Problema Sostituito motore

Però nel caso del cognato di Antani1971, il motore è un benzina 2.0....... il discorso è quindi diverso! :no:

Ma l'autore del tread (kikko.mago) si riferiva al D4d e chi è intervenuto si è complimentato con Toyota per l' "esemplare"sostituzione... Come se gli stessero facendo un favore, quando il problema, ma non la soluzione, è ben risaputo.

Quello che volevo sottolineare è che in Inghilterra, ma anche in Francia è prassi che se hai problemi di consumi "liquidi", dopo averli monitorati, in Toyota cambiano gratis (liquidi compresi) sopratutto senza fare tante storie, il motore, anche fuori garanzia, dicono fino a 7 anni di vita, peccato che qualcuno di questi neanche con le modifiche Giapponesi ha risolto :fear2:

Non mi rincuora sapere che anche il "semplice" 2.0 benzina aspirato ha problemi di affidabilità....
 
....Non mi rincuora sapere che anche il "semplice" 2.0 benzina aspirato ha problemi di affidabilità....

Mah, d’ accordo per i Diesel, ne ero a conoscenza, ma problemi al 2.0 benzina non mi sembra di averne mai letto!

In ogni caso l' affidabilità totale al 100% non esiste e mai potrà esistere in nessuna Casa.

Ed a qualche sfigato quel “raro” pezzo difettoso purtroppo capita! :no:
 
Nemmeno io avevo mai letto di problemi al 2.0 benzina Toyota e in questo caso penso che si possa proprio parlare di qualche "raro" pezzo sfigato...
Purtroppo, non mi sembra il caso dei D4d... La mia a nemmeno 65.000 km "consuma" liquido di raffreddamento, poco e non lo perde ma mi "gratto" e non sono tranquillo, visto i precedenti.
 
Nemmeno io avevo mai letto di problemi al 2.0 benzina Toyota e in questo caso penso che si possa proprio parlare di qualche "raro" pezzo sfigato...
Purtroppo, non mi sembra il caso dei D4d... La mia a nemmeno 65.000 km "consuma" liquido di raffreddamento, poco e non lo perde ma mi "gratto" e non sono tranquillo, visto i precedenti.

Per il liquido di raffreddamento potrebbe essere anche la pompa dell'acqua che perde. Ma occhio che toyota ci marcia su sto fatto, sopratutto se l'auto non è in garanzia, a me han detto (durante il cambio di olio del cambio) che mettendo la macchina sul ponte han notato una grossa perdita di liquido di raffreddamento uscire dalla pompa dell'acqua e che questa andava cambiata quanto prima per evitare grossi problemi.

Ho lasciato l'auto 3 giorni dal mio meccanico di fiducia e non ha visto una singola perdita, credo abbia anche messo il circuito sotto pressione con un macchinario o cose simili. Infatti, da Marzo dello scorso anno (quando ho preso la vettura) non ho mai rabboccato il liquido. Stando a Toyo non avrei fatto più di qualche centinaio di km senza dover cambiare la pompa.
 
Il mio Rav è del 02/02/2007, estensione garanzia ai 5 anni scaduta la settimana scorsa.

Tom anche io "speravo" potesse essere una piccola perdita dalla pompa, ma la tengo d'occhio e non vedo perdite o i tipici "segnali" rosa sparsi sulle cinghie o intorno alla pompa dell'acqua.
Comunque negli ultimi 20.000 km avrò aggiunto poco più di mezzo litro di liquido e adesso è quasi al minimo.:cray:
 
Il mio Rav è del 02/02/2007, estensione garanzia ai 5 anni scaduta la settimana scorsa.
....

Te l' ho chiesto perchè anche la mia Auris è del 2007 (giugno) e monta il tuo stesso motore! :dry:

Anch' io ho fatto la proroga della garanzia ai 5 anni e mi scade tra 4 mesi (avevo timori per il problema dell' eccessivo consumo di olio, rientrato poi su livelli accettabili con l' uso dell' olio "giusto").

Terrò ben d' occhio il livello del liquido nella vaschetta, nel frattempo non mi rimane che fare scongiuri! :blink:
 
Ultima modifica:
Sentendo il mio amico in TOYOTA,mi ha confermato anomalie con cambio in toto del motore 136cv D4D anno 2007(partita di guarnizioni testa difettose) e il 177cv sempre 2007/2008 per errate tolleranze fasce-cilindri.

Solo una volta(a parte TOYOTA) ho visto sostituire il motore in garanzia per presunta perdita d'acqua codificata da emulsione sul tappo vaschetta: DAEWOO motore 2000 benzina.

Un GRAZIE a TOYOTA mi pare doveroso........:63::63::63:
 
Sentendo il mio amico in TOYOTA,mi ha confermato anomalie con cambio in toto del motore 136cv D4D anno 2007(partita di guarnizioni testa difettose) e il 177cv sempre 2007/2008 per errate tolleranze fasce-cilindri.

Solo una volta(a parte TOYOTA) ho visto sostituire il motore in garanzia per presunta perdita d'acqua codificata da emulsione sul tappo vaschetta: DAEWOO motore 2000 benzina.

Un GRAZIE a TOYOTA mi pare doveroso........:63::63::63:

Se corrisponde alla realtà allora io e quasi sicuramente anche Piero7510 dovremmo poter star tranquilli (sgrat-sgrat) i nostri motori sono stati costruiti nel 2006 :biggrin2:

Sperem, non ci resta che sdrammatizzare...
 
Anche la mia è del 2006 e quindi dovrebbe essere al sicuro...

207965_203709566327825_170201619678620_598420_6681808_n.jpg
 
Purtroppo il mio problema (ed anche, in misura minore, quello di Orzowej) è che sfruttiamo poco l’ auto, cioè percorriamo annualmente pochi Km (circa 8.000 nel mio caso), quindi le eventuali magagne si manifestano dopo molti anni, naturalmente a garanzia scaduta.
C’ è gente che in un anno percorre 40/50.000 Km ……. loro si che non devono temere nulla! :shifty:
 
Purtroppo il mio problema (ed anche, in misura minore, quello di Orzowej) è che sfruttiamo poco l’ auto, cioè percorriamo annualmente pochi Km (circa 8.000 nel mio caso), quindi le eventuali magagne si manifestano dopo molti anni, naturalmente a garanzia scaduta.
C’ è gente che in un anno percorre 40/50.000 Km ……. loro si che non devono temere nulla! :shifty:

Il fatto è che da tre anni a sta parte ho iniziato ad usare il Rav il meno possibile per i piccoli spostamenti per limitare i consumi di olio motore anche perchè ho avuto la possibilità di usare la macchina da lavoro o tipo oggi pomeriggio che dovrò fare solo una quindicina di chilometri tra andata e ritorno che userò la moglie-mobile...

Ho passato la mattinata leggendo i forum Francesi sull'argomento "guarnizione testata d4d" ( Rav4team e ToyotaCorollaversoIIforumactif) ve ne sconsiglio la lettura :sick:...
 
La mia è un 177hp del novembre 2007 e non consuma un filo di olio ne tantomeno liquido di raffreddamento. Conosco altri amici che hanno Rav del 2007 e nessuno a mai avuto il minimo problema. Probabilmente si tratta di difetti che solo pochissimi hanno avuto, e dei quali sarebbe opportuno identificare esattamente l'anno e mese di costruzione per avere cosi una mappa con la casistica in percentuale di questo presunto difetto. Comunque se come si dice la Toyota conosce tale problema e anche dopo 5 o 6 anni ti cambia completamente il motore dimostra che nessuna auto è perfetta , ma al contempo ci fà pensare che abbiamo scelto una casa automobilistica molto seria. ciao...
 
La mia è un 177hp del novembre 2007 e non consuma un filo di olio ne tantomeno liquido di raffreddamento. Conosco altri amici che hanno Rav del 2007 e nessuno a mai avuto il minimo problema. Probabilmente si tratta di difetti che solo pochissimi hanno avuto, e dei quali sarebbe opportuno identificare esattamente l'anno e mese di costruzione per avere cosi una mappa con la casistica in percentuale di questo presunto difetto. Comunque se come si dice la Toyota conosce tale problema e anche dopo 5 o 6 anni ti cambia completamente il motore dimostra che nessuna auto è perfetta , ma al contempo ci fà pensare che abbiamo scelto una casa automobilistica molto seria. ciao...

Ti quoto sperando vivamente che tu abbia ragione su tutto :smile:

Ti faccio un piccolo "reportage" di quel che ho letto su siti stranieri ( Inglese e Francofono) omonimi del nostro T.C.I;

I problemi di consumo acqua, se ci sono, diventano "evidenti" dagli 80.000 km in su, la maggior parte se ne accorge intorno ai 100.000 km, altri arrivano anche ai 150.000 e oltre, ho letto di possessori di 136-150 e 177cv con il problema, modelli dal 2005 al 2009, dalla Corolla Verso, Lexus is 220, Rav4, all'Avensis, tutti 2.2 D4d, tra l'altro, ma non ho approfondito, un analogo problema era già noto sul 1.4 d4d montato su Yaris del 2002, mi pare.

Normalmente questo problema non causa evidenti sintomi, solo i più attenti iniziano ad accorgersene rabboccando lievi quantità, sembra scongiurando l'inclinazione della testata e del blocco motore, altri se ne accorgono quando il motore inizia a scaldare e a non funzionare il riscaldamento, i più distratti solo dopo la classica fumata...

Sempre secondo alcuni utenti che hanno avuto il problema, la maggior parte delle officine autorizzate non sono in grado di effettuare il "solo" cambio della guarnizione con relativo controllo della perfetta planarità dell'accoppiamento testa-cilindri con gli strumenti e relativo accoppiamento, motivo per cui la maggior parte dei motori vengono spediti in Giappone per effettuare la riparazione da persone "allenate". In Europa più di 1.500€ se ne vanno in manodopera.
Alcuni affermano di aver avuto la fortuna di ricevere un motore "alleggerito" ( monoblocco e testata assemblati senza accessori) completamente nuovo, altri invece di rotazione (rigenerati) a pochissimi hanno cambiato la guarnizione per 3.000€ +o-.:blush:

La stessa Toyota France si è comportata diversamente, a seconda di dove è stata comprata la macchina (?) a discrezione del responsabile di zona: Alcuni con sei o sette anni o oltre 150.000km o fuori garanzia e senza pagare neanche i liquidi sostituiti, altri hanno avuto solo una partecipazione del 50% delle spese malgrado fossero nell'estensione di garanzia :fear2:, la più corretta per i "fuori di testa" è Toyota Belgio: Hanno la garanzia efficace fino a sette anni o 170.000 km sembra di serie e che senza batter ciglio effettuino i lavori necessari così come la maggior parte in Gran Bretagna (per legge).
Ci sono parecchie scansioni di fatture sui lavori eseguiti e dal 20/01/12 Toyota France riconosce il difetto, sembra ufficialmente...

Nota molto dolente: A qualcuno hanno già cambiato anche due motori, perchè gli si è ripresentata la perdita :77:.

Non vogliatemene: Ambasciator non porta pena...:wub:

Buona fortuna.
 
Grazie per l'accurato resoconto!

In questo modo ci si può accorgere delle modalità operative di Toyota nei vari Paesi europei...

Certo che il problema è inquietante, anche per i casi in cui si è ripresentato dopo la sostituzione della testata!
:blink:
 
Grazie per l'accurato resoconto!

In questo modo ci si può accorgere delle modalità operative di Toyota nei vari Paesi europei...

Certo che il problema è inquietante, anche per i casi in cui si è ripresentato dopo la sostituzione della testata!
:blink:

E' vero è inquietante, sopratutto perchè non si riesce a capire se succede a caso ed il perchè è successo, o almeno a nessuno ne hanno spiegato il motivo, secondo qualcuno (sono pareri di utenti) mandano i motori a visionare in Giappone proprio per cercare di sbrogliare il problema studiando i vari casi.

Sono solo supposizioni estrapolate dalle varie discussioni in merito e secondo alcuni i probabili motivi potrebbero essere:

La guarnizione in rame che verrebbe attaccata chimicamente dal liquido di raffreddamento, oppure le leghe in alluminio della testa e del monoblocco e relativi accoppiamenti (prigionieri al limite) sempre per "colpa chimica" del liquido di raffreddamento, però alcuni affermano che dopo avergli sostituito il motore, il liquido sia identico, almeno nel colore, al precedente.
Ad altri hanno detto che sia colpa del sistema di "gestione" dell'EGR, che in alcuni casi farebbe surriscaldare il motore ( già sentita personalmente da un tecnico Toyota per "spiegarmi" il consumo dell'olio... :104230044)
In Inghilterra, forse perchè non sono informati di quel che succede nel resto d'Europa, affermano che sia colpa del "loro" gasolio standard, uno di questi tra l'altro è al terzo motore e sta provando ad effettuare i tagliandi a 5.000km (?)...

E' successo ad utenti che fanno pochi chilometri per volta, a chi ne percorre parecchi, a chi guida come amano dire "da padre di famiglia" e a chi la sfrutta, insomma "random"...
 
E comunque il fatto che NOI si sappia e che Toyota agisca è un gran bel fatto!
Tanti altri (brands) girano la testa altrove...eccome se lo fanno.
 
E comunque il fatto che NOI si sappia e che Toyota agisca è un gran bel fatto!
Tanti altri (brands) girano la testa altrove...eccome se lo fanno.

Certo!
Sperando di non averne bisogno :wink_smil,
comunque sarebbe interessante sapere in quanti hanno raggiunto chilometraggi ragguardevoli (oltre i centomila) senza questo problema...
 
La storia del liquido di raffreddamento corrosivo è uscita pure in Italia, in particolare per la moria di pompe acqua che hanno avuto le Aygo, molte delle quali si sono dovute sostituire anche a chilometraggi relativamente modesti per perdite.

La pompa è stata poi modificata, ma la causa delle perdite , a detta di alcuni meccanici, è da attribuire al liquido di raffreddamento corrosivo. :blink:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...minuzione-livello-liquido-raffreddamento.html
 
Ultima modifica:
Spero che se anche solo abbiano il dubbio, che nel 2.2 sia colpa dell'antigelo, me lo facciano cambiare anche a spese mie, purtroppo, personalmente non credo che sia solo colpa dell'antigelo...:no:
 
Indietro
Alto