Sistema Touch & Go

Dopo tante discussioni e in base alla mia esperienza credo di poter affermare che non ci stanno soluzioni: le Yaris con il solo Toyota Touch non mostrano le copertine dei file mp3 .... :no:

Ora spiego quanto ho constatato di persona, scusate se non sarò breve.

Possiedo la Yaris con il Touch&Go, ossia quella col navigatore, da gennaio 2012 (uno dei primi esemplari importati nel 2011) e non ho problemi con le copertine su chiavetta USB.
Poco tempo fa parlando con un conoscente con la Yaris con il solo Touch, ossia senza navigatore del luglio 2013, siamo finiti su questo argomento e per togliermi la curiosità ho dato un'occhiata al suo sistema notando due cose:
1 - i file mp3 che con il Touch&Go fanno vedere le copertine non lo fanno con il solo Touch;
2 - e qui casca l'asino ... le schermate dei due sistemi sono diverse e abituato alla mia Yaris con navigatore (e ce l'ho da oltre 2 anni) per poco non riuscivo ad usare la chiavetta sulla Yaris del mio conoscente.

Conclusione, poco piacevole per qualcuno, il Toyota Touch e il Toyota Touch&Go sono due sistemi simili, e ciascuno fa bene il suo lavoro, ma non identici in quanto sono gestiti da software che, per alcune funzioni e/o sezioni, presentano grosse differenze.
A pensarci bene queste differenze software spiegano inoltre il fatto che il Touch&Go si può scaricare dal sito Toyota un aggiornamento, cosa che con il solo Touch non è possibile.

Alla prima occasione darò un'occhiata ai manuali per vedere se questo fatto è menzionato.

Ho il Toyota Touch 2 ma le funzionalità credo siano simili al Touch: la visualizzazione delle copertine è disponibile solo per iPod per Touch, mentre è abilitata per iPod/USB su Touch & Go.
 
Ultima modifica:
Ho il Toyota Touch 2 ma le funzionalità credo siano simili al Touch: la visualizzazione delle copertine è disponibile solo per iPod per Touch, mentre è abilitata per iPod/USB su Touch & Go.


Questa è una ulteriore conferma a quello che ho detto nel precedente intervento.
Alla fine la differenza tra il Touch e il Touch&Go non sta solo nel navigatore ma anche nella visualizzazione delle copertine dei file mp3 presenti sulla chiavetta, in un diverso modo di gestione degli apparecchi, nella possibilità di aggiornamento (entro certi limiti) via internet e forse anche in qualcos'altro ... e tutto questo si paga.
 
Questa è una ulteriore conferma a quello che ho detto nel precedente intervento.
Alla fine la differenza tra il Touch e il Touch&Go non sta solo nel navigatore ma anche nella visualizzazione delle copertine dei file mp3 presenti sulla chiavetta, in un diverso modo di gestione degli apparecchi, nella possibilità di aggiornamento (entro certi limiti) via internet e forse anche in qualcos'altro ... e tutto questo si paga.

Certo che si paga....
ma su una macchina pagata (io) 35 mila euri mi sembra una cacchiata..non vedere una copertina di un mp3
:104230044 siamo nel 2014 mica nel medioevo..

Evviva il consumismo.. saluti
 
Come primo messaggio rivolgo un saluto a tutti i partecipanti al forum.
Sono da giugno possessore di una nuova Yaris. Dovendo capire come funziona il sistema di navigazione, volevo rivolgere un paio di domande a chi è in grado di rispondere. La mappa che ho trovato sul navigatore è EUL20130409, e così, a naso, non mi sembra proprio l’ultimo aggiornamento. Secondo: il veditore del concessionario ha detto che gli aggiornamenti della mappa sarebbero costati “una quarantina di euro”. Ebbene, tramite toolbox vedoche l’unico riferimento alle mappe è un generico Mappa, senza alcun dato sullaversione o data dell’aggiornamento, al costo di 119,00 €.
Sto sbagliando qualcosa oppure è proprio così?
Un saluto a tutti :bye2:
 
Benvenuto palla33 :cheers:

Sbaglia il venditore, il prezzo dell'aggiornamento è sui 120 euro come ti risulta dal sito.

Però permettimi una considerazione sugli aggiornamenti. La mia Yaris è una delle prime importate nel 2011, anche se immatricolata a gennaio 2012, ed è dotata di navigatore, ovvio le mie mappa sono più vecchie delle tue. Ad oggi non ho mai aggiornato le mappe, e credo proprio che non le aggiornerò, ma questo ad oggi non mi ha creato problemi (53.000 km tra Italia ed estero) e sono sempre arrivato a destinazione senza problemi ed incertezze. Se proprio c'è un tratto di strada nuovo, o una nuova rotatoria, allora me la cavo con una rapida occhiata alla segnaletica :wink_smil.
In conclusione, dal mio punto di vista, goditi la tua nuova Yaris e fidati del suo navigatore che, a parte qualche rotatoria appena realizzata, ti porta sempre a destinazione senza creare problemi.

Tanto per capirci in tema di aggiornamenti ... vicino a casa mia è stata ultimata da 3-4 mesi una importante rotatoria e solo da un paio di settimane è stata inserita su google maps!. Figurati se la trovi sull'ultimo aggiornamento delle mappe delle nostre Yaris, ben che va sarà inserita su quelle dei navigatori della prossima serie di Yaris.
 
Essendo la macchina di solo un mese l'aggiornamento dovrebbe essere ancora gratis e probabilmente riesci a farlo anche tu col toolbox
 
@Marc: Il problema non è giungere a destinazione; le tue considerazioni sono valide. Il problema sono gli autovelox: abito a Milano e qui tra città e provincia li stanno seminando come il frumento. Avendo a disposizione per altri motivi un TomTom, vedo che gli aggiornamenti sono tempestivi, e soprattutto meno costosi. Comunque trovo strano che acquistando una mappa non ci sia PRIMA una informazione sulla release che sto acquistando.
@Giodepo: Mi chiedono subito i dati per la fatturazione ...
Un ringraziamento e un saluto :bye2:
 
@Marc: Il problema non è giungere a destinazione; le tue considerazioni sono valide. Il problema sono gli autovelox: abito a Milano e qui tra città e provincia li stanno seminando come il frumento. Avendo a disposizione per altri motivi un TomTom, vedo che gli aggiornamenti sono tempestivi, e soprattutto meno costosi. Comunque trovo strano che acquistando una mappa non ci sia PRIMA una informazione sulla release che sto acquistando.
@Giodepo: Mi chiedono subito i dati per la fatturazione ...
Un ringraziamento e un saluto :bye2:


Opsss ... non avevo pensato ai velox :no:

In tema di velox e di superamento dei limiti ho trovato un valido aiuto nella funzione di avvisao di superamento dei limiti di velocità, io l'ho impostata al minimo, ovvero mi avvisa se supero il limite di solo 5 km/h anche a navigatore spento ... dalle parti mie più che essere fissi i velox sono quelli mobili che spuntano come funghi velenosi dove meno te lo aspetti :cray:
 
Ma come si fa ad annullare la navigazione?
Io magari sono lontanissimo da casa ed ho bisogno delle istruzioni per sapere la strada, ma quando ormai sono in zona e quindi la sfrada me la ricordo come posso fare affinché la signorina la smetta di continuare a darmi istruzioni fino a quando non sono arrivato nel box?
 
Ma come si fa ad annullare la navigazione?
Io magari sono lontanissimo da casa ed ho bisogno delle istruzioni per sapere la strada, ma quando ormai sono in zona e quindi la sfrada me la ricordo come posso fare affinché la signorina la smetta di continuare a darmi istruzioni fino a quando non sono arrivato nel box?

Durante la navigazione basta premere il pulsante "OPZIONI" in basso a destra sullo schermo e poi appare una schermata sulla quale selezionare "ARRESTA NAVIGAZIONE", ovvero la seconda voce dall'alto. Fatto questo ricompare la scermata della mappa che non segnala più che percorso seguire e la signorina tace.


In alternativa uno dei seguenti metodi: :gun_banda :brucelee: :giljotiin :gun2: :hang: :rambo4: .... ma non credo che siano coperti dalla garanzia :bleh:
 
L'aggiornamento del sistema tramite chiavetta USB deve avvenire a vettura ferma o si può fare anche in marcia?
 
L'aggiornamento del sistema tramite chiavetta USB deve avvenire a vettura ferma o si può fare anche in marcia?
Non è meglio che in marcia si pensi a guardare la strada piuttosto che l'aggiornamento del navigatore?
Possibile che non si riesca a trovare 5 minuti di tempo per far l'aggiornamento a veicolo fermo?
 
La questione è che per aggiornare il Touch & Go Plus di Avensis (firmware + mappe) non ci vogliono 5 minuti, bensi dai 35 ai 45. Io sinceramente farei fatica a trovare 45 minuti da "investire" stando fermo a guardare un display (che in realtà sarebbe inutile guardare) mentre vengono copiati dei file.
Quindi mentre il sistema si aggiorna in autonomia senza richiesta di intervento umano, non vedo che problema ci sarebbe a guidare in tutta sicurezza.

La domanda è ancora aperta.
Grazie
 
La questione è che per aggiornare il Touch & Go Plus di Avensis (firmware + mappe) non ci vogliono 5 minuti, bensi dai 35 ai 45. Io sinceramente farei fatica a trovare 45 minuti da "investire" stando fermo a guardare un display (che in realtà sarebbe inutile guardare) mentre vengono copiati dei file.
Quindi mentre il sistema si aggiorna in autonomia senza richiesta di intervento umano, non vedo che problema ci sarebbe a guidare in tutta sicurezza.

La domanda è ancora aperta.
Grazie
Come mai così tanto tempo?
Il touch & go di avensis non è come quello delle altre toyota?
non si può fare in due momenti?
E se mentre ti si aggiorna sbagli a rilasciare la frizione e ti si spegne l'auto?
E tutti i dati, come i consumi, che vengono gestiti dal navigatore rimarrebbero comunque sballati disabilitando il sistema per l'aggiornamento durante il viaggio.
 
Questi infatti sono proprio i dubbi che hanno fatto sorgere la mia domanda!!
Sicuramente avrei disattivato il bluetooth ma per il resto non saprei..

Ho ritirato la macchina 15gg fa quindi è il primo aggiornamento che farei! Però ho letto nella sezione Avensis che il tempo necessario per il Touch & Go Plus (versioni firmware con la H e dalla dimensione di 6Gb) è quello..almeno 30 minuti!

Ps. Per la frizione no problem, è automatica :biggrin2:
 
La questione è che per aggiornare il Touch & Go Plus di Avensis (firmware + mappe) non ci vogliono 5 minuti, bensi dai 35 ai 45. Io sinceramente farei fatica a trovare 45 minuti da "investire" stando fermo a guardare un display (che in realtà sarebbe inutile guardare) mentre vengono copiati dei file.
Quindi mentre il sistema si aggiorna in autonomia senza richiesta di intervento umano, non vedo che problema ci sarebbe a guidare in tutta sicurezza.

La domanda è ancora aperta.
Grazie


Qualche problema ci sarebbe, e non tanto per frizione e/o motore che potrebbe spegnersi durante l'aggiornamento.
Giodepo ci sei arrivato vicinissimo :smile:
Il fatto è il Touch&Go delle Toyota non sa solo da computer di bordo, da sistema audio, da navigatore, ecc. (come ha detto giustamente Giodepo) ma funge anche da black-box che durante la guida registra una serie di parametri che vanno dalla velocità alla posizione in coordinate gps rendendo quindi incompatibile la guida con l'aggiornamento. In pratica si creerebbero dei problemi in fase di scrittura dei dati di viaggio. Da notare che questi dati vengo sempre registrati anche se il Touch&go è spento ... spento nel senso che il guidatore non ha attivato la funzione di navigazione.
La registrazione dei dati e la loro temporanea conservazione, nonché il loro eventuale utilizzo, non è un mistero ma è descritto nero su bianco nelle prime pagine del manuale del Touch&Go (almeno su quello delle Yaris).

Morale della favola: il T&G è una specie di Grande Fratello che ci spia sempre :fear2: ... però dopo un po' ci perdona e si dimentica le nostre marachelle :biggrin2:
 
Fatto aggiornamento a vettura ferma: 45 minuti.
Tutto andato a buon fine, ma che spreco di tempo e gasolio ... :wacko:

Ps. preciso che 45 minuti sono necessari per Avensis con Touch&Go Plus, per Yaris penso meno.
 
Problemi con il sistema touch&go

Salve a tutti, sono in possesso di una yaris Trend con navigatore touch&go e mi ritrovo qualche problema : in alcuni paesi non riesco ad inserire il numero civico!!!!! Perché ????
Chiedo aiuto a tutti:77::77:
 
Salve a tutti, sono in possesso di una yaris Trend con navigatore touch&go e mi ritrovo qualche problema : in alcuni paesi non riesco ad inserire il numero civico!!!!! Perché ????
Chiedo aiuto a tutti:77::77:



Semplicemente perché la funzione non è prevista e/o perché le mappe di quel paese non hanno nel loro database i numeri civici.
Succede con molti navigatori e non solo con questo della Yaris. :cray:
 
Indietro
Alto