Problema Sostituito motore

A circa 30000 km mi hanno cambiato la pompa dell'acqua; solo ora leggendo il post collego la cosa: c'era un Rav 136cv senza dpf con la testata smontata. Per curiosità ho chiesto il chilometraggio e mi dissero circa 70000! Anche io uso poco l'auto e ho paura che il problema si presenti dopo i 5 anni. Cambiamo il liquido con uno "diverso"?
 
.....Ad altri hanno detto che sia colpa del sistema di "gestione" dell'EGR, che in alcuni casi farebbe surriscaldare il motore ( già sentita personalmente da un tecnico Toyota per "spiegarmi" il consumo dell'olio... :104230044)....


Ripensandoci un po’ sopra, anche il discorso che possa essere colpa del sistema dell'EGR non è poi del tutto campato in aria!

Normalmente i gas di scarico, prima di attraversare L’ EGR ed essere introdotti nel collettore di aspirazione, vengono opportunamente raffreddati tramite uno scambiatore di calore che utilizza lo stesso liquido di raffreddamento del motore (così erano i "vecchi" 2.0 e l' 1.4 Toyota e Diesel di altre marche).

Nel 2.2 (ed nel “nuovo” 2.0) invece, i gas di scarico diretti all’ EGR, vengono raffreddati più semplicemente facendoli passare in un opportuno condotto ricavato internamente nella testata, soluzione che talaltro ha consentito di posizionare la valvola sul lato anteriore del motore, praticamente sul collettore di aspirazione, col vantaggio di una ottima accessibilità.

E’ quindi ipotizzabile che tale soluzione provochi un riscaldamento maggiore e non omogeneo della testata (il condotto è ricavato sul suo lato sinistro (lato guida), con la possibilità di causare i problemi in oggetto, derivati anche da dilatazioni termiche non uniformi.

Chiaramente sono solo supposizioni, tanto da ravvivare la discussione! :smile:

Ecco sotto un link che illustra tutto il complesso dell’ EGR del "nostro" 2.2:

http://rav4faq.kerkerinck.de/xa3/rav4faqmemos/files/RAV4FAQ-Printfile_43_AGR-Reinigung.pdf
 
Nel tuo ragionamento hai tenuto conto della funzione dello scambiatore di calore dell'Egr?

Cooler assy Egr ( 25680) :



ToyoDIY.com

Non ho ancora avuto modo di "studiarmi accuratamente" la logica di funzionamento della nostra egr, ma credo che non mancherò di approfondire...
 
Nel tuo ragionamento hai tenuto conto della funzione dello scambiatore di calore dell'Egr?

Cooler assy Egr ( 25680) :



ToyoDIY.com

Non ho ancora avuto modo di "studiarmi accuratamente" la logica di funzionamento della nostra egr, ma credo che non mancherò di approfondire...

Hai ragione, uno scambiatore di calore è presente, mi era sfuggito! :blush:

Probabilmente il passaggio dei gas nella testata è complementare. :blink:
 
A circa 30000 km mi hanno cambiato la pompa dell'acqua; solo ora leggendo il post collego la cosa: c'era un Rav 136cv senza dpf con la testata smontata. Per curiosità ho chiesto il chilometraggio e mi dissero circa 70000! Anche io uso poco l'auto e ho paura che il problema si presenti dopo i 5 anni. Cambiamo il liquido con uno "diverso"?

Ciao, paesa':smile:
come mai ti hanno sostituito la pompa?
 
Rav4 136cv 2007 problemi motore

Salve a tutti sono nuovo del forum volevo raccontarvi la mia esperienza su rav4 136Cv del 2007
facendo un controllo di routin dei vari liquidi ho notato il livello dell'acqua sceso sotto il minimo di circa 4cm, svitando il tappo noto una pressione fuoriuscire anormale, di conseguenza il livello del liquido risale magicamente sempre restando sotto il minimo, incredulo del fatto mi reco subito in officina toyota, e dopo aver spiegato il fatto mi dicono che il problema e' ben noto nelle auto del 2007 e probabilmente e' la guarnizione della testa...... Approfondendo un po' mi dicono chiaramente di un noto problema di deformazione monoblocco cilindri, rimango di ghiaccio, ed inizio subito a pensare che al momento dell' acquisto ero sereno per il fatto della grande affibabilita' di cui tutti parlavano nei confronti di Toyota, poi mi dicono che siccome il problema e' molto conosciuto la casa fa' l'intervento in garanzia sostituendo il motore con uno nuovo. Per ora tutto bene, l'unico problema sussiste nei tagliandi vi spiego: scaduta la garanzia ho provveduto dal mio meccanico di fiducia alla sostituzione di olio e filtri che acquistavo io personalmente in officina Toyota tutto dimostrabile con fatture e comunque parliamo di 2 tagliandi, infine mi dicono che seppur il difetto sia riconosciuto anche scaduta la garanzia l'importante e' avere tutti i tagliandi in regola fatti da loro e visti i due tagliandi fatti da altro meccanico la garanzia non mi avrebbe riconosciuto il problema.
Visto che trattasi di un difetto o vizio di fabbricazione non capisco e mi viene una domanda da fargli: ma durante l'operazione di un tagliando a quale test viene sottoposto per capire se il materiale del basamento motore abbia subito un alterazione del suo materiale? Provvedete all'asportazione di un minuscolo frammento da mandare in laboratorio per farlo analizzare? O forse siete dei maghi in grado di percepire una deformazione testa monoblocco a motore chiuso? Non ho avuto alcuna risposta soltanto: hai ragione ma queste sono le disposizioni Toyota.
Credo che non sia un buon comportamento verso un cliente che ha pagato 35mila euro una macchina piu' tutti i tagliandi.
Perdonatemi se mi sono dilungato nel racconto ciao Axl
 
Salve a tutti sono nuovo del forum volevo raccontarvi la mia esperienza su rav4 136Cv del 2007
facendo un controllo di routin dei vari liquidi ho notato il livello dell'acqua sceso sotto il minimo di circa 4cm, svitando il tappo noto una pressione fuoriuscire anormale, di conseguenza il livello del liquido risale magicamente sempre restando sotto il minimo, incredulo del fatto mi reco subito in officina toyota, e dopo aver spiegato il fatto mi dicono che il problema e' ben noto nelle auto del 2007 e probabilmente e' la guarnizione della testa...... Approfondendo un po' mi dicono chiaramente di un noto problema di deformazione monoblocco cilindri, rimango di ghiaccio, ed inizio subito a pensare che al momento dell' acquisto ero sereno per il fatto della grande affibabilita' di cui tutti parlavano nei confronti di Toyota, poi mi dicono che siccome il problema e' molto conosciuto la casa fa' l'intervento in garanzia sostituendo il motore con uno nuovo. Per ora tutto bene, l'unico problema sussiste nei tagliandi vi spiego: scaduta la garanzia ho provveduto dal mio meccanico di fiducia alla sostituzione di olio e filtri che acquistavo io personalmente in officina Toyota tutto dimostrabile con fatture e comunque parliamo di 2 tagliandi, infine mi dicono che seppur il difetto sia riconosciuto anche scaduta la garanzia l'importante e' avere tutti i tagliandi in regola fatti da loro e visti i due tagliandi fatti da altro meccanico la garanzia non mi avrebbe riconosciuto il problema.
Visto che trattasi di un difetto o vizio di fabbricazione non capisco e mi viene una domanda da fargli: ma durante l'operazione di un tagliando a quale test viene sottoposto per capire se il materiale del basamento motore abbia subito un alterazione del suo materiale? Provvedete all'asportazione di un minuscolo frammento da mandare in laboratorio per farlo analizzare? O forse siete dei maghi in grado di percepire una deformazione testa monoblocco a motore chiuso? Non ho avuto alcuna risposta soltanto: hai ragione ma queste sono le disposizioni Toyota.
Credo che non sia un buon comportamento verso un cliente che ha pagato 35mila euro una macchina piu' tutti i tagliandi.
Perdonatemi se mi sono dilungato nel racconto ciao Axl

scaduta la garanzia non hai diritti di rivalsa verso la Casa a meno che tu riesca a dimostrare che il problema era noto alla Toy (probatio diabolica).

A garanzia scaduta le Case hanno il diritto di privilegiare i clienti fidelizzati che han fatto anche i tagliandi successivi in Toy: diventa una forma di incentivo a continuare a foraggiare la casa madre ed i concessionari.

Tuttavia Toy è molto sensibile all'immagine, forse LA PIU' sensibile fra le Case, quindi - protestando adeguatamente - potresti riuscire a ottenere una compartecipazione dei costi se non, addirittura, la solidarietà totale.

Attenzione a distinguere: i tagliandi fatti fuori dalla Rete Ufficiali valgono, ai fini di legge, per mantenere intatta la garanzia in caso di guasto. Ci sono sentenze.

Ma scaduta la garanzia le riparazioni extra-rete non valgono per pretendere interventi gratuiti o 'agevolati' dalla Casa
 
Occhio che è un difetto noto a Toyota; a riguardo hanno emesso uno o più bollettini tecnici.
Il motore è garantito per 7 anni o 150000 km proprio per l'inconveniente che potrebbe presentare e le officine della rete sono tenute alla riparazione in garanzia, esclusi manodopera e materiale di consumo; anche se come nel tuo caso hai effettuato i tagliandi a garanzia scaduta fuori dalla rete.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Scaduta l’ anno scorso la garanzia quinquennale ora ero intenzionato a farmi i tagliandi personalmente ma alla luce di quanto ho letto sopra mi sa che ci ripenserò! :dry:

La mia auto è proprio del 2007! :rm_shifty
 
Problema motore

Occhio che è un difetto noto a Toyota; a riguardo hanno emesso uno o più bollettini tecnici.
Il motore è garantito per 7 anni o 150000 km proprio per l'inconveniente che potrebbe presentare e le officine della rete sono tenute alla riparazione in garanzia, esclusi manodopera e materiale di consumo; anche se come nel tuo caso hai effettuato i tagliandi a garanzia scaduta fuori dalla rete.


GRAZIE INFINITAMENTE per L'attenzione prestatami, siete davvero gentilissimi, scusami tanto bitphone ma potresti darmi qualche delucidazione in piu' sulla garanzia motore? ti ringrazio anticipatamente.
Se posso permettermi di dare un consiglio a Piero7510 riguardo i tagliandi su questa auto: meglio farli in officina Toyota, vista la mia esperienza..... Anzi spero che il mio rav sia un caso unico perche' ho avuto piu' problemi con il Rav che con tutte le altre 4 macchine precedenti, Problemi Rav: al 1° tagliando mi riconsegnano la macchina che perdeva una modesta quantità di olio motore dal filtro olio,
2° Famosissimo Toc (richiamo ufficiale)sullo sterzo sostituzione piantone smontata mezza macchina e credo sia la cosa piu' brutta da farsi su un auto nuova.
3° Sostituzione sospenzioni anteriori
4°Sostituzione sensori di parcheggio almeno 1 ad ogni tagliando
5°Sostituzione sedile lato guida schienale disassato
6°Sostituzione dischi freno ant. piu' pasticche lavoro fatto a mie spese perche' la toyota li riconosceva in garanzia solo fino a 40.000 Km io ne avevo 50.000 : ho preferito fare la figura del fesso, per non passare da rompiscatole
7° Sostituzione pannello porta dx questo lo ho scoperto soltanto perche' mi e' arrivata la fattura a casa boohhh! sara' servito su altra auto sicuramente.
A presto AXL
Poi un giorno cambiando officina toy mentre l'addetto inseriva i dati della mia auto sbirciando un po' noto che sulla mia auto erano stati sostituiti moltissimi pezzi di cui io non ne ero a conoscenza che strano anche lui mi ha detto che era una cosa strana.......
 
Tanto di cappello alla rete TOYOTA quando si accorge di alcuni difetti compromettenti e mettono tutto nuovo(motore).
Per quanto concerne il cambio di pezzi e non saperlo credo sia da imputare al fatto che si devono essere accorti che
la tua faceva parte di uno stock di auto potenzialmente difettose e,prima di farti fare altri viaggi,sono intervenuti di testa loro.
magari se ti mettevano al corrente male non avrebbero fatto......:cool:
 
Qualcuno sa, o ha un'idea di quanto potrebbe venire a costare in euro questo "scherzetto" ?
Per costo dello "scherzetto" intendo sia nel caso di parziale partecipazione di Toyota alla sostituzione del motore, che in totale assenza...:tongue:unk:
 
Qualcuno sa, o ha un'idea di quanto potrebbe venire a costare in euro questo "scherzetto" ?
Per costo dello "scherzetto" intendo sia nel caso di parziale partecipazione di Toyota alla sostituzione del motore, che in totale assenza...:tongue:unk:

Ciao Orzowej, leggo che anche tu come me sei un pò preoccupato!

Giusto un anno fa avevi segnalato un minimo consumo di liquido di raffreddamento nel tuo RAV, c' è qualche novità?

Toyota sembra ormai chiaro che sostituisce i motori difettosi fino a 7 anni/150.000 Km ma, considerato che il problema normalmente nasce dopo i 80.000 Km di percorrenza, nel mio caso mi sa che arrivo a quel chilometraggio ben oltre i 7 anni! :dry:

Molto probabilmente la necessità della sostituzione della testata non si verifica su tutti i motori del 2007 come i nostri, però la faccenda inquieta! :rm_shifty

Forse a quella scadenza conviene cambiare l' auto! :blink:
 
Per quanto concerne il cambio di pezzi e non saperlo credo sia da imputare al fatto che si devono essere accorti che
la tua faceva parte di uno stock di auto potenzialmente difettose e,prima di farti fare altri viaggi,sono intervenuti di testa loro.
magari se ti mettevano al corrente male non avrebbero fatto......:cool:


Non nascondo che una cosa simile è successa anche a me.
L'auto era davanti casa e mi ha chiamato il responsabile dell'officina di fiducia chiedendomi come mai avevo fatto sostituire dei sensori ad un altra autorizzata!!!!!
Secondo me (non voglio malignare) nei periodi di magra racimolano qualche extra con questo stratagemma.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non nascondo che una cosa simile è successa anche a me.
L'auto era davanti casa e mi ha chiamato il responsabile dell'officina di fiducia chiedendomi come mai avevo fatto sostituire dei sensori ad un altra autorizzata!!!!!
Secondo me (non voglio malignare) nei periodi di magra racimolano qualche extra con questo stratagemma.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Beh! I concessionari possono fare come vogliono basta che scarichino il codice prodotto su un n° di telaio, cosa importa se l'auto e' di marco o di giovanni.
Ho una domanda da farvi: vi e' arrivata qualche mese fa una lettera di richiamo Toy sulla sostituzione del comando alzavetro e controllo bullone braccio post. se non erro? Un mio amico mi ha detto che il difetto del comando alzavetro dicono che addirittura inneschi un incendio per il fatto del surriscaldamento dello stesso e cortocircuito tra due fili......... se succedesse alla mia mi farebbe quasi un piacere cosi' non devo preoccuparmi del motore.... ho la poliza furto incendio.:laughing1
 
Ciao Piero,
per fortuna non ci sono "grosse" novità per quel che riguarda il consumo di liquido raffreddamento del mio Rav, ne avrò aggiunto poco più di 1/2 litro in tre rabbocchi in 10.000km, oltre al solito litro di olio motore, per mantenere i livelli prossimi al max.
Ho notato che se lo metto giusto al segno "max" della vaschetta, tende a buttarlo fuori, mentre se lo tengo sotto di 1/2 cm no.
A caldo la vaschetta è strapiena...

E' da "solo 4 anni" che sono un pò in paranoia per questo problema, ovvero da quando ne sono venuto a conoscenza su alcuni forum stranieri.
Non sono riuscito a capire se il difetto si presenta a caso o se influisce il tipo di guida e/o accuratezza dei controlli per peggiorare la situazione.
Di sicuro sono in molti a non avere avuto problemi neanche con 150/200.000 km, forse va a fortuna.

Il problema più grande è che non basterebbe rifare la testa per ripararlo, bisogna anche cambiare il basamento, dato che nell'80% delle volte anche questo si svergola in caso di "scaldata" e purtroppo cercando in rete non ho trovato nessun rettificatore in Italia che lo tratta, per il momento e ciò mi dà da pensare che probabilmente l'unica opzione in caso di guai sia rivolgersi in Toyota o al massimo ad ....Ebay, per questo chiedevo quanto costa lo scherzetto in conce.
Cavoli, se in ditta abbiamo bisogno di qualsiasi motore di macchina,camion, escavatore, pala o paletta a 2/4/6/8 o 10 cilindri benzina o diesel nel giro di due giorni ci arriva con il corriere, di rotazione, ma niente da fare per il 2.2 d4d!
 
Ciao Piero,
per fortuna non ci sono "grosse" novità per quel che riguarda il consumo di liquido raffreddamento del mio Rav, ne avrò aggiunto poco più di 1/2 litro in tre rabbocchi in 10.000km, oltre al solito litro di olio motore, per mantenere i livelli prossimi al max.
Ho notato che se lo metto giusto al segno "max" della vaschetta, tende a buttarlo fuori, mentre se lo tengo sotto di 1/2 cm no.
A caldo la vaschetta è strapiena...

E' da "solo 4 anni" che sono un pò in paranoia per questo problema, ovvero da quando ne sono venuto a conoscenza su alcuni forum stranieri.
Non sono riuscito a capire se il difetto si presenta a caso o se influisce il tipo di guida e/o accuratezza dei controlli per peggiorare la situazione.
Di sicuro sono in molti a non avere avuto problemi neanche con 150/200.000 km, forse va a fortuna.

Il problema più grande è che non basterebbe rifare la testa per ripararlo, bisogna anche cambiare il basamento, dato che nell'80% delle volte anche questo si svergola in caso di "scaldata" e purtroppo cercando in rete non ho trovato nessun rettificatore in Italia che lo tratta, per il momento e ciò mi dà da pensare che probabilmente l'unica opzione in caso di guai sia rivolgersi in Toyota o al massimo ad ....Ebay, per questo chiedevo quanto costa lo scherzetto in conce.
Cavoli, se in ditta abbiamo bisogno di qualsiasi motore di macchina,camion, escavatore, pala o paletta a 2/4/6/8 o 10 cilindri benzina o diesel nel giro di due giorni ci arriva con il corriere, di rotazione, ma niente da fare per il 2.2 d4d!

A quanto pare il problema è causato proprio dal consumo anomalo di lubrificante; in base a quello indicato sui famosi bollettini tecnici rilasciati dalla casa madre, la testata di deforma in seguito ad un aumento del rapporto di compressione causato da eccessivi residui carboniosi (derivati dalla combustione dell'olio motore) che si depositano sul cielo dei pistoni.
Ora visto l'esiguo consumo d'olio che ha il tuo motore penso che non dovresti avere problemi. Poi come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A quanto pare il problema è causato proprio dal consumo anomalo di lubrificante; in base a quello indicato sui famosi bollettini tecnici rilasciati dalla casa madre, la testata di deforma in seguito ad un aumento del rapporto di compressione causato da eccessivi residui carboniosi (derivati dalla combustione dell'olio motore) che si depositano sul cielo dei pistoni.
Ora visto l'esiguo consumo d'olio che ha il tuo motore penso che non dovresti avere problemi. Poi come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao, speriamo che sia "così", però purtroppo il pensiero e le perplessità rimangono...
 
Indietro
Alto