e acqua all'interno del motore solo compressione all'interno del circuito di raffreddamento.
 
Visto che hai circolato per oltre 10000 km con il problema, ricordi se la ventola partiva a casaccio o funzionava in modo regolare? Ti chiedo questo perché secondo me il problema (ripeto dalle tue foto sembra così) non è causato dai residui della combustione di olio lubrificante.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Saverio. Purtroppo usavo poco l'auto e percorrevo brevi tragitti per cui le ventole le sentivo pochissimo poi quando ho scoperto il problema la prima cosa che ha fatto il meccanico e' stata quella di modificare la valvola termostatica infatti i motore non riscadava quasi mai e le ventole stavano sempre spente pero la compressione dei tubi era notevole anche se l'acqua non era molto calda.
 
Ciao Vito, toglimi una curiosità visto che il monoblocco lo hai (purtroppo) potuto vedere da vicino:

le canne cilindro sono in alluminio con riporto superficiale tipo nikasil oppure sono con canna in ghisa riportata?
 
Ciao Vito, toglimi una curiosità visto che il monoblocco lo hai (purtroppo) potuto vedere da vicino:

le canne cilindro sono in alluminio con riporto superficiale tipo nikasil oppure sono con canna in ghisa riportata?

Ciao Piero. Il monoblocco e' interamente in alluminio. E' uno stampo unico. Non si puo incamiciare nulla. Va sostituito per intero e costa 3800 euro solo il monoblocco ovviamente.
 
Ciao Piero. Il monoblocco e' interamente in alluminio. E' uno stampo unico. Non si puo incamiciare nulla. Va sostituito per intero e costa 3800 euro solo il monoblocco ovviamente.



ciao Vito, sono Luigi da Torino, ci siamo sentiti al telefono e ho ragionato su tutto quello che mi hai detto e sono giunto ad un ragionamento:
abbassando testa, monoblocco e pistoni secondo me non è tecnicamente il massimo e ti faccio il mio ragionamento; i pistoni più bassi e vero che comprimono meno in alto però tu hai aumentato la cilindrata ovvero il volume di ogni singolo cilindro pertanto il pistone, nella fase di aspirazione accumulerà più aria di prima........ non so se rendo l'idea.
io opterei per la guarnizione più spessa ed è il metodo giusto per diminuire la compressione.

che dite????
 
Indietro
Alto