Problema Sostituito motore

kikko.mago

TCI Newbe
Registrato
17 Dicembre 2011
Messaggi
2
Località
ferrara
Vi racconto la mia esperienza: ho un rav 4 D-4D 136 cv del 2007 con 100000km prima di natale ho notato che ogni tanto il mio rav consumava un pochino di acqua quasi impercettibile.. Pensavo fosse normale (non sono molto espesperto). Prendo un appuntamento per scrupolo e lasciando l'auto mezza giornata mi effettuano la diagnosi al costo di 50€. Quando vado a ritirare l'auto si presenta la sorpresa.. Il meccanico mi comunica che purtroppo si è bruciata la GUARNIZIONE DELLA TESTA prospettandomi una spesa di 2200 euro per la sostituzione.. Chiedendo maggiori delucidazioni il responsabile dopo l'acquisto mi comunica che mi effettuano l'intervento in garanzia (nonostante l'auto non lo sia più) risultato?? L'intervento e consistito nella sostituzione del motore.. Proprio così.. Mi e stato montato un motore rigenerato con 0 km.. Ora sono in rodaggio ma sembra che la macchina vada bene.. Che FORTUNA!!! Posso garantirvi che avendo diversi mezzi in famiglia di marche diverse e magari anche più prestigiose Toyota si è rivelata la migliore sia come assistenza sia come concessionario.:63: scusate la lunghezza!!
 
Appero',
un motore non e' una bazzecola e ,se fuori garanzia, se te lo cambiano ti prende uno sciopone!:biggrin2:
A questo punto bisogna tessere assolutamente le lodi al concessionario ed all'assistenza!:63::63::63::63:
 
mi sembra anomalo che con un consumo impercettibile d'acqua per la bruciatura della guarnizione si debba cambiare il motore... non dico che questo non sia accaduto, ma forse c'era dell'altro... sarà che cerco sempre di essere prudenti con i regali....

Saluti
 
Una buona notizia per il portafogli, ma bisognerebbe capire se il problema riconosciuto in garanzia faceva parte di qualche difetto "occulto" ma ben noto alla Casa...

Talvolta infatti, pur non procedendo a richiami ufficiali, certi difetti sono coperti dalla garanzia anche se si presentano quando la "garanzia di legge" è scaduta.
(Non solo in Toyota, ma anche in altre Case automobilistiche: a me è accaduto con Renault più di 10 anni fa con la cinghia di distribuzione e con Toyota 5 anni fa con gli ingranaggi della scatola del cambio)
:63:
 
L'importante che tutto si sia risolto... anche secondo me la storia della guarnizione della testa non è la vera ragione... magari il numero di serie del tuo motore rientrava in particolari richiami o difetti riconosciuti da Toyota.
 
Il responsabile con me ha detto che ce una circolare Toyota che prevede la sostituzione del motore in quanto Toyota ha riscontrato che nonostante la sostituzione la guarnizione si sarebbe bruciata di nuovo.. Il capoofficina mi ha detto che è uno dei difetti del rav.. Il problema era solo nella guarnizione infatti il conce mi ha detto che solitamente le persone se ne accorgono tardi quando la vaschetta e vuota e quando non funziona più il riscaldamento.. Nel mio caso invece c'era un piccolo forellino che faceva si che l'acqua passasse nella camera di combustione.. Difatti nel mese che e trascorso prima della sostituzione i consumi di liquido refrigerante sono aumentati... E alla domanda perché sostituiscono il motore (testata scusate se non l'ho specificato prima) è perché in quello rigenerato che montano ce una sede per una guarnizione diversa..
 
Una buona notizia per il portafogli, ma bisognerebbe capire se il problema riconosciuto in garanzia faceva parte di qualche difetto "occulto" ma ben noto alla Casa...

Talvolta infatti, pur non procedendo a richiami ufficiali, certi difetti sono coperti dalla garanzia anche se si presentano quando la "garanzia di legge" è scaduta.
(Non solo in Toyota, ma anche in altre Case automobilistiche: a me è accaduto con Renault più di 10 anni fa con la cinghia di distribuzione e con Toyota 5 anni fa con gli ingranaggi della scatola del cambio)
:63:

Le altre case occultano le loro responsabilità pur sapendo che hanno difetti congeniti e/o progettuali.
Grande Toyota!
 
L'importante che tutto si sia risolto... anche secondo me la storia della guarnizione della testa non è la vera ragione... magari il numero di serie del tuo motore rientrava in particolari richiami o difetti riconosciuti da Toyota.
E qualora fosse cosi, è sempre un gran merito.
Sono contento di saper e leggere di queste storie a buon fine, perchè così ho la sensazione che non mi hanno venduto solo una macchina acciaio/plastica e vetro!
Ma una filosofia che è quella che mi piace...e che mi dà sicurezza e gioia :blink:
 
Non è il primo caso, ho già letto del cambio della testata in qualche altro vecchio post!

Da quanto ho capito, si rende necessaria tale sostituzione, anziché la semplice guarnizione, perché sembra che la testata si deformi, rendendo quindi impossibile una corretta complanarità con il monoblocco cilindri.

Un tempo, in casi del genere, la testata veniva opportunamente spianata con la fresa, oggigiorno, probabilmente per le ridottissime tolleranze raggiunte, evidentemente si preferisce la sostituzione. :smile:
 
NON DIMENTICHIAMOCI......AUTO FUORI GARANZIA!
Si poteva liberamente ignorare il cambio del motore e non farsene carico la Toyota!
E chi poteva dirgli qualcosa!

Questa è una favola a lieto fine, piena di fatti buoni e che non ho mai visto fare (e raccontare) da altre case automobilistiche!
Parliamo di motore, non di bazzecole!

Ne sono davvero entusiasta!
E' la buona notizia della giornata! :smile:
 
Non tutti sono come Toyota !!

Complimenti alla Toyota che dimostra in questo caso una serietà da lodare per molti aspetti. Parliamo di sostituire un motore ampiamente fuori garanzia e con moltissimi KM. Molte case automobilistiche in casi simili se ne lavano le mani, anche per danni minori.! Personalmente mi è capitato con una moto BMW KLT 1200 . Un paraolio della frizione del valore di 1 euro perdeva . La conseguenza era la sostiuzione della frizione (euro 950). Notare che tale problema era noto alla casa madre, e comunque bastava andare sul sito del KOG per rendersi conto a quante persone era capitato la stessa cosa. Preciso che la garanzia era scaduta da un anno , la moto sempre tagliandata aveva meno di 30 mila KM. Per concludere , come loro diritto non mi hanno riconosciuto nemmeno un euro, ho riparato la moto, e subito venduta .
Tutto questo per far capire al fortunato possessore della RAV che la Toyota con un simile comportamento merita un plauso per serietà e competenza. La mia prossima auto sarà ancora TOYOTA !! La mia prossima moto non sarà certamente una BMW.......:laughing1
 
ciao a tutti

mio cognato sta avendo un problema simile con una RAV 2.0 a benzina del 2005.

purtroppo la diagnosi è ancora più feroce in quanto l'officina Toyota ha preventivato il cambio non solo della testa, ma dell'intero monoblocco per un problema ai prigionieri, per un totale di 6000 euro circa di preventivo (di fatto, sostituzione del motore).

vorrei provare a richiedere a Toyota un supporto almeno parziale da parte loro in caso fosse una difettosità riconosciuta. Certo l'auto non è affatto giovane, ma la rottura è talmente grave che è necessario fare un tentativo, se non altro perchè mi viene difficile pensare a un simile problema non riconducibile a difettosità.
Mi sarebbe d'aiuto l'evidenza di qualche post (non sono riuscito a trovare nulla con la ricerca) per poter contattare utenti che hanno avuto un simile problema, circolare Toyota o altro. Ev. inviate contatti in MP

grazie
 
Insomma, solo la ROLEX, garantisce i suoi prodotti per tutta la vita!

Voglio dire che poi c'è anche un limite. Una macchina del 2005 con 7 anni di vita è abbastanza improbabile poterla definire ancora in garanzia, però Toyota può anche essere che ne riconosca una parte di costi!
I motori sono componenti che si usurano e si rompono..prima o poi!

Ma dalla cortesia di chiedere un intervento all'obbligo ce ne passa.

Poi noi siamo così...quando di fronte vediamo "trattabilità"....allora trattiamo, ma se Toyota ci dice di no, non possiamo mica dire che Toyota non è una casa seria!
Quindi, provarci (a chiedere un intervento in garanzia estesa) è umano, ricevere è fortuna..!

Non me ne volete ma così, non è poi tanto giusto...io ho visto case automobilistiche ignorarmi (me e tanti di più) nel periodo di garanzia "attiva"!:wacko:
 
Ma dalla cortesia di chiedere un intervento all'obbligo ce ne passa.

ma infatti io non è che voglio che lo facciano, io spero che lo facciano, che è un po' diverso. Ovviamente ho più possibilità di riuscita se scopro che è un problema che ha avuto altre istanze, magari dovute a difettosità all'origine. O sbaglio?

La possibilità di contattarli per verificare una loro disponibilità è un valore che riconosco a Toyota. Altri costruttori non hanno questo valore e a fronte di eventi come questo perdono semplicemente il cliente.
 
ma infatti io non è che voglio che lo facciano, io spero che lo facciano, che è un po' diverso. Ovviamente ho più possibilità di riuscita se scopro che è un problema che ha avuto altre istanze, magari dovute a difettosità all'origine. O sbaglio?

La possibilità di contattarli per verificare una loro disponibilità è un valore che riconosco a Toyota. Altri costruttori non hanno questo valore e a fronte di eventi come questo perdono semplicemente il cliente.

Giusto, e con lo spirito giusto!
Speriamo che vada a buon fine.
A volte anche la prima segnalazione (o l'unica) può essere una opportunità di miglioramento qualitativo e non è detto che Toyota non voglia studiarsi il caso singolo!
Facci sapere.
 
Tuo cognato ha sempre eseguito una regolare manutenzione del RAV presso un' officina Toyota ufficiale?

Questa è la prima cosa che Toyota andrà a controllare.

Mettiamoci nei panni di Toyota: chi le può garantire che il motore non abbia subito una “cotta” per trascuratezza nella manutenzione, faccio un esempio: un insufficiente livello del liquido di raffreddamento?
 
La Toyota in Inghilterra sta cambiando "parecchi" motori completi d4d con problemi di consumo acqua o olio.
Non devono avere più di 7 anni ed avere i tagliandi in regola, secondo alcuni utenti Inglesi è colpa del gasolio standard in vendita in Gran Bretagna che hanno usato fino ad allora, secondo altri è colpa dell'egr (?) secondo altri è colpa del liquido di raffreddamento utilizzato non idoneo con alcune parti metalliche del motore e altri vogliono provare ad "anticipare" i tagliandi...

Fatto sta che se si presentano in officina con un consumo di liquido di raffreddamento o eccessivo di olio, se sono "in regola", gli propongono il cambio completo del motore (alleggerito) ed in garanzia, perchè sembra che la "sola" sostituzione della testa non abbia risolto i problemi, addirittura, sempre secondo gli utenti Inglesi del sito Toyota Owners Club sezione Rav4 "in evidenza", i motori in questione vengono revisionati e spediti direttamente dal Giappone.

Almeno così ho capito leggendo il loro forum, se ne "capite di più" sarei ben contento di essere "smentito".:smile:
 
Ultima modifica:
La Toyota in Inghilterra sta cambiando "parecchi" motori completi d4d con problemi di consumo acqua o olio.
Non devono avere più di 7 anni ed avere i tagliandi in regola.....

Però nel caso del cognato di Antani1971, il motore è un benzina 2.0....... il discorso è quindi diverso! :no:
 
Indietro
Alto