Sono in parte d'accordo con Automobilismo.
Io stesso ho iniziato questo thread lamentandomi della rigidità.
occorre fare molta attenzione alla pressione dei pneumatici...
Io inizialmente avevo 2,6 su tutte, poi quando ho fatto controllare l'assetto dal conce me le hanno riportate a 2,2 come dice il manuale ed un pò la situazione è migliorata, anche se non drasticamente...lo stesso collaudatore del conce ha ammesso che il RAV è un auto "dura"....
Detto ciò, non sono invece molto d'accordo sul comfort acustico...
Sulla mia che è il MY2010 D4-D 150 CV non posso dire nulla, è un auto silenziosa anche a 160 km/h in autostrada...
Del Freelander non so nulla, so solo però che costa molto di più del RAV ed è un auto maggiormente improntata sul off-road...non credo ci stia molto il paragone con il RAV che invece andrebbe fatto con QasQai, Kuga, Tiguan ecc...
Sul fatto delle prove di Automobilismo, sarebbe poi bello vedere cosa dice alla voce "tenuta di strada" perchè se è vero che è dura, è altrettanto vero che il RAV proprio stavolta per merito della rigidità non corica minimamenete a tutto favore della tenuta di strada.
Ciao
Frank
Quoto
non dimentichiamo mai i passeggeri dietro.
In un'auto troppo morbida è facile sentirsi male da trasportati nei sedili posteriori.
Un mio amico con la X-trail della Nissan è disperato perchè la figlia di 6 anni gli sta sempre male mentre sull'auto della moglie, un'opel Insigna no, nè su quella del suocero che è una PT Cruiser né su ogni altra auto provata.
Il fatto è che la X-Trail ha un assetto molto morbido (è una vera fuoristradista) ed è più probabile che chi siede dietro sia sballottato come in barca