Rigidità RAV4

Come ho detto all'inizio,"io non voglio insegnare a nessuno il suo mestiere",ma secondo la mia idea per guadagnare un pò di spazio,hanno sacrificato un pò la morbidezza dell'auto.
Se hai tempo. piegati sotto l'auto e guarda,poi mi dirai.

l'unico SUv (si fa per dire) morbido che conosco è stata la Mehari. Ma vui che toyota faccia una cosa simile? :104230044
 
Come ho detto all'inizio,"io non voglio insegnare a nessuno il suo mestiere",ma secondo la mia idea per guadagnare un pò di spazio,hanno sacrificato un pò la morbidezza dell'auto.
Se hai tempo. piegati sotto l'auto e guarda,poi mi dirai.

si avevo già visto da sotto l'auto.......... Comunque anche la mia ex fiamma, la scenic, ha gli ammortizzatori inclinati!!! E ti assicuro che non era affatto dura (si sa che le francesi sono "morbide" per natura!)
 
si avevo già visto da sotto l'auto.......... Comunque anche la mia ex fiamma, la scenic, ha gli ammortizzatori inclinati!!! E ti assicuro che non era affatto dura (si sa che le francesi sono "morbide" per natura!)

Infatti... molte auto sono così come geometria posteriore...
La Scenic è un'ottima auto...però veramente trooooooppo morbida come tutte le Renault...
Io ho avuto modo di guidare per qualche giorno una Scenic del 2004 e in curva si coricava che era un (dis)piacere...preferisco la rigidità...anche sul RAV secondo me come detto hanno un pò esagerato...
ma se mi dite che tutti i SUV sono così...ci credo...

ciao
 
L'altro ieri sono andato da un gommista delle mie parti, viene considerato il migliore, è quello che ci vai se sei disperato (costa il doppio degli altri), e parlando mi ha detto che con 90 €, un lavoro di poco più di un'ora, mi avrebbe trasfomato la Rav e l'avrebbe resa comoda come una poltrona.
Ora mi chiedo, ma come fa????????????????????:blink:
Mi ha detto che anche la sua macchina, mi sembra una Suzuki o qualcosa del genere, quando gli era tata consegnata era predisposta per andare a scalare il Monte Bianco, lui l'ha trasformata.
O è un genio..............
Quello che mi ha colpito è stata la seguente frase: mi paghi solo se rimarrai contento.
Personalmente non sono convinto, e non mi ispira il fatto di andare a stuzzicare, non sò neanche io che cosa.......... Il lavoro infatti non lo ho fatto eseguire.
Parlava di modificare gli angoli, ma quali angoli io non ne ho capito .... un angolo.
Secondo voi si possono ottenere buoni risultati, senza cambiare gomme, ammortizzatori e niente altro, ma solo modificando non so cosa?
A voi l'ardua sentenza
 
Ciao a tutti ....
Lavoro in una azienda che fa componenti per autovetture ..senza fare publicita'....le trombe.....:biggrin2::biggrin2: purtroppo quelle della RAV non sono made in italy, sulla mia lo saranno presto ...appena ho un po di tempo libero ,:wink_smil .. :biggrin2: Tornando alla discussione di partenza ... Quando un componente viene progettato per essere installato su una vettura viene testato teoricamente per funzionare oltre la vita utile del veicolo e comunque anche in condizioni limite, che le nostre vetture con tutta probabilita' non affronteranno mai :77:. Per cui prima di fare modifiche meccaniche posticce , su organi meccanici importanti del mezzo , non testate e approvate dal costruttore ,okkio , sulla mia vettura ci penserei almeno 4 volte prima di modificare gli ammortizzatori .:no:
Antonio
 
L'altro ieri sono andato da un gommista delle mie parti, viene considerato il migliore, è quello che ci vai se sei disperato (costa il doppio degli altri), e parlando mi ha detto che con 90 €, un lavoro di poco più di un'ora, mi avrebbe trasfomato la Rav e l'avrebbe resa comoda come una poltrona.
Ora mi chiedo, ma come fa????????????????????:blink:
Mi ha detto che anche la sua macchina, mi sembra una Suzuki o qualcosa del genere, quando gli era tata consegnata era predisposta per andare a scalare il Monte Bianco, lui l'ha trasformata.
O è un genio..............
Quello che mi ha colpito è stata la seguente frase: mi paghi solo se rimarrai contento.
Personalmente non sono convinto, e non mi ispira il fatto di andare a stuzzicare, non sò neanche io che cosa.......... Il lavoro infatti non lo ho fatto eseguire.
Parlava di modificare gli angoli, ma quali angoli io non ne ho capito .... un angolo.
Secondo voi si possono ottenere buoni risultati, senza cambiare gomme, ammortizzatori e niente altro, ma solo modificando non so cosa?
A voi l'ardua sentenza

Secondo la mia opinione qualsiasi modifica sia favorirebbe una cosa e ne penalizzerebbe un altra. Purtroppo solo le auto che hanno un controllo elettronico sulle sospensioni possono variare l'assetto secondo le condizioni della strada. Su un auto "standard" sarà sempre un compromesso tra confort, sicurezza, tenuta di strada, ecc.... se per far diventare più morbida l'auto devo aumentare il coricamento laterale allora lascio perdere...

Una prova potrebbe essere fatta montando i distanziali tra mozzi e cerchi. Aumentando la carreggiata si guadagna in tenuta di strada ma allo stesso tempo si aumenta il braccio di leva oscillante del gruppo bracci-ammortizzatori. Occhi a uscire dai passaruota altrimenti c'è la sanzione :smile:
 
Una prova potrebbe essere fatta montando i distanziali tra mozzi e cerchi. Aumentando la carreggiata si guadagna in tenuta di strada ma allo stesso tempo si aumenta il braccio di leva oscillante del gruppo bracci-ammortizzatori. Occhi a uscire dai passaruota altrimenti c'è la sanzione :smile:

Occhio che per essere fuori legge non c'è bisogno di uscire dai passaruota, basta aumentare la carreggiata per esserlo...:no:

Secondo me e a suo tempo sicuramente lo farò, bisogna montare dei "buoni" ammortizzatori after market per ovviare alla risposta "secca", sopratutto dei posteriori e magari anche le molle...

Con precedenti macchine possedute, che avevano lo stesso problema, cambiandoli ho risolto con successo.:63:
 
Riprendo questo post perche' quando avevo provato il RAV dal Concessionario prima dell'acquisto avevo notato anche io la caratteristica rigidita' ....:no:

Ora pero' mi e' arrivato il RAV nuovo e devo dire che mi sembra sensibilmente meglio sotto questo aspetto rispetto a quello provato ..:smile:

Sara' solo perche' e' nuovo .. o Toyota ha fatto qualche modifica ?

Saluti
 
Io ho portato il RAV al conce per una prova visto che anche io avevo lamentato la rigidità estrema....
Il capofficina che l'ha provata dice che questa durezza è tipica di questa macchina...come di molti altri SUV...
hanno messo la macchina sul ponte e controllato ruote, ammortizzatori e molle...per loro tutto normale...e sinceramente non ho motivo di dubitare visto il comportamento estremamente serio che hanno avuto finora...
una cosa però me l'ha fatta notare: pressione gomme a 2,6... troppo troppo elevata...
me le ha messe a 2,2 come da libretto e devo dire che una differenza anche se non enorme si sente...così va un pò meglio...
ho parlato con un amico che ha il QasQuai... sul loro libretto addirittura ci sono due gonfiaggi diversi:
pressione tipo "sport" 2,4
pressione tipo "confort": 2.1
 
ritirata il 5 marzo u.s.

Oggi, stimolato dai dubbi che Voi tutti giustamente mi avete instillato, dopo 1.150 km, mi perito di verificare la pressione delle gomme.

E' vero che la RAV4 è rigida e lo sapevo, l'ho letto anche qui, ma prendevo certe botte da rimaner rintronato su tombini buche e giunture.... per non parlare dei dossi urbani...

Sapevo anche - anzi me l'avete insegnato voi - che i concessionari gonfiano le gomme con più bar del dovuto ma la sorpresa mia è stata la seguente.

Ant SX 3.1 bar
Ant DX 2.8 bar
Post SX 2.6 bar
Post DX 2.60 bar

Sul libretto è indicato per tutte 2.2 bar

:77::77::77::77::104230044:104230044
MA ERANO UBRIACHI alla Sef Car di Milano? ma come lavorano? e io pirla che sono andato in giro così 3 settimane, un po' come uscire con una scarpa ed una ciabatta.

Adesso ho portato tutte le gomme a 2.35 bar e nel breve tratto verso casa ho apprezzato concretamente un miglioramento....

questi forum non sono utili, ma utilissimi, io pensavo mi avessero consegnato un auto verificata in tutto e per tutto. a dubitare non si fa mai peccato
 
Io rimango abbastanza stupito di questa discussione in quanto trovo il mio Rav superconfortevole per quanto riguarda l'assorbimento delle sospensioni molto di più di tutte le altre berline che ho avuto.

Io tengo la pressione come da manuale a 2,2 bar e problemi non ne ho,

Altre esperienze di Suv non ne ho, ma faccio i complimenti alla Toyota che è riuscita a costruire un mezzo con un confort di marcia (su strada) a mio avviso molto elevato sia dal punto di vista acustico che per l'ottimo assorbimento delle sospensioni e nello stesso tempo con cui riesce a fare curvoni autostradali a 160 km/H senza il minimo rollio e beccheggio come se fosse un auto quasi sportiva nonstante abbia il baricentro alto.

Non dimentichiamoci poi che non facendo il "fuori pista" se la cava egregiamente anche in fuoristrada.

Il tipico fuoristrada americano con cui sembra di andare su una barca e con cui rischio di ribaltarmi ad ogni curva veloce non lo voglio proprio.:biggrin2:
 
Io la durezza proprio non la noto, anzi, la mia è elastica, ma ho sicuramente gli ammortizzatori spompi e non ho intenzione di cambiarli. Mi va bene così, anche se è veramente molto molleggiata. :biggrin2::biggrin2:
 
Io rimango abbastanza stupito di questa discussione in quanto trovo il mio Rav superconfortevole per quanto riguarda l'assorbimento delle sospensioni molto di più di tutte le altre berline che ho avuto.

Io tengo la pressione come da manuale a 2,2 bar e problemi non ne ho,

Altre esperienze di Suv non ne ho, ma faccio i complimenti alla Toyota che è riuscita a costruire un mezzo con un confort di marcia (su strada) a mio avviso molto elevato sia dal punto di vista acustico che per l'ottimo assorbimento delle sospensioni e nello stesso tempo con cui riesce a fare curvoni autostradali a 160 km/H senza il minimo rollio e beccheggio come se fosse un auto quasi sportiva nonstante abbia il baricentro alto.

Non dimentichiamoci poi che non facendo il "fuori pista" se la cava egregiamente anche in fuoristrada.

Il tipico fuoristrada americano con cui sembra di andare su una barca e con cui rischio di ribaltarmi ad ogni curva veloce non lo voglio proprio.:biggrin2:

sono d'accordo

ma con le gomme a 3 bar ti assicuro che le senti le sberle quando prendi un piccolo avvallamento o una buca...

adesso a 2.3 va molto meglio

poi gli ammortizzatori si dovrebbero ammorbidire con l'uso
 
A conferma di quanto sia rigida la nostra Rav, riporto testualmente la prova fatta dalla rivista automobilismo, nel mese di aprile: "Nel dettaglio, molle e ammortizzatori mal digeriscono tanto le asperità off road quanto le imperfezioni dell'asfalto, risultando decisamente violenti nelle risposte. Una caratteristica che va a detrimento del confort, ulteriormente intaccato dall'isolamento acustico perfettibile".
Nella prova, secondo me, fatta molto bene, c'è il paragone con il freelander, al quale alla voce confort è stato dato 9
alla nostra Rav solo un misero 6.5
La mia schiena si trova pienamente d'accordo, con quello che ha scritto automobilismo.:biggrin2:
Alcuni di voi, leggo che la trovano confortevole, BEATI VOI, significa che siete ancora belli giovinotti :63::63:
 
A conferma di quanto sia rigida la nostra Rav, riporto testualmente la prova fatta dalla rivista automobilismo, nel mese di aprile: "Nel dettaglio, molle e ammortizzatori mal digeriscono tanto le asperità off road quanto le imperfezioni dell'asfalto, risultando decisamente violenti nelle risposte. Una caratteristica che va a detrimento del confort, ulteriormente intaccato dall'isolamento acustico perfettibile".
Nella prova, secondo me, fatta molto bene, c'è il paragone con il freelander, al quale alla voce confort è stato dato 9
alla nostra Rav solo un misero 6.5
La mia schiena si trova pienamente d'accordo, con quello che ha scritto automobilismo.:biggrin2:
Alcuni di voi, leggo che la trovano confortevole, BEATI VOI, significa che siete ancora belli giovinotti :63::63:

Freelander????? L'ho provato e sono subito sceso: sembra di essere in balia delle onde, ogni minimo movimento dello sterzo si trasforma in un evidente coricamento laterale! Per me il Rav va bene così comè, se cercavate maggiore confort potevate sempre optare per una "berlina"
 
Sono in parte d'accordo con Automobilismo.
Io stesso ho iniziato questo thread lamentandomi della rigidità.
occorre fare molta attenzione alla pressione dei pneumatici...
Io inizialmente avevo 2,6 su tutte, poi quando ho fatto controllare l'assetto dal conce me le hanno riportate a 2,2 come dice il manuale ed un pò la situazione è migliorata, anche se non drasticamente...lo stesso collaudatore del conce ha ammesso che il RAV è un auto "dura"....
Detto ciò, non sono invece molto d'accordo sul comfort acustico...
Sulla mia che è il MY2010 D4-D 150 CV non posso dire nulla, è un auto silenziosa anche a 160 km/h in autostrada...
Del Freelander non so nulla, so solo però che costa molto di più del RAV ed è un auto maggiormente improntata sul off-road...non credo ci stia molto il paragone con il RAV che invece andrebbe fatto con QasQai, Kuga, Tiguan ecc...
Sul fatto delle prove di Automobilismo, sarebbe poi bello vedere cosa dice alla voce "tenuta di strada" perchè se è vero che è dura, è altrettanto vero che il RAV proprio stavolta per merito della rigidità non corica minimamenete a tutto favore della tenuta di strada.

Ciao
Frank
 
Sono in parte d'accordo con Automobilismo.
Io stesso ho iniziato questo thread lamentandomi della rigidità.
occorre fare molta attenzione alla pressione dei pneumatici...
Io inizialmente avevo 2,6 su tutte, poi quando ho fatto controllare l'assetto dal conce me le hanno riportate a 2,2 come dice il manuale ed un pò la situazione è migliorata, anche se non drasticamente...lo stesso collaudatore del conce ha ammesso che il RAV è un auto "dura"....

Allora devo proprio trovare il modo di sostituire i miei ammortizzatori oppure di indurirli un minimo.....

Detto ciò, non sono invece molto d'accordo sul comfort acustico...
Sulla mia che è il MY2010 D4-D 150 CV non posso dire nulla, è un auto silenziosa anche a 160 km/h in autostrada...

Probabile che con il restyling 2010 abbiano sistemato delle cose, ma posso assicurarti che sul MY04 il confort acustico era inesistente (sopratutto dopo alcuni anni di utilizzo), sul MY06 la situazione è migliorata enormemente, ma siamo ancora lontani dal comfort di un grosso SUV o di una berlina. Il rumore si sente sopratutto dal motore e dalle ruote. Per queste ultime, potrebbe essere un modello non troppo silenzioso e magari ad alte velocità si sente, mentre per il motore, io ho il 2.2 177cv, più grosso del tuo, magari è normale che faccia più casino.

Nulla di inaccettabile, mai quanto il MY04 dove sopra i 150km/h ti servivano dei paraorecchie, ma comunque resta una macchina rumorosa.
 
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