Rav4 HYBRID

Per quanto riguarda i consumi in autostrada, questo è quanto:
...
consumi da fredda in urbano intenso per 3KM dove il concessionario mi aveva promesso 15 e ne fa dai 9 ai 12.

In queste 2 situazioni, mi sta consumando come la mia Rav 2° serie 2.0 Turbo diesel, PRATICAMENTE IDENTICI.

solo due precisazioni:
1) si tratta di consumi autostradali di MONTAGNA scollinando un passo di oltre mille metri di altitudine... non proprio un riferimento per vedere "quanto fa in autostrada"...
2) verissimo che a velocità autostradale limite (e pari percorso) il consumo è più o meno quello di un buon diesel, lo abbiamo sempre detto (meno vero da fredda, soprattutto per l'inquinamento, ma trascuriamolo per ora); altrettanto vero è che in OGNI ALTRA situazione l'ibrido consuma molto meno e inquina moltissimo meno. Se si aggiunge il molto maggior comfort, ecco fatta la magia.
 
solo due precisazioni:
1) si tratta di consumi autostradali di MONTAGNA scollinando un passo di oltre mille metri di altitudine... non proprio un riferimento per vedere "quanto fa in autostrada"...
2) verissimo che a velocità autostradale limite (e pari percorso) il consumo è più o meno quello di un buon diesel, lo abbiamo sempre detto (meno vero da fredda, soprattutto per l'inquinamento, ma trascuriamolo per ora); altrettanto vero è che in OGNI ALTRA situazione l'ibrido consuma molto meno e inquina moltissimo meno. Se si aggiunge il molto maggior comfort, ecco fatta la magia.
Bravo mi piace questo tuo post
La penso anche io così
Io ho preso la Rav ibrida soprattutto per il piacere di guida
Se si ragionasse solo in termini di consumo carburante non avrebbe senso prendere un mezzo simile di 2 tonnellate e poco aerodinamico e con circa 190 cavalli
 
In realtà da Viareggio a parma i consumi erano intorno ai 14 km/l. Quindi in montagna ha consumato decisamente meno. Si è poi assestato a 12 nei restanti 150 km di pianura. Se facessi sempre autostrada non prenderei MAI questa macchina.
Per come la uso io invece (tratte brevi cittadine) a me piace e sono contento.

Come diceva l'altro utente, la cosa fastidiosa capita quanto davanti si ha uno che va ai 90/100 col cruise impostato a 135, appena si scansa la macchina parte al massimo dei giri ed è davvero fastidioso oltre ad essere quasi pericoloso. In fretana o quando si inserise qualcuno davanti invece è più intelligente.
 
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La penso anche io così
Io ho preso la Rav ibrida soprattutto per il piacere di guida
Se si ragionasse solo in termini di consumo carburante non avrebbe senso prendere un mezzo simile di 2 tonnellate e poco aerodinamico e con circa 190 cavalli

Penso che il 90. % di chi ha preso un mezzo simile io compreso guarda oltre i consumi, le soddisfazioni che arrivano sono superiori alle aspettative ?
A distanza di 40 giorni e 4500 km guidando in pieno relax pur sempre come un'auto tradizionale a cambio automatico devo dare ragione a Deltaplano i consumi sono equivalenti ad un buon disel in autostrada , ma poi si arriva al casello e li non c'è più storia.
 
In realtà da Se facessi sempre autostrada non prenderei MAI questa macchina.
Per come la uso io invece (tratte brevi cittadine) a me piace e sono contento.

ma se tu stesso dici che in autostrada consuma come il diesel che avevi prima, e sappiamo che fuori dall'autostrada fa (molto molto) meglio, ed è inoltre più confortevole, perché la conclusione che non la prenderesti mai? non è razionalmente illogica?

quanto al salire di giri (quello che i detrattori amano chiamare "effetto scooterone") se ne è parlato fino alla nausea: è la cosa migliore che possa fare un motore per lavorare subito in coppia massima costante riducendo quindi i consumi a parità di velocità target finale. Ogni altra auto farebbe peggio, non avendo il psd. Sulla gradevolezza o meno del nostalgico rumore "tradizionale", ciò è talmente umano che preferirei parlare della mancanza odierna dello sbuffo di vapore che avevano le vecchie locomotive, trovo che fosse molto romantico quando partivano dalla stazione, anche se indice di forte perdita di rendimento del locomotore in quel momento. Sarò io che sono cambiato da quando ho l'ibrido, ma non riesco più a trovare bello il banale rumore di un motore che sale e scende di giri, costretto da poche marce discrete a cercare ripetutamente di portarsi in coppia. Mi sembra una inutile complicazione di cose semplici. Se hai molta nostalgia prendi un cd con i rumori di formula 1, mi dicono che ne vendono parecchi fuori dai gran premi (è vero!)

quanto infine al fatto che il cruise sia troppo "ansioso" nell'inseguire le variazioni di velocità, ti do ragione: anche a me piacerebbe una regolazione più personalizzabile, ma non possiamo nemmeno trascurare che la stessa cosa accade con i cruise di tutte le altre auto.
 
Ultima modifica:
.....tutte le auto da fredde hanno una resa molto più bassa e su i brevi percorsi non riuscendo a raggiungere la temperatura ideale di esercizio di 90°C e poi fare sufficiente strada per ammortizzare quell'iniziale tratta ne vengono fuori consumi nettamente peggiori di chi la vettura la usa per spostamenti già di 10/15 km....


EDIT:
Giusto per evitare flame, questo comportamento a freddo lo hanno un po tutte le motorizzazioni, nostre gambe incluse, ne sono esenti forse solo le elettriche e Fuel cell......

Semplicemente raramente chi usa una vettura TD si perde a guardare gli istantanei o i medi sui brevi tratti, ma con un 2.0 in tali condizioni leggere che vanno dai 25 ai 40 e oltre l/100km sono più che nella norma.....
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Straquoto.
Per questo, secondo me, il consumo a motore freddo non può essere un dato da prendere a riferimento.
Cmq il riferimento da prendere sarebbe la temperatura dell'olio e non quella del liquido refrigerante, purtoppo ben poche case mettono il termometro olio su questa categoria di auto. Il diesel poi è ben più "delicato" e risente molto di più del motore freddo.

OT
Una particolarità. Anche per questo motore diesel (che cv più o meno è lo stesso che avevo sulla x3) il manuale utente Toyota riporta i tempi che la BMW consigliava di attendere (da fermo una volta giunti a destinazione) prima di spegnere il motore per evitare di danneggiare la turbina. Io oramai lo faccio in automatico, però di turbine bruciate sul "47" in "passion forum bmw" ne ho lette diverse :biggrin2:
fine OT
 
finalmente ritirata anche la mia, active con tss bianca.
Per ora stracontento, ma l'ho usata poco poco.
una domandina, mi è stata consegnata con le batterie con 3 tacche, e usandola per ora poco non si ricaricano oltre. qual è il metodo migliore per farle ricaricare?
 
OT
Una particolarità. Anche per questo motore diesel (che cv più o meno è lo stesso che avevo sulla x3) il manuale utente Toyota riporta i tempi che la BMW consigliava di attendere (da fermo una volta giunti a destinazione) prima di spegnere il motore per evitare di danneggiare la turbina. Io oramai lo faccio in automatico, però di turbine bruciate sul "47" in "passion forum bmw" ne ho lette diverse :biggrin2:
fine OT

Proprio per questo allo spegnimento del motore viene messa in funzione la pompa per far circolare l'olio per circa un minuto (si sente un piccolo fischio tutte le volte che il motore viene spento)
 
ma se tu stesso dici che in autostrada consuma come il diesel che avevi prima, e sappiamo che fuori dall'autostrada fa (molto molto) meglio, ed è inoltre più confortevole, perché la conclusione che non la prenderesti mai? non è razionalmente illogica?

quanto al salire di giri (quello che i detrattori amano chiamare "effetto scooterone") se ne è parlato fino alla nausea: è la cosa migliore che possa fare un motore per lavorare subito in coppia massima costante riducendo quindi i consumi a parità di velocità target finale. Ogni altra auto farebbe peggio, non avendo il psd.

quanto infine al fatto che il cruise sia troppo "ansioso" nell'inseguire le variazioni di velocità, ti do ragione: anche a me piacerebbe una regolazione più personalizzabile, ma non possiamo nemmeno trascurare che la stessa cosa accade con i cruise di tutte le altre auto.

Io ho detto che la mia vecchia rav 4 II EURO 3 del 2003 2.0 turbo diesel 4x4 permanete faceva 12 in autostrada, mi pare ovvio che non fossi soddisfatto dei suoi consumi, e che quindi non sia soddisfatto di questi altrettanti 12KM/l IN PIANURA (ripeto che sulla cisa mi ha fatto i 14/15). Contando poi che 12km/l di benzina sono più costosi dei 12km/l in diesel.
Ho quindi detto che se dovessi fare tanta autostrada per lavoro, non la prenderei MAI la ibrida. (ma non prendere i mai nemmeno un SUV, piuttosto una SW)

Dal momento che non faccio molta autostrada, sono contento della macchina per tutti gli altri pregi.
Non ho nemmeno mai detto che mi da fastidio il rumore dei giri del motore, ma solo che il cruise è troppo aggressivo a recuperare la velocità impostata buttando i giri al massimo e di conseguenza accelerando troppo.
 
Ho quindi detto che se dovessi fare tanta autostrada per lavoro, non la prenderei MAI la ibrida. (ma non prendere i mai nemmeno un SUV, piuttosto una SW)

ah beh certo allora siamo d'accordo; prima sembrava che tu ti riferissi ad un paragone a pari tipo di vettura (suv vs suv).
cmq facci sapere aggiornamenti sui consumi, ché un solo giro è interessante ma non statisticamente significativo.
sempre in attesa che maturino i tempi per leggere i consumi su spritmonitor, riferimento molto valido statisticamente.
 
Sarò io che sono cambiato da quando ho l'ibrido, ma non riesco più a trovare bello il banale rumore di un motore che sale e scende di giri, costretto da poche marce discrete a cercare ripetutamente di portarsi in coppia. Mi sembra una inutile complicazione di cose semplici. Se hai molta nostalgia prendi un cd con i rumori di formula 1, mi dicono che ne vendono parecchi fuori dai gran premi (è vero!)

Vista la passione che hai per i motori, per altro supportata da un'adeguata competenza, se ne hai occasione prova un'auto con il cambio 9G-Tronic di Mercedes, io sono di parte e ogni considerazione sarebbe chiaramente dettata da intuibili motivazioni, ma un amico a cui ho fatto provare la mia (lui guida l'ibrido Lexus) pensava fosse un CVT e non un automatico con convertitore.

P.S. - sono sbalordito dai cd con il suono dei motori F1, pazzesco!
 
Vista la passione che hai per i motori, per altro supportata da un'adeguata competenza, se ne hai occasione prova un'auto con il cambio 9G-Tronic di Mercedes, io sono di parte e ogni considerazione sarebbe chiaramente dettata da intuibili motivazioni, ma un amico a cui ho fatto provare la mia (lui guida l'ibrido Lexus) pensava fosse un CVT e non un automatico con convertitore.

P.S. - sono sbalordito dai cd con il suono dei motori F1, pazzesco!
guarda, ho provato di recente un dsg7 su una diesel a noleggio e l'ho trovato molto "morbido" e gradevole, già un enorme passo avanti rispetto ad un cambio manuale. tuttavia va da sé che con la sua complicazione, numero di pezzi, doppia frizione, selettori ecc. ecc. (che poi in passato hanno generato problemi di affidabilità notevoli) a confronto di un psd Toyota fa tecnicamente scappare da ridere... ma proprio da tirare le banane a chi l'ha inventato!
 
guarda, ho provato di recente un dsg7 su una diesel a noleggio e l'ho trovato molto "morbido" e gradevole, già un enorme passo avanti rispetto ad un cambio manuale. tuttavia va da sé che con la sua complicazione, numero di pezzi, doppia frizione, selettori ecc. ecc. (che poi in passato hanno generato problemi di affidabilità notevoli) a confronto di un psd Toyota fa tecnicamente scappare da ridere... ma proprio da tirare le banane a chi l'ha inventato!
Sui DSG ti do ragione, non mi hanno mai convinto e li ho sempre considerati inutilmente complicati. Il 9G che non è un doppia frizione è qualcosa di davvero eccezionale.
 
Scusate ma che differenza c'è tra la RAV4 MY16 e MY17?

Teoricamente solo l'allestimento iniziale di ogni modello e il prezzo di listino. Chiaramente, visto che parecchi MY16 non sono ancora stati consegnati, eventuali migliorie (non estetiche) non sono state annunciate e non è detto che ce ne siano. Se qualcuno conosce ulteriori dettagli è libero di correggermi. Io aspetto una MY17 Style Silver Met.


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Teoricamente solo l'allestimento iniziale di ogni modello e il prezzo di listino. Chiaramente, visto che parecchi MY16 non sono ancora stati consegnati, eventuali migliorie (non estetiche) non sono state annunciate e non è detto che ce ne siano. Se qualcuno conosce ulteriori dettagli è libero di correggermi. Io aspetto una MY17 Style Silver Met.


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Aggiungerei al tuo post la possibilità di scegliere piu' colori e soprattutto il tss di serie, ma con la perdita dei fari bi led a favore dei fari alogeni.
 
Damanda per i possessori della rav4hybrid. Quando parcheggiate in salita dopo aver innestato la P al momento del rilascio del freno a pedale l'auto indietreggia un pochino diaciamo 1 cm.? Grazie
 
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