Rigidità RAV4

Sono in parte d'accordo con Automobilismo.
Io stesso ho iniziato questo thread lamentandomi della rigidità.
occorre fare molta attenzione alla pressione dei pneumatici...
Io inizialmente avevo 2,6 su tutte, poi quando ho fatto controllare l'assetto dal conce me le hanno riportate a 2,2 come dice il manuale ed un pò la situazione è migliorata, anche se non drasticamente...lo stesso collaudatore del conce ha ammesso che il RAV è un auto "dura"....
Detto ciò, non sono invece molto d'accordo sul comfort acustico...
Sulla mia che è il MY2010 D4-D 150 CV non posso dire nulla, è un auto silenziosa anche a 160 km/h in autostrada...
Del Freelander non so nulla, so solo però che costa molto di più del RAV ed è un auto maggiormente improntata sul off-road...non credo ci stia molto il paragone con il RAV che invece andrebbe fatto con QasQai, Kuga, Tiguan ecc...
Sul fatto delle prove di Automobilismo, sarebbe poi bello vedere cosa dice alla voce "tenuta di strada" perchè se è vero che è dura, è altrettanto vero che il RAV proprio stavolta per merito della rigidità non corica minimamenete a tutto favore della tenuta di strada.

Ciao
Frank

Quoto

non dimentichiamo mai i passeggeri dietro.

In un'auto troppo morbida è facile sentirsi male da trasportati nei sedili posteriori.

Un mio amico con la X-trail della Nissan è disperato perchè la figlia di 6 anni gli sta sempre male mentre sull'auto della moglie, un'opel Insigna no, nè su quella del suocero che è una PT Cruiser né su ogni altra auto provata.

Il fatto è che la X-Trail ha un assetto molto morbido (è una vera fuoristradista) ed è più probabile che chi siede dietro sia sballottato come in barca
 
Quoto



Il fatto è che la X-Trail ha un assetto molto morbido (è una vera fuoristradista) ed è più probabile che chi siede dietro sia sballottato come in barca

anche per il fuoristrada meglio rigida. E' che Nissan ormai è quasi francese e ai francesi le macchine piacciono morbide
 
Io credo che un Rav rispetto ad una normale berlina si acquisti soprattutto per la maggior sicurezza dovuta alla maggior altezza da terra e stazza, altrimenti non si spiegherebbe la scelta della versione a 2 ruote motrici, e tra le caratteristiche di sicurezza credo che la tenuta e la stabilità siano fondamentali ma per ottenere questo non è possibile avere un' eccessiva morbidezza delle sospensioni a meno che non si montino quelle regolabili elettronicamente, ma il presso salirebbe.
 
Provenendo da una Scenic trovo il Rav molto più silenzioso in ogni condizione, anche in autostrada.......

Che modello hai? 2006?
Non conosco la Scenic, quindi non posso fare paragoni. So solo che oggettivamente è rumoroso, poi sicuramente ci sarà anche di peggio.
 
Sono in parte d'accordo con Automobilismo.
Io stesso ho iniziato questo thread lamentandomi della rigidità.
occorre fare molta attenzione alla pressione dei pneumatici...
Io inizialmente avevo 2,6 su tutte, poi quando ho fatto controllare l'assetto dal conce me le hanno riportate a 2,2 come dice il manuale ed un pò la situazione è migliorata, anche se non drasticamente...lo stesso collaudatore del conce ha ammesso che il RAV è un auto "dura"....
Detto ciò, non sono invece molto d'accordo sul comfort acustico...
Sulla mia che è il MY2010 D4-D 150 CV non posso dire nulla, è un auto silenziosa anche a 160 km/h in autostrada...
Del Freelander non so nulla, so solo però che costa molto di più del RAV ed è un auto maggiormente improntata sul off-road...non credo ci stia molto il paragone con il RAV che invece andrebbe fatto con QasQai, Kuga, Tiguan ecc...
Sul fatto delle prove di Automobilismo, sarebbe poi bello vedere cosa dice alla voce "tenuta di strada" perchè se è vero che è dura, è altrettanto vero che il RAV proprio stavolta per merito della rigidità non corica minimamenete a tutto favore della tenuta di strada.

Ciao
Frank

Ti accontento, sempre fonte Automobilismo, parlando del Freelandar dice:"sostanzialmente invariato il comportamento su strada, caratterizzato dalla tarature delle sospensioni votata al confort che, se da un lato garantisce un corretto assorbimento delle asperità, dall'altro lascia spazio all'emergere di discreti fenomeni di rollio e coricamento laterale che limitano la maneggevolezza nei cambi di traiettoria più repentini e suggeriscono ingressi in curva graduali. Forzando il ritmo si percepiscono infatti il peso della vettura (1900 Kg) e un larvato sottosterzo. Nessun problema quanto a stabilità, dal momento che i riallineamenti del retrotreno sono tanto graduali da rendere pressochè superfluo l'intervento dell'elettronica........."
Voti:
tenuta di strada:
freelander 7.5
rav4 8
stabilità:
free 8
rav 7
 
io non la trovo rumorosa, e tutti coloro che ho trasportato dietro (che è la zona dell'auto più vicina agli scarichi e più esposta ai rumori nell'abitacolo) mi hanno confermato che nemmeno si sente il motore.

D'altra parte io guido sempre al minor numero di giri possibile e spingendo solo nelle ripartenze o nei sorpassi sfruttando la coppia (ECCEZIONALE) del 2.2 in dotazione.

no, rumorosa proprio no.

Le edizioni precedenti magari si', ma questa proprio no
 
Provato Rav 4 3p e GV 3p

Salve a tutti. Ho comprato un Rav4 3p Sol benzina 2005, ovviamente usato, con 60.000 km. Va una meraviglia! E fatta controllare dalla Toyota mi hanno detto tutto ok.
Belli gli interni, anche se manca la cappelliera (e non è prevista) per cui arriva rumore da dietro, e, nel complesso la macchina è rumorosa al di sopra dei 120Km (tanto da alzare la radio).
Ma l'assetto è sicuramente troppo rigido!
Avendo provato il NGV 3p sia diesel (rumoroso al di sopra dei 120, e anche abbastanza fastidioso a lungo) ke benzina 1600, sopratutto per verificarne l'ammortizzazione, ho riscontrato un assorbimento veramente maggiore delle irregolarità stradali ed una mancanza di vibrazioni trasmesse all'interno dell'abitacolo; sicuramente questo bel risultato è dato dal fatto ke il NGV ha ruote completamente indipendenti e niente barre, mentre il Rav ha barra posteriore e "doppia" barra anteriore, il ke fa trasmettere in termini di vibrazioni ogni piccola sconnessione della strada all'interno dell'abitacolo, ripercuotendosi sulla colonna vertebrale di ki guida!!
Ora, forse tutto non si può avere, ma io sto meditando di rivendermela e prendere il NGV, poikè ho già problemi di schiena, e, almeno per me, la salute è la prima cosa.
Non so se cambiandogli le sue gomme originali (Bridgestone Dueler Sport) con un tipo ultramorbido e autostradale x Suv come Michelin Latitude Hp o Latitude Cross, riuscirei a guadagnarci qualkosa in termini di morbidezza, di assetto e rumore; tra l'altro non so se si può intervenire direttamente su un cambio assetto tramite rialzo e escursione maggiore di ammortizzatori... o cose del genere, ma leggendo il forum.. mi sa ke si può far ... niente, giusto sgonfiare un pò le gomme!
Questa è la mia esperienza, e il mio problema, almeno per ora.
Mi piacerebbe avere informazioni sul gommista (o meccanico) di "Carlo70" di Assisi... visto ke sono spesso in centro Italia mi piacerebbe farci una kiakkieratina: Carlo70 se puoi mandami come poter rintracciare questo gommista, grazie.
Grazie a tutti dell'attenzione.
PS: ragazzi è vero ke la makkina è inkiodata a terra e in curva (ho fatto Trento-Roma spesso a 180km..!), ma la mia skiena.....!!!???
 
Salve a tutti. Ho comprato un Rav4 3p Sol benzina 2005, ovviamente usato, con 60.000 km. Va una meraviglia! E fatta controllare dalla Toyota mi hanno detto tutto ok.
Belli gli interni, anche se manca la cappelliera (e non è prevista) per cui arriva rumore da dietro, e, nel complesso la macchina è rumorosa al di sopra dei 120Km (tanto da alzare la radio).
Ma l'assetto è sicuramente troppo rigido!
Avendo provato il NGV 3p sia diesel (rumoroso al di sopra dei 120, e anche abbastanza fastidioso a lungo) ke benzina 1600, sopratutto per verificarne l'ammortizzazione, ho riscontrato un assorbimento veramente maggiore delle irregolarità stradali ed una mancanza di vibrazioni trasmesse all'interno dell'abitacolo; sicuramente questo bel risultato è dato dal fatto ke il NGV ha ruote completamente indipendenti e niente barre, mentre il Rav ha barra posteriore e "doppia" barra anteriore, il ke fa trasmettere in termini di vibrazioni ogni piccola sconnessione della strada all'interno dell'abitacolo, ripercuotendosi sulla colonna vertebrale di ki guida!!
Ora, forse tutto non si può avere, ma io sto meditando di rivendermela e prendere il NGV, poikè ho già problemi di schiena, e, almeno per me, la salute è la prima cosa.
Non so se cambiandogli le sue gomme originali (Bridgestone Dueler Sport) con un tipo ultramorbido e autostradale x Suv come Michelin Latitude Hp o Latitude Cross, riuscirei a guadagnarci qualkosa in termini di morbidezza, di assetto e rumore; tra l'altro non so se si può intervenire direttamente su un cambio assetto tramite rialzo e escursione maggiore di ammortizzatori... o cose del genere, ma leggendo il forum.. mi sa ke si può far ... niente, giusto sgonfiare un pò le gomme!
Questa è la mia esperienza, e il mio problema, almeno per ora.
Mi piacerebbe avere informazioni sul gommista (o meccanico) di "Carlo70" di Assisi... visto ke sono spesso in centro Italia mi piacerebbe farci una kiakkieratina: Carlo70 se puoi mandami come poter rintracciare questo gommista, grazie.
Grazie a tutti dell'attenzione.
PS: ragazzi è vero ke la makkina è inkiodata a terra e in curva (ho fatto Trento-Roma spesso a 180km..!), ma la mia skiena.....!!!???

Hai intenzione di ripetere questo tuo papiro ancora per molto? Lo stai praticamente scrivendo in ogni sezione ed in ogni thread che ti capita sottomano.

Hai bisogno di visibilità per caso?
 
Tu quale hai?

A di, allora sarà il volano, che mi toccherà cambiare prima o poi (me l'han già detto)

ho la my 2010 ritirata il 6 marzo 2011

a proposito: con oggi è un mese che mi devono consegnare la centralina dei sensori posteriori che mi avevano promesso in pochi giorni !!!!
 
a proposito: con oggi è un mese che mi devono consegnare la centralina dei sensori posteriori che mi avevano promesso in pochi giorni !!!!

Pensa che io ho lasciato la macchina ieri mattina dal meccanico per farli montare e dopo innumerevoli peripezie che preferisco non esporre altrimenti divento nervoso, mi chiamano 1 ora fa dicendo: non siamo capaci di farli funzionare.

Quindi anche domani sarò senza macchina. 3 giorni di fermo per un lavoro da non più di mezzora. Mi chiedo a che serva prendere l'appuntamento.
 
Grazie della gentilezza

.... Io sono da poco qui.... non so come funzionano sti ca.....zi di forum.... non li avevo letti abbastanza....; comunque grazie lo stesso... e mangiati un pò meno di pane e aceto a colazione...!
Mi sta venendo voglia sempre di più di vendermela...!!!!
PS: a Carlo70... fatti sentire .. ho bisogno del tuo aiuto.... grazie.
 
.... Io sono da poco qui.... non so come funzionano sti ca.....zi di forum.... non li avevo letti abbastanza....;

Non è che bisogna conoscere i forum per capire che non puoi fare copia/incolla del tuo stesso messaggio in ogni discussione no? (sopratutto quando non pertinente)
 
ok tom

... ok Tom... famo pace...!!!:smile: ora ho trovato le discussioni giuste e sto imparando come funziona qui...

PS: hai un rav a benzina?? se si quanto ti fa..??
grazie
 
Non è che bisogna conoscere i forum per capire che non puoi fare copia/incolla del tuo stesso messaggio in ogni discussione no? (sopratutto quando non pertinente)

- il benzina è rumoroso, si sa

- cos'è NGV 3p ?

- sei ovviamente benvenuto ma entrare in un club di Ravvisti, postare lo stesso criticare l'auto acquistata e parlare subito di venderla diciamo che non aiuta in simpatia.
 
Indietro
Alto