[Recensione] - Toyota Verso 1.6D-4D

Ciao a tutti, acquistata metà Dic 2014 la 1.6 diesel e percorso 2000 Km. Oltre le descrizioni fatte da altri non ho altro da aggiungere o da segnalare, ma ho 2 dubbi:
1.vivo in friuli e la mattina, con temperature basse, la macchina fa fatica a riscaldarsi. Con il controllo automatico dell'aria c'è un metodo + veloce per dare il max del caldo subito, specialmente solo sul parabrezza (non uso il tasto apposito x sbrinare xchè parte anche il clima e nn vorrei si rompesse a quelle temperature)?
2.ho notato che entrambe le targhe sono fissate solo sulla parte superiore e per questo, quella nel retro, fa rumore quando chiudo il cofano, come sono le Vs?
 
Ciao a tutti, acquistata metà Dic 2014 la 1.6 diesel e percorso 2000 Km. Oltre le descrizioni fatte da altri non ho altro da aggiungere o da segnalare, ma ho 2 dubbi:
1.vivo in friuli e la mattina, con temperature basse, la macchina fa fatica a riscaldarsi. Con il controllo automatico dell'aria c'è un metodo + veloce per dare il max del caldo subito, specialmente solo sul parabrezza (non uso il tasto apposito x sbrinare xchè parte anche il clima e nn vorrei si rompesse a quelle temperature)?
2.ho notato che entrambe le targhe sono fissate solo sulla parte superiore e per questo, quella nel retro, fa rumore quando chiudo il cofano, come sono le Vs?

Ciao, non so da che parte del friuli vivi, io basso pordenonese, tutte le mattine ho la macchina giacciata perché ce l'ho fuori, per mia abitudine provo sempre con acqua di rubinetto per cercare di scongelare un po il parabrezza e poi tasto sbribamento parabrezzo con temperatura al massimo in HI
Per il riscaldamento interno non c'è molto, per fortuna io ho i sedili riacaldati.
Per la targa non c'ho mai fatto caso dopo vedo.
 
Ciao, non so da che parte del friuli vivi, io basso pordenonese, tutte le mattine ho la macchina giacciata perché ce l'ho fuori, per mia abitudine provo sempre con acqua di rubinetto per cercare di scongelare un po il parabrezza e poi tasto sbribamento parabrezzo con temperatura al massimo in HI
Per il riscaldamento interno non c'è molto, per fortuna io ho i sedili riacaldati.
Per la targa non c'ho mai fatto caso dopo vedo.

...ciao, sono a s.vito quindi vicini di casa......l'hai presa da moretto o carini?
 
...ciao, sono a s.vito quindi vicini di casa......l'hai presa da moretto o carini?
Vicini??? molto di più direi ahahahah cordovado!
No, l'ho presa da Vempa a Musile, io volevo la km 0, carini voleva assolutamente vendermela nuova, e la aziendale che aveva (5500km) mi chiedeva1000 € più di Vempa (km 0), Moretto... aveva una in mostra ma voleva 1800 € in più... e poi ora ha chiuso... mi è andata bene!
 
Ultima modifica:
Come giudicate il 1.6 diesel il livello di rumorosità in regime extraurbano/autostradale?
Mi sembra di capire che il livello di insonorizzazione dell'abitacolo sia abbastanza buono, ma un sito anglosassone ha messo tra i minus una marcata rumorosità e mi ha fatto venire questo dubbio.
 
Come immaginavo. Ho come la sensazione che certa 'stampa',soprattutto estera, per le Toyota vada in cerca del pelo ed invece per altre case sia un po' più lasciva
 
Come giudicate il 1.6 diesel il livello di rumorosità in regime extraurbano/autostradale?
Mi sembra di capire che il livello di insonorizzazione dell'abitacolo sia abbastanza buono, ma un sito anglosassone ha messo tra i minus una marcata rumorosità e mi ha fatto venire questo dubbio.

Per me è uno dei suoi punti di forza. Anche ad andature autostradali non sembra un diesel.
 
Per me è uno dei suoi punti di forza. Anche ad andature autostradali non sembra un diesel.

Mi associo . In effetti "bisognerebbe" mettere un mp3 con rumore :wink_smil . Io ho fatto solo 1200 km e in autostrada ai 140 km/h non si sente quasi il motore . Spero continui così .
 
Mi associo . In effetti "bisognerebbe" mettere un mp3 con rumore :wink_smil . Io ho fatto solo 1200 km e in autostrada ai 140 km/h non si sente quasi il motore . Spero continui così .

Direi che è molto silenziosa rispetto alle macchine che ho avuto in precedenza.
Non ci si può proprio lamentare.....
 
La mia versus 1.6 D-4d MY 2015

Qualche tempo fa avevo fatto una recensione sulla vettura provata presso la concessionaria, contestualmente alla stipula del contratto di acquisto della vettura che è attualmente in mio possesso ds fine gennaio/inizio febbraio.
La versione disponibile provata era una Verso Style 1.6 D-4D bianco perla metallizzato full optional, mentre la vettura che io ho acquistato è una Active di pari cilindrata ed il colore è un silver metallizzato con gli interni scuri, nessun optional oltre alla dotazione di serie.

Grazie ai colori degli interni scuri tutto è ancora più austero rispetto a quella provata, ma sinceramente è meglio così, ho dubbi che gli interni chiari per quanta attenzione si possa fare, si sporcano o alonano con una certa facilità, e a lungo andare vedo difficile mantenerli perfetti come il giorno della consegna.
Posso riconfermare che i materiali li ho trovati al tatto gradevoli, ben allineati, non ho notato delle imprecisioni nelle varie giunzioni, anche la selleria e la seduta rimane molto confortevole assorbe le asperità della strada e quella che percorro io, parliamo di 100km al giorno A/R su una strada statale a 4 corsie il cui stato è abominevole, anche i tir sono costretti a fare slalom per evitare di “saltare” e danneggiarsi nelle buche che si incontrano. Confermo quindi la gradevolezza toccando con mano e l’essere confortevole in marcia, non dimentichiamo anche l’azione delle sospensioni ed ammortizzatori, anche loro svolgono bene il loro lavoro.
I sedili oltre ad essere confortevoli ed accoglienti, parlando delle prime due file, abbiamo a disposizione 5 posti veri, e trovo molto congeniale il fatto che il divano posteriore goda di diverse regolazioni in maniera indipendente l’uno dall’altro, peccato che il sedile centrale non abbia un bracciolo dove i passeggeri si possono appoggiare con i gomiti oppure possano appoggiare dei bicchieri/lattine.
Mentre per posto guida e passeggero lo spazio è ben fatto, si accede e si esce con facilità, io sono alto 173cm quindi mi risulta molto agevole qualsiasi movimento, avrei desiderato un cassettino a scomparsa nella parte sinistra del posto di guida, e magari un cassetto anteriore insomma nello stesso stile della Yaris di cui mia moglie è proprietaria parliamo del modello con strumentazione centrale.

La strumentazione, il quadro spie varie clima e leva del cambio li ho trovati razionali e ben disposti, non devi neanche distogliere lo sguardo più di tanto dalla strada, Gli strumenti sono ben leggibili, le spie ed avvisi fanno il loro onesto lavoro, non ti devi distrarre troppo con lo sguardo visto che sono raccolte nei due quadri tondi........magari il display dell’impianto audio, se usato in modalità navigatore ti costringe a qualche distrazione, ma devo dire che il passaggio tra le varie funzioni ed una schermata e l’altra ad ora non ha impuntamenti o lag….buona fluidità così come l’audio, attenzione a dosare bene bene i vari livelli audio per non avere quell’effetto dei bassi troppo spinti/saturi, di cui qualcuno si è lamentato.
Neo che lascia perplessità la posizione delle prese aux e usb, non proprio comode, e neanche intuitive utilizzando la propria capacità tattile della mano, consiglio di acquistare e lasciare fissi, un cavo audio stereo ed un cavo USB entrambi maschio femmina, in maniera tale da poter connettere telefoni ed altro a proprio piacimento, così da non complicarsi la vita nell’utilizzo giornaliero. Ricordatevi di acquistare i vari adattatori USB, mini, micro etc.

Parlando del motore attualmente ho percorso cedo 3.700km totali, già mi aveva colpito positivamente il motore sull’altro esemplare provato e quindi confermo tale impressione, a freddo all'accensione non sembra di essere su un diesel.....silenzioso e ruvidità da motore diesel freddo, ma le vibrazioni molto contenute.
Il rumore contenuto, peccato che sul mio esemplare ho l’impressione che il motore batta in testa, come se fosse in affaticamento, la distribuzione ha qualche rumore soprattutto in sesta marcia a 100Km/H ed un regime pari a 1700g/min, la strada non perfettamente piana.
Questo però lo sto riscontrando anche in quarta e quinta, con velocità adeguate ai rapporti in uso. Prossimamente come da appuntamento la lascerò in concessionaria 1, 2gg. affinché possano controllarla e provarla in maniera adeguata, magari è una mia impressione ma letto cosa succedeva ai motori BMW qualche anno fa.......tocchiamo legno e non succeda altro di più grave.
Qualche notizia confortante l’ho avuto da un mio collega aziendale, stessa auto stesso allestimento colore diverso, lui è quasi a quota 18.000km, ma non riscontra o ha riscontrato le mie sintomatologie, magari è tutta una mia impressione, diciamo che poi il collega in questione viene dal mondo BMW e conosce la storia abbastanza bene, ed è iscritto al forum.
A questo punto vi chiedo gentilmente di poter dire la vostra esperienza in merito a quanto da me riscontrato.
Il motore comunque è regolare, rotondo, non ha incertezze ed il cambio ben manovrabile, preciso non da sportiva ma preciso lo è, teniamo conto che la nostra macchina non ha velleità sportive e credo non pretenda di averle visto la sua mole e forma……è votata a tutt’altro, e forse chi lo pretende ha sbagliato acquisto.
Se si vuole spingere, il motore spinge, certo con marcia alta e velocità bassa tra 4°, 5° e 6° tocca scalare, ma una volta lanciata va……la turbina non soffre di turbolag, è presente, anche al disotto della coppia minima ai 1750giri/min. riprende bene, poi dipende dagli stili di guida che ognuno ha.
Ho fatto un paio di allunghi ma sempre in maniera limitata, la macchina va……Va via decisa fluida, nessuna incertezza e non sono andato oltre i 2.000 – 2.300giri/min. ad ogni cambiata, 4° e 5° .e proprio la 5° grazie alla sua elasticità ti permette di viaggiare in maniera continuativa e rilassante sempre nei limiti dei 90km/h e 1.800 giri/min….dopo la 6° la devi mettere, ma veramente sorprendente l’elasticità di questo propulsore
E' vero 112CV e 270Nm potrebbero sembrare inadeguati, ma mi ci sono trovato subito a mio agio, non mi spiace per niente, nonostante fino a qualche ora prima usavo un 2.000 - 165CV e cambio automatico......
Naturalmente anche i consumi di gasolio vanno bene, dovrei essere al 5° pieno, e tranne il 1° mi sono attestato a circa 18 km/lt, vedremo in autostrada come andrà….l’unica accortezza che uso velocità quasi costante.

La frizione è leggera non affatica, non rimpiango di aver lasciato il cambio automatico sull’altra vettura, ma vi confesso che se fosse stato disponibile con molta probabilità l’avrei preso senza dubbio.

I freni sono ben modulabili, fortunatamente non sono stato costretto a farne uso smodato ed emergenza, però premendo il pedale del freno con decisione i freni ci sono, vediamo nei tratti di montagna come si comporta e se va in affaticamento con facilità, sempre tenendo conto di usare uno stile di guida normale ed in sicurezza.

L’assetto è adeguato al tipo di vettura, la precedente che avevo è una Chevrolet Orlando, più lunga di 12 cm, più pesante ma siamo lì, la Verso è adeguato nella sua rigidità posteriore, anche nell’altra avevo il ponte torcente e entrambe con qualche accenno di handling a 60-70 Km/h, serpentinavo incollato alla strada nonostante le gommature diverse su Verso ho le Michelin HP Premacy estive e sull’Orlando le Pirelli Winter Snow Control seconda serie……….comunque tornando sulla Verso, comoda e anche sullo sconnesso bene, incluso qualche dosso artificiale per limitare la velocità, le asperità le assorbe bene.

I fari efficaci ma ….che dire credo che cambierò le lampade con qualcosa che abbia qualche kelvin in più, un po’ più di profondità ma sempre ad incandescenza, nessun artifizio contro legge…….aggiungerò i sensori di parcheggio, sia dietro perché a volte con la telecamera rischi di avvicinarti troppo a quello che è intorno, sia avanti, perché il muso è un po’ lungo….non sembra ma è così.

Il climatizzatore, doppio….funziona bene naturalmente ho solo testato la funzione AC a 22° C, diciamo che è efficace senza utilizzare l’alta velocità della ventilazione, deumidifica nelle giornate piovose in maniera efficace, occorre aspettare qualche giornata più calda per il fresco……

Gomma di scorta…..non c’è e quindi non riuscendo a rimanere senza la sua presenza, ho deciso di ordinare tutto il kit completo che arriverà a breve…..

Bene credo di aver toccato un po’ tutto senza scendere troppo nei dettagli…….grazie per la lettura se siete arrivati fino a qui. Buona serata.
 
Complimenti per la recensione direi che sei stato esaustivo nel descrivere la Verso. Per quanto riguarda la motorizzazione non posso fare valutazioni in quanto posseggo il modello a benzina 1.6 active. Unico appunto quando dici che manca il bracciolo della fila centrale posteriore sulla mia è presente e quando è abbassato ci sono 2 pratici porta lattine. Si trova all'interno del sedile centrale non visibilissimo anche io me ne sono accorto dopo circa 3 mesi dall'acquisto.
 
Complimenti per la recensione direi che sei stato esaustivo nel descrivere la Verso. Per quanto riguarda la motorizzazione non posso fare valutazioni in quanto posseggo il modello a benzina 1.6 active. Unico appunto quando dici che manca il bracciolo della fila centrale posteriore sulla mia è presente e quando è abbassato ci sono 2 pratici porta lattine. Si trova all'interno del sedile centrale non visibilissimo anche io me ne sono accorto dopo circa 3 mesi dall'acquisto.

E' vero!
Me l'ero dimenticato che ci fosse (ed anch'io all'inizio non me n'ero manco accorto, l'ho scoperto leggendo nel forum), dal momento che sui sedili laterali ci sono i seggiolini dei bambini penso che lo aprirò e lo lascerò aperto così si possono appoggiare i biberon e le bottigliette d'acqua
 
Il bracciolo posteriore della mia non ha i portalattine, siete sicuri che voi li avete?


No! :biggrin2:

Anzi, pensandoci bene mi sa che non ce l'ha, il portalattine è già nei tavolini dietro lo schienale dei sedili anteriori.
E' un auto, non un bar!!!!!
 
Ultima modifica:
Confermo presenza

Complimenti per la recensione direi che sei stato esaustivo nel descrivere la Verso. Per quanto riguarda la motorizzazione non posso fare valutazioni in quanto posseggo il modello a benzina 1.6 active. Unico appunto quando dici che manca il bracciolo della fila centrale posteriore sulla mia è presente e quando è abbassato ci sono 2 pratici porta lattine. Si trova all'interno del sedile centrale non visibilissimo anche io me ne sono accorto dopo circa 3 mesi dall'acquisto.

Buon pomeriggio a tutti.....
grazie dado....cerca e cerca e alla fine il bracciolo l'ho trovato, senza poggia bicchieri ma la sua presenza esiste.....i tessuti sono così a filo che sembra non esserci..........

Rimango sempre in attesa che qualcuno mi dica la sua per il rumore (o sospetto che sia) che ho menzionato nella mia recensione.......che non è finita, devo parlare degli esterni.....
 
Ultima modifica:
Il rumore contenuto, peccato che sul mio esemplare ho l’impressione che il motore batta in testa, come se fosse in affaticamento, la distribuzione ha qualche rumore soprattutto in sesta marcia a 100Km/H ed un regime pari a 1700g/min, la strada non perfettamente piana.
Questo però lo sto riscontrando anche in quarta e quinta, con velocità adeguate ai rapporti in uso. Prossimamente come da appuntamento la lascerò in concessionaria 1, 2gg. affinché possano controllarla e provarla in maniera adeguata, magari è una mia impressione ma letto cosa succedeva ai motori BMW qualche anno fa.......tocchiamo legno e non succeda altro di più grave.

Nessun "battito in testa" e nessun rumore di distribuzione. Tutto liscio...
 
Buon pomeriggio a tutti.....
Rimango sempre in attesa che qualcuno mi dica la sua per il rumore (o sospetto che sia) che ho menzionato nella mia recensione.......che non è finita, devo parlare degli esterni.....

Ciao mardii, nessun rumore strano dal motore nel mio caso, bensì ho riscontrato una cosa strana con la ventola di raffreddamento.
In sintesi, mi sono reso conto che appena si alza la temperatura esterna, si accende la ventola di raffreddamento, l'ho sentita anche mentre sono in corsa, ma quello che è strano è che appena mi fermo si spegne, riparto, oltre i 5 km/h si riavvia... non mi sembra molto normale... o forse si? visto che non c'è l'indicatore della temperatura non posso sapere quanto sia l'acqua ma non ho nessun indicatore acceso ...
voi avete qualche idea? :blink::blink::blink::blink:
 
Ciao mardii, nessun rumore strano dal motore nel mio caso, bensì ho riscontrato una cosa strana con la ventola di raffreddamento.
In sintesi, mi sono reso conto che appena si alza la temperatura esterna, si accende la ventola di raffreddamento, l'ho sentita anche mentre sono in corsa, ma quello che è strano è che appena mi fermo si spegne, riparto, oltre i 5 km/h si riavvia... non mi sembra molto normale... o forse si? visto che non c'è l'indicatore della temperatura non posso sapere quanto sia l'acqua ma non ho nessun indicatore acceso ...
voi avete qualche idea? :blink::blink::blink::blink:

Buonasera a tutti e grazie per il confronto sul rumore....può darsi che sia la normalità, ho osservato anche qualche BMW e mini con la stessa motorizzazione......più o meno il rumore è lo stesso, forse è proprio una sua caratteristica, non abbasso la guardia però.
Nel frattempo ho ordinato dagli states un OBD2 per monitorare il motore, poi quando arriva lo installo e provo....

Per il raffreddamentoe ventola messa giù così mi viene da chiederti se il clima è in funzione, perchè sembra proprio che sia il clima, a me tutt'ora non si è ancora acceso la ventola di raffreddamento, quindi non posso dire con certezza se possa essere lei.
Intanto controlla il livello del liquido a freddo, e nella eventualità passerei presso l'assistenza, in fondo la ventola dovrebbe partire da un certo intervallo di temperatura in poi, non so quanto tempo abbia la tua vettura, che si sia formata aria nel cisrcuito di raffreddamento?
Ipotesi poco probabile ma la terrei in considerazione........ti raccomandiamo di tenerci informati appena avrai un responso dall'assistenza,
Buona continuazione......mi assento per il moto gp.......
 
Indietro
Alto