solo diesel blu con il DPF??

mirkus

TCI Newbe
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
3
Località
Faenza
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto tutti i vostri consigli finalmente ho deciso di entrare nel mondo toyota anch'io e ho comprato il nuovo RAV4 136 cv sol. E' sempre stata la macchina dei miei sogni e finalmente sono riuscito ad averla!!
Dopo 1000 km percorsi la macchina è perfetta, nessun rumorino, sciabordio,clock allo sterzo ecc.. le uniche cose sono l'impuntamento tra prima e seconda marcia(ne avete già parlato) e la frizione che stacca un pò in alto (bisogna prenderci la mano). Spero che le cose possano migliorare con il passare dei km. In generale volevo chiedere due cose:

1) il concessionario mi ha detto che con il DPF bisogna utilizzare solo diesel blu. io sono ignorante in materia, voi ne sapete qualcosa??? il diesel blu costa un bel pò, se utilizzo il diesel normale pensate ci siano problemi?

2) voi avete i tappetini originali toyota che si fissano al pavimento con i ganci appositi? perchè a me credo me li abbiano dati non originali e si muovono in continuazione sotto i pedali e non è molto piacevole durante la guida..

grazie a tutti!!!!:smile:
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto tutti i vostri consigli finalmente ho deciso di entrare nel mondo toyota anch'io e ho comprato il nuovo RAV4 136 cv sol. E' sempre stata la macchina dei miei sogni e finalmente sono riuscito ad averla!!
Dopo 1000 km percorsi la macchina è perfetta, nessun rumorino, sciabordio,clock allo sterzo ecc.. le uniche cose sono l'impuntamento tra prima e seconda marcia(ne avete già parlato) e la frizione che stacca un pò in alto (bisogna prenderci la mano). Spero che le cose possano migliorare con il passare dei km. In generale volevo chiedere due cose:

1) il concessionario mi ha detto che con il DPF bisogna utilizzare solo diesel blu. io sono ignorante in materia, voi ne sapete qualcosa??? il diesel blu costa un bel pò, se utilizzo il diesel normale pensate ci siano problemi?

2) voi avete i tappetini originali toyota che si fissano al pavimento con i ganci appositi? perchè a me credo me li abbiano dati non originali e si muovono in continuazione sotto i pedali e non è molto piacevole durante la guida..

grazie a tutti!!!!:smile:

Ciao Mirko per il Diesel usa tranquillamente anche il normale che non succede assolutamente niente!:wink_smil

Per quel che riguarda i tappetini io nella Verso ho quelli col bottoncino..poi nei Rav non so come funziona!:wink_smil
 
L'auto puo' funzionare tranquillamente con entrambi i gasoli, ma e' preferibile il gasolio povero di zolfo, in questo modo il dpf dura di piu' ed e' piu' efficace nella sua funzione.
I tappeti interni sono fissati mediante peltro
 
Possessore RAV4 da Maggio '06 e quasi 43000 KM fatti la maggior parte con blue diesel...:cheers:contentissimo:cheers:...,ho provato anche il gasolio ma a mio parere consuma di più e il motore e meno lineare,è meglio (sempre secondo me) perchè meno grasso per cui tiene pulito meglio gli iniettori e la catalica, e adesso il DPF per chi lo possiede...
Nessuno me lo ha consigliato, ma ormai sono 6 anni che lo adopero, quindi.....
Per i tappetini i miei sono originali Toy ma non si fissano con i ganci, sono alla molla e si muovono sempre...
Ciao e buon RAV.
 
Ha ragione il rivenditore a consigliarti di usare gasoli "super"!
Alcuni dicono che, grazie allo zolfo contenuto, i gasoli normali hanno un migliore potere lubrificante, ma non è assolutamente vero, perche lo zolfo è sostituito con specifici additivi che ne migliorano ancor più queste caratteristiche di lubrificazione. :104230044
Toyota, come molti altri costruttori, prescrive per i motori con filtro antiparticolato (è riportato chiaramente sul libretto di uso e manutenzione e anche sul tappo del serbatoio) gasoli con al massimo 50 ppm di zolfo.
Ebbene, oggigiono i gasoli normali hanno proprio questa percentuale di zolfo, quindi siamo proprio al limite!
Io ti consiglio invece di usare gasoli tipo Agip blu-diesel, Shell V-power ed analoghi che garantiscono percentuli di zolfo molto inferiori (10 ppm).
Questi ultimi, tra l' altro, oltre a migliorare le prestazioni, mantengono puliti gli iniettori e garantiscono una resa chilometrica leggermente superiore, per cui in parte si compensa il maggior costo e, cosa più importante, ne gode proprio il filtro antiparticolato, considerato che lo zolfo è proprio il suo peggiore nemico.
Fra meno di 2 anni tutti i gasoli per autotrazione, secondo direttiva CE, dovranno avere al massimo 10 ppm di zolfo, quindi dovranno tutti essere come l' Agip Blu-diesel ecc ecc..
Ciao e complimenti per l' acquisto! :63:
 
e costare più della benzina dato che il parco circolante di turbonafta ha ormai superato di gran lunga quello dei benza....

(polemic mode off):dry::wink_smil


bel mezzo comunque!:63:
 
Io al momento faccio solo la blu e se capita il v-power, poi dopo ogni 2-3000 km ci metto un bottiglia di tunap e via così.
Con l'altra auto si riscontravano problemi di limatura nella pompa di bassa pressione e quindi futuri problemi agli iniettori. Io non ne ho mai riscontrato questo incoveniente perchè alternavo gasolio normale a v-power, blu , q8 plus e tunap.
 
e costare più della benzina dato che il parco circolante di turbonafta ha ormai superato di gran lunga quello dei benza....

(polemic mode off):dry::wink_smil


bel mezzo comunque!:63:

Mi sembra che oggigiorno l' industria automobilistica stia "spingendo" per farci riconvertire ai motori a benzina, vedi le nuove generazioni di turbo-benzina di piccola cilindrata ma con potenza e coppia da record che quasi tutti i costruttori stanno mettendo sul mercato!
E si!, dopo una vita trascorsa guidando esclusivamente vetture a benzina, ora che ho voluto provare un diesel sta già passando di moda! :thumbdown
 
Non e' questione di moda , bensi' e' politica ed economia.Credo che piu' del benzina ci sia il gpl.Non si e' mai tranquilli con questi, un giorno ti fai euro 5 e il domani gia' non va bene, ma le tasse sulle auto come quelle del carburante, accidenti! se non le pretendono, e tutto per la loro CASTA
 
ma il bludiesel non rovina i motori?

Io ho sempre sentito così, che essendo povero di lubrificanti a lungo andare danneggia gli iniettori, ecc ecc... Infatti chissà come mai hanno messo nel mercato il Bluediesel Tech con 5 volte gli additivi detergenti rispetto al bluediesel.

Io per andare sul sicuro vado col diesel normale.

Ciuaz Pindol
 
Ultima modifica:
e costare più della benzina dato che il parco circolante di turbonafta ha ormai superato di gran lunga quello dei benza....

(polemic mode off):dry::wink_smil


bel mezzo comunque!:63:

Al momento in europa siamo praticamente 50 e 50... c'è un leggero "vantaggio" nei Diesel ma le previsioni dicono che si arriverà ad un pareggio...

Mi sembra che oggigiorno l' industria automobilistica stia "spingendo" per farci riconvertire ai motori a benzina, vedi le nuove generazioni di turbo-benzina di piccola cilindrata ma con potenza e coppia da record che quasi tutti i costruttori stanno mettendo sul mercato!
E si!, dopo una vita trascorsa guidando esclusivamente vetture a benzina, ora che ho voluto provare un diesel sta già passando di moda! :thumbdown

Non è l'industria automobilistica... l'industria automotive andrebbe ancora a carburatore fosse per lei...
Sono le leggi anti-inquinamento che stanno portando a motori piccoli e sovralimentati.
Grande rivoluzione nei motori benzina arriverà con i sistemi VVA di gestione della distribuzione: il primo ad entrare sul mercato con questa nuova tecnologia dovrebbe essere FIAT nel 2009...
Andando avanti con i futuri euro 5, 6 ecc ecc i consumi del diesel aumenteranno e si avvicineranno molto ai benzina.

Io per andare sul sicuro vado col diesel normale.

Dal 2009 allora non potrai andare più sul sicuro visto che ci saranno solo gasoli tipo blue diesel e similari :wink_smil
 
Tranquillo Tramp non siamo soli :63:
ci sono molti motoristi che sostengono ciò...

Si vedeva già il trend negativo tra Euro0, 1, 2, 3 e 4:

Una Croma 1.9 TD (92Cv) del 1995 consuma di meno della Gpunto 1.2 Mjet da 90 Cv, nonostante che la Croma è più grossa....
 
A parte l'uso che faccio dell'auto, mi augutro solo che tutto cio' che hanno inventato serva ad inquinare il meno possibile
 
Andando avanti con i futuri euro 5, 6 ecc ecc i consumi del diesel aumenteranno e si avvicineranno molto ai benzina

:no: Qui ti devo smentire con dati alla mano....Anche a mia sorpresa sebbene le case dichiarino un calo dei consumi con l'euro 5 ne ero titubante invece ti posso confermare che in campo camionistico i motori euro 5 consumano pari ai vecchi euro 0 e anche conteggiando il costo dell urea rimangono sempre costi inferiori adirittura agli euro 2!:blink::63:
 
Dal 2009 allora non potrai andare più sul sicuro visto che ci saranno solo gasoli tipo blue diesel e similari :wink_smil

beh si spera che nel 2009 tutti i diesel saranno come il bludiesel tech, ovvero con una grande percentuale di agenti pulenti, rispetto agli attuali bludiesel...

Ciuaz Pindol
 
Indietro
Alto