[Recensione] - Toyota Verso 1.6D-4D

pnkdrg

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Ritirata solo ieri, ecco qui le mie prime impressioni sulla nuova Toyota Verso con motore derivato BMW.
Visto che su questo forum ci sono altri utenti che a breve ritireranno lo stesso modello, sarebbe utile raccogliere in questa discussione le opinioni di tutti.

Allestimento: Active
Optional: vertice metallizzata Avantgarde Bronze

Ho utilizzato il veicolo lungo la mia solita tratta casa-lavoro (circa 25 km di strada extraurbana, con poco traffico, vari dislivelli e poche fermate ma velocità media di circa 50 km/h).
Al primo impatto non è stato semplice prendere le misure della Verso, sono abituato a guidare una macchina sportiva (Alfa 146) con tutt'altro tipo di impostazione di guida e motore.

Come avevo potuto appurare anche in occasione della prova su strada effettuata in concessionaria, il motore non appare certo dei più brillanti. La potenza ridotta rispetto al "vecchio" 2.0 Toyota fa sentire bene il peso della macchina. Non è un grosso problema se non si pretendono scatti da centometrista... I rapporti delle marce mi sono sembrati un po' troppo lunghi (eppure ce ne sono 6!!!), e a volte si fatica a trovare la "marcia giusta".
Il cambio mi è sembrato preciso, senza impuntamenti, a volte un po' duro in scalata, il pedale della frizione è morbido.

Il dispositivo di stop & start è a richiesta: entra in funzione solo se l'auto è ferma, con la marcia non inserita e il pedale della frizione alzato (insomma non in condizioni comuni). Considerato ciò forse risulta inutile il pulsante di disattivazione...

La rumorosità è quasi nulla, le vibrazioni e i fruscii sono assolutamente assenti.

Il computer di bordo mi ha segnalato un consumo medio di 20 km/l: sono pienamente soddisfatto considerando soprattutto che l'auto è ancora in rodaggio e che ho tenuto una guida non proprio da "pensionato". Sulle salite più impegnative si è costretti a lavorare molto con il cambio e spesso si è reso necessario portare il motore sui 3000 giri (in quei tratti il consumo istantaneo andava alle stelle).

Un'ultima considerazione sulla strumentazione: avevo timore di non trovarmi a mio agio con la posizione centrale del quadro strumenti, invece risulta di facile lettura e non distoglie l'attenzione dalla strada. Il Toyota touch porta, al contrario, a distrarsi facilmente.

Ulteriori commenti o aggiornamenti in seguito. Spero di essere stato di aiuto :wink:
 
Ultima modifica:
Auguri.... e grazie x averci fatto conoscere le tue impressioni di guida. Cosa puoi dirci circa tenuta e sospensioni?
 
Le prime impressioni sono più che buone...unica nota non del tutto all' altezza della Verso sono i 112cv/270Nm del motore...però, come hai detto, sei ancora in rodaggio...una volta terminato e con tutta la meccanica "slegata" dovrebbe andar, relativamente, meglio.
 
Auguri.... e grazie x averci fatto conoscere le tue impressioni di guida. Cosa puoi dirci circa tenuta e sospensioni?

Questo è stato il motivo principale per cui ho scelto Verso: l'assetto è abbastanza rigido (se confrontato con le altre monovolumi similari) e la sensazione è che l'auto sia sempre sotto controllo (certo lo spostamento del carico in curva si sente...).
 
Lo stop & start non è strano: funziona come tutti quelli che mi sono capitati (da fermo, in folle, frizione sollevata, pedale freno abbassato): non è una condizione anomala se sei fermo al semaforo...
 
Lo stop & start non è strano: funziona come tutti quelli che mi sono capitati (da fermo, in folle, frizione sollevata, pedale freno abbassato): non è una condizione anomala se sei fermo al semaforo...

Non ho mai avuto modo di provare altre auto con lo start & stop, ma intendevo che non è comune (almeno per me) fermarsi al semaforo, mettere in folle l'auto e alzare la frizione SE non sapendo che in questo modo si attiva lo s&s.
 
Non ho mai avuto modo di provare altre auto con lo start & stop, ma intendevo che non è comune (almeno per me) fermarsi al semaforo, mettere in folle l'auto e alzare la frizione SE non sapendo che in questo modo si attiva lo s&s.
A prescindere dallo start & stop, tu, se arrivi ad un semaforo che ti è appena scattato rosso, che fai? Tieni la prima inserita con la frizione abbassata ed il pedale del freno premuto? Pronto a scattare al semaforo verde? Se tutti gli start & stop funzionano come ti ho spiegato, e' perché la maggior parte degli automobilisti al semaforo mette in folle, alza la frizione e preme il freno. Poi, ognuno è libero di guidare come gli pare, ma le case automobilistiche si tarano sulla maggioranza dei comportamenti.
 
ritirata da appena due giorni…..FANTASTICA!
per ora nulla che non vada.
Le cose che mi hanno sorpreso sono state:

  • la sensazione di solidità: non occorre essere tedesca per dare l’idea di solidità. L’assemblaggio di ogni minima parte sembra fatto con cura…..si, ok, è nuova, ma sembra davvero più lontana dalle altre da ogni forma di cedimento o scricchiolio.
  • il comfort degli interni: il sedile comodissimo, i pedali leggerissimi così come lo sterzo e la posizione di guida abbastanza rialzata ti consentono di muoverti senza fatica anche nel traffico più intenso….e la soddisfazione è massima se si considerano le dimensioni piuttosto generose, in particolare sul posteriore.
  • dotazioni di serie e optional: bhè alla fine, per quello che l’ho pagata c’è davvero tanta roba…..1.6 diesel versione active con tutta la dotazione di serie a cui ho aggiunto i sensori anteriori, l’antifurto, il proteggi paraurti ed i battitacco cromati, vasca in gomma a protezione del portabagagli, missili terra aria e lanciafiamme….davvero tanta roba!!! soprattutto perché, venendo da auto piuttosto spartane, la telecamera posteriore il cruise control, il climatizzatore automatico bizona e compagnia bella, mi fanno sentire proprio uno sceicco.
  • il motore: questo è il pezzo forte. Mi sono detto o la va o la spacca. Certo ero/sono scettico sulla riuscita di un ottimo motore BMW in un ottima auto toyota…potrebbe risultare in una perfetta schifezza!….ma ho voluto rischiare…..per ora soddisfattissimo. Mi interessava consumare poco e muovermi comunque agilmente in città. La coppia, a bassi regimi, c’è tutta e da anche una discreta soddisfazione…..Certo, l’auto è “tarata” per il risparmio, ma se si vuole più brio, il motore lo si trova…basta scalare la marcia, ….comunque, l’erogazione è molto uniforme e, non so se dipende da un’eccellente insonorizzazione, ma l’auto davvero non sembra essere mai sotto sforzo….nonostante i 1600 kg (io peso 80!)……ma la gente che sotto le chiappe c’ha bisogno di almeno 150 cavalli che se ne fa?!?!?…in particolare in una città come roma?!?!?


se proprio devo trovare una pecca, posso dire che per il touch 2 avrei preferito un qualcosa di graficamente più pulito. Magari se le opzioni (tipo AM, FM, AUX ecc….) fossero state a quadrettoni in stile APP sarebbero state più semplici da selezionare.


per ultimo tre note:

  • pensavo che l’auto avesse sin da subito un problema nell’accensione…nel senso che questi giorni, alcune volte, non mi partiva. Poi sono andato in officina dove mi hanno fatto notare che per accendere l’auto bisognava premere la frizione….ma io già lo facevo…..dopo 10 minuti di terrore (auto difettata?!?!?) ho capito che la frizione andava spinta davvero tutta perché a fine corsa c’è un interruttore che abilita il motorino di avviamento.
  • grazie a questo forum, ho scoperto oggi come attivare l’hill holder….ovviamente l’officina non mi ha saputo rispondere….anzi, mi ha detto che forse era un oitional non presente, più che una dotazione di serie.
  • io sono lo scassaminkia del filtro gasolio dell’altro post…..credo di aver capito che la sostituzione del filtro del gasolio della mia auto è stata effettuata in fase di pre-consegna, dopo l’immatricolazione. Ho provveduto comunque a che la Toyota Italia mi inviasse una mail a conferma del tipo di intervento….mi rodeva che la mia auto fosse stata “riparata” e che non ve ne fosse traccia alcuna.
  • il concessionario è stato comunque molto preciso, e per il ritardo nella consegna di cui ho scritto già nell’altro post, mi ha regalato i battitacco.


nei prossimi giorni vi dirò altro….
ciao a tutti.
 
A prescindere dallo start & stop, tu, se arrivi ad un semaforo che ti è appena scattato rosso, che fai? Tieni la prima inserita con la frizione abbassata ed il pedale del freno premuto? Pronto a scattare al semaforo verde? Se tutti gli start & stop funzionano come ti ho spiegato, e' perché la maggior parte degli automobilisti al semaforo mette in folle, alza la frizione e preme il freno. Poi, ognuno è libero di guidare come gli pare, ma le case automobilistiche si tarano sulla maggioranza dei comportamenti.


Quando anni fa ho fatto la patente l'istruttore insegnava a stare fermi al semaforo con la marcia inserita, un piede sulla frizione ed uno sul freno perché, in caso di tamponamento, nel caso istintivamente venisse da togliere i piedi dai pedali, con la marcia inserita l'auto si sarebbe comunque bloccata, al contrario se la marcia è in folle, in una situazione analoga di tamponamento la macchina non ha niente che la blocca e verrebbe sbattuta in mezzo all'incrocio.
Questo è quanto (mi) insegnavano anni fa, non so se ora gli insegnamenti sono cambiati
 
ritirata da appena due giorni…..FANTASTICA!
per ora nulla che non vada.
Le cose che mi hanno sorpreso sono state:

  • la sensazione di solidità: non occorre essere tedesca per dare l’idea di solidità. L’assemblaggio di ogni minima parte sembra fatto con cura…..si, ok, è nuova, ma sembra davvero più lontana dalle altre da ogni forma di cedimento o scricchiolio.
  • il comfort degli interni: il sedile comodissimo, i pedali leggerissimi così come lo sterzo e la posizione di guida abbastanza rialzata ti consentono di muoverti senza fatica anche nel traffico più intenso….e la soddisfazione è massima se si considerano le dimensioni piuttosto generose, in particolare sul posteriore.
  • dotazioni di serie e optional: bhè alla fine, per quello che l’ho pagata c’è davvero tanta roba…..1.6 diesel versione active con tutta la dotazione di serie a cui ho aggiunto i sensori anteriori, l’antifurto, il proteggi paraurti ed i battitacco cromati, vasca in gomma a protezione del portabagagli, missili terra aria e lanciafiamme….davvero tanta roba!!! soprattutto perché, venendo da auto piuttosto spartane, la telecamera posteriore il cruise control, il climatizzatore automatico bizona e compagnia bella, mi fanno sentire proprio uno sceicco.
  • il motore: questo è il pezzo forte. Mi sono detto o la va o la spacca. Certo ero/sono scettico sulla riuscita di un ottimo motore BMW in un ottima auto toyota…potrebbe risultare in una perfetta schifezza!….ma ho voluto rischiare…..per ora soddisfattissimo. Mi interessava consumare poco e muovermi comunque agilmente in città. La coppia, a bassi regimi, c’è tutta e da anche una discreta soddisfazione…..Certo, l’auto è “tarata” per il risparmio, ma se si vuole più brio, il motore lo si trova…basta scalare la marcia, ….comunque, l’erogazione è molto uniforme e, non so se dipende da un’eccellente insonorizzazione, ma l’auto davvero non sembra essere mai sotto sforzo….nonostante i 1600 kg (io peso 80!)……ma la gente che sotto le chiappe c’ha bisogno di almeno 150 cavalli che se ne fa?!?!?…in particolare in una città come roma?!?!?


se proprio devo trovare una pecca, posso dire che per il touch 2 avrei preferito un qualcosa di graficamente più pulito. Magari se le opzioni (tipo AM, FM, AUX ecc….) fossero state a quadrettoni in stile APP sarebbero state più semplici da selezionare.


per ultimo tre note:

  • pensavo che l’auto avesse sin da subito un problema nell’accensione…nel senso che questi giorni, alcune volte, non mi partiva. Poi sono andato in officina dove mi hanno fatto notare che per accendere l’auto bisognava premere la frizione….ma io già lo facevo…..dopo 10 minuti di terrore (auto difettata?!?!?) ho capito che la frizione andava spinta davvero tutta perché a fine corsa c’è un interruttore che abilita il motorino di avviamento.
  • grazie a questo forum, ho scoperto oggi come attivare l’hill holder….ovviamente l’officina non mi ha saputo rispondere….anzi, mi ha detto che forse era un oitional non presente, più che una dotazione di serie.
  • io sono lo scassaminkia del filtro gasolio dell’altro post…..credo di aver capito che la sostituzione del filtro del gasolio della mia auto è stata effettuata in fase di pre-consegna, dopo l’immatricolazione. Ho provveduto comunque a che la Toyota Italia mi inviasse una mail a conferma del tipo di intervento….mi rodeva che la mia auto fosse stata “riparata” e che non ve ne fosse traccia alcuna.
  • il concessionario è stato comunque molto preciso, e per il ritardo nella consegna di cui ho scritto già nell’altro post, mi ha regalato i battitacco.


nei prossimi giorni vi dirò altro….
ciao a tutti.
...:cheers:...
 
ritirata da appena due giorni…..FANTASTICA!
per ora nulla che non vada.
Le cose che mi hanno sorpreso sono state:

  • la sensazione di solidità: non occorre essere tedesca per dare l’idea di solidità. L’assemblaggio di ogni minima parte sembra fatto con cura…..si, ok, è nuova, ma sembra davvero più lontana dalle altre da ogni forma di cedimento o scricchiolio.
  • il comfort degli interni: il sedile comodissimo, i pedali leggerissimi così come lo sterzo e la posizione di guida abbastanza rialzata ti consentono di muoverti senza fatica anche nel traffico più intenso….e la soddisfazione è massima se si considerano le dimensioni piuttosto generose, in particolare sul posteriore.
  • dotazioni di serie e optional: bhè alla fine, per quello che l’ho pagata c’è davvero tanta roba…..1.6 diesel versione active con tutta la dotazione di serie a cui ho aggiunto i sensori anteriori, l’antifurto, il proteggi paraurti ed i battitacco cromati, vasca in gomma a protezione del portabagagli, missili terra aria e lanciafiamme….davvero tanta roba!!! soprattutto perché, venendo da auto piuttosto spartane, la telecamera posteriore il cruise control, il climatizzatore automatico bizona e compagnia bella, mi fanno sentire proprio uno sceicco.
  • il motore: questo è il pezzo forte. Mi sono detto o la va o la spacca. Certo ero/sono scettico sulla riuscita di un ottimo motore BMW in un ottima auto toyota…potrebbe risultare in una perfetta schifezza!….ma ho voluto rischiare…..per ora soddisfattissimo. Mi interessava consumare poco e muovermi comunque agilmente in città. La coppia, a bassi regimi, c’è tutta e da anche una discreta soddisfazione…..Certo, l’auto è “tarata” per il risparmio, ma se si vuole più brio, il motore lo si trova…basta scalare la marcia, ….comunque, l’erogazione è molto uniforme e, non so se dipende da un’eccellente insonorizzazione, ma l’auto davvero non sembra essere mai sotto sforzo….nonostante i 1600 kg (io peso 80!)……ma la gente che sotto le chiappe c’ha bisogno di almeno 150 cavalli che se ne fa?!?!?…in particolare in una città come roma?!?!?


se proprio devo trovare una pecca, posso dire che per il touch 2 avrei preferito un qualcosa di graficamente più pulito. Magari se le opzioni (tipo AM, FM, AUX ecc….) fossero state a quadrettoni in stile APP sarebbero state più semplici da selezionare.


per ultimo tre note:

  • pensavo che l’auto avesse sin da subito un problema nell’accensione…nel senso che questi giorni, alcune volte, non mi partiva. Poi sono andato in officina dove mi hanno fatto notare che per accendere l’auto bisognava premere la frizione….ma io già lo facevo…..dopo 10 minuti di terrore (auto difettata?!?!?) ho capito che la frizione andava spinta davvero tutta perché a fine corsa c’è un interruttore che abilita il motorino di avviamento.
  • grazie a questo forum, ho scoperto oggi come attivare l’hill holder….ovviamente l’officina non mi ha saputo rispondere….anzi, mi ha detto che forse era un oitional non presente, più che una dotazione di serie.
  • io sono lo scassaminkia del filtro gasolio dell’altro post…..credo di aver capito che la sostituzione del filtro del gasolio della mia auto è stata effettuata in fase di pre-consegna, dopo l’immatricolazione. Ho provveduto comunque a che la Toyota Italia mi inviasse una mail a conferma del tipo di intervento….mi rodeva che la mia auto fosse stata “riparata” e che non ve ne fosse traccia alcuna.
  • il concessionario è stato comunque molto preciso, e per il ritardo nella consegna di cui ho scritto già nell’altro post, mi ha regalato i battitacco.


nei prossimi giorni vi dirò altro….
ciao a tutti.


L'accensione con la frizione premuta a fondo è uguale anche sulla mia benzina 2013.
Immagino che il battitacco te l'abbiano regalato perché era la prima cosa che hanno trovato a portata di mano da poterti tirare dietro? :biggrin2:
 
Quando anni fa ho fatto la patente l'istruttore insegnava a stare fermi al semaforo con la marcia inserita, un piede sulla frizione ed uno sul freno perché, in caso di tamponamento, nel caso istintivamente venisse da togliere i piedi dai pedali, con la marcia inserita l'auto si sarebbe comunque bloccata, al contrario se la marcia è in folle, in una situazione analoga di tamponamento la macchina non ha niente che la blocca e verrebbe sbattuta in mezzo all'incrocio.
Questo è quanto (mi) insegnavano anni fa, non so se ora gli insegnamenti sono cambiati

Può anche essere che per un guidatore inesperto sia meglio così per sicurezza, ma da quanto mi è sempre stato detto sia in scuola guida che dal meccanico, fare così diminuisce la durata della frizione, che quindi si usura e va cambiata prima.
 
Può anche essere che per un guidatore inesperto sia meglio così per sicurezza, ma da quanto mi è sempre stato detto sia in scuola guida che dal meccanico, fare così diminuisce la durata della frizione, che quindi si usura e va cambiata prima.

Confermo anche se premuto a fondo il pedale, è meglio non stressare la frizione


Inviato dal mio iPhone
 
Può anche essere che per un guidatore inesperto sia meglio così per sicurezza, ma da quanto mi è sempre stato detto sia in scuola guida che dal meccanico, fare così diminuisce la durata della frizione, che quindi si usura e va cambiata prima.

Non si riferiva ad un guidatore inesperto, anche perché l'istinto non sta a far differenze tra eseperto o inesperto, ed in quanto ad usura non ce n'è assolutamente perché con il pedale schiacciato la frizione è completamente staccata!
Il meccanico e la scuola guida che ti hanno detto questa cosa ti hanno detto una boiata.
Io l'ho sempre fatto, ho sempre tenuto le mia auto per oltre 10 anni e la frizione non l'ho mai cambiata perché era perfetta.
La frizione si usura se la fai slittare nello stacco/attacco.
Cambia meccanico!
 
Ultima modifica:
Vedo che ho scatenato una interessante discussione...per gli scettici sul funzionamento dello s&s, venite una settimana nei giorni feriali in mezzo al traffico di una grande città, a prescindere dal consumo o meno della frizione, fatemi sapere dopo un paio d'ore di guida se avete ancora voglia, ad ogni stop, di stare con la frizione abbassata e la marcia inserita...alla fine dell'esperimento, avrete capito perché lo s&s funziona in questo modo e, se non lo avete capito, probabile avrete i muscoli della gamba sinistra molto doloranti.
Ah, dimenticavo: quante probabilità pensate ci siano che, stando fermi ad un semaforo o in fila a passo d'uomo in mezzo al traffico, chi vi segue vi tamponi? Non credete che questo sia molto più probabile in condizioni di traffico fluido che poi improvvisamente rallenta?
 
Vedo che ho scatenato una interessante discussione...per gli scettici sul funzionamento dello s&s, venite una settimana nei giorni feriali in mezzo al traffico di una grande città, a prescindere dal consumo o meno della frizione, fatemi sapere dopo un paio d'ore di guida se avete ancora voglia, ad ogni stop, di stare con la frizione abbassata e la marcia inserita...alla fine dell'esperimento, avrete capito perché lo s&s funziona in questo modo e, se non lo avete capito, probabile avrete i muscoli della gamba sinistra molto doloranti.
Ah, dimenticavo: quante probabilità pensate ci siano che, stando fermi ad un semaforo o in fila a passo d'uomo in mezzo al traffico, chi vi segue vi tamponi? Non credete che questo sia molto più probabile in condizioni di traffico fluido che poi improvvisamente rallenta?

Non avevo mai pensato alle due scuole di pensiero...
Effettivamente, se le fermate sono frequenti e prolungate, sarebbe una vera e propria "palestra" per la gamba sinistra.
Nella mia zona i semafori si contano sulle dita di una mano e, per esempio, nei 25 km che mi separano dal posto di lavoro c'è un solo semaforo con durata max di 2 minuti. Non mi sono mai chiesto se ci fosse, e non ho mai cercato un metodo diverso da quello imparato a scuola guida 15 anni fa perché non ne ho avuto l'esigenza.
Per la frizione, non penso che soffra se si spinge a fondo (sulla mia Alfa l'ho sostituita a 210.000 km, sulla Polo non l'ho mai cambiata in 170.000 km)
Per quanto riguarda lo s&s, non sono scettico, devo solo cambiare abitudine...
 
ritirata da appena due giorni…..FANTASTICA!
per ora nulla che non vada.
Le cose che mi hanno sorpreso sono state:

  • la sensazione di solidità: non occorre essere tedesca per dare l’idea di solidità. L’assemblaggio di ogni minima parte sembra fatto con cura…..si, ok, è nuova, ma sembra davvero più lontana dalle altre da ogni forma di cedimento o scricchiolio.
  • il comfort degli interni: il sedile comodissimo, i pedali leggerissimi così come lo sterzo e la posizione di guida abbastanza rialzata ti consentono di muoverti senza fatica anche nel traffico più intenso….e la soddisfazione è massima se si considerano le dimensioni piuttosto generose, in particolare sul posteriore.
  • dotazioni di serie e optional: bhè alla fine, per quello che l’ho pagata c’è davvero tanta roba…..1.6 diesel versione active con tutta la dotazione di serie a cui ho aggiunto i sensori anteriori, l’antifurto, il proteggi paraurti ed i battitacco cromati, vasca in gomma a protezione del portabagagli, missili terra aria e lanciafiamme….davvero tanta roba!!! soprattutto perché, venendo da auto piuttosto spartane, la telecamera posteriore il cruise control, il climatizzatore automatico bizona e compagnia bella, mi fanno sentire proprio uno sceicco.
  • il motore: questo è il pezzo forte. Mi sono detto o la va o la spacca. Certo ero/sono scettico sulla riuscita di un ottimo motore BMW in un ottima auto toyota…potrebbe risultare in una perfetta schifezza!….ma ho voluto rischiare…..per ora soddisfattissimo. Mi interessava consumare poco e muovermi comunque agilmente in città. La coppia, a bassi regimi, c’è tutta e da anche una discreta soddisfazione…..Certo, l’auto è “tarata” per il risparmio, ma se si vuole più brio, il motore lo si trova…basta scalare la marcia, ….comunque, l’erogazione è molto uniforme e, non so se dipende da un’eccellente insonorizzazione, ma l’auto davvero non sembra essere mai sotto sforzo….nonostante i 1600 kg (io peso 80!)……ma la gente che sotto le chiappe c’ha bisogno di almeno 150 cavalli che se ne fa?!?!?…in particolare in una città come roma?!?!?


se proprio devo trovare una pecca, posso dire che per il touch 2 avrei preferito un qualcosa di graficamente più pulito. Magari se le opzioni (tipo AM, FM, AUX ecc….) fossero state a quadrettoni in stile APP sarebbero state più semplici da selezionare.


per ultimo tre note:

  • pensavo che l’auto avesse sin da subito un problema nell’accensione…nel senso che questi giorni, alcune volte, non mi partiva. Poi sono andato in officina dove mi hanno fatto notare che per accendere l’auto bisognava premere la frizione….ma io già lo facevo…..dopo 10 minuti di terrore (auto difettata?!?!?) ho capito che la frizione andava spinta davvero tutta perché a fine corsa c’è un interruttore che abilita il motorino di avviamento.
  • grazie a questo forum, ho scoperto oggi come attivare l’hill holder….ovviamente l’officina non mi ha saputo rispondere….anzi, mi ha detto che forse era un oitional non presente, più che una dotazione di serie.
  • io sono lo scassaminkia del filtro gasolio dell’altro post…..credo di aver capito che la sostituzione del filtro del gasolio della mia auto è stata effettuata in fase di pre-consegna, dopo l’immatricolazione. Ho provveduto comunque a che la Toyota Italia mi inviasse una mail a conferma del tipo di intervento….mi rodeva che la mia auto fosse stata “riparata” e che non ve ne fosse traccia alcuna.
  • il concessionario è stato comunque molto preciso, e per il ritardo nella consegna di cui ho scritto già nell’altro post, mi ha regalato i battitacco.


nei prossimi giorni vi dirò altro….
ciao a tutti.

Pure io problemi col pedale della frizione; mia moglie che mi chiama e io che corro da lei per capire perchè l'auto non partisse.
Poi, mi disssero in concessionaria, che addirittura qualche Toyota viene da loro sul carro attrezzi, perchè alcuni dichiarano che l'auto non andava in moto e di istinto chiamano il soccorso.

Mi pongo un quesito; semmai questi motori sbancheranno i rekord di affidabilità (e i presupposti ci sono) 300.000 o 500.000 km... saranno ottime le Toyota oppure le Bmw?
 
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