[Recensione] - Toyota Verso 1.6D-4D

Per quello è corretto: l'aria condizionata deve essere esplicitamente accesa.


Leggendo sul manuale non dice proprio così........
L' AC si dovrebbe accendere da sola proprio perchè è un automatico , e decide lui se serve o meno....

Utilizzo della modalità automatica
Premere AUTO
L’impianto di condizionamento aria entra in funzione. Le bocchette
dell’aria e la velocità del ventilatore vengono regolate
automaticamente in base alla temperatura impostata.
 
Si, hai ragione, il manuale dice proprio così.
Avendo l'altra auto (una Alfa 146) che si comporta nello stesso modo pensavo fosse un comportamento normale...
 
Quindi direi che il passaggio in concessionaria è obbligatorio al più presto per vedere di riprogrammare il clima in modo che funzioni correttamente.


Inviato da iPhone with Tapatalk
 
Buongiorno,

ieri ho provato la verso diesel 1.6 versione Style (quindi la full optional).

Ho notato subito una cosa che non mi è piaciuta per nulla, ovvero il motore moltooo fiacco e la frenata alquanto debole.

Considerate che vengono da una Yaris 1.4 D-4D del 2005, quindi non posso pensare che la Yaris vada di più della Verso e anche la frenata mi è sembrata migliore.

Appena sono sceso dalla Verso sono montato sulla Yaris e la spinta del motore l'ho notata subito.

A parte questi due punti, ha tutti aspetti positivi, rumorosità, sterzo leggero, comodità, spazio e accessori utili.

Per tornare sopra, la versione benzina è un più "prestante"? Perché per i pochi km che faccio annui (meno di 10000) potrei prenderla benzina e magari avere qualche cavallo in più. L'auto son intenzionato a prenderla il mese prossimo o al massimo in Ottobre.
 
Buongiorno,

ieri ho provato la verso diesel 1.6 versione Style (quindi la full optional).

Ho notato subito una cosa che non mi è piaciuta per nulla, ovvero il motore moltooo fiacco e la frenata alquanto debole.

Considerate che vengono da una Yaris 1.4 D-4D del 2005, quindi non posso pensare che la Yaris vada di più della Verso e anche la frenata mi è sembrata migliore.

Appena sono sceso dalla Verso sono montato sulla Yaris e la spinta del motore l'ho notata subito.

A parte questi due punti, ha tutti aspetti positivi, rumorosità, sterzo leggero, comodità, spazio e accessori utili.

Per tornare sopra, la versione benzina è un più "prestante"? Perché per i pochi km che faccio annui (meno di 10000) potrei prenderla benzina e magari avere qualche cavallo in più. L'auto son intenzionato a prenderla il mese prossimo o al massimo in Ottobre.

Ciao Valvoramo.....il motore non è fiacco, ha solo 112CV ed una cubatura di 1.6 litri, se provi altre macchine a parità di dimensioni ed ingombri oltre che cilindrata hai più o meno lo stesso effetto.
La macchina è stata studiata ed approntata in questa maniera perchè possa essere più appetibile nella vendita, così come hanno fatto Nissan Renault Citroen Fiat e Opel....i motori tra 1,5 e 1,6 litri vanno ad equipaggiare modelli simili alla Verso, nessuna delle vetture in commercio ha sprint e sportività almeno in questa classe suddivisa tra crossover, monovolume compatti o suv compatti che siano.
Tra questi l'unico che ha un po di cavalli è il nuovo 1,6 litri da 136CV turbodiesel che da qualche mese equipaggia la nuova Meriva e credo anche il/la zafira tourer, credo anche qualche altro modello della casa tedesca.

Su una macchina simile, non servono troppi cavalli o sportività, la verso nasce per altre esigenze, soprattutto un ottimo punto di accordo tra spazi interni ben studiati e razionali, dimensioni esterne contenute, guida più in alto rispetto alle berline odierne.......il motore.............il motore non è Toyota.....semplicemente un BMW lo stesso che equipaggia la Mini (N47C16), con gli stessi cavalli, certo la vettura saà più leggera e taglia meglio l'aria....è più bassa ed ha minore superficie frontale che deve fendere l'aria.
Toyota su questo motore ha messo mano accoppiando il sei marce di sua produzione, ha inserito un albero contro rotante per attenuare le vibrazioni dato che è montato in un altro vano motore con supporti motore differenti.....dulcis in fundo l'elettronica è Toyota.

In 15 giorni gli ho fatto 3.000 km in Austria e Germania, siamo in 4, sia vuota che a pieno carico, la vettura cammina, certo non ha ripresa da GT, ma ti assicuro che utilizzando bene il cambio dove 3, 4, 5, rapporto hanno una certa lunghezza, ti permettono di avere buone andature rimanendo nei limiti di legge.....ti dirò in un tratto autostradale in Germania dove non vi erano limiti.....ho portato la vettura dopo un allungo di 5' a 4 e rotti giri/min.....oltre i 170km/H di tachimetro.....perfetta con tanto di clima acceso.....ho ceduto il passo ad una BMW bianca che girava intorno ai 200Km/H se non ti più......tempo qualche minuto ed è scomparsa.......

La frenata......tutte le vetture di oggi come la Verso più o meno sono li dai 38 ai 42 metri da 100Km/H a 0Km/H, sono resistenti all'affaticamento e prima di arrivare all'effetto fading e surriscaldamento dei 4 dischi bisogna impegnarsi molto....credo che puoi trovare molte prove anche di 4R......ed altri incluse testate giornalistiche tedesche ed inglesi.....l'impianto è molto valido anche se sembra lunga la frenata.

La scelta tra benzina e gasolio dipende dell'utilizzo che fai, io anche per pochi km all'anno mi farei un diesel, coppia motrice disponibile dai 1.700-1.850 giri/min. quasi subito insomma......consuma meno rispetto ad un benzina, limitati rischi di incendio da vapori di combustibili ed in caso di incendio.....altro che dire non saprei.

la mia è di gennaio 2015, versione intermedia la Active a 7 posti vengo da una chevrolet orlando 2.0 litri automatica........venduta solo dopo 2 anni perchè la brava general motors ha levato il marchio chevrolet da grande parte dell'europa, ed essendo lei di produzione coreana avrei avuto grosse problematiche ella disponibilità dei ricambi in tempi brevi.......tutto qui.
La verso la prenderei ancora....mi ci trovo bene, ho anche io in casa una yaris 1.4 d4-d.....l'assistenza di toyota è vicino casa, lavorano bene per mia fortuna e per ora.

Dicci poi la versione che prenderai e se diesel o benzina....5 0 7 posti? (io 7 posti)
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta!
Ci sto ancora pensando se diesel o benzina. 5 posti, quello sicuro.
Anche io preferirei il diesel perché mi piace avere la coppia bassa, poi il benzina sarebbe aspirato e consumerebbe un salasso.
Il pedale del freno è possibile regolarlo? Perché la verso che ho provato io aveva un bel gioco prima di iniziare a frenare...
 
Grazie mille per la risposta!
Ci sto ancora pensando se diesel o benzina. 5 posti, quello sicuro.
Anche io preferirei il diesel perché mi piace avere la coppia bassa, poi il benzina sarebbe aspirato e consumerebbe un salasso.
Il pedale del freno è possibile regolarlo? Perché la verso che ho provato io aveva un bel gioco prima di iniziare a frenare...

Non credo sia regolabile.....quella è una velleità motociclistica che puoi regolare a tuo piacimento l'intervento che agisce sulla leva del freno anteriore e pompa attraverso una ghiera numerata.....sarebbe un lusso sulle auto di serie.
Ma di fatto l'impianto frenante è quello, l'intensità è quella......secondo me nei primi chilometri devi fare rodare l'impianto frenante al meglio, perchè poi abbia sempre la sua efficienza....evita la frenata all'ultimo momento, tenta di mantenere velocità costante ed una distanza di sicurezza perchè tu possa avere margini sufficienti in tutto..........
Ti posso solo dire che io prima di questa vettura avevo una Chevrolet Orlando LTZ turbo diesel full otional cambio automatico manuale a 6 rapporti.....165CV peso a vuoto intorno a 2200Kg, un po piu lunga e qualche centimetro più alta.....ho dovuto adattarmi al tipo di vettura che poi è simile alla Verso....
Pesante, la sua altezza facilita un rollio in curva accentuato ma anche nelle manovre di emergenza.....si è vero abbiamo ESP ed altro....l'elettronica aiuta tanto ma ne fa miracoli ne si sostituisce all'uomo......
Macchine in questa classe vanno condotte con docilità........tutto qui.
Appena la prendi fai un fischio......in giro mi vedrai di sicuro grigio metallizzato chiaro (argento direi) sul portellone a destra adesivo Apple......la targa è particolare credo sia unica 999...più facile di così.......la mia ha 7 posti a gennaio erano ancora di serie.......
 
Il punto a 20.000 km



Raggiunto ieri il traguardo dei 20.000 (18 mesi), tempo di un primo bilancio:

Consumi:
1.134 litri per 20.036 km (17,67 km/l) con percorsi di circa 60% extraurbano, 20% autostrada, 20% urbano.

Quello che più mi piace:
- Silenziosità (nessuno scricchiolio/rumore anomalo), spesso l'unico rumore udibile è il rotolamento degli pneumatici.
- Spazio (veramente comoda, fino a 5 persone l'abitabilità è da "prima classe"). Notevole soprattutto lo spazio per le gambe dei tre posti in seconda fila (con terza fila chiusa).
- Consumi (quasi 18Km/l per un auto di queste dimensioni e peso mi sembra ottimo).
- Sistema multimediale Touch 2 (ha tutto quello che serve, navigazione rapida tra i brani mp3, ricezione radio ottima, grafica di buona qualità).

Quello che mi piace meno:
- Cambio un po' ruvido. In scalata tende ad impuntarsi (Soprattutto il passaggio dalla seconda marcia alla prima).
- Visibilità alla guida (c'è un punto cieco alla sinistra del guidatore, nonostante abbia cercato di migliorare la situazione con aggiustamenti alla posizione di guida, rimane sempre un cono d'ombra non irrilevante).
- Illuminazione della strada (i fari non sono eccezionali sia per quanto riguarda la profondità che per l'illuminazione bordo strada). Su questo punto ho qualche rimpianto a non aver scelto i fari HID.

Spero che questa piccolo aggiornamento vi sia utile.
 
Il fascio luminoso degli anabbaglianti è a dir poco ridicolo!!!! Cercherò una soluzione al cambio lampade.


Inviato da iPhone with Tapatalk
 
Toyota Verso 16d-4d

Ciao, sono Gian Paolo, neofita assoluto su forum di ogni tipo.
La mia è una Verso D-4D, arrivo da un Citroen Picasso1600gpl, che mi ha dato parecchie soddisfazioni, arrivata al traguardo dei 240.000km, ha iniziato a darmi discreti problemi, quindi percorrendo 22.000 KM. circa all'anno ho optato per un diesel, la scelta è ricaduta sulla verso.
Ad oggi da novembre 2014 ho percorso 25.000 km. mi devo abituare alla differenza di motore,direi che l'auto è ottima per comodità, capienza, stabilita, consumi ( sono nell'ordine dei 17,8 al litro ) su percorsi misti con prevalenza autostradale, ma con piedino pesante.
Ho riscontrato per ora solo due tre difetti
1) L'eccessiva bassezza anteriore che presuppone una grossa attenzione nei percorsi accidentati.
2) Un rumore c ricorrente, quando parto da fermo metto la prima, passo in seconda delicatamente e quando inizio ad andare si sente uno strano 2stac" che proviene dalla parte sotto posteriore ( un attimo prima che si attivino le chiusure automatiche delle porte.
3) Quando affronto una curva o una rotonda girando sulla sinistra ogni tanto si avverte come un cigolio provenire, sembra, dall'ammortizzatore anteriore destro, cuscinetto mi sembrerebbe prematuro..

Ultima nota dolente l'omologazione Euro 5 , che dopo due mesi è diventata Euro 6.
Ciao a tutti e se qualcuno volesse darmi delucidazioni riguardo ai mie problemi grazie.
PS. Ho fatto mettere ruotino, e ho fatto il primo tagliando, vi posterò in seguito il prezzo, più caro delle linee di guida Toyota.
 
Punto 2) anche nella mia Verso si sente lo stesso stac. Se non ricordo male qualcuno aveva detto che c'entrava con le pinze o le pastiglie che si assestano.
 
Scusate cliccando sul lynk della discussione del rumore mi si propone invece la discussione sul tipo di additivi per benzine .
 
Deve essere un problema di tapatalk dalla versione PC ho letto regolarmente il post sul rumore e ringrazio.
 
Da un mesetto ho adocchiato questa bella vettura :wink_smil
Insieme alla Auris 5 porte hybrid, si candida a sostituire il RAV4, fra un anno o poco più.
Mi intrigano spazi e comfort, oltre ai consumi.
Se in Italia venisse importata la nuova Avensis, non avrei dubbi e prenderei quella (station wagon e motore 2.0 D4D 143 CV), ma purtroppo le scelte di Toyota (che non comprendo) non sono andate in tale direzione.
Scegliere l'ibrido non sarebbe una mossa sbagliata anzi... meno componenti soggetti ad usura, vantaggi in bollo e strisce blu, etc...
Però la Verso la vedo più "pratica" per una (futura) famiglia...
Io per ora mi attesto sui 12.000 km l'anno, e un 1.6 diesel non sarebbe male, pur rimanendo consapevole che vista la bassa percorrenza annua, anche il benzina/ibrido andrebbe benone.

Proseguirò a leggere le vostre interessantissime discussioni :smile::wink_smil
un caro saluto a tutti!
 
Indietro
Alto