Rav4 HYBRID

Quando mi hanno consegnato l'auto mi hanno caldamente consigliato in questi casi di attivare anche il freno a mano.
 
La procedura ideale è fermare l'auto, cambio in N, freno a mano, rilasciare il pedale del freno, spegnere l'auto e infine portare il cambio in P. Così si evita che il blocco meccanico si impunti sulla trasmissione.
 
La procedura ideale è fermare l'auto, cambio in N, freno a mano, rilasciare il pedale del freno, spegnere l'auto e infine portare il cambio in P. Così si evita che il blocco meccanico si impunti sulla trasmissione.


sei sicuro? lo dico perchè nella mia vecchia auto Volvo, se non mettevi il cambio in P non potevi nemmeno spegnere la macchina. Non ho mai provato a mettere in N e poi spegnere, però la procedura a me spiegata era metti P e spegni, poi freno a mano
 
Le altre Hybrid la p al momento dello spegnimento to la innestano in automatico, se nn ho capito male doveva essere così anche per il rav

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
sei sicuro? lo dico perchè nella mia vecchia auto Volvo, se non mettevi il cambio in P non potevi nemmeno spegnere la macchina. Non ho mai provato a mettere in N e poi spegnere, però la procedura a me spiegata era metti P e spegni, poi freno a mano
Faccio così da anni con vari cambi automatici purchè abbiano il selettore "tradizionale" e non elettronico come quello Mercedes e credo anche qualche ibrida Toyota.
Mettendo in P e poi il freno a mano si ha comunque quel minimo spostamento dell'auto che comporta l'impuntamento della trasmissione sul suo blocco. È chiaro tutte le componenti sono testate ma quando possibile evito di sottoporle a sforzi inutili.
 
Sul mio audi Dsg bastava attivare il freno a mano PRIMA di andare in P. Così lo 'sgancio' non si sforza inutilmente alla ripartenza quando parcheggiato in pendenza.
 
In questo caso basta fare N, freno a mano, lasciare il pedale e poi P prima di spegnere l'auto.

Ovviamente stiamo parlando di un cambio automatico a variazione continua e non di uno idraulico (con il convertitore)

Scusate, tanto per capire...... tra i pregi/difetti di un CVT come quello di non avere il convertitore idraulico di coppia, c'è anche il rischio di impuntamenti del cambio con l'auto in salita? A qualcuno è mai capitato? (a me con la yaris ibrida no)
 
Ovviamente stiamo parlando di un cambio automatico a variazione continua e non di uno idraulico (con il convertitore)

Scusate, tanto per capire...... tra i pregi/difetti di un CVT come quello di non avere il convertitore idraulico di coppia, c'è anche il rischio di impuntamenti del cambio con l'auto in salita? A qualcuno è mai capitato? (a me con la yaris ibrida no)
Non mi è capitato
 
. . .
Scusate, tanto per capire...... tra i pregi/difetti di un CVT come quello di non avere il convertitore idraulico di coppia
. . .

per la decimilionesima volta
il cambio delle HSD NON E' UN CVT, viene chiamato eCVT per dare l'idea del funzionamento, ma non ha niente a che fare con un CVT (non ha cinghie, pulegge e simili)

scusate lo sfogo :wacko: :wacko: :wacko:
 
per la decimilionesima volta
il cambio delle HSD NON E' UN CVT, viene chiamato eCVT per dare l'idea del funzionamento, ma non ha niente a che fare con un CVT (non ha cinghie, pulegge e simili)

scusate lo sfogo :wacko: :wacko: :wacko:

Per carità......ne siamo più che convinti. Il fatto è che noi (comuni mortali) facciamo riferimento alla terminologia che viene riportata sul sito ufficiale, cioè qui:

https://www.toyota.it/promozioni/privati/rav4-hybrid.json

Anzi, la incollo in stralcio qui sotto:

Caratteristiche principali di RAV4 Hybrid

Cambio automatico a variazione continua E-CVT
Sistema multimediale ..........

Poi se questi "incompetenti" della Toyota scrivono le cose tanto per rendere l'idea di come sono fatti i loro motori, cambi, componenti etc....beh allora non abbiamo più alcun riferimento su cui basarci.
Il tutto ovviamente senza alcuna polemica :drunk:
 
News sugli arrivi degli ultimi My16?
Chi invece ce l'ha da qualche mese, come sono le vostre sensazioni rispetto alle prime settimane (consumi a parte)?
Grazie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
News sugli arrivi degli ultimi My16?
Chi invece ce l'ha da qualche mese, come sono le vostre sensazioni rispetto alle prime settimane (consumi a parte)?
Grazie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sto aspettando la chiamata Toyota per sapere se consegnano la prima sett di agosto...incrocio le dita (ordine aprile)
 
Per carità......ne siamo più che convinti. Il fatto è che noi (comuni mortali) facciamo riferimento alla terminologia che viene riportata sul sito ufficiale, cioè qui:
. . .

tu hai una yaris HSD, corretto ?

ti risulta di avere un cambio con cinghie e pulegge ?
 
tu hai una yaris HSD, corretto ?

ti risulta di avere un cambio con cinghie e pulegge ?


Si, certo, oltre al rav diesel, ho una yaris ibrida trend red edition ma non ho mai accennato né alle cinghie né alle pulegge.
Ripeto, è solo terminologia.
Quel cambio la Toyota l'ha chiamato come ho scritto sopra (tra l'altro, avendo la proprietà intellettuale penso che ne abbia tutto il diritto di chiamarlo come gli pare) e a chi non sta bene....che vi devo dire? Lamentatevi con la Toyota :cool:
 
Si, certo, oltre al rav diesel, ho una yaris ibrida trend red edition ma non ho mai accennato né alle cinghie né alle pulegge.
Ripeto, è solo terminologia.
Quel cambio la Toyota l'ha chiamato come ho scritto sopra (tra l'altro, avendo la proprietà intellettuale penso che ne abbia tutto il diritto di chiamarlo come gli pare) e a chi non sta bene....che vi devo dire? Lamentatevi con la Toyota :cool:

due post per confermare quello che ho scritto nel post di ieri alle 9:04

il cambio è un E-CVT, non un CVT
grazie, bastava un like

nel merito
dato che si parlava di modo di funzionamento, il mio post voleva sottintendere che non essendo un CVT tradizionale (ne un automatico, ne un elettroattuato) il comportamento non può essere paragonabile con uno di questi cambi
quasi tutti lo avevano capito

Nelle HDS si tratta di un ruotismo epicicloidale, che Toy chiama PSD
 
due post per confermare quello che ho scritto nel post di ieri alle 9:04

il cambio è un E-CVT, non un CVT
grazie, bastava un like

nel merito
dato che si parlava di modo di funzionamento, il mio post voleva sottintendere che non essendo un CVT tradizionale (ne un automatico, ne un elettroattuato) il comportamento non può essere paragonabile con uno di questi cambi
quasi tutti lo avevano capito

Nelle HDS si tratta di un ruotismo epicicloidale, che Toy chiama PSD

Piccola precisazione:
concordo sul fatto che Toyota usa la sigla CVT (preceduta dalla e) per intendere un concetto diverso da quello di cambio a variazione continua con cinghie e coni, però la presenza di un rotismo epicicloidale non identifica un particolare tipo di trasmissione, per esempio sono meccanismi tipici anche degli automatici con convertitore di coppia.
 
Piccola precisazione:
concordo sul fatto che Toyota usa la sigla CVT (preceduta dalla e) per intendere un concetto diverso da quello di cambio a variazione continua con cinghie e coni, però la presenza di un rotismo epicicloidale non identifica un particolare tipo di trasmissione, per esempio sono meccanismi tipici anche degli automatici con convertitore di coppia.

questo non lo sapevo, thx

in questo caso la particolarità è forse quella che nelle HSD è l'unico strumento che permette la variazione dei rapporti di trasmissione, per il fatto che i motori elettrici sono collegati agli elementi del rotismo stesso.

comunque il morale della favola è proprio quello che dici, è una cosa diversa da tutte le altre.
 
Indietro
Alto