Rigidità RAV4

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere riguardo alla rigidità generale del RAV...
Nel senso, a me sembra un'auto piuttosto rigida...
Si sentono tutte le asperità del manto stradale più di quanto avessi immaginato...
Vengo da una Focus che dopo quasi 12 anni, ammortizzatori mai cambiati, ogni buchetta o dossetto sembrava una martellata, e mi aspettavo passando al RAV qualcosa di molto più "morbido"..
Attenzione, non sto dicendo che non ammortizza, si sente che gli ammortizzatori fanno il loro dovere, solo li trovo molto più duri di quanto pensavo...
Vero che su un SUV alto da terra non si può scaricare più di tanto sennò sai che rollio...
Giusto per informazione, ho le gomme gonfiate a 2,6.....
Volevo sapere il vostro parere le vostre esperienze e riguardo...

Grazie e ciao.
Frank
 
Personalmente posso darti ragione in merito al fatto che il Rav4 è un'auto un po' rigida e, guidandola, bisogna stare molto attenti alle buche e ai dossi per evitare di distruggere ammortizzatori ecc...
Però non penso che dipenda da quest'auto in sé, perché secondo me è proprio la categoria dei SUV in generale ad essere così rigida: la conformazione della strada la fanno sentire bene, chi più chi meno... :smile:
 
E' vero è un po' rigida ma dicono che varia molto dalla grandezza dei cerchioni, più grandi sono e più rigida è.
Poi comunque con i kilometri migliora ed è meno rigida sulle asperità.
All'inizio anche io mi spaventavo per le "botte" che prendevo, ora dopo soli 10.000 km è molto, mol:smile:to meglio.....
 
confermo e condivido,sulla nuova rav, rispetto alla mia vecchia rav del 2002, sembra quasi di stare sulla z4 per quanto riguarda rigidità.

Non parlo solo delle buche/dossi, ma anche delle curve strette, la senti che è bella incollata al terreno e tutto l'abitacolo è ben fisso alle ruote.


Cmq immagino che sia perchè p nuova, con i km un po' si molla.

Ovviamente i cerchioni sono fondamentali. Io ho 17", sulla vecchia rav i 16" ed era molto più morbida.

Se hai il cross vuol dire che tu monti i 18" e quindi lo senti molto di più!


Tutto normale insomma:wink_smil
 
Questo argomento è già stato testato lo scorso anno.
Come ho detto,anche per mè ,è molto rigido,anche ,perchè vengo dal Mercedes ML,che era molto elastico,special modo in curva a tal punto che quando andavo in montagna,dovevo lasciar passare tutti, altrimenti le mie nipotine mi "riempivano" l'auto. Cosa che con il Rav non è mai capitata e ora posso divertirmi sui tornanti, senza che nessuno stia male.
Si capisce che aumentando il diametro dei cerchi,sia ancor più rigido, perchè abbassi lo spessore della gomma, cioè diminuisci l'altezza della gomma che c'è dal cerchio alla strada (i vari /40/50/60 ),perchè il diametro della ruota dev'essere sempre lo stesso,anche cambiando i cerchi.
Perciò:tongue:iù è grande il cerchio,più diminuisce lo spessore della gomma,che anche lei contribiuse ad ammortizzare il tutto.
 
posso solo confermare che il cerchio fa la sua parte.
Sulla RAV di mia moglie abbiamo il 17: Yoko A/t-S molto piacevole anche se rumorose
Sulla mia RAV cerchi 18: Yoko G91a molto rigide e si sentono le asperità della strada.
 
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere riguardo alla rigidità generale del RAV...
Nel senso, a me sembra un'auto piuttosto rigida...
Si sentono tutte le asperità del manto stradale più di quanto avessi immaginato...
Vengo da una Focus che dopo quasi 12 anni, ammortizzatori mai cambiati, ogni buchetta o dossetto sembrava una martellata, e mi aspettavo passando al RAV qualcosa di molto più "morbido"..
Attenzione, non sto dicendo che non ammortizza, si sente che gli ammortizzatori fanno il loro dovere, solo li trovo molto più duri di quanto pensavo...
Vero che su un SUV alto da terra non si può scaricare più di tanto sennò sai che rollio...
Giusto per informazione, ho le gomme gonfiate a 2,6.....
Volevo sapere il vostro parere le vostre esperienze e riguardo...

Grazie e ciao.
Frank

si in effetti anche io ho notato fin da subito una certa rigidità del posteriore.... Vai tranquillo che è normale, l'unica cosa le gomme a 2.6 sono un tantino dure!! Se non sbaglio la pressione consigliata è 2.2 max 2.4 bar.... Ciao
 
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere riguardo alla rigidità generale del RAV...
Nel senso, a me sembra un'auto piuttosto rigida...
Si sentono tutte le asperità del manto stradale più di quanto avessi immaginato...
Vengo da una Focus che dopo quasi 12 anni, ammortizzatori mai cambiati, ogni buchetta o dossetto sembrava una martellata, e mi aspettavo passando al RAV qualcosa di molto più "morbido"..
Attenzione, non sto dicendo che non ammortizza, si sente che gli ammortizzatori fanno il loro dovere, solo li trovo molto più duri di quanto pensavo...
Vero che su un SUV alto da terra non si può scaricare più di tanto sennò sai che rollio...
Giusto per informazione, ho le gomme gonfiate a 2,6.....
Volevo sapere il vostro parere le vostre esperienze e riguardo...

Grazie e ciao.
Frank

Prova a sgonfiare le gomme a 2.3, però è normale che sia così rigida. Un SUV non può essere morbido, specie se ha qualche velleità fuoristradistica (e il rav4 è tra i suv quello che si presta meglio a questa possibilità)
 
Certo che se devo star attento a buche e dossi perchè gli ammortizzatori vanno a farsi benedire....
Per me è esagerato....abbiam comprato un suv o no??? o bastan quelle buchette per metterlo ai ferri corti??
 
posso solo confermare che il cerchio fa la sua parte.
Sulla RAV di mia moglie abbiamo il 17: Yoko A/t-S molto piacevole anche se rumorose
Sulla mia RAV cerchi 18: Yoko G91a molto rigide e si sentono le asperità della strada.

Ciao, dato che, anche secondo me la Rav con il cerchio da 18'' è troppo rigida, stavo pensando di cambiare gomme e cerchi, mi avventurerei su un cerchio da 16'', la domanda che volevo porti tra il 17'' e il 18'' le cose cambiano veramente in termini di comfort. Grazie
 
Penso che prima di decidere di cambiare i cerchi,devi guardare sul libretto,le misure che pyoi mettere sulla tua.
Ad esempio,io posso momtare solo cerchi di 17 con coperture da 225/65/17, o così o..........pomì
 
Ciao
condivido sul fatto che sia abbastanza rigido, soprattutto con i cerchi da 18.
Vista l'esperienza di chi ha provato le Yoko (visto che la mia ha 1 mese di vita, le mie nuove di pacca sono in box), vi posso dire che anche con le termiche a 2.3 la situazione non cambia.
La trovo molto stabile nei tornanti e con poco rollio e questo è positivo, ma basta un tombino e ....
La situazione pare migliorare un po' con il carico. In 4 con i bagagli sembra assorbire un po' meglio.
Bè, pensiamo ai pro, e secondo me sono tanti!
Saluti a tutti!
Gigius
 
Oltre ad aver diminuito il rollio sia laterale che longitudinale, hanno irrigidito il telaio, sicuramente non aiuta, quindi poca escursione delle ruote e taratura del gruppo ammortizzatori prettamente stradale, non agevola la morbidezza....
 
Oltre ad aver diminuito il rollio sia laterale che longitudinale, hanno irrigidito il telaio, sicuramente non aiuta, quindi poca escursione delle ruote e taratura del gruppo ammortizzatori prettamente stradale, non agevola la morbidezza....

Ma secondo voi gli ammortizzatori sono tarabili?
Nel senso, sono costruiti in modo da poterne tarare la durezza oppure sono per così dire "a scatola chiusa" ?
Sarebbe interessante se in conce si potessero ammorbidire un pò....

Ciao
 
Ma secondo voi gli ammortizzatori sono tarabili?
Nel senso, sono costruiti in modo da poterne tarare la durezza oppure sono per così dire "a scatola chiusa" ?
Sarebbe interessante se in conce si potessero ammorbidire un pò....

Ciao

Sono "a scatola chiusa"!!! Come tutti glia ammortizzatori standard..... Dovresti cambiare gli originali con degli ammortizzatori regolabili, ma di solito questi prodotti sono sempre più rigidi degli originali (vengono impiegati negli assetti sportivi per tarare al meglio la compressione e l'estensione delle stelo)!
 
i cerchi da 16 però sono proprio antiestetici su un'auto così....

col tempo ed i km non si dovrebbero ammorbidire?
 
Personalmente non voglio insegnare a nessuno il suo mestiere e tantomeno ai Tecnici Toyota,ma normalmente ,gli ammortizzatori sono perpendicolari o quasi al terreno ,per poter assorbire eventuali asperità del terreno.:63:
Quelli della Rav sono inclinati verso il centro dell'auto di quasi 45°, quasi paralleli al terreno,in quella posizione ,sempre secondo la mia ignoranza,lavorano male e assorbono quasi niente. :blush:
 
Personalmente non voglio insegnare a nessuno il suo mestiere e tantomeno ai Tecnici Toyota,ma normalmente ,gli ammortizzatori sono perpendicolari o quasi al terreno ,per poter assorbire eventuali asperità del terreno.:63:
Quelli della Rav sono inclinati verso il centro dell'auto di quasi 45°, quasi paralleli al terreno,in quella posizione ,sempre secondo la mia ignoranza,lavorano male e assorbono quasi niente. :blush:

scusami tanto ma leggendo il post mi è venuto da ridere.... Senza offesa caro Nonno Gian secondo te hanno posizionato gli ammortizzatori (posteriori specifichiamo) inclinati di 45° così tanto per recuperare spazio o perchè sfruttano una particolare architettura ???
 
Come ho detto all'inizio,"io non voglio insegnare a nessuno il suo mestiere",ma secondo la mia idea per guadagnare un pò di spazio,hanno sacrificato un pò la morbidezza dell'auto.
Se hai tempo. piegati sotto l'auto e guarda,poi mi dirai.
 
Indietro
Alto