Risposta 4ruote

asselio78

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Chi ha già in mano il nuovo numero di 4ruote si può leggere la deludente risposta a un lettore che criticava i consumi prius-307-golf.
Risposta scontata senza che in realtà dica nulla, anzi dice che anche toyota sa di aver creato una macchina inutile che consuma troppo... bah.
Prenderò il prossimo numero che c'è la prova della corolla usata e poi ciao,ciao.
 
potresti riportare anche parzialmente e riassunto la domanda e la risposta???

tks!!:smile:
 
mo provo...

lettore: ho una prius e giro spesso in città con coda e autostrada, ma i consumi che vedo sono sui 18.5 non 13 come avete rilevato.

4ruote: se si pensa a quello che oggi è l'ibrido, cioè un modo per aumentare l'efficacia di un motore a combustione non ci si può stupire dei risultati.

"Dipende dal tipo di traffico e di percorso"

La prova rispecchia un guidatore medio che con conosce gli artifizi per far diminuire i consumi e che guida su un percorso reale negli orari di punta.
Dicono che la causa sno le frenate energetiche fatte e le contiue accelerazioni che mandano in crisi un ibrido perchè

"si spilla dalle piccole batterie (la loro riserva energetica è simile a quella delle batterie di avviamento) una notevole quantità di energia semza aver poi modo di ricaricarle nelle troppo brevi decelerazioni".

Dicono che se si utilizza il motore per ricaricare le batterie e on le fasi di decelerazione l' efficienza cala. Poi parlano che anche in america hanno fatto la prova sulla lexus rx300 e quella ibrida e consumavano uguale.
Dicono che i nuovi motori a benzina e diesel ora consumano meno di quelli di una volta e che solo tra 20 anni si avrà una tecnologia che permetterà all'ibrido di essere migliore e utile.

"Parlando con i vertici tecnici Toyota, abbiamo avuto coferma che il sistema ibrido dovrà essere ancora migliorato per ridurre il costo,contenere i consumi oltre i 120km/h e migliorare l'efficienza dell'impianto di cimatizzazione(che ,come i freni e il servosterzo, sulla "prius" assorbe energia elettrica)."

Tra virgolette ho riportato i pezzi dell' articolo.
 
E' ora che prendiamo il materiale che abbiamo in mano e scriviamo alle riviste concorrenti.

Allo scopo io ho comprato AUTO di questo mese in modo da reperire gli indirizzi Email.

Una bozza potrebbe esere questa.

La rivista Quattroruote, sulla rivista di Marzo, ha pubblicato una speciale prova "Ibrido contro tutti" dove mette a confronto la Toyota Prius contro una Peugeot 307 1.6 HDI FAP e una Golf Plus 1.6 FSI, su un percorso che doveva simulare un tragitto da pendolare: Da Vairano a Milano, giro attorno all'anello interno, ritorno a Vairano, per un totale di 65 km.

http://img164.imageshack.us/img164/3389/image00669wz.jpg

I risultati ottenuti dalla rivista sono i seguenti:
- 307 194 g/Km CO2 e 13,7 Km/l
- Prius 184 g/Km CO2 e 13,0 Km/l
- Golf 194 g/km CO2 e 12,3 Km/l

Io, assieme ad una ventina di proprietari Prius appartenenti al club non ufficiale Toyota Club Italia: (all'indirizzo Internet www.toyotaclubitalia.it) Siamo rimasti sconvolti dai risultati perché conosciamo bene le nostre macchine e le nostre medie variano da 19 km/l a 23 km/l.


Allora abbiamo voluto riprodurre lo stesso test che ha fatto quattroruote: in due auto siamo partiti per rifare lo stesso percorso proposto da quattroruote. Io ho volutamente fatto guidare una persona che non ha mai guidato la Prius proprio per vedere che cosa poteva ottenere uno che non conosce la macchina. Oltre al computer di bordo, che risulta comunque ottimista solo del 1-3%, abbiamo usato, su una Prius, un attrezzo supplementare che, prendendo i dati dalla centralina, calcola in modo preciso i consumi e altri dati. (www.scangauge.com)
I notri risultati sono i seguenti:
Utente inesperto: 21,7 km/l
Utente medio: 22,7 km/l
Utente esperto: 23,8 km/l

A riprova di ciò si vedano le medie analoghe di consumo ottenute da decine di utilizzatori di Prius, pubblicate on line all'ìndirizzo: http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/439-Prius.html?fueltype=2&vehicletype=1&constyear_s=2004&power_s=57

Qui è stato pubblicato un articolo sulla nostra piccola impresa: http://www.allaguida.it/articolo/quattroruote-questa-volta-lha-fatta-grossa/935/ mentre potete visionare una versione "corta" della nostra prova qui: http://ugo.sinet.it/web/Andy/Prius/Controtest%20Prius_web.mov

Ci risulta che un lettore abbia già evidenziato la stessa anomalia notata da altri utilizzatori di Prius . La risposta della redazione, pubblicata sul numero di maggio di 4R, è stata alquanto generica: "Dipende dal tipo di traffico e di percorso". E’ innegabile, però, che molto dipenda anche dallo stile di guida.
Infatti, la Golf (e la Golf Plus sicuramente non può essere migliore) e testimonianze di Golfisti denunciano 8 km/l guidando nel traffico cittadino con l’usuale diligenza.
In sostanza, confrontando i consumi ottenuti da utenti abituali con quelli del test di 4R sorge il ragionevole dubbio che lo stile di guida adottato per Prius sia stato sensibilmente diverso (e sicuramente penalizzante) rispetto a quello adottato per gli altri modelli.


A disposizione per eventuali chiarimenti, cordiali saluti, Nome e Cognome.
Recapito telefonico 3481234567



Correzioni, migliorie e aggiunte sono ben accetti.
 
Ultima modifica:
...se mi permetti Tramp io avrei aggiunto, ma sicuramente lo farai nella versione definitiva del messaggio, tutti i dati e le modalità per entrare in collegamento diretto con te al fine di fugare qualsivoglia sospetto di presa x i fondelli o di mitomane che scrive a destra e a manca!!!
(si sa mai in che modo leggano, e chissà chi legge sopratutto, le mail che ricevono....potrebbero anche cestinare il tutto).

cmq ottima l'idea di scrivere ai concorrenti di 4ruedas, anche se sono convinto che Cane Non Mangia Cane!!!!!

ciao
 
"""""""""La rivista Quattroruote, sul numero di Marzo 2006, ha pubblicato una speciale prova "Ibrido contro tutti" dove mette a confronto la Toyota Prius contro una Peugeot 307 1.6 HDI FAP e una Golf Plus 1.6 FSI, su un percorso che doveva simulare un tragitto da pendolare: Da Vairano a Milano, giro attorno all'anello interno, ritorno a Vairano, per un totale di 65 km.

http://img164.imageshack.us/img164/3...age00669wz.jpg

I risultati ottenuti dalla rivista sono i seguenti:
- 307 194 g/Km CO2 e 13,7 Km/l
- Prius 184 g/Km CO2 e 13,0 Km/l
- Golf 194 g/km CO2 e 12,3 Km/l

Io, assieme ad una ventina di proprietari Prius appartenenti al club non ufficiale Toyota Club Italia (all'indirizzo Internet www.toyotaclubitalia.it),
siamo rimasti sconvolti dai risultati ottenuti da Quattroruote anche perché conosciamo bene le nostre Prius e le nostre medie variano da 19 km/l a 23 km/l.
Allora abbiamo voluto riprodurre lo stesso test che ha fatto Quattroruote;
In due auto siamo partiti per rifare lo stesso percorso oggetto della prova della Rivista in questione. Io ho volutamente fatto guidare una persona che non ha mai guidato la Prius proprio per vedere che cosa poteva ottenere uno che non conosce la macchina.
I notri risultati sono i seguenti:
Utente inesperto: 21,7 km/l
Utente medio: 22,7 km/l
Utente esperto: 23,8 km/l
(A riprova di ciò si vedano le medie analoghe di consumo ottenute da decine di utilizzatori di Prius, pubblicate on line all'ìndirizzo:
http://www.spritmonitor.de/en/overvi...&vehicletype=1)

Qui è stato pubblicato un articolo sulla nostra piccola impresa: http://www.allaguida.it/articolo/quattroruote-questa-volta-lha-fatta-grossa/935/ mentre potete visionare una versione "corta" della nostra prova qui: http://ugo.sinet.it/web/Andy/Prius/Prius_Web.mov""""""""""""""""




...nn voglio insegnare niente a nessuno sia chiaro......
 
The Tramp ha scritto:
E' ora che prendiamo il materiale che abbiamo in mano e scriviamo alle riviste concorrenti.

Vacci giù pesante.
Incazzatissimo !
:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:
 
asselio78 ha scritto:
La prova rispecchia un guidatore medio che con conosce gli artifizi per far diminuire i consumi e che guida su un percorso reale negli orari di punta.
Dicono che la causa sno le frenate energetiche fatte e le contiue accelerazioni che mandano in crisi un ibrido perchè
"si spilla dalle piccole batterie (la loro riserva energetica è simile a quella delle batterie di avviamento) una notevole quantità di energia semza aver poi modo di ricaricarle nelle troppo brevi decelerazioni".

Ecco spiegato, in parte, come hanno fatto ad ottenere quei consumi nella prova. Anzi, credo che nemmeno guidando così ci si riesce, ma diciamo che, almeno, hanno dovuto "ritoccare" di meno i risultati per farli combaciare con ciò che volevano.
Accelerazioni brucianti e frenate energiche di un guidatore che non conosce la Prius che ha sotto il culo, come se noi altri pensassimo di aver acquistato una Porsche.
Sono veramente ridicoli !

Sono ridicoli !

Quando poi dicono che l'ibrido efficiente si vedrà tra 20 anni... peccato che tra soli 2 anni l'ibrido inefficiente farà 40 km/l.

RI-DI-CO-LI !

Prima avevo deciso di non comprare mai più 4R, ora nemmeno di sfogliarlo. Fatelo voi per me, io provo ribrezzo.
 
RobbiTS ha scritto:
cmq ottima l'idea di scrivere ai concorrenti di 4ruedas, anche se sono convinto che Cane Non Mangia Cane!!!!!

.. è proprio questo il problema!! :wink_smil
 
Provo ribrezzo

Provo ribrezzo a leggere la risposta di 4R, io tra l'altro da marzo non lo compro piu' per cui ringrazio chi ha pubblicato la lettera.
Penso comunque che ognuno impari a guidare la propria macchina per cercare di sfruttarla al meglio e quindi anche un proprietario Prius imparera' ad usare l'auto evitando brusche frenate e accelerate. Anche se credo che con una guida simile nemmeno il buon diesel renda tanto.
 
Ho modificato la lettera originale con le correzioni in blu in modo che poi copio e incollo nella email.

Se avete altro da aggiungere.... :smile:

Poi la manderò al caporedattore l.massari@auto-at.it e d.forti@auto-at.it, e per conoscenza al inviato m.ravaglia@auto-at.it, e ai caposervizi m.simoni@auto-at.it e l.facchinetti@auto-at.it.

Naturalmente anche a redazione@quattroruote.it.

Se avete altre riviste automobilistiche sullo scaffale, sfogliate le prime pagine e pubblicate i loro indirizzi email, grazie! :smile:
 
The Tramp ha scritto:
Ho modificato la lettera originale con le correzioni in blu in modo che poi copio e incollo nella email.

Se avete altro da aggiungere.... :smile:

Poi la manderò al caporedattore l.massari@auto-at.it e d.forti@auto-at.it, e per conoscenza al inviato m.ravaglia@auto-at.it, e ai caposervizi m.simoni@auto-at.it e l.facchinetti@auto-at.it.

Naturalmente anche a redazione@quattroruote.it.

Se avete altre riviste automobilistiche sullo scaffale, sfogliate le prime pagine e pubblicate i loro indirizzi email, grazie! :smile:

bravo tramp, anche se gia si sà, quatrtoruote nel numero di giugno ti risponderà prendendoti per il :moon:

ciao
 
Eviterei toni troppo "forti": "spiacevolmente sorpresi" non "sconvolti" e modificherei così la frase che hai aggiunto alla fine.

Ci risulta che un lettore abbia già evidenziato la stessa anomalia notata da altri utilizzatori di Prius . La risposta della redazione, pubblicata sul numero di maggio di 4R, è stata alquanto generica: "Dipende dal tipo di traffico e di percorso". E’ innegabile, però, che molto dipenda anche dallo stile di guida.
Infatti, la Golf (e la Golf Plus sicuramente non può essere migliore) e testimonianze di Golfisti denunciano 8 km/l guidando nel traffico cittadino con l’usuale diligenza.
In sostanza, confrontando i consumi ottenuti da utenti abituali con quelli del test di 4R sorge il ragionevole dubbio che lo stile di guida adottato per Prius sia stato sensibilmente diverso (e sicuramente penalizzante) rispetto a quello adottato per gli altri modelli.

Altre e.mail:
auto oggi: autooggi@mondadori.it
al volante: forum@al-volante.com
automobilismo: automobilismo@edisport.it
 
la risposta di 4r

a leggere bene l'impacciata e contraddittoria risposta si comprende come la prius sia stata guidata volutamente nelle peggiori condizioni infatti scrivono testualmente "Se, come nel nostro caso, le accelerazioni e le frenate sono energiche e si susseguono...." in pratica ci hanno gabellato una prova effettuata per trovare il limite di un ibrido, come risultati ottenibili nell'uso normale.
Queste sono autentiche mascalzonate. Questo direttore è davvero un personaggio da operetta, e lo sta dimostrando ad ogni numero.
Con giugno 2006 sarebbero 40 anni che acquisto senza interruzioni quattroruote (anzi ad essere orecisi 40 anni + 1 numero avendo iniziato col numero 124 del giugno '66), ma mi fermo con questo numero.
Dico solo che è una vergogna, e ci vuole qualcuno che sgonfi codesti palloni gonfiati.
 
disgustato

penso sia molto grave il comportamento di 4r non tanto per un test sbagliato ma per il significato reale che ha ..... un giornale autorevole preso come esempio per valore di usato ecc.. ecc... perche ha clamorosamente e volutamento screditato un'ibrido ?? sorge spontaneo il dubbio che anche 4r sia il giochino di qualche alto esponente per influenzare il mercato cosa alquanto grave e secondo me meritevole di denuncia , naturalmente della toyota" io non mi fermerei ai noti e solititi giornale del settore oserei andare oltre giornali quotidiani mi manda rai 3 associazione dei consumatori reporter le ieni strisia la notizia !!! devono chiedere scusa a tutti i suoi lettori 4r e spiegare i motivi di un test cosi volutamente ed eveidentemente sfalsato!! non e' che anche 4r prenda sovenzioni statali e debba fare qualche favore a qualche senatore automobilistico ??? mha ..... mi sa che fra benzinai politici e giornali facciano a gare che ruba di piu !!!!!!!!!!! :wub: cmq se puo interessare non sfogliero MAI PIU neanche io 4r per me da ora sara' solo un contenitore"fazioso" di pubbilita' automobilistica !!!!!!!!!!!
 
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