solo diesel blu con il DPF??

invece ti posso confermare che in campo camionistico i motori euro 5 consumano pari ai vecchi euro 0

Il campo camionistico è diverso dal campo automobilistico come è diverso dal campo motociclistico. :wink_smil

Per le moto è appena entrato in vigore l'Euro3, la auto hanno l'Euro5 a partire dal 2009 mentr mi fai capire che i camion sono già Euro5.
 
Dai discorsi che fate sembra solo una semplice speculazione per arricchire le case petrolifere.Spero e mi auguro di sbagliarmi.Pare il discorso dei fari accesi di giorno, consumi aumentati e sicurezza zero.
Ma non stiamo andando OT=?
 
:no: Qui ti devo smentire con dati alla mano....Anche a mia sorpresa sebbene le case dichiarino un calo dei consumi con l'euro 5 ne ero titubante invece ti posso confermare che in campo camionistico i motori euro 5 consumano pari ai vecchi euro 0 e anche conteggiando il costo dell urea rimangono sempre costi inferiori adirittura agli euro 2!:blink::63:

Mi fido, perchè sono motori di cui non mi sono mai preoccupato di informarmi...
Io mi riferivo ai motori automobilistici di piccola taglia e più veloci di quelli utlizzati sui camion.:cheers:

Pindol ha scritto:
beh si spera che nel 2009 tutti i diesel saranno come il bludiesel tech, ovvero con una grande percentuale di agenti pulenti, rispetto agli attuali bludiesel...

Non ho letto la normativa direttamente, so per certo che è prescritto il tenore massimo di zolfo e la stessa comunità europea ha imposto che il passaggio avvenga graduale con l'obbligo per le case petrolifere di immettere sul mercato quel tipo di gasolio alcuni anni prima... (infatti è un po che ci sono blue diesel e simili alla pompa)
Questo mi ha fatto pensare che il gasolio sia praticamente quello definitivo.

jospom ha scritto:
Dai discorsi che fate sembra solo una semplice speculazione per arricchire le case petrolifere.

In che modo?
Fosse per le case petrolifere andremo ancora con la benzina con piombo...
Tutti i cambiamenti hanno come primo "movente" le leggi anti-inquinamento.
 
In che modo?
Fosse per le case petrolifere andremo ancora con la benzina con piombo...
Tutti i cambiamenti hanno come primo "movente" le leggi anti-inquinamento.[/QUOTE]

era riferito al discorso consumi, le auto di un tempo consumavano di meno e
 
Pesavano meno perchè giustamente vogliamo la sicurezza, inquinano meno perchè vogliamo salvaguardare l'ambiente (però le varie trappole per particolato e catalizzatori trivalente fanno aumentare i consumi), vogliamo ABS, EBD, condizionatori, servo sterzo e servo freno, finestrini elettrici... fanno peso e in alcuni casi sottraggono potenza al motore e quindi si impennano i consumi...
Non sono le case petrolifere o quelle automotive... sono le leggi e gli acquirenti che ne hanno determinato l'aumento di consumi.
Comunque non ti preoccupare, se dovesse passare il limite sulle emissioni di CO2 i consumi dei motori a benzina dovranno arrivare a circa 25 km/l...

PS:siamo OT, i moderatori decidano che fare se spostare in un'altra discussione o come pare loro meglio....
 
Non sono preoccupato e poi per quel che viaggio e consumo , mi va bene cosi'.sono felice dell'acquisto e delle prestazioni che il resto non ha alcuna importanza; quello che potevo fare nell'acquisto l'ho fatto ora c'e' solo la manutenzione.
 
Il campo camionistico è diverso dal campo automobilistico come è diverso dal campo motociclistico. :wink_smil

Per le moto è appena entrato in vigore l'Euro3, la auto hanno l'Euro5 a partire dal 2009 mentr mi fai capire che i camion sono già Euro5.

:wink_smil come nel campo camionistico pure in quello automobilistico stanno seguendo la stessa strada...l'SCR che nei confronti dell EGR non strozza il motore essendo un specie di EURO 0:blink: con aggiunta di urea allo scarico!

Il problema sino a questo mese era che seppure uno non riforniva l'urea il mezzo andava lo stesso ma in EURO 0:fear2:
:wink_smil ma da questo mese per tutti i mezzi è fatto obbligo di una gestione che in caso di assenza di urea taglia la coppia dell 80% (se non sbaglio la percentuale) in modo da non implicare maggior inquinamento di un EURO 1 :wink_smil
 
Il problema sino a questo mese era che seppure uno non riforniva l'urea il mezzo andava lo stesso ma in EURO 0:fear2:
:wink_smil ma da questo mese per tutti i mezzi è fatto obbligo di una gestione che in caso di assenza di urea taglia la coppia dell 80% (se non sbaglio la percentuale) in modo da non implicare maggior inquinamento di un EURO 1 :wink_smil

pensa se ti taglia la coppia quando hai un rimorchio carico di sabbia in salita :biggrin2:
 
pensa se ti taglia la coppia quando hai un rimorchio carico di sabbia in salita :biggrin2:

:wink_smil è giusto!:63: Cosi rimani piantato lì e ti becchi pure la sanzione!:naughty:

:smile: CMQ dimenticavo di dire che ogni anomalia o manomissione al sistema resta segnato nella memoria del mezzo per almeno 12 mesi!:63:
 
Ho quasi raggiunto i 20.000 km usando solo bludiesel, carburante che uso anche sulla polo tdi (63.000 km) per dare un piccolo contributo all'ambiente: problemi zero, fumate nere inesistenti, al contrario di altri modelli anche recenti (l'altro giorno un Gran Cherokee davanti a me mi stava cambiando il colore alla Rav... fumata nera, da buon indiano...:laughing1:laughing1:laughing1).

Con il bluediesel il motore è molto regolare, riprende senza contraccolpi anche in basso: a titolo di esempio, il rav va avanti al minimo anche in 4a.:blink::blink::blink:.

Che chiedere di più?
 
in febbraio mi sembra striscia aveva fatto un bel servizio sul bludiesel, dove i meccanici e i concessionari lo sconsigliavano, mentre i benzinai lo consigliavano...

Ora io non so se questa inchiesta si basa solo sul sentito dire o su una ricerca scientifica, stà di fatto che mi sembra molto strano sia uscito il Bludiesel Tech, che altro non è che Bluediesel con più agenti detergenti...

Ciauz Pindol
 
Ultima modifica:
Importante

Girovagando un po' su internet ho trovato un interessantissimo articolo di Auto, che ha studiato 4 gasoli diesel in laboratorio con varie prove grazie alla collaborazione del Centro sperimentale per i combustibili di San Donato Milanese.

Consiglio a tutti la lettura, perchè è veramente interessante, e aprirà gli occhi ai molti che credono che prendendo il bludiesel si inquina di meno...

http://www.ibizatuningclub.com/portaleitc/html/tecnica/images/gasolio/gasolio.zip

leggere per credere :77::77::77:

tutti alla Tamoil !!! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ciuaz pindol
 
Io tempo fa ho scritto alla Toyota per chiedere lumi sull'utilizzo del blu-diesel sui loro motori.
Mi hanno risposto che con i loro motori non c'è nessuna controindicazione e nessun problema ne con il diesel normale ne con il blu-diesel o simili, e di utilizzare quello che volevo senza preoccuparmi.

ciao
 
Interessante l'articolo sul gasolio (è del 2003 però...), ma rammento che anche 4R aveva fatto un'analisi del genere con risultati differenti.

In particolare ricordo che la prova era stata fatta testando modelli di auto diversi, common rail e iniettore-pompa; con risultati migliorativi ma differenti da modello a modello.

I risultati più eclatanti in termini di consumo erano quelli dei motori Audi, i quali oltre ad una consistente riduzione della fumosità, ottenevano miglioramenti eccellenti in termini di consumo.

Sta di fatto che la ns. Polo 1.4 TDI (Euro3) non fuma più ed è più elastica; per il Rav non ho termini di paragone, in quanto è sempre andato solo con bluediesel.

In ogni caso penso che la prova in 4a al minimo sia abbastanza significativa, pur se empirica, per attestare una buona regolarità del motore.

Provate e fatemi sapere.
 
Ultima modifica:
ho letto l'articolo, e vedo che il tamoli e' il migliore, pero' non mi sebra che sia uscito male neanche il blud diesel; certo non e' il migliore ma non e' deludente quanto il v-power
 
ho letto l'articolo, e vedo che il tamoli e' il migliore, pero' non mi sebra che sia uscito male neanche il blud diesel; certo non e' il migliore ma non e' deludente quanto il v-power

beh insomma a me il risultato del bludiesel ha lasciato veramente di stucco, rispetto al tamoil:

- rilascia più pm10 nell'aria (64,6 mg/kg contro 40,0 del tamoil)
- è in generale più inquinante, vince solo il confronto dell'ossido di ozono 0,46 contro i 0.49 g/kg del tamoil (nei motori d-cat l'ossido di ozono o NOx è bloccato dal filtro)
- ti dà quasi 2cv in meno (su motore da 150cv)
- consuma leggermente di più (10,6 litri ogni 100km contro i 10,4 del tamoil)

Per un gasolio che da come lo pubblicizzano, è più pulito perchè contiene 10ppm, e sfrutta meglio il motore facendo consumare di meno... mi sembra un bello smacco.

ciuaz pindol
 
Ultima modifica:
L' articolo, come ha notato stefanohf, è piuttosto vecchiotto, le cose in 4 anni penso siano piuttosto cambiate!
Infatti nell' articolo si parla di gasoli con percentuale di zolfo di 350 ppm e valori analoghi, mentre oggigiorno, anche i gasoli normali, non possono superare i 50 ppm.
Naturalmente lo zolfo eccedente che è stato eliminato deve necessariamente essere stato sostituito con specifici additivi lubrificanti, quindi la formulazione di base deve essere stata abbastanza modificata.
Se poi l' Agip era rimasta un pò indietro tecnologicamente rispetto alla migliore concorrenza , penso che il nuovo Agip bludiesel tech sia la prova di un continuo miglioramento del prodotto.
Speriamo esca presto qualche nuovo articolo di comparazione gasoli aggiornato!
 
Trovo la discussione molto interessante anche se piena di "ppm" percentuali e altro. Con mia piacevole sorpresa noto che qualcuno si fa le mie stesse domande: se consumo meno (blu, verde o di altro colore che sia il carburante) inquino meno. Partendo da questo indiscutibile dato di fatto, non mi spiego perchè un'auto euro0 che percorre 16km/l inquina più di un euro4 che di km ne fa 10. Ci sono i fap, dpf valvole egr e quant'altro, ma a parità di carburante nessuno mi convince che un motore ben fatto euro0 consuma e inquina meno dello stesso con tutti i filtri del mondo e allora perchè questa corsa verso sistemi sempre più sofisticati che filtrano gli scarichi e alzano i consumi?? Per sensibilità ambientali?? Io che sono un maligno, penso che dell'ambiente alle multinazionali (petrolifere, automobilistiche e simili) non gliene straciccia un bel niente, quello che gli interessa è la remunerazione degli azionisti quindi gli utili e questo mi giustifica il continuo rinnovo (invecchiamento?) del parco macchine (da euro0 a euro1,2,3,4,5....) e carburanti che devono sostenere questo trend con le varie benzine verdi diesel blu etc etc (più costosi anche loro) i quali non nego che siano meno inquinanti, ma non è il motivo principale per cui si producono. Non mi nascondo dietro un dito, a me le auto piacciono e se sono "muscolose" piacciono ancora di più e vorrei che inquinassero il meno possibile ma ho passato l'età da un pezzo in cui credevo alle favole che hanno il solo obiettivo di vendere.
Saluti
 
Indietro
Alto