Rav4 HYBRID

Riproverò un altra volta comunque due considerazioni: 1 tornando indietro comprerei la awd(meditate futuri acquirenti).

E' per questo che a Gennaio ho annullato l'ordine fatto in Novembre della 2wd (con la consegna della macchina 1 settimana dopo) per prendere la AWD appena è comparsa sul configuratore.
A mio avviso una macchina di questo tipo non ha senso senza la trazione integrale.
Piuttosto mi prendevo una auris.
 
E' per questo che a Gennaio ho annullato l'ordine fatto in Novembre della 2wd (con la consegna della macchina 1 settimana dopo) per prendere la AWD appena è comparsa sul configuratore.
A mio avviso una macchina di questo tipo non ha senso senza la trazione integrale.
Piuttosto mi prendevo una auris.
Col senno di poi potrei essere d'accordo ma non puoi paragonare la rav con la auris per la guida alta per abitabilità e capacità di carico. Dove vivo io non ci sono problemi di neve o ghiaccio al più solo qualche sterratino per andare in spiaggia che ho sempre fatto senza la trazione integrale ma magari beccando qualche sassata sulla coppa olio o grattuggiata sullo spoiler anteriore che pensavo di evitare con un' auto con maggiore altezza dal suolo. Forse ho sbagliato io ma di certo in quasi 30 anni di guida è la prima volta che accuso un problema del genere. Aggiungo che questo è il mio primo suv e la prima auto senza il cambio manuale che secondo me mi avrebbe forse aiutato.
 
Oggi ho percorso per la prima volta una brutta salita sterrata che faccio da 30 anni e incredibilmente la mia bellissima rav 2wd si è piantata prima di una curva in salita. Le ruote hanno slittato e dopo vari tentativi inserendo sotto le ruote tappetini di gomma tavole etc ho dovuto chiamare il carro attrezzi... poiché con tutte le altre auto anche utilitarie la strada fa in prima marcia senza problemi ho inserito la marcia s1 (forse è stato un errore?) Una volta impantanato ho provato con la d normale o sport senza successo. Forse ho sbagliato io o non so comunque è pazzesco non riuscire a fare questa salita che percorro anche con la micra. Riproverò un altra volta comunque due considerazioni: 1 tornando indietro comprerei la awd(meditate futuri acquirenti). 2 il servizio di recupero auto toyota (tanto sbandierato dal concessionario) interviene gratuitamente in caso di guasto nel mio caso no Per fortuna la mia assicurazione unipol che mi ha permesso di non pagare il carro attrezzi. Fino a oggi avrei dato 10 alla mia nuova rav dopo la esperienza di oggi sono sconcertato.
Per curiosità, hai una foto della strada che hai percorso, anche solo per capire cosa intendi curva in salita con impantanatura :blink:. Grazie.
 
Per curiosità, hai una foto della strada che hai percorso, anche solo per capire cosa intendi curva in salita con impantanatura :blink:. Grazie.
Ecco la foto dopo che il carro attrezzi mi ha liberato...
a4795e37d160189ad70192e00929619d.jpg
 
Sta di fatto che parlando col mio concessionario (molto importante nella mia città), mi è stato detto che 9 rav su 10 sono 2wd...
Poi essendo la trazione posteriore elettrica, non vengono intaccati i consumi se non del 2/3% per il peso.
Va calcolata inoltre una maggiore rigenerazione elettrica grazie al motore posteriore.

Sicuramente i 3000€ in più per avere il 4x4 incidono, ma va appunto considerata la mole e il tipo di macchina che la rendono impacciata in molte situazioni.


Avete ragione riguardo l'altezza rispetto all'auris.
 
Non so con quale pendenza la strada sale dopo la curva, ma non mi pare che sia una strada impercorribile. Pensavo inoltre che ci fosse del fango, sono molto stupito che non sia riuscito a salire. Io ho scritto che l'utente normale di solito non ha percorrenze al limite, ma questa non mi sembra proprio una strada al limite. La cosa mi lascia un po' perplesso, non vorrei trovarmi anche io a rimpiangere il mio Ulysse, che in quanto a massa e stazza non hanno nulla da invidiare al RAV, ma mi ha sempre portato dove lo guidavo.
 
La pendenza è costante la strada è impegnativa ma viene percorsa da decine di auto senza particolari problemi. Il carro attrezzi con trazione posteriore non è riuscito ad arrivare alla mia auto in retromarcia ma solo frontalmente.
 
Non ne capisco molto, ma leggendo del carro attrezzi, sembra che se la disposizione dei carichi tende a essere verso il basso le ruote anteriori perdono trazione e quindi non sali. Lo so che è una fesseria, ma forse salendo in retro potrebbe farla. In ogni caso non ha senso, purtroppo temo che la massa del RAV non aiuti a portarti in cima. Scusa ma cosa c'è in cima?:49:
 


Non è che io porti sfortuna ,ma è un dato di fatto che il nuovo Rav 4 non ha niente del vecchio che all'occorrenza ha 150 cv anche in una sola ruota,quello nuovo ha dei motorini elettrici che fanno quello che possono (se le batterie sono carichissime).
Personalmente traino una roulotte da 1400 Kg e non ho mai avuto problemi neanche in uscita da certi campeggi in Sardegna e nel Gargano con salite abbastanza ripide. Con il nuovo non mi fiderei neanche ad agganciarla.
Secondo la mia idea ,la colpa è quella di Toy che ha voluto continuarla a chiamare Rav 4wd,così " sempre per me "è Pubblicità ingannevole. Così uno pensa di acquistare un "Rav 4 "invece è un'ibrido in tutti i sensi.:no:
 
Penso che tu abbia ragione. Del RAV, intendo quello con la ruota di scorta dietro in evidenza, questo ha mantenuto solo il nome, per il resto è diventato una ottima vettura con caratteristiche tipiche da strada asfaltata. Sono ancora colpito dalla strada che non è riuscito a salire, provare con la D e vedere cosa combina.
 
Penso che tu abbia ragione. Del RAV, intendo quello con la ruota di scorta dietro in evidenza, questo ha mantenuto solo il nome, per il resto è diventato una ottima vettura con caratteristiche tipiche da strada asfaltata. Sono ancora colpito dalla strada che non è riuscito a salire, provare con la D e vedere cosa combina.
Non è tanto un discorso di RAV vecchio o nuovo modello, è questione di trazione. Il rav terza serie in versione 2WD non se la sarebbe cavata meglio su quella salita.
 
In quel genere di salita la mia 4WD saliva anche sulla neve, con gomme 4 stagioni. Avevo comprato le calze ma non le ho mai utilizzate.
Cmq pretendere da un 2WD di fare il 4WD l'ho sentito solo quando avevano pubblicizzato lo Suzuki Scross 2WD con delle funzioni allgrip. È come sentire Renzi quando dice di non avere perso le elezioni la scorsa settimana.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
ricordo che in caso di traffico urbano molto fitto la tattica migliore pare sia quella del P&R con cui si arriva attorno ai 25 km/l medi.
pulse a metà eco fisso, release a pedali folli (fake drag), frenare il meno possibile tranne che sotto gli 8 km/h

io il rav4 ibrido ce l'ho e 25 km/l non li faccio se non sono in diescesa
a 75 km/h a soc stabile e assestato sono sui 24
30 km/l li fai a quella velocita col rav diesel....confermato da amico che lo possiede
 
bhe se vai a 30 all'ora (in discesa ) e guidi dopo 15 gg di severa dieta ,dopo essere andato in bagno, dopo aver preso un diuretico 2 giorni prima ecc ecc ecc , anche con la Ferrari 360 modena fai 15 km/l .............
se vi becco in autostrada a 75 km/h per fare la prova dei 25 o 30 km/l :104230044:104230044:104230044-------vi stacco gli specchietti-----:cool:
 
Non riesco a capire queste sfide sui consumi?
io ora sona a 1500 km e guidando normalmente come ho sempre guidato altre auto con cambio automatico su percorso 20% città 40% extra urbano 40 autostrada.
Con guida entro i limiti di velocità so fermo da pieno a pieno su una media dei 18.5 kml
Sopra le mie aspettative pienamente soddisfatto.
 
Non è che io porti sfortuna ,ma è un dato di fatto che il nuovo Rav 4 non ha niente del vecchio che all'occorrenza ha 150 cv anche in una sola ruota,quello nuovo ha dei motorini elettrici che fanno quello che possono (se le batterie sono carichissime).
Personalmente traino una roulotte da 1400 Kg e non ho mai avuto problemi neanche in uscita da certi campeggi in Sardegna e nel Gargano con salite abbastanza ripide. Con il nuovo non mi fiderei neanche ad agganciarla.
Secondo la mia idea ,la colpa è quella di Toy che ha voluto continuarla a chiamare Rav 4wd,così " sempre per me "è Pubblicità ingannevole. Così uno pensa di acquistare un "Rav 4 "invece è un'ibrido in tutti i sensi.:no:
piove... nuovo rav4 ladro!
 
io il rav4 ibrido ce l'ho e 25 km/l non li faccio se non sono in diescesa
a 75 km/h a soc stabile e assestato sono sui 24
30 km/l li fai a quella velocita col rav diesel....confermato da amico che lo possiede
mio cuggino c'ha un trattore che fa 30 km/l anche in salita ma la Toyota noooo...
mio cuggino, mio cuggino!
 
Indietro
Alto