Sostituzione clacson con trombe

filgio

TCI Junior Member
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
5
Età
75
Località
Cremona
Carissimi saluti a tutti. Vorrei sostituire il clacson originale della CH-R con delle normalissime trombe...qualcuno di voi le ha sostituite o pensa di sostituirle ed ha gia' contattato un elettrauto? Mi potete cortesemente aggiornare?
 
Sono interessato anche io.....
qualcuno ha idee in proposito? Il clacson originale è veramente ridicolo, adatto sulla Yaris forse !
 
Seguo attentissimo,
il clacson del CHR non si può ascoltare.
Pablo70
 
Dopo aver fatto la sostituzione va fatta la trascrizione, dalla Motorizzazione, del "cambio clacson" sul libretto.
Si evince da questo post su HSF > http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=39273&pid=316317#pid316317


Ma assolutamente no!
Io ho sempre montato sulle mie auto un paio di trombe omologate e non ho dovuto mai far mettere nessuna trascrizione sul libretto, e le revisioni sono sempre state passate.
Addirittura sulla Verso ho portato le mie trombe usate in concessionaria Toyota e me le sono fatte montare prima che mi consegnassero l'auto nuova.



Cito Monster dallo stesso Thread che tu hai segnalato:

"Secondo me si sta facendo molta confusione, non voglio fare il saputello e Andrea69 ne sà sicuramente più di me. Ma quando dice che come per gli pneumatici si cambia misura si deve aggiornare la carta di circolazione, dice una cosa giustissima, perchè le misure degli pneumatici sono riportate sul libretto di circolazione,e se si vuole montare una misura diversa da quella a libretto ci vuole per primo il nulla osta del costruttore e poi visita e collaudo in motorizzazione.
Ma del clacson non v'è assolutamente traccia, come non c'è scritto di specchietti, fanali.
Il silenziatore invece è riportato.
Per quanto riguarda la revisione periodica cito testualmente:
La prova fonometrica dell'avvisatore acustico si esegue ponendo il fonometro a una distanza di 7 metri dal veicolo e dopo avere verificato il rumore di fondo ambientale si esegue la prova, il suono emesso deve essere maggiore o uguale a 93db.

Detto questo è ovvio che si deve utilizzare clacson omologati, ma nessuno può stabilire il timbro di suono che deve emettere l'avvisatore acustico, ma come limite non deve essere inferiore a 93db e chiaramente non vuole dire che si possa mettere la tromba del frecciarossa che spettina a 50 metri!!
le Fiamm sono a 110db.

Spero che ora non si continui a inquinare il thread con le varie opinioni su chi è d'accordo con chi , ma se qualcuno ne vuole aprire un'altro su normative varie ben venga..."
 
Ultima modifica:
@ giodepo
Lungi da me di creare confusione o disinformazione! :blush:
Pensavo di fare la cosa giusta...evidentemente non era cosi. :no:
Se pensi che il mio post la crei sei libero di cancellarla.
Grazie.
 
@ giodepo
Lungi da me di creare confusione o disinformazione! :blush:
Pensavo di fare la cosa giusta...evidentemente non era cosi. :no:
Se pensi che il mio post la crei sei libero di cancellarla.
Grazie.


Assolutamente no!
Poiché c'è chi pensa che non sia possibile la sostituzione del clacson è giusto che il post rimanga. :biggrin2:
 
clacson con trombe.

non è difficile sostituire il clacson con le trombe.basta scollegare il clacson e collegare i due fili ad un relè .poi collegare il + della batteria sempre al relè.poi collegare il + del relè alle trombe il negativo la prende dalla massa.ho' dato una sbirciata per vedere dove l'anno infilato il clacson,stara' sicuramente dentro la fodera del paraurti.e li' ti passa la fantasia delle trombe.:fear2:
 
clacson

non è difficile sostituire il clacson con le trombe.basta scollegare il clacson e collegare i due fili ad un relè .poi collegare il + della batteria sempre al relè.poi collegare il + del relè alle trombe il negativo la prende dalla massa.ho' dato una sbirciata per vedere dove l'anno infilato il clacson,stara' sicuramente dentro la fodera del paraurti.e li' ti passa la fantasia delle trombe.:fear2:


Ho provato a guardare ,nel 1.2 il clacson è posizionato poco a dx del logo anteriore tra alette mascherina incastrato fronte radiatore.
Arrivarci se non smontare calandra anteriore o spostare radiatore o tentare da sotto rimuovendo protezione plastica motore non pare semplicissimo.
Seguendo poi il cavo protetto da guaina arriva alla scatola relè e fusibili ma purtoppo non essendoci nessuna leggenda schema fusibili/relè diventa dura anche voler eventualmente intercettare i collegamenti.
 
Ho provato a guardare ,nel 1.2 il clacson è posizionato poco a dx del logo anteriore tra alette mascherina incastrato fronte radiatore.
Arrivarci se non smontare calandra anteriore o spostare radiatore o tentare da sotto rimuovendo protezione plastica motore non pare semplicissimo.
Seguendo poi il cavo protetto da guaina arriva alla scatola relè e fusibili ma purtoppo non essendoci nessuna leggenda schema fusibili/relè diventa dura anche voler eventualmente intercettare i collegamenti.
Per fare solo "chì chìììììììì"
 
Ho provato a guardare ,nel 1.2 il clacson è posizionato poco a dx del logo anteriore tra alette mascherina incastrato fronte radiatore.
Arrivarci se non smontare calandra anteriore o spostare radiatore o tentare da sotto rimuovendo protezione plastica motore non pare semplicissimo.
Seguendo poi il cavo protetto da guaina arriva alla scatola relè e fusibili ma purtoppo non essendoci nessuna leggenda schema fusibili/relè diventa dura anche voler eventualmente intercettare i collegamenti.

Prova a cercare le istruzioni per il montaggio dei sensori da parcheggio anteriori, così vedi come smontare la calandra.
A volte le cose sembrano molto più difficili da fare di quanto poi lo siano realmente
 
Per fare solo "chì chìììììììì"

Di trombe che fanno "chì chìììììììì" non ne ho mai sentite, forse il "chì chìììììììì" è il rumore del clacson originale che solitamente sembra il suono di un citofono, però c'è a chi piace!
I testimoni di Geova adorano il suono del citofono :biggrin2:
 
Di trombe che fanno "chì chìììììììì" non ne ho mai sentite, forse il "chì chìììììììì" è il rumore del clacson originale che solitamente sembra il suono di un citofono, però c'è a chi piace!
I testimoni di Geova adorano il suono del citofono :biggrin2:
Si scusa...fanno peèèè peeeeeeèèèèèèèè

:biggrin2:
 
Ma perché, c'è ancora qualcuno che suona il clacson? E soprattutto: c'è qualcuno che pensa che il clacson, quelle due volte all'anno che viene usato, debba suonare come un pezzo dei Pink Floyd emesso da un impianto Bose? Se poi lo usate più di due volte l'anno, vuol dire che siete tamarri... senza offesa, si intende...
 
Ma perché, c'è ancora qualcuno che suona il clacson? E soprattutto: c'è qualcuno che pensa che il clacson, quelle due volte all'anno che viene usato, debba suonare come un pezzo dei Pink Floyd emesso da un impianto Bose? Se poi lo usate più di due volte l'anno, vuol dire che siete tamarri... senza offesa, si intende...

Proava a ritrovarti parcheggiata ogni volta davanti al passo carrabile l'auto del cretino di turno che è andato al bar o in qualche negozio vicino per fare la spesa poi, dopo che sei rimasto un paio d'ore bloccato dentro (o fuori casa) mi racconti se non hai bisogno di un clacson che si faccia sentire, soprattutto dopo sentirti dire dalla Polizia Locale che al momento hanno tutti gli agenti impegnati in altre operazioni
 
Proava a ritrovarti parcheggiata ogni volta davanti al passo carrabile l'auto del cretino di turno che è andato al bar o in qualche negozio vicino per fare la spesa poi, dopo che sei rimasto un paio d'ore bloccato dentro (o fuori casa) mi racconti se non hai bisogno di un clacson che si faccia sentire, soprattutto dopo sentirti dire dalla Polizia Locale che al momento hanno tutti gli agenti impegnati in altre operazioni
Se i vigili non ti danno retta, chiama il tuo comune, assessorato trasporti e viabilità: quelli arrivano subito con il carro attrezzi autorizzato, non serve verbale dei vigili.
 
clacson.

proprio adesso ho' montato 2 trombe.si fa tutto da sopra,basta levare la copertura in plastica dove passa la serratura del cofano.basta spingere in giu quei nottolini e lo stop si sgancia.poi con una 12 lsvitare il clacson staccare il filo che poi dovete utilizzarlo per un relè per alimentare le trombe e con 2 staffette fissate le trombe al fascione.certo ci vuole manualita' se non siete smanettoni lasciate perde.

  • :104230044
 
Se i vigili non ti danno retta, chiama il tuo comune, assessorato trasporti e viabilità: quelli arrivano subito con il carro attrezzi autorizzato, non serve verbale dei vigili.

La Polizia Locale dipende dal Comune, per lo meno nel mio di Comune, se chiami l'assessorato trasporti e viabilità la telefonata viene ribaltata in automatico alla Polizia Locale
 
proprio adesso ho' montato 2 trombe.si fa tutto da sopra,basta levare la copertura in plastica dove passa la serratura del cofano.basta spingere in giu quei nottolini e lo stop si sgancia.poi con una 12 lsvitare il clacson staccare il filo che poi dovete utilizzarlo per un relè per alimentare le trombe e con 2 staffette fissate le trombe al fascione.certo ci vuole manualita' se non siete smanettoni lasciate perde.

  • :104230044


A me questo servizio l'hanno fatto direttamente in Toyota, senza nemmeno mettere il relais, tanto due semplici trombe non hanno un consumo così elevato da giustificare un'alimentazione separata
 
Indietro
Alto