Restauris

Il video sulla versione ibrida, almeno per quanto riguarda gli interni, è poco indicativo.
Molto più interessante il LINK del sito giapponese di Toyota,nella sezione dedicata alla nuova Auris:
http://toyota.jp/auris/interior/index.html

Anche se non conoscete gli ideogrammi, cliccando qua e là riuscirete a visualizzare sia l'esterno che gli interni (anche con ingrandimenti di molti particolari e varie prospettive), oltre ai vari colori disponibili (sempre pochi!),materiali sedili e accessori vari.

Per l'aspetto esteriore probabilmente hanno cercato di rendere l'Auris un pochino meno anonima, specie con i ritocchi al frontale (mascherina,cofano,posizione dei fari all'interno del grande fanale),e al posteriore (i retronebbia immersi nel parauri, in posizione delicata, sono un'inutile complicazione,ma,fanno scena). Una cosa che fa molta scena e che per l'utente può essere causa di guai.... costosi, sono gli indicatori di direzione immersi negli specchietti laterali. Nel traffico convulso delle città, o,anche su strada,chi di voi non ha mai urtato con lo specchietto contro un altro specchietto,o,magari un muro,ecc.ecc.?
Se prima la spesa per uno specchietto poteva essere relativamente limitata,in futuro,con questa nuova configurazione saranno........ uccelli senza zucchero!! :fear2:

INTERNI: non tenete conto degli interni della Auris Ibrida (in cui la plancia è rivestita in pelle,o,alcantara,come nella versionelusso Blade, che in Europa non esiste), e invece guardate le foto delle versioni normali nel sito segnalato. A parte le differenze nei vari tessuti usati per i sedili, i materiali plastici della plancia sembrano essere (a parte,forse,il colore in qualche caso) identici,o,molto simili a quelli dell'Auris attuale.....ossia..... una vera schifezza!!! :thumbdown
Non mi stancherò mai di dire che questo è il più grosso punto debole dell'Auris, che,per il resto,è una buona vettura,ma,per quanto riguarda la qualità delle plastiche, è stata criticata da mezzo mondo (vedi persino il video su Youtube pubblicato qui,dove si evidenzia il brutto rumore "plasticoso" della cassetto portaoggetti anteriore... che fa pensare tanto ad una auto made in China!!). A chi dice che le plastiche interne non sono poi così importanti, io rispondo che esse sono anche una misura della qualità di un'auto,e ovviamente servono ad appagare l'occhio (e,possibilmente,anche il tatto). Lo dimostra il fatto che persino Case che prima non curavano questo aspetto,e usavano plastiche molto rigide e lisce per la plancia e pannelli portiere,come OPEL,Peugeot e Renault,ora hanno migliorato notevolmente la qualità delle plastiche per gli interni,persino nelle utilitarie. Solo la Toyota ha fatto un passo indietro,specie con l'Auris (nell'Avensi le plastiche sono leggermente groffate e accettabilmente semimorbide),che,ad es., sopra il cruscotto ha una plastica rigidissima,mentre nella Corolla era semimorbida e leggermente groffata (effetto pelle). Io non mi faccio illusioni,anche se spero vivamente di sbagliarmi: temo che rivedremo la stessa orribile plasticaccia della 1' serie!
Staremo a vedere,e,se sarò smentito..... può darsi che in futuro mi faccio l'ibrida! :wink_smil

P.S. x capitanachab: non capisco la tua critica al cambio MMT (cosa c'entra la bambola gonfiabile?!),infatti posso parlare con cognizione di causa, visto che uso da 4 anni e con grande soddisfazione (e mai un problema) la Corolla MMT. Si tratta di un buon cambio robotizzato,che non è sofisticato e velocissimo nella cambiate come il DSG della VW-AUDI,o,quelli delle costose supercar sportive,ma,non è nemmeno lentissimo come quello della SMART! Io mi trovo benissimo (e modestamente di auto me ne intendo,e ne ho avute e guidate tante,dalle 500 alle 2.000 c.c. turbo),e sono capace di fargli fare qualsiasi cosa,tanto da non sentire mai il bisogno di usare la funzione sportiva ES che sposta in alto la cambiata (basta premere più a fondo l'acceleratore e la centralina ti tira le marce anche in condizione Economy).
Se sulla nuova AURIS (nell'ibrida di certo,nelle altre è possibile) monteranno il CVT, poi ne riparliamo: se l'MMT non è di certo sportivo,il CVT è la negazione della sportività e velocità...e se acceleri a fondo.... poi vedi come senti il famigerato effetto slittamento.... col motore subito a 5.000 giri... e l'auto che invece sembra accelerare come una tartaruga!! :bleh:
Personalmente io preferisco i cambi manuali robotizzati... almeno,se vuoi divertirti, ti metti in manuale e vai con i paddle sul volante!
 
Gli indicatori di direzione sugli specchieti sono veramente una cosa senza senso...adatti a chi vive in campagna ma non certo in città...
spero che vengano resi disponibili solo come optional e non di serie...

certo che un auris ibrida con plastiche interne di migliore qualità rispetto all'attuale sarebbe sicuramente il top.

certo ci dovremmo porre una domanda: perchè comprare una prius, quando a un prezzo inferiore ti porti via un'auris che esteticamente è sicuramente più bella, ed è costruita con materiali interni di buona fattura?

non credo che gli acquirenti di prius si meritino l'epiteto di "polli ibridi".
l'auris per me sarà il low cost dell'ibrido. una sorta di insight più bella in salsa toyota.

del resto l'auris è un auto economica, costa, a parità di otional meno della concorrenza del segmento.
megane e golf costano sensibilmente di più se ben accessiorate...
ma come sepre vale la regola mai scritta più spendi più hai. ( e per quel che costa l'auris hai veramente il top per me).

capitanachab per caso fai riferimento all (in)affidabilità dell'mmt toyota?
certo non è un cambio veloce e affidabile com il dsg ma, se non si spacca, ne ho sentito parlare solo che bene.
poi il problema era legato essenzialmente alla corolla.
l'auris non ha nemmeno la metà di tutti i problemi tecnici e elettrici della corolla quindi puoi in linea di massima stare tranquillo.
 
Ultima modifica:
Gli indicatori di direzione sugli specchietti sono veramente una cosa senza senso...adatti a chi vive in campagna ma non certo in città...
........................................................................................................................................................................................................................

capitanachab per caso fai riferimento all (in)affidabilità dell'mmt toyota?
certo non è un cambio veloce e affidabile com il dsg ma, se non si spacca, ne ho sentito parlare solo che bene.
poi il problema era legato essenzialmente alla corolla.
l'auris non ha nemmeno la metà di tutti i problemi tecnici e elettrici della corolla quindi puoi in linea di massima stare tranquillo.

Scusa,ma,devo contraddirti: a prescindere che la mia Corolla MMT (anno 2005) non ha MAI sofferto di problemi tecnici,meccanici (tantomeno del problema al cambio,o,per meglio dire,al gruppo frizione-attuatore), ti assicuro che conosco tante persone con vari modelli di Corolla che non hanno mai avuto alcun problema, ed inoltre è noto a molti addetti ai lavori che la Corolla per diversi anni è stata in testa alla classifica per il più basso indice di difettosità e/o guasti,per cui hai detto una grande inesattezza.
A parte il ben noto problema che ha colpito soprattutto la 1' serie di MMT (a partire da fine 2004), nel complesso tutte le Corolla dal 2001 fino al 2004 hanno sofferto di qualche problemino elettrico (ma non così diffuso come vuoi far intendere), specie al clima,ai freni e pochi altri organi. Comunque, nel complesso, si è trattato di una vettura decisamente ben riuscita, e,credimi,senza offesa per chi ha comprato l'Auris, ogni qualvolta sono sceso dalla mia Corolla e subito dopo sono entrato nell'Auris, mi ha preso un senso di sconforto misto a disgusto...... non ci posso fare niente.... non potrò mai digerire quell'orribile plastica che ha invaso tutto l'abitacolo..... quasi certamente tra le peggiori di tutte le auto del segmento C.
Comunque, resta una flebile speranza che abbiano migliorato leggermente quantomeno l'aspetto di questa plastica, specie quella della plancia, ma.... sono alquanto pessimista.
 
Inesattezza? ma mica ho detto che la corolla è innafidabile!!!
lo so che come tutte le toyota è affidabile! però qualche problema al cambio mmt c'è http://www.toyotaclubitalia.it/foru...mbio-n-e-spia-mmt-accesa-e-sue-soluzioni.html
mica dico bugie anche perchè onestamente non ne avrebbe senso dirle in questo caso.
Ma basta andare nela sezione corolla del forum per vedere che qualche problema ce l'ha.
poi per carità nel complesso rimane un'ottima auto sotto il profilo qualità generale

abbiamo fatto questo discorso mille volte.... a te non piace per l'auris perchè ritieni innaccetabili la plastiche dell'auris, a me non piace la corolla perchè mi sembra uno scarabocchio fatto da un ubriaco una notte che non sapeva cosa fare. Ed era ai tempi secondo me esteticamente la più brutta vettura del segmento C.

tu non hai preso giustamente l'auris e io altrettanto giustamente non ho preso la corolla.
 
Ultima modifica:
Inesattezza? ma mica ho detto che la corolla è innafidabile!!!
lo so che come tutte le toyota è affidabile! però qualche problema al cambio mmt c'è http://www.toyotaclubitalia.it/foru...mbio-n-e-spia-mmt-accesa-e-sue-soluzioni.html
mica dico bugie anche perchè onestamente non ne avrebbe senso dirle in questo caso.
Ma basta andare nela sezione corolla del forum per vedere che qualche problema ce l'ha.
poi per carità nel complesso rimane un'ottima auto sotto il profilo qualità generale

abbiamo fatto questo discorso mille volte.... a te non piace per l'auris perchè ritieni innaccetabili la plastiche dell'auris, a me non piace la corolla perchè mi sembra uno scarabocchio fatto da un ubriaco una notte che non sapeva cosa fare. Ed era ai tempi secondo me esteticamente la più brutta vettura del segmento C.

tu non hai preso giustamente l'auris e io altrettanto giustamente non ho preso la corolla.

Ho parlato di inesattezze perchè da come hai scritto sembrava che, a parte la questione del famoso problema del cambio in N (che io avevo sottolineato,per cui non c'era motivo che tu lo ribadissi di nuovo,visto che non l'ho negato) che comunque non ha afflitto tutte le Corolla MMT, essa fosse afflitta da molti altri problemi "tecnici ed elettrici",mentre,ripeto,è notorio a tutti (o,così dovrebbe essere,per cui,prima di scrivere inesattezze,meglio documentarsi) che i suoi problemi fosse assai sporadici,tanto da porre la Corolla ai vertici della classifica per il minore indice di difettosità e/o guasti (parliamo a livello Europeo,non solo in Italia).

Capitolo "estetica Corolla-Auris": premesso che tutte le opinioni sono degne di attenzione e rispetto (quindi sia la tua che la mia), io non mi sono mai permesso di dire che la Corolla è una capolavoro di design automobilisticom,ma,se la vuoi mettere su questo piano devo dirti che l'insuccesso (perchè tale è,inutile nascondersi dietro ad un dito!) dell'Auris non è solo figlio degli interni degni di una auto coreana di 10 anni fa (a parte il colpo d'occhio della plancia maestosa,che inizialmente può trarre in inganno,ma,solo all'inizio,perchè poi,quando ti siedi e guardi meglio,oppure tocchi, apri e chiudi cassetti,sportellini vari.... beh... ormai è storia nota, non aggiungo altro!),ma della linea assolutamente anonima,un pò goffa e monovolumeggiante (se voglio un'auto altra e simile ad un monovolume,mi compro un monovolume!). Per cui, parafrasando una famosa frase,da un punto di vista estetico "se Atene (la Corolla) piange, Sparta (Auris) non ride". Tu hai scelto l'Auris perchè ovviamente ti piace, ma non puoi dire che la Corolla è uno "scarabocchio fatto da un ubriaco" e che era la più brutta del segmento C, facendo intendere che invece l'AURIS ha una linea splendida e si colloca magari ai vertici del design in questo segmento!:biggrin2:
Per favore,siamo obiettivi... le due auto sono molto simili, forse l'Auris è ancora più "pacioccona" e questo non è certo un pregio,rendendola (l'ho sentito dire da esperti di design) un brutto anatroccolo alquanto goffo,soprattutto la versione a 5 porte (lo stesso discorso valeva per la Corolla,tanto è vero che io presi la 3 porte, che nella vista laterale appare decisamente più proporzionata e slanciata),perchè la 3 porte è decisamente più gradevole (anzi,direi,meno sgradevole e goffa),questa è una regola nota a tutti quelli che si intendono un minimo di design automobilistico. Ripeto, l'Auris non è certo un esempio di grazia e bellezza,come non lo era la Corolla,ma,che di certo non era la più brutta del suo segmento (la vecchia Renault Megane che cos'era con quella orribile coda? Un cesso? O, un'opera di Salvador Dalìì?! La Hyundai Accent? La vecchia Civic? La Citroen Xsara?! Ma dai... siamo seri e obiettivi!)
In ogni caso è noto che auto di questo segmento (tutte,e non solo la Corolla o l'Auris) non possono essere molto belle, con linea filante, anche a causa delle loro dimensioni (intorno ai 4 m.).
Le qualità che vengono loro richieste sono ben altre: buone proporzioni,una discreta aerodinaicità,praticità,versatilità,affidabilità,buone prestazioni e bassi consumi,ecc.ecc.
Ripeto, è normale che ognuno difenda le proprie scelte,ma, l'obiettività non può farci diventare ciechi e affermare che la Corolla era orrenda.... mentre invece l'Auris è quasi un capolavoro! Altrimenti mi metto a ridere e non la smetto più! :laughing1
 
Riassumendo perchè se no mi perdo
1) è vero il cambio mmt si rompe (non a tutte, e dico meno male)
2) alcune corolla si spaccano ma molte meno (e dico ancora meno male)
3) l'auris ha la forma arrotondata e può piacere o non piacere.

Come te anche io ho parlato con molti designer, ho la fortuna di avere amici laureati nella principale università di design d'Italia, "Politecnico di MILANO", e parlando di auto, mi hanno sempre detto che per disegnare la corolla bastano 5 minuti con la mano sbagliata.
Io non so se questo sia vero o meno però rende l'idea dello squallore stilistico della corolla.
detto questo l'auris è stata disegnata in europa, a dimostrazione della volontà di toyota di smarcarsi completamente dalle vecchie progettazioni stilistiche.

Poi se fossi in te eviterei cadute di stile come quelle sulla megane.
la vecchia megane è stata disegnata da Patrick Le Quément.
a te questo nome non dirà nulla, ma è stato colui che ha rivoluzionato il mondo dell'auto.
E nelle università di design il suo nome è un istituzione.

Tornando all'auris nessuno può parlare di capolavoro stilistico, e in molti casi la macchina passa inosservata, ma sicuramente non si rimane disgustati come quando a passare è una corolla :laughing1

Ps. mi dicono di dire che il discorso tra 3 e 5 porte è variabile... 147 insegna

Ps2. io quello che devo dire lo dico, non faccio mai intendere nulla.
quello che leggi è il mio pensiero, quello che non leggi evidentemente non lo è.
Se dico che la corolla è un cesso non dico automaticamente che l'auris è un capolavoro.
questo è solo un esmpio che puoi generalizzare a tutti i discorsi.
 
Ultima modifica:
Evidentemente abbiamo amici designers che appartengono a scuole di pensiero molto diverse.... quelli che conosco mi hanno detto che la Corolla non è nè più brutta e nè più bella delle sue concorrenti dell'epoca (visto che è stata commercializzata alla fine del 2001), con una lieve preferenza stilistica (per la maggiore armonia della linea laterale) della versione 3 p. sulla 5 p. Sull'Auris stesso discorso: per loro questa da un punto di vista stilistico è sullo stesso piano della Corolla. Per quanto mi riguarda, se vogliamo essere franchi (come lo sei stato tu) e mettiamo da parte la diplomazia, il fatto che l'Auris sia stata concepita in Europa (come lo fu anche la Corolla europea.... che non fu disegnata in Giappone,o,Pakistan,o,Mongolia!), non la fa diventare automaticamente una reginetta di bellezza.... ripeto... è proprio brutta,goffa,troppo alta.... una specie di monovolume che non è un monovolume.... in poche parole... se non è un cesso (per usare il tuo termine poco elegante) come la Corolla, poco ci manca!
Ma,perlomeno.... torno a ripetere (fino alla nusea), nella Corolla non si trova quella schifosa plastica dura degna di una..... TATA NANO! Che poi nell'Auris ci siano stati miglioramenti a livello,ad es., di struttura,di telaio,di sicurezza attiva e passiva,mi sembra ovvio,essendo stata concepita quasi 10 anni dopo (sarebbe grave se non fosse così),peccato che per una ottusa e miope scelta commerciale, abbiano rovinato questa onesta auto (vedasi i numerosi articoli giornalistici,oppure il brevissimo filmato su Youtube in cui un tizio picchietta con un dito sulla cassetto per far risaltare il rumore che fa) dotandola di una plastica VERGOGNOSA,di pessima qualità (a parte l'aspetto esteriore) e oltretutto,facilmente rigabile (leggasi tra le altre, la Prova di Quattroruote),specie nella palpebra superiore della strumentazione.
Quanto alle concorrenti dell'epoca, è inutile che tu faccia il professorino saputello per insegnarmi che quel CESSO e ABORTO della vecchia Megane è stata disegnata da un grande designer, perchè lo so benissimo,come so anche che persino i più grandi desihner nel corso della loro vita hanno commesso talvolta degli errori,disegnando (in questo caso si tratta di auto)opere decisamete BRUTTE (e la vecchia Megane è oggettivamente brutta,senza SE,o,MA),o,che successivamente sono state considerate un mezzo fallimento (a prescindere dal numero di auto vendute,ma questo è un altro discorso),tanto è vero che nel caso della Renault, per la nuova Megane si è deciso di tornare a forme più morbide e meno di "rottura",ed il cui risultato è una auto molto armoniosa e,per fare un paragone, molto più bella dell'Auris e con degli interni molto ben fatti, e con la plancia rivestita di una plastica che l'Auris nemmeno si sogna.
E con questo penso che ci siamo detti tutto...... i rispettivi punti di vista sono diametralmente opposti, per cui, io mi tengo con grande soddisfazione quel "cesso" della Corolla (ma con degli interni ben fatti,anche se più sobria),e tu ti tieni con altrettanta soddisfazione quel "cesso" dell'Auris.
E così vissero tutti felici e contenti! :biggrin2:

P.S. Ribadisco che se nella nuova serie dell'Auris metteranno degli interni all'altezza delle sue concorrenti,per aspetto e qualità,considerando che ora hanno cercato di renderla un pò meno anonima,sia nel frontale che nella coda, essa sarà una buona auto nel rapporto qualità/prezzo....ma non sarà mai una bella auto.... scordatelo! Il che non significa che se domani decidessi di sostituire la Corolla,visto che io bado alla sostanza,se l'Auris fosse così come ho appena detto (ma nutro poche speranze in merito), potrei prenderla seriamente in considerazione..... ovviamente sempre soltanto MMT,o,automatica. Ancora pochi mesi e sapremo se ho avuto torto,o,ragione.
 
TORNIAMO InTopic:wink_smil

Personalmente di Auris cambierei solo il culetto, specie i fari........ per il resto è già gradevole come linea. Ha solo bisogno di un pò di carattere, sul filo Yaris:63:
 
TORNIAMO InTopic:wink_smil

Personalmente di Auris cambierei solo il culetto, specie i fari........ per il resto è già gradevole come linea. Ha solo bisogno di un pò di carattere, sul filo Yaris:63:

Luca,hai ragione, questo topic non deve essere luogo di raffronto tra Corollisti ed Auristi,ma, solo di commento sul restyling dell'Auris.... e siamo andati un pò off topic. Però,è normale che parlando di miglioramenti auspicati sull'Auris si finisca di parlare della famosa questione della plastica del suo abitacolo,visto che è stato fin dalla sua comparsa argomento di critica (anche feroce) da parte della stampa specializzata,oltre che di molti utenti Toyota,compresi i corollisti come me,che non si aspettavano un passo indietro su questo punto,per cui si troverebbero a dover rimpiangere,almeno per certi aspetti,la plastica della plancia della Corolla,decisamente più gradevole alla vista ed al tatto.
Tornando alla linea, è evidente il tentativo dei designers Toyota di rendere l'Auris un pò meno anonima,anche se il restyling secondo me la rende anche più leziosa,oltre a prevedere inutili e costose complicazioni (indicatori di direzione inseriti negli specchietti laterali) che non servono a rendere più bella la linea dell'auto,che,ripeto,resta (come lo era la Corolla) una onesta vettura del segmento C, con un buon rapporto qualità/prezzo, e che avrebbe potuto essere OTTIMO se solo avessero speso qualche Euro in più (nemmeno tanti) per dotarla di materiali plastici all'altezza delle concorrenti più recenti (vedi Bravo,Megane,nuova Astra,ecc.ecc.). Poi,sulla sua linea si può dire tutto ed il contrario di tutto,in rapporto a quelli che sono i gusti soggettivi.

P.S. Se un domani commercializzassero in Europa un'Auris allestita come la BLADE giapponese.... vi giuro che la ordinerei all'istante!!! :wink_smil
 
TORNIAMO InTopic:wink_smil

Personalmente di Auris cambierei solo il culetto, specie i fari........ per il resto è già gradevole come linea. Ha solo bisogno di un pò di carattere, sul filo Yaris:63:

condivido pienamente. Il frontale è uno dei più belli del segmento C.
ci vorrebbe però secondo me un po' più di coraggio.
come fece la renault con il successo planetario della megane.
La gente all'epoca si rese conto che non esistava solo la golf.
su toyota un po' di coraggio!!!
anche se capisco che non fare più auto disegnate con scarabocchi fatti a caso tipo corolla è già tanto. :biggrin2:
Livingstone l'epiteto "Cesso" per un auto sei stato tu a utilizzarlo per primo, io mi sono umilmente adeguato...
 
Ultima modifica:
condivido pienamente. Il frontale è uno dei più belli del segmento C.
ci vorrebbe però secondo me un po' più di coraggio.
come fece la renault con il successo planetario della megane.
La gente all'epoca si rese conto che non esistava solo la golf.
su toyota un po' di coraggio!!!
anche se capisco che non fare più auto disegnate con scarabocchi fatti a caso tipo corolla è già tanto. :biggrin2:
Livingstone l'epiteto "Cesso" per un auto sei stato tu a utilizzarlo per primo, io mi sono umilmente adeguato...

Il frontale dell'Auris sarebbe uno dei più belli del segmento C??? Hahahaha! Behhh, è proprio vero che i gusti sono gusti,ed il mondo è bello perchè è vario!
Però,pensandoci bene,se guardiamo frontalmente Auris e Corolla, sono certamente più le similitudini che le differenze, per cui, se il frontale dell'Auris,come dici,è uno dei migliori, di sicuro quello della Corolla non è tra i peggiori. Viceversa,se quello della Corolla è figlio di uno scarabocchio di un designer ubriaco,allora quello dell'Auris è figlio dello scarabocchio di un designer piuttosto "alticcio"! Hihihihi!!! :bleh:

La Megane avrà avuto,come dici,pure un successo planetario (mammia che esagerazione.... al massimo direi un successo europeo),ma,se dici che quella era una BELLA auto, allora vuol dire che non conosci la differenza tra bello e brutto,e allora spero (per te) che in fatto di donne tu abbia un gusto estetico migliore! Hehehe!!! :biggrin2:
 
Dai adesso non litigate!!!
Io ho avuto la Gorolla e adesso ho l'Aurissa.
La Corolla non mi sembrava poi così brutta esteticamente, così come le plastiche dell'Auris sono allineate alle concorrenti. In compenso l'idea del cambio alto ecc. mi sembrano molto belle. Se poi si sentono i rumorini (tanti) non è colpa della plastica dura, ma del progetto.
Cmq domenica scorsa ho guidato una Corolla dopo un be po' di tempo.
A parte che in confronto sembra un trattore, devo dire che il cruscotto fatto con quel materiale morbido stile anni '80 è pieno di gobbe ed imperfezione, quindi non so cosa è meglio...
 
Dai adesso non litigate!!!
Io ho avuto la Gorolla e adesso ho l'Aurissa.
La Corolla non mi sembrava poi così brutta esteticamente, così come le plastiche dell'Auris sono allineate alle concorrenti. In compenso l'idea del cambio alto ecc. mi sembrano molto belle. Se poi si sentono i rumorini (tanti) non è colpa della plastica dura, ma del progetto.
Cmq domenica scorsa ho guidato una Corolla dopo un be po' di tempo.
A parte che in confronto sembra un trattore, devo dire che il cruscotto fatto con quel materiale morbido stile anni '80 è pieno di gobbe ed imperfezione, quindi non so cosa è meglio...

Ma nooo, frekcbr, chi sta litigando? :biggrin2:
Diciamo che si è trattato solo di un simatico e vivace scambio di opinioni contrastanti....tutto qui!
Scusami,ma che Corolla hai guidato? Io ho una MMT del 2005, e ho guidato le Auris: 1.4D MMT, 1.6B MMT e la 2.0D, e obiettivamente non mi è sembrato di passare da un "trattore" ad una Bentley! :no:
Se così fosse, non avrei problemi ad ammetterlo, non ci sarebbe nulla di male. Parlando del confronto tra la Corolla 1.4D MMT e l'Auris 1.4D MMT, posso dire che la seconda mi è sembrata addirittura un pochino meno scattante (sarà forse per colpa del maggior peso,anche se di poco), e leggermente più dura (forse per i pneumatici maggiormente ribassati e diversa taratura ammortizzatori),e,di conseguenza, con minore rollio in curva (per cui possiamo dire che ha una tenuta di strada superiore a quella della Corolla,che pure non è una barca in stile Citroen vecchia maniera!). Per quanto riguarda il rumore, non ho notato miglioramenti nell'Auris.
Infine,circa la plastica morbida della parte superiore della Corolla che hai provato, considerato che nella mia non ci sono gibbosità,deformazione,ecc.ecc.,e non le ho viste in altre Corolla, ne desumo che hai provato una Corolla sfortunata,oppure una vecchiotta che ha passato forse moltissime ore sotto il sole cocente. Non vedo altre spiegazioni.
Dissento totalmente sul fatto che le plastiche interne dell'Auris sarebbero "allineate" a quelle delle concorrenti: ti consglio di vedere la nuova Megane,la prossima Astra,la Bravo,la furtura Alfa Romeo Milano,la GOLF,e poi ne riparliamo. Addirittura mi sembra più gradevole come aspetto persino la plancia della KIA C'eed! Naturalmente non ho preso in considerazione la AUDI A3,la Mercedes Classe A-B,o,addirittura la MINI (vedere e toccare con mano la parte superiore della sua plancia per capire cosa intendo io per plastica di aspetto e consistenza gradevole).
L'idea del cambio alto può essere anche positiva,ma,è controbilanciata dalla assenza di un vero appoggiabraccio, sperando che nella prossima edizione ce ne sia uno degno di questo nome!
Staremo a vedere............
 
Faccio ancora a concepire una macchina che ha più similitudini con un furgone che con una vettura....

Per il resto se migliorano le plastiche ben venga,ma allora che mettano anche i led negli interruttorri dei clistalli, che abbassino quel muso da ippopotamo, e decidano di fare un 1.6disel al posto di quel 1.4 che sta stretto come cavalleria.

Io anche con questo restiling continuo a preferire mille volte la mia corolla,che avra si noie ogni tanto all'M-mt,ma solo perche io ho anche qualche somarello in più del dovuto e sicuramente non la uso per passeggiate a 50km/h.....

C'è bisogno di linee snelle e di quella voglia di non tirar via, e non come ora che lesinano su cose banali e me la fa mettere alla strenua di una fiat.....:thumbdown
 
Vituperata quanto volete, ma, alla fine, chi è rimasto VERAMENTE e seriamente in panne con l'Auris?
A parte uno o due casi (servosterzo elettrico uno di questi, mi sembra), non mi pare di riscontrare alcunché di simile sul forum.

Dico questo solo perché, bella o superrifinita, a me un auto se mi lascia a terra mi fa venire a dir poco lo sconforto assoluto.
 
Ultima modifica:
Vituperata quanto volete, ma, alla fine, chi è rimasto VERAMENTE e seriamente in panne con l'Auris?
A parte uno o due casi (servosterzo elettrico uno di questi, mi sembra), non mi pare di riscontrare alcunché di simile sul forum.

Dico questo solo perché, bella o superrifinita, a me un auto se mi lascia a terra mi fa venire a dir poco lo sconforto assoluto.

quoto...e SANTE PAROLE!
 
Sono d'accordo con gli ultimi due interventi, e non metto in dubbio che l'affidabilità dell'Auris sia superiore alla media (come mi aspetto da qualsiasi TOYOTA,visto che questa è stata sin dagli anni '80 la sua peculiarità),ma,proprio per questo e anche perchè sono un possessore molto soddisfatto della Corolla,mi aspettavo che la sua erede non le fosse inferiore in alcun aspetto,e non lo fosse anche rispetto alle concorrenti di pari livello,anche perchè,se è vero che l'affidabilità è sempre fondamentale per un'auto,è anche vero che l'utente medio è sempre più esigente,e poichè non siamo coreani,indiani,ecc.ecc.,con la scusa di non voler fare un prodotto troppo costoso,non è accettabile che l'Auris (che,ripeto,è una buona auto) abbia degli interni che lasciano come minimo interdetti..... e delusi!
Per non parlare di banali cadute non giustificabili da esigenze di risparmio (solo pochi Euro),quali i pulsanti alzavetri non illuminati (presenti su Corolla e altre auto del segmento C),o,i tergi con sensore pioggia e specchietto fotocromatico montato solo su alcune versioni superiori,ma,non sull'erede della Corolla 1.4D MMT (in compenso mi ritrovo un bel climatizzatore bizona che non mi serve un tubo,e pure senza cerchi in lega,oltre ai due utili accessori sopra menzionati,invece presenti sulla mia vecchia e superata Corolla MMT)! :ranting2:
Allora,da utente soddisfatto che vorrebbe (o,avrebbe voluto) restare sempre fedele al Marchio giapponese,ho il diritto di sentirmi preso per i fondelli ed essere un pochino :ranting2: ?
Si,va bene, l'Auris è affidabile,ma,lo era pure la vecchia Corolla, infatti basta controllare le tabelle e classifiche sull'affidabilità e/o indice di difettosità degli anni passati. Qui nessuno pretende finiture in stile AUDI,ma, nemmeno quegli interni indecorosi!!! :thumbdown
 
Addirittura indecorosa ...... diamo un peso ed un senso alle parole che usiamo altrimenti si scade nel banale e l'Auris è tutt'altro che banale. Giusto criticare le mancanze e chiedere che vi sia posto rimedio ma senza per questo gettare benzina sul fuoco e passare dalla ragione alla poca credibilità.
 
Indietro
Alto