Damanda per i possessori della rav4hybrid. Quando parcheggiate in salita dopo aver innestato la P al momento del rilascio del freno a pedale l'auto indietreggia un pochino diaciamo 1 cm.? Grazie
Si come tutti i cambi automatici.
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Damanda per i possessori della rav4hybrid. Quando parcheggiate in salita dopo aver innestato la P al momento del rilascio del freno a pedale l'auto indietreggia un pochino diaciamo 1 cm.? Grazie
La procedura ideale è fermare l'auto, cambio in N, freno a mano, rilasciare il pedale del freno, spegnere l'auto e infine portare il cambio in P. Così si evita che il blocco meccanico si impunti sulla trasmissione.
Faccio così da anni con vari cambi automatici purchè abbiano il selettore "tradizionale" e non elettronico come quello Mercedes e credo anche qualche ibrida Toyota.sei sicuro? lo dico perchè nella mia vecchia auto Volvo, se non mettevi il cambio in P non potevi nemmeno spegnere la macchina. Non ho mai provato a mettere in N e poi spegnere, però la procedura a me spiegata era metti P e spegni, poi freno a mano
In questo caso basta fare N, freno a mano, lasciare il pedale e poi P prima di spegnere l'auto.Nella rav ibrida non puoi spegnere se il cambio no è in p
In questo caso basta fare N, freno a mano, lasciare il pedale e poi P prima di spegnere l'auto.
Non mi è capitatoOvviamente stiamo parlando di un cambio automatico a variazione continua e non di uno idraulico (con il convertitore)
Scusate, tanto per capire...... tra i pregi/difetti di un CVT come quello di non avere il convertitore idraulico di coppia, c'è anche il rischio di impuntamenti del cambio con l'auto in salita? A qualcuno è mai capitato? (a me con la yaris ibrida no)
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Scusate, tanto per capire...... tra i pregi/difetti di un CVT come quello di non avere il convertitore idraulico di coppia
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per la decimilionesima volta
il cambio delle HSD NON E' UN CVT, viene chiamato eCVT per dare l'idea del funzionamento, ma non ha niente a che fare con un CVT (non ha cinghie, pulegge e simili)
scusate lo sfogo :wacko: :wacko: :wacko:
News sugli arrivi degli ultimi My16?
Chi invece ce l'ha da qualche mese, come sono le vostre sensazioni rispetto alle prime settimane (consumi a parte)?
Grazie...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per carità......ne siamo più che convinti. Il fatto è che noi (comuni mortali) facciamo riferimento alla terminologia che viene riportata sul sito ufficiale, cioè qui:
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tu hai una yaris HSD, corretto ?
ti risulta di avere un cambio con cinghie e pulegge ?
Si, certo, oltre al rav diesel, ho una yaris ibrida trend red edition ma non ho mai accennato né alle cinghie né alle pulegge.
Ripeto, è solo terminologia.
Quel cambio la Toyota l'ha chiamato come ho scritto sopra (tra l'altro, avendo la proprietà intellettuale penso che ne abbia tutto il diritto di chiamarlo come gli pare) e a chi non sta bene....che vi devo dire? Lamentatevi con la Toyota
due post per confermare quello che ho scritto nel post di ieri alle 9:04
il cambio è un E-CVT, non un CVT
grazie, bastava un like
nel merito
dato che si parlava di modo di funzionamento, il mio post voleva sottintendere che non essendo un CVT tradizionale (ne un automatico, ne un elettroattuato) il comportamento non può essere paragonabile con uno di questi cambi
quasi tutti lo avevano capito
Nelle HDS si tratta di un ruotismo epicicloidale, che Toy chiama PSD
Piccola precisazione:
concordo sul fatto che Toyota usa la sigla CVT (preceduta dalla e) per intendere un concetto diverso da quello di cambio a variazione continua con cinghie e coni, però la presenza di un rotismo epicicloidale non identifica un particolare tipo di trasmissione, per esempio sono meccanismi tipici anche degli automatici con convertitore di coppia.