"Ringalluzzire" la mia corolla...

apprendista

TCI Top Member
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
1,184
Località
Frosinone
Eccomi qui dopo tempo immemore a riscrivervi (in realtà direte...ma che sei?).
Mi sono iscritto qualche tempo fa e non ho fatto molti interventi, ma ho continuato a leggervi spesso.
Ho una corolla d4d 90 cv MY 02, che arrivata al ragguardevole traguardo dei 130.00 km ha bisogno di qualche intervento.
Devo sostituire gli ammortizzatori....avevo pensato di rimettere quelli orginali con in più un kit di molle a -30 mm e distanziali (questi due ultimi interventi sono per coprire il passaruota - ho cerchi da 15 - e per mandarele ruote a filo del parafango)

Devo sostituire i dischi freno anteriori (ad occhio sono "macellati" li avevo già fatti rettificare ma ora l'efficacia è quasi andata.

Cosa mi consigliate di fare?

Poi sarà la volta di qualche ritocco interno, per ora sentiamo i vostri suggerimenti.
Sto anche per potenziare l'impianto audio (già modificato a suo tempo).....

Preciso di non saper fare una mazza e di voler spendere poco.
Apprendista :naughty:
 
Eccomi qui dopo tempo immemore a riscrivervi (in realtà direte...ma che sei?).
Mi sono iscritto qualche tempo fa e non ho fatto molti interventi, ma ho continuato a leggervi spesso.
Ho una corolla d4d 90 cv MY 02, che arrivata al ragguardevole traguardo dei 130.00 km ha bisogno di qualche intervento.
Devo sostituire gli ammortizzatori....avevo pensato di rimettere quelli orginali con in più un kit di molle a -30 mm e distanziali (questi due ultimi interventi sono per coprire il passaruota - ho cerchi da 15 - e per mandarele ruote a filo del parafango)

Devo sostituire i dischi freno anteriori (ad occhio sono "macellati" li avevo già fatti rettificare ma ora l'efficacia è quasi andata.

Cosa mi consigliate di fare?

Poi sarà la volta di qualche ritocco interno, per ora sentiamo i vostri suggerimenti.
Sto anche per potenziare l'impianto audio (già modificato a suo tempo).....

Preciso di non saper fare una mazza e di voler spendere poco.
Apprendista :naughty:

1: per gli ammortizzatori dipende da cosa cerchi ma leggendo quello che vuoi montare (distanziali & molle ribassate) ti consiglio di montare degli ammortizatori sportivi e molle ( http://www.tte.de/cm_corolla_E12.htm ) TTE è il marchio sportivo di acessori Toyota

2: per i dischi ti posso dire o gli originali oppure dei baffati !

ciao
 
Grazie per avermi già risposto.....a dire il vero volevo restare sugli ammortizzatori originali....forse non sono compatibili con molle accorciate e distanziali?
 
Ok ho capito.
Quindi come prima cosa mi devo fare due conticini....certo che i ricambi tte proprio economici non lo sono.:wacko:
Qualche corollista che ha rifatto l'assetto c'è?
 
se vuoi tenere gli ammo di serie con delle molle + dure e corte devi necessariamente far ritarare gli ammo.
e magari ti fai accorciare anche lo stelo :biggrin2:
 
In realtà li devo proprio sostituire...130.000 km non sono pochi.
Se devo intervenirci sopra meglio comprarne un set ad hoc.
Non mi serve un assetto pistaiolo, il motivo principale per cui cambio (lo so che è una leggerezza) e solo estetico (riempire i passaruota e mandare le ruote a filo carrozzeria, poi quando cambio le gomme metto anche 4 cerchi d 16 - pensavo a quelli della TS -).
Esistono set completi (ammo + molle a -30 + distanziali) che non sia troppo esasperato nè esoso?
Voi che avete messo?
Thanks
 
In realtà li devo proprio sostituire...130.000 km non sono pochi.
Se devo intervenirci sopra meglio comprarne un set ad hoc.
Non mi serve un assetto pistaiolo, il motivo principale per cui cambio (lo so che è una leggerezza) e solo estetico (riempire i passaruota e mandare le ruote a filo carrozzeria, poi quando cambio le gomme metto anche 4 cerchi d 16 - pensavo a quelli della TS -).
Esistono set completi (ammo + molle a -30 + distanziali) che non sia troppo esasperato nè esoso?
Voi che avete messo?
Thanks

IL kit TTE è composto dà ammo e molle

i distanziali se di piccole dimensioni 1 cm massimo va bene ma di più per mè no anche perchè andresti a far lavorare troppo i cuscinetti!

vedi un pò tè!
 
nel tuo primo post dicevi di voler spendere poco....e vuoi montare ammo+molle+distanziali+cerchi+g omme+manodopera?? :shifty:
 
il mio consiglio è di montare le molle e far rigenerare gli ammo da qualche autofficine specializzata, l'ammortizzatore una volta aperto, anche se originale, consente una miriade di regolazioni...
un ammo con 130000 km non è per niente finito, nel mio caso ho rigenerato i miei a 80.000, ne ho fatti altrettanti e poi li ho rigenerati di nuovo, sempre con ottime prestazioni e sicurezza. con i soldi che risparmi puoi fare l'investimento e comprarti 4 cerchi da 16 (17 no eh?:biggrin2:smile: con ET minore.in questo modo otterrai il risultato desiderato....
ti elenco le spese che ho sostenuto nel mio caso, per darti un'idea

rigenerazione ammo-100€
lavorazione molle originali-150€
barra duomi-80€
nulla osta cerchi da 16 da toyota demacar milano-120€
cerchi MB-011 16" canale 7 ET35-400€
gomme toyo proxes4 195/45/16-400€
spese in motorizzazione-50€

1300€.....e ho speso poco.....:mf_boff:
 
nel tuo primo post dicevi di voler spendere poco....e vuoi montare ammo+molle+distanziali+cerchi+g omme+manodopera?? :shifty:

Si infatti, ma se calcoli che comunque ammortizzatori e dischi freno sono da sostituire perchè andati, devo solo rendermi conto quante differenza ci sta in termini di prezzo tra quelli di serie e quelli (chiamiamoli così) speciali.
Ho detto che vorrei, non che cambio a prescindere.
(Ad esempio ho trovato 4 cerchi della TS a 250 euro, quello è un acquisto che farei....)
 
il mio consiglio è di montare le molle e far rigenerare gli ammo da qualche autofficine specializzata, l'ammortizzatore una volta aperto, anche se originale, consente una miriade di regolazioni...
un ammo con 130000 km non è per niente finito, nel mio caso ho rigenerato i miei a 80.000, ne ho fatti altrettanti e poi li ho rigenerati di nuovo, sempre con ottime prestazioni e sicurezza. con i soldi che risparmi puoi fare l'investimento e comprarti 4 cerchi da 16 (17 no eh?:biggrin2:smile: con ET minore.in questo modo otterrai il risultato desiderato....
ti elenco le spese che ho sostenuto nel mio caso, per darti un'idea

rigenerazione ammo-100€
lavorazione molle originali-150€
barra duomi-80€
nulla osta cerchi da 16 da toyota demacar milano-120€
cerchi MB-011 16" canale 7 ET35-400€
gomme toyo proxes4 195/45/16-400€
spese in motorizzazione-50€

1300€.....e ho speso poco.....:mf_boff:

Questo è un discorso che mi piace:naughty:....
ritarare i miei ammo ripristinandone l'efficienza a quel prezzo...non sarebbe affatto male.
Scusa ma per i cerchi da 16" ci vuole il nulla osta? O sono di misura diversa riguardo a canale e altri parametri? se mi parli di ET cominci a mandarmi in crisi...:wub:

L'idea erano i cerchi da 16 della TS, quelli da 17 non so...la mia è pur sempre una modesta 90 cv....:dry:

Cmq mi interessa la possibilità di ritarare gli ammortizzatori...a trovare qualcuno che lo sappia fare qui da me...:dry:
 
:63:

allora, il nulla osta lo devi richiedere se nel libretto di circolazione la misura che vuoi installare non è presente, nel mio caso, la yaris luna di serie ha solo le 175/65/14 e per montare le 195/45/16 ho dovuto chiedere il nulla osta in toy e andare a fare la revisione straordinaria....

la barra duomi ha portato notevoli miglioramenti in feeling di guida, sempre accoppiata all'assetto....
per il rapporto prezzo-effetto direi che è la prima cosa da fare dopo l'assetto....anche perchè non ti accorgi di niente con la "morbidezza" di serie...

l'assetto completo ammo+molle lavorate a 250€ è un segreto mio e di pimpi, che svelo solo dopo il versamento sul mio c/c della differenza rispetto a bilstein+voughland....:bleh:

scherzo ovviamente!

li ho fatti alla OSAS Ammortizzatori di Busellato & figli a Mercallo (VA) (70Km da milano) lavoro completo effettuato in mattinata per just se vuol provare....sempre disponibile:63:
 
:63:

allora, il nulla osta lo devi richiedere se nel libretto di circolazione la misura che vuoi installare non è presente,


Si scusa ho letto solo dopo che hai una Yaris...credevo una Corolla.
Ho letto un pò il forum, ne deduco che sarebbe meglio lasciar stare i distanziali (illegali, e cmq delicati da montare) ed optare per una ritaratura degli ammo di serie + molle ribassate TTE (che poi non sono altro che Eibach, vero?).

Certo se la ritaratura viene a finirmi troppo, meglio sostituire gli ammo...quelli di serie nuovi vengono 420 € circa (sbaglio?), a questo punto ze la differenza di prezzo non è molto opterei per il kit ammo + molle tte, o per le molle tte con i Blistein Sprint.
Sapete dirmi i costi della due soluzioni?
Le molle tte vengo circa 280 € s.s. comprese...
 
Indietro
Alto