Sostituzione clacson con trombe

Che discussione... Davvero pensate che il comando sul volante comandi direttamente il clacson? Il relè c'è già (ed è superiore ai 10A, devo smontare per leggere da quanto), di conseguenza non ha alcun senso metterne un secondo.

Anche io sono intenzionato a sostituirlo sua sul CH-R che sul RAV-4. Specialmente su quest'ultimo, se mi capita di suonare nessuno capisce che ho suonato io.

Riguardo a chi dice che non va suonato più di 2 volte all'anno, essendo sempre in autostrada con la gente che messaggia al telefono è molto utile quando iniziano ad invaderti la corsia. Certo devono sentirti!
Quoto in pieno il tuo messaggio, confermando che da qualche anno (almeno 30 direi), tutti i comandi sono quantomeno attuati tramite relè, quando non passano anche attraverso qualche centralina per poi giungere al relè, e tutto protetto da fusibili che di solito sono dimensionati piuttosto generosamente.
Le ultime lamelle di clacson e devioluci "incollate" con cui ho avuto a che fare, furono quelle della Kadett dell'89 di mio padre!
Se poi si vuole stare proprio tranquilli, si può installare anche una sola tromba, (tipicamente si sceglie quella con tono più basso), l'intensità sonora è comunque più che sufficiente, e l'assorbimento naturalmente dimezza.
Diciamo che qualunque cosa, anche il campanello della bici, sarebbe meglio del clacson originale!
Anch'io a breve procederò al "trapianto" sulla mia C-HR, i clacson delle orientali in generale (vengo da anni di Hyundai ed ho notato alcune Nissan moderne...) sono davvero imbarazzanti.
Quando mi avvicino ai pedoni distratti, preferisco farli "infartare" a causa del rumore elettrico quasi impercettibile, piuttosto che farli ridere con un clacson vergognoso!:laugh:
 
Quoto in pieno il tuo messaggio, confermando che da qualche anno (almeno 30 direi), tutti i comandi sono quantomeno attuati tramite relè, quando non passano anche attraverso qualche centralina per poi giungere al relè, e tutto protetto da fusibili che di solito sono dimensionati piuttosto generosamente.
Le ultime lamelle di clacson e devioluci "incollate" con cui ho avuto a che fare, furono quelle della Kadett dell'89 di mio padre!
Se poi si vuole stare proprio tranquilli, si può installare anche una sola tromba, (tipicamente si sceglie quella con tono più basso), l'intensità sonora è comunque più che sufficiente, e l'assorbimento naturalmente dimezza.
Diciamo che qualunque cosa, anche il campanello della bici, sarebbe meglio del clacson originale!
Anch'io a breve procederò al "trapianto" sulla mia C-HR, i clacson delle orientali in generale (vengo da anni di Hyundai ed ho notato alcune Nissan moderne...) sono davvero imbarazzanti.
Quando mi avvicino ai pedoni distratti, preferisco farli "infartare" a causa del rumore elettrico quasi impercettibile, piuttosto che farli ridere con un clacson vergognoso!:laugh:
Ciao.
Non so se te ne sei accorto, ma hai quotato un messaggio di 5 (cinque) anni fa. Poi il tema sicurezza è sempre attuale e di conseguenza il discorso è comunque valido.
 
In effetti il messaggio e la chat in generale sono vecchiotti, ma la mia C-HR ha bisogno del "trapianto" adesso per non morire di vergogna!:laugh:
Quindi mi sono riallacciato alla discussione già esistente.
...Forse il quotone, trattandosi si un argomento un po' sopito, potevo pure risparmiarmelo in effetti...:rolleyes:
 
Le trombe Fiamm am80sx ed il cavo adattatore per toyota sono arrivati ieri. Il prossimo fine settimana mi ci metto e cambio voce alla mia Corolla Cross..1000030523.jpg
 
Ultima modifica:
In effetti il messaggio e la chat in generale sono vecchiotti, ma la mia C-HR ha bisogno del "trapianto" adesso per non morire di vergogna!:laugh:
Quindi mi sono riallacciato alla discussione già esistente.
...Forse il quotone, trattandosi si un argomento un po' sopito, potevo pure risparmiarmelo in effetti...:rolleyes:
più che quotone è sempre meglio aprire un nuovo post,
 
...Trapianto avvenuto con successo!
Ho scelto la sola tromba di tonalità più bassa, suono simile alla macchina di mia madre con cui ho girato per le poche settimane di attesa della C-HR.
Devo dire che quel suono non mi dispiace, anzi forse è l'unica cosa che mi piace della Crossland!:roflmao:
Quindi la ia C-HR ora fa Pe-Ppeeee piuttosto che Ci-Cciiiii!
 
Finalmente ho trovato il tempo di montare le Fiamm am80sx nella mia Corolla Cross 2.0. Ci ho messo circa un'ora perche' subito vicino al clacson oem c'e' l'altoparlante del suono tipo astronave che ruba spazio. Pertanto, invece di montare le staffe in dotazione a forma di Y, l'ho fatto ad L. La prima tromba viene al posto di quella originale e la seconda viene montata in linea orizzontale, andando verso il passeggero. Suono corposo, soddisfacente ed anche a norma. Spesa totale, comprensiva di cavo adattatore per Toyota, 26 euro circa.
 
Le trombe Fiamm am80sx ed il cavo adattatore per toyota sono arrivati ieri. Il prossimo fine settimana mi ci metto e cambio voce alla mia Corolla Cross..
Grazie grazie grazie @Massimiliano B per la dritta!!! Non sapevo esistessero questi cavi già belli che pronti!!! Spero che il mio installatore apprezzerà la riduzione drastica della quantità di fili che dovrà passare
E grazie anche a @ERNESTUS che ha dettagliatamente spiegato il metodo per una installazione facile da sopra, senza la necessità di tirare giù tutto il muso della C-hr!!!
Per chi è interessato, il link che ho trovato io per acquistare il cablaggio è questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005006489027453.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.490d3696FF0SOx&gatewayAdapt=glo2ita
scegliendo ovviamente il kit per Toyota tra i 12 proposti
L'unica cosa brutta è che la spedizione avverrà solo tra 11 giorni (???) e la consegna è stimata tra 15 giorni

 
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Ciao @IS200_2002, il link è corretto. I tempi di Ali sono stimati ed a me è arrivato 3 giorni prima. Amz ci ha viziati con i tempi di prime e se anche ci vuole qualche giorno va bene perchè non si tratta di un intervento così vitale. Per quanto riguarda l'installazione, non so sulla CH-R cosa comporti in termini di smontaggio e rimontaggio ma sulla Corolla Cross si fa praticamente senza poter riuscire a vedere bene nell'alloggio finale e si deve agire usando le mani alla cieca ma questo vale solo per il fissaggio finale. Infatti tutta la predisposizione sulle staffe e connessioni preliminari, si fa fuori dall'auto. Solo all'ultimo metti il set che hai predisposto sulle staffe in auto, fissi il bullone ed innesti l'unico connettore ed è fatta. Sia chiaro che sono solo un amante del fai da te e quindi valuta bene quanto ti costerà l'installazione.
 
Hai proprio ragione sul fatto che i tempi siano stimati: stamattina alle 5.02 mi è arrivata la mail che hanno iniziato la procedura di spedizione del pacchetto.
Non ho ovviamente nessuna fretta ma è comunque una buona notizia
Grazie ancora per tutti i tuoi preziosi consigli!

aliexpress.jpg
 
Poche righe per aggiornarvi, dato che da oggi se suono finalmente qualcuno mi sente! La spedizione è stata veloce: ordinato il 31/10, il pacchetto Aliexpress con la domenica di mezzo è arrivato il 7/11.
Il mio installatore ha avuto da ridire sui cavi, a suo dire troppo sottili e quindi inadeguati. Ha quindi effettuato un "trapianto" con altri fili di dimensione maggiore e inserito un ulteriore fusibile. Il tutto per la modica cifra di 70 euro.
Molto contento per il risultato, le trombe non erano Fiamm ma il ricambista aveva le LEB, sulla scatola la potenza era indicata in 111 dB.
Suono finalmente forte e pulito, vergogna per Toyota che per risparmiare 5 euro installa simili bigiotterie da bancarella rionale.
 
Ciao, le LEB non le conosco ma le Fiamm am80sx hanno un assorbimento di 9 ampere totale (4,5 ogni tromba) per cui il fusibile da 10 ampere ed il relay di serie Toyota, non hanno richiesto modifiche sulla mia Corolla Cross. Detto cio', 70 euro sono una cifra accettabile e se ti fanno stare tranquillo, meglio cosi'. Ho gia' avuto modo di usare le trombe in un paio di occasioni durante la guida ed il risultato si nota.
 
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