[Recensione] - Toyota Verso 1.6D-4D

Vedo che ho scatenato una interessante discussione...per gli scettici sul funzionamento dello s&s, venite una settimana nei giorni feriali in mezzo al traffico di una grande città, a prescindere dal consumo o meno della frizione, fatemi sapere dopo un paio d'ore di guida se avete ancora voglia, ad ogni stop, di stare con la frizione abbassata e la marcia inserita...alla fine dell'esperimento, avrete capito perché lo s&s funziona in questo modo e, se non lo avete capito, probabile avrete i muscoli della gamba sinistra molto doloranti.
Ah, dimenticavo: quante probabilità pensate ci siano che, stando fermi ad un semaforo o in fila a passo d'uomo in mezzo al traffico, chi vi segue vi tamponi? Non credete che questo sia molto più probabile in condizioni di traffico fluido che poi improvvisamente rallenta?

Io guido a Milano ed in quanto a traffico penso sia seconda solo a Roma.
Le probabilità di essere tamponati mentre si è fermi al semaforo (qui i semafori ancora si rispettano) non sono poi così basse tant'è vero che tamponamenti del genere succedono, è gia successo un po' di anni fa ai miei genitori e proprio una settimana fa a mio cognato.
E poi sulla propria pelle non si fa il calcolo delle probabilità, anche una volta sola su 100.000 può può bastare per rimanerci.
Se mediamente guidi per un paio d'ore al giorno in coda in una grande città forse sarebbe stato il caso di pensare all'acquisto di un'auto col cambio automatico e non manuale, se non ci hai pensato tieniti i crampi alla ga mva sinistra e fai un po' di sport e vedrai che di crampi non te ne vengono.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Io guido a Milano ed in quanto a traffico penso sia seconda solo a Roma.
Le probabilità di essere tamponati mentre si è fermi al semaforo (qui i semafori ancora si rispettano) non sono poi così basse tant'è vero che tamponamenti del genere succedono, è gia successo un po' di anni fa ai miei genitori e proprio una settimana fa a mio cognato.
E poi sulla propria pelle non si fa il calcolo delle probabilità, anche una volta sola su 100.000 può può bastare per rimanerci.
Se mediamente guidi per un paio d'ore al giorno in coda in una grande città forse sarebbe stato il caso di pensare all'acquisto di un'auto col cambio automatico e non manuale, se non ci hai pensato tieniti i crampi alla ga mva sinistra e fai un po' di sport e vedrai che di crampi non te ne vengono.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
...ed infatti guido una Corolla SW D4D col cambio MMT. Mi sono guardato bene 8 anni fa (quando ancora l'MMT era poco diffuso, quasi una rarità) dall'acquistare un'auto col cambio manuale.
Ma, per lavoro, uso spesso auto a nolo, e molte con S&S, e reputo la logica con cui è impostato corretta. Poi, ciascuno è libero di non condividerla (esiste un pulsante per disattivarlo).
P.S. Anche a Roma i semafori ancora si rispettano, e tutti i micro e/o macro tamponamenti a cui ho assistito non sono avvenuti in coda ai semafori, nella mia esperienza personale ormai trentennale.
 
Scusate sulle vostre nuove Verso che pneumatici avete trovato? Bridgestone o Michelin?
Bridgestone turanza.......e solo ieri ho scoperto che non ho il crick.....si, lo sapevo di avere il kit di riparazione,......ma il crickkkkkkkkk....come farooooooo'!?!?!?!?!
confermate il "senza crick col kit" !?!?!?!
 
Pure io problemi col pedale della frizione; mia moglie che mi chiama e io che corro da lei per capire perchè l'auto non partisse.
Poi, mi disssero in concessionaria, che addirittura qualche Toyota viene da loro sul carro attrezzi, perchè alcuni dichiarano che l'auto non andava in moto e di istinto chiamano il soccorso.

Mi pongo un quesito; semmai questi motori sbancheranno i rekord di affidabilità (e i presupposti ci sono) 300.000 o 500.000 km... saranno ottime le Toyota oppure le Bmw?
Meno male! Pensavo di essere scemo io!!!!! Certo che potevano pure dirlo in fase di consegna......il premere bene la frizione solitamente si intende per non far grattare il.cambio per cui non serve arrivare proprio in fondo.....avresti dovuto vederci (i meccani, il capoofficina ed il sottoscritto).....abbiamo perso mezz'ora a cercare di capire/riproporre il problema.....vabbè meglio così.

siculo e giodepo........E BASTA CO' STO START E STOP!.....siete noiosiiiiiiiii.....:smile:

Comunque, dopo 4 giorni di Verso dentro roma riesco a tenere i consumi attorno a 21 km/l....se pure il computer di bordo sbagliasse di un 10/15% rispetto al consumo reale sarebbe comunque un successo!
lo start e stop lo uso nei cosiddetti semafori stagionali....quelli che sembrano durare una vita e che ti diventano rossi proprio sotto il naso.....evito di usarlo sempre ho paura di stressare troppo la meccanica.....motorino, supporti motore (seppur ho letto essere stati rivisti per la toyomw) batteria ecc....
 
Meno male! Pensavo di essere scemo io!!!!! Certo che potevano pure dirlo in fase di consegna......il premere bene la frizione solitamente si intende per non far grattare il.cambio per cui non serve arrivare proprio in fondo.....avresti dovuto vederci (i meccani, il capoofficina ed il sottoscritto).....abbiamo perso mezz'ora a cercare di capire/riproporre il problema.....vabbè meglio così.

siculo e giodepo........E BASTA CO' STO START E STOP!.....siete noiosiiiiiiiii.....:smile:

Comunque, dopo 4 giorni di Verso dentro roma riesco a tenere i consumi attorno a 21 km/l....se pure il computer di bordo sbagliasse di un 10/15% rispetto al consumo reale sarebbe comunque un successo!
lo start e stop lo uso nei cosiddetti semafori stagionali....quelli che sembrano durare una vita e che ti diventano rossi proprio sotto il naso.....evito di usarlo sempre ho paura di stressare troppo la meccanica.....motorino, supporti motore (seppur ho letto essere stati rivisti per la toyomw) batteria ecc....

Non ho parlato di star e stop ma di tutt'altro.
Io nemmeno ce l'ho lo start e stop.
Se vuoi arrogarti il diritto di giudicare gli altri per lo meno leggi meglio quello che scrivono.
Comunque, se si ha un minimo di intelligenza, dopo la prima volta che non si avvia la macchina si capisce che il pedale va schiacciato fino in fondo senza fare la figura dei fessi come del resto hanno fatto anche quelli della tua concesionaria.
Se il mio meccanico si trovasse in difficoltà per una cosa del genere, su cui dovredde anche tenersi aggiornato, difficilmente gli porterei l'auto per la sistemazione di cose ben più importanti.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Bridgestone turanza.......e solo ieri ho scoperto che non ho il crick.....si, lo sapevo di avere il kit di riparazione,......ma il crickkkkkkkkk....come farooooooo'!?!?!?!?!
confermate il "senza crick col kit" !?!?!?!

Io ho il kit, e ho anche il crick!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Che chi non ce l'ha è un fesso che s'è fatto fregare!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk




pe pe repppeppe! Spekkioriflesso!ki fa la spia non è figlio di Maria!.....


Ma dai...ma quindi nessun consiglio su come usarlo...l'istruttore quindi non ti ha accennato nulla......neanche sulla mossa dello SCOIATTOLO D'ALTURA PE' CAMBIA' LA GOMMA IN CASO DI FORATURA........peccato!


ma c'hai anche la ruota di scorta?!?....oppure vai di crick così.....tanto per fare un pò di ginnastica......


(e quest'ultima domanda é più seria di quello che tu possa pensare....se tu avessi anche la ruota di scorta per me sarebbe una completa disfatta)


Comunque ti invidio proprio, c'hai il CRICK!......dì la veritá.....si rimorchia eh!?.....col crick intendo...mi immagino....donne a grappoli tutte avvinghiate al paraurti della verso :cool:


A pensarci bene ci vedi proprio lungo....la frizione, il crick....tu sei uno a cui non la si fa sotto il naso così facilmente....eh!?......BRAVO!


Tieni conto però che le cose son peggiorate.....la crisi di questi ultimi mesi é davvero brutta!......adesso i concessionari s'attaccano a tutto....pure al CRICK!


poi figurati a ROMA!
Per i tappetini mi hanno chiesto la cessione del quinto.
.
.
.
ma lì mi sono impuntato!
eh no cari miei! Basta!
ho detto NO!
.
.
.
Ho rinunciato ai tappetini e faccio con la carta igenica.
Ogni volta che salgo tappezzo il pavimento lato guidatore con strisce parallele di carta igenica....
poi ci si abitua....pure quando si va in 7.....lì però ognuno il suo spazio e, SOPRATTUTTO, ognuno il suo rotolo.....e senno poi diventa una spesa!
per caritá, meglio i tappetini eh!
La carta igenica é una tale rottura di coglioni.......soprattutto perché s'ammucchia e poi perché ricorda quegli odiati momenti di "evaquazione" nei bagni pubblici....
c'ha presente!?
.....quando si ricopre meticolosamente il bordo del water con segmenti di cartaigenica approssimando l'ellisse di ceramica con delle rette di carta per l'ano......c'hai presente.....!?!?.....no?....


Non cachi nei bagni pubblici!?!? Non mi dire , te lo ha consigliato l'istruttore!!!!!!!!!


accidenti!!!! Ma tu comunque sei un fenomeno! Che resistenza!


oh, ma ke te la sei presa....dai, non te inkazzá! facciamo pace dai,
che mi skoccio a sparare minkiate per reggere il punto.....
.
.
.
anche se però devi ammettere che so bravo eh!?dai che un sorriso te l'ho strappato!!??


Oh...senza rancore allora!
Dico sul serio.....c'abbiamo pure la stessa macchina....
si vabbé, io non c'ho il crick....ma é sempre una verso...


pace? Eh!?
 
Che chi non ce l'ha è un fesso che s'è fatto fregare!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Anzi giarda....ne approfitterei subito x farti una domanda.....ma i consumi indicati dal computer di bordo...sul display che sta sul cruscotto ed espressi ad esempio in km/l, sono consumi su chilometraggio parziale o totale.
suppongo siano parziali, ma in tal caso é possibile vedere i totali!?
grazie
 
pe pe repppeppe! Spekkioriflesso!ki fa la spia non è figlio di Maria!.....


Ma dai...ma quindi nessun consiglio su come usarlo...l'istruttore quindi non ti ha accennato nulla......neanche sulla mossa dello SCOIATTOLO D'ALTURA PE' CAMBIA' LA GOMMA IN CASO DI FORATURA........peccato!


ma c'hai anche la ruota di scorta?!?....oppure vai di crick così.....tanto per fare un pò di ginnastica......


(e quest'ultima domanda é più seria di quello che tu possa pensare....se tu avessi anche la ruota di scorta per me sarebbe una completa disfatta)


Comunque ti invidio proprio, c'hai il CRICK!......dì la veritá.....si rimorchia eh!?.....col crick intendo...mi immagino....donne a grappoli tutte avvinghiate al paraurti della verso :cool:


A pensarci bene ci vedi proprio lungo....la frizione, il crick....tu sei uno a cui non la si fa sotto il naso così facilmente....eh!?......BRAVO!


Tieni conto però che le cose son peggiorate.....la crisi di questi ultimi mesi é davvero brutta!......adesso i concessionari s'attaccano a tutto....pure al CRICK!


poi figurati a ROMA!
Per i tappetini mi hanno chiesto la cessione del quinto.
.
.
.
ma lì mi sono impuntato!
eh no cari miei! Basta!
ho detto NO!
.
.
.
Ho rinunciato ai tappetini e faccio con la carta igenica.
Ogni volta che salgo tappezzo il pavimento lato guidatore con strisce parallele di carta igenica....
poi ci si abitua....pure quando si va in 7.....lì però ognuno il suo spazio e, SOPRATTUTTO, ognuno il suo rotolo.....e senno poi diventa una spesa!
per caritá, meglio i tappetini eh!
La carta igenica é una tale rottura di coglioni.......soprattutto perché s'ammucchia e poi perché ricorda quegli odiati momenti di "evaquazione" nei bagni pubblici....
c'ha presente!?
.....quando si ricopre meticolosamente il bordo del water con segmenti di cartaigenica approssimando l'ellisse di ceramica con delle rette di carta per l'ano......c'hai presente.....!?!?.....no?....


Non cachi nei bagni pubblici!?!? Non mi dire , te lo ha consigliato l'istruttore!!!!!!!!!


accidenti!!!! Ma tu comunque sei un fenomeno! Che resistenza!


oh, ma ke te la sei presa....dai, non te inkazzá! facciamo pace dai,
che mi skoccio a sparare minkiate per reggere il punto.....
.
.
.
anche se però devi ammettere che so bravo eh!?dai che un sorriso te l'ho strappato!!??


Oh...senza rancore allora!
Dico sul serio.....c'abbiamo pure la stessa macchina....
si vabbé, io non c'ho il crick....ma é sempre una verso...


pace? Eh!?


Da quello che leggo noto che oltre a quello del crick hai più di un problema.
Se vuoi ti posso dare il nome di qualcuno bravo.
No, la ruota non ce l'avevo, però ho comprato un ruotino a parte perché se aquarci una gomma con il kit non ci fai un tubo.
Comunque non sei l'unico senza crick, al punto che anche a me era venuto il dubbio se l'avessi o no.
Però è assurdo che non ci sia perché anche col kit la ruota devi comunque toglierla per poterla riparare, a meno che Toyota, se chiami il numero di assistenza, interviene col suo crick ma usa il tuo kit.
Ma non costa di più cambiare tutte le volte la carta igienica che non un paio di tappetini?
Non mi interessa rimorchiare col crick, l'auto ha soltanto 7 posti.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Da quello che leggo noto che oltre a quello del crick hai più di un problema.
Se vuoi ti posso dare il nome di qualcuno bravo.
No, la ruota non ce l'avevo, però ho comprato un ruotino a parte perché se aquarci una gomma con il kit non ci fai un tubo.
Comunque non sei l'unico senza crick, al punto che anche a me era venuto il dubbio se l'avessi o no.
Però è assurdo che non ci sia perché anche col kit la ruota devi comunque toglierla per poterla riparare, a meno che Toyota, se chiami il numero di assistenza, interviene col suo crick ma usa il tuo kit.
Ma non costa di più cambiare tutte le volte la carta igienica che non un paio di tappetini?
Non mi interessa rimorchiare col crick, l'auto ha soltanto 7 posti.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
e sulla questione dei consumi....totale/parziale o tutti e due?....perché poi alla fine x giudicare la bontá di un auto e del relativo motore serve il totale....ma mi sa che se azzero s'azzera pure quello.....
 
e sulla questione dei consumi....totale/parziale o tutti e due?....perché poi alla fine x giudicare la bontá di un auto e del relativo motore serve il totale....ma mi sa che se azzero s'azzera pure quello.....

Ms no, il totale non si azzera, hai già 2 parziale da poter azzerare.
Io uno lo azzero prima di un viaggio e l'altro ad ogni pieno

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ms no, il totale non si azzera, hai già 2 parziale da poter azzerare.
Io uno lo azzero prima di un viaggio e l'altro ad ogni pieno

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non so se sia così (non ho ancora verificato per bene), ma mi sembra che il consumo medio si azzera indipendentemente dai due chilometraggi parziali. Per azzerare il consumo medio bisogna premere il pulsante sul volante alcuni secondi mentre è visualizzata la modalità "consumo medio".

Invece una domanda ai possessori di Verso Active, anche da voi non è presente il limitatore di velocità? Ho solo il cruise control (levetta a fianco del volante), mentre il tasto del limitatore di velocità sul volante è disattivato.
 
Non so se sia così (non ho ancora verificato per bene), ma mi sembra che il consumo medio si azzera indipendentemente dai due chilometraggi parziali. Per azzerare il consumo medio bisogna premere il pulsante sul volante alcuni secondi mentre è visualizzata la modalità "consumo medio".

Invece una domanda ai possessori di Verso Active, anche da voi non è presente il limitatore di velocità? Ho solo il cruise control (levetta a fianco del volante), mentre il tasto del limitatore di velocità sul volante è disattivato.

In che senso è disattivato?
Sulla mia Verso Active My13 funziona regolarmente
 
In che senso è disattivato?
Sulla mia Verso Active My13 funziona regolarmente

Sulla mia il pulsante a dx sul volante è completamente nero, non si può schiacciare.
Ho appena controllato sulla brochure della Verso MY14 e il pulsante sembra esserci (ma nelle specifiche si parla solo di Cruise Control e non di limitatore di velocità).

Magari hanno inserito il controllo di pressione dei pneumatici e hanno tolto il l'imitatore??? :104230044
Cosa mi avranno tolto allora per attivare lo s&s? :77:

Chiedo ai possessori di Verso MY14 di verificare.
 
Ultima modifica:
Sulla mia il pulsante a dx sul volante è completamente nero, non si può schiacciare.
Ho appena controllato sulla brochure della Verso MY14 e il pulsante sembra esserci (ma nelle specifiche si parla solo di Cruise Control e non di limitatore di velocità).

Magari hanno inserito il controllo di pressione dei pneumatici e hanno tolto il l'imitatore??? :104230044
Cosa mi avranno tolto allora per attivare lo s&s? :77:

Chiedo ai possessori di Verso MY14 di verificare.


Sulla versione Style My13 c'era sia il controllo di pressione pneumatici che il limitatore di velocità.
Cioè il tasto sul volante non ha il simboletto del contachilometri?
Effettivamente ho guardato la brochure e non compare, mentre sulla brochure del 2013 c'era scritto "Cruise Control con limitatore di velocità (limitatore non disponibile su 1.8 Multidrive)"
 
Sulla mia il pulsante a dx sul volante è completamente nero, non si può schiacciare.
Ho appena controllato sulla brochure della Verso MY14 e il pulsante sembra esserci (ma nelle specifiche si parla solo di Cruise Control e non di limitatore di velocità).

Magari hanno inserito il controllo di pressione dei pneumatici e hanno tolto il l'imitatore??? :104230044
Cosa mi avranno tolto allora per attivare lo s&s? :77:

Chiedo ai possessori di Verso MY14 di verificare.

anch'io ho il pulsante "finto".....
ma il limitatore di velocità su una macchina come la nostra alla fine dite sia utile?!

Il cruise control l'ho provato e devo dire che è una favola, mai avuto cruise control prima.....praticamente controlli l'andatura (ovviamente in autostrada) con il dito indice......spettacolo!!!!

Altra cosa: c'ho l'accesso del garage da free climbing (forte pendenza + curva a gomito tutto molto stretto).....e devo dire che l'hill holder così pensato, sul pedale del freno, è davvero comodo.

il motore continua ad essere una squisitezza.....per i sorpassi scali, prendi giri e accelleri con notevole facilità.

l'unica cosa è il menù, c'è qualcosa nella logica di navigazione che mi sfugge....ma mi ci devo abituare e probabilmente è meglio sia così....sicramente quelli della toyota (in realtà Panasonic) c'hanno sicuramente perso più tempo di quanto ne abbia perso io.

Resto comunque in attesa di altre considerazioni sull'indicatore dei consumi.....da quello che dice pnkdrg (che propenderei a confermare) è indipendente dai parziali....relativi invece alle distanze ....ma non ne sono sicuro!....il fatto è che se provo ad azzerare poi mi perdo il consumo effettivo dal giorno del ritiro.....
Ma non ne potevano fare due dico io....uno assoluto ed uno relativo all'ultimo parziale azzerato.
 
Non so se sia così (non ho ancora verificato per bene), ma mi sembra che il consumo medio si azzera indipendentemente dai due chilometraggi parziali. Per azzerare il consumo medio bisogna premere il pulsante sul volante alcuni secondi mentre è visualizzata la modalità "consumo medio".Invece una domanda ai possessori di Verso Active, anche da voi non è presente il limitatore di velocità? Ho solo il cruise control (levetta a fianco del volante), mentre il tasto del limitatore di velocità sul volante è disattivato.
dimenticavo......suppongo che per verificare l'indicatore della pressione dei pneumatici non debba ricorrere allo sgonfiaggio e speriamo non alla foratura! oppure mi fido che ci sta....e pace!?!?Comunque sta cosa di avere pulsanti zombie mi scoccia è come se ti rinfacciassero sempre il mancato acquisto del modello più accessoriato!....eppure secondo me non dovrebbe essere difficile fare "qualcosa".....sotto sotto c'è linuxovviamente mi riferivo all'andare dalla toyota e farsi fare un upgrade dell'interfaccia in grado di associare una funzione ai tasti zombie.....tipo il pulsante del navigatore o quello sul volante relativo alla chiamata vocale....
 
Indietro
Alto