Rav4 HYBRID

Non riesco a capire queste sfide sui consumi?
io ora sona a 1500 km e guidando normalmente come ho sempre guidato altre auto con cambio automatico su percorso 20% città 40% extra urbano 40 autostrada.
Con guida entro i limiti di velocità so fermo da pieno a pieno su una media dei 18.5 kml
Sopra le mie aspettative pienamente soddisfatto.

Questa mi sembra una prova concreta e anche il consumo mi sembra reale,perchè non serve usare il piede leggero,non superare certi limiti ecc.ecc. Stiamo tutti (o quasi ) aspettando le consegne che vanno a rilento e sperare che gli acquirenti facciano alcune migliaia di Km per poter capire i veri consumi,tenuta di strada in tutte le situazioni, e il vero comportamento di questa "nuova auto" ,perchè di pregi ne sono piene tante pagine e i vari depliant per non trascurare i venditori.
 
Oggi ho rifatto 2 volte senza problemi la salita in cui mi ero piantato. Forse la scorsa settimana andavo troppo lento..
 
Anche io ora sona a 2000 km e in guida normal con cui mi trovo meglio per il mio stile di guida son stabile ad una m3dia di 19.3 kml.
Sono veramente soddisfato dopo molti anni che guidavo auto con cambio a doppia frizione non pensavo veramente di trovarmi così a mio agio, la fluidità e l'assenza di qualsiasi vibrazione dal primo istante in cui si muovono i pneumatici ti lascia di stucco
sembra di guidare un auto di categoria superiore.
 
Anche io ora sona a 2000 km e in guida normal con cui mi trovo meglio per il mio stile di guida son stabile ad una m3dia di 19.3 kml.
Sono veramente soddisfato dopo molti anni che guidavo auto con cambio a doppia frizione non pensavo veramente di trovarmi così a mio agio, la fluidità e l'assenza di qualsiasi vibrazione dal primo istante in cui si muovono i pneumatici ti lascia di stucco
sembra di guidare un auto di categoria superiore.

Ecco... Così la tristezza dell'attesa aumenta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prima che uscisse la Rav4 ibrida volevo prendere la discovery sport e grazie a dio ho aspettato.

Sicuramente esistono macchine più belle e più lussuose tra BMW, MERCEDES, AUDI, VW, land rover ecc, ma il confort di guida che da il motore ibrido/elettrico non ha paragone.
Ormai quando le vedo per strada le guardo con un briciolo di superiorità anche se sono macchine di categoria superiore. :smile:
E comunque gli interni della nuova rav si difendono bene per eleganza.


PS: ad un semaforo in extra urbano una Touareg V6 3.0 da 240 cavalli (10 km/l) che voleva infilarsi davanti a me per fare il furbo...
Ho messo lo sport e al verde ci abbiamo dato entrambi... Bè siamo stati alla pari fino agli 80 poi ho mollato per non correre troppo. :shifty:
 
vedo con piacere che vi state avvicinando ai consumi da me pronosticati: 18km/l media spritmonitor (20km/l gli hypermiler), tra 20-25 km/l tenendo gli sweet points in extraurbano (75-95km/h indicati).
 
vedo con piacere che vi state avvicinando ai consumi da me pronosticati: 18km/l media spritmonitor (20km/l gli hypermiler), tra 20-25 km/l tenendo gli sweet points in extraurbano (75-95km/h indicati).
Hai proprio ragione Deltaplano.
Io purtroppo dubbi sui consumi e perplessità sul cambio ne avevo ma alla fine ho deciso lo stesso di acquistare questa auto dopo solo un test drive di una mezzoretta.
Sono un lettore da più di trent'anni di quattroruote e di altre riviste specializzate del settore, appena un paio di giorni dalla firma del contrato d'acquisto ho visto la video prova del rav4 hybrid fata per l'appunto da quattroruote dove il giornalista alla fine si è sbilanciato lanciando una sorta di scommessa che recitava questo, se riuscirete con un auto di questo peso e 2.5 di cilindrata a percorrere un media di 14 km/l e una media in città dei 21 km/l vi offro un buon caffè.
Io guidando normalmente guidando per il 30% in autostrada per il 35% in extraurbano e per il restante 35% in città sono stabile sulla media dei 19 km/l, guidando solo in città i 22.5 km/l questa è solo la normalità. :smile:
Io sono sicuro che questa volta il giornalista di quattroruote dovrà trovarsi un bar convenzionato per offrire un caffè a noi tutti perché i consumi sono realmente quelli dichiarati dalla casa costruttrice. :wink_smil
 
non riesco a capirti...
non mi credi? o non credi che ce l'abbia il rav?
o hai solo voglia di sfottere chi non è d'accordo con te?
comincia ad aprire gli occhi e ad ascoltare la voce di chi questo sistema Toyota ce l'ha, piuttosto delle opinioni di alcuni dieselisti che spacciano consumi straordinari (curiosamente quasi mai confermati da spritmonitor...) e sputano sentenze sull'ibrido come se ne fossero esperti utenti...
 
comincia ad aprire gli occhi e ad ascoltare la voce di chi questo sistema Toyota ce l'ha, piuttosto delle opinioni di alcuni dieselisti che spacciano consumi straordinari (curiosamente quasi mai confermati da spritmonitor...) e sputano sentenze sull'ibrido come se ne fossero esperti utenti...

parliamo e non ci capiamo
ho un rav 4 ibrido da 3 mesi
ho aperto un tread dal titolo consumi reali rav4 ibrido su HSF (da cui sei stato bannato)
apri tu gli occhi

mai avuto un diesel
sempre benzina ed ora ibrido
io ragiono con la mia testa la mia macchina il mio cdb e i consuntivi di consumo alla pompa

forse sei tu troppo tifoso...

ps gran macchina ma i 30 km/l a 70km/h non li fa...
io ho provato ....tu?
 
copio e incollo la mia prima recensione postata su hsf ad aprile
cosi forse l'amico deltaplano crede che ho sia gli occhi aperti che il rav
e magari qualcuno interessato trova le info che cercava scritte da chi la macchina ce l'ha

Ciao a tutti,
il rav4 che tanto aspettavo è finalmente arrivato da qualche giorno….che dire?
Sono finalmente uno dei vostri!!! Dopo tanto leggere e scrivere ho potuto provare….

La macchina mi piace tantissimo: il silenzio, l’assenza di vibrazioni, l’odore di nuovo, la tenuta di strada, l’accelerazione, il TSS ….tutto!!! (anche se sono ancora al 50% scarso di comprensione del CdB, non riesco ad avere tutte le info che vorrei come vorrei…).
Mia figlia di 4 anni forse è piu contenta di me….
Oggettivamente la macchina è molto rigida devo confermare quanto gia letto qui sul forum…ma a ma non dispiace affatto anzi.
Il baule è molto capiente, le luci non le ho ancora provate, il sistema multimediale è meglio di quanto temuto leggeutile ndo qui le esperienze di altri…
I comandi a parte le modalita' di guida ed il riscaldamento dei sedili, sono comodi e li dove te li aspetti.
il TSS sembra funzionare bene e non invadere troppo, non ho ancura trovato il coraggio di provare il PCS
La smart key la trovo utile, il baule elettrico inutile..
Mancano anche a me le bocchette posteriori dell'aria...
Le finiture e gli accoppiamenti mi soddisfano appieno, si vede la provenienza JAP

I con0umi? Vi interessano? Nel caso continuate a leggere…

Premesso che se fai 6.000 km anno e vuoi risparmiare non prendi il rav ibrido 4x4, ma un'altra macchina…intendo per me i consumi bassi sono un gioco!!!
Il termine di paragone è una corolla benzina 1.4 vti del 2003 euro 5, molto piu leggera, molto piu’ bassa e con la meta’ della potenza.

Caso A tragitto casa lavoro 5 km di citta scorrevole i consumi sono i medesimi della corolla la mattina con poco traffico e temperature basse, circa 14,5 km/l la sera con piu traffico v.medie inferiori e temperatura piu alta la corolla resta a 14,5 il rav riesce a fare oltre 18 km/l...ma sono solo 3 giorni di prove, incide un bel po’ il riscaldamento!!! vediamo cosa riesco a fare piu avanti....

Caso B gita fuori porta pianoro-bologna in discesa consuma molto meno il rav…37,6 km/l v-media 50km/h…non gridate al miracolo ero in discesa!!!

Caso C tragitto che avevo preso come sfida personale…marina di ravenna-bologna, direi gia molto meglio il rav!!

Ritorno dal mare lungo gli stradelli guelfi
e considerato che :
-[FONT=&quot] [/FONT]le gomme erano a 2.5 davanti e 2.4 dietro
-[FONT=&quot] [/FONT]la macchina aveva 130 km partenza del tragitto in questione
-[FONT=&quot] [/FONT]ho la 4x4 che consuma un po’ di piu’ con cerchi da 18
-[FONT=&quot] [/FONT]il percorso saliva dal mare ai 70 m di bologna (per quel poco che conta)
-[FONT=&quot] [/FONT]sono partito con 2 tacche arrivato con 3 (ultimi 100 m in EV mode per cercare di finire a SOC pari partenza)
-[FONT=&quot] [/FONT]io non ho ancora il piedino addestrato al Glide..flussi zero li ho visti 2 o 3 volte.
-[FONT=&quot] [/FONT]io ho usato troppo l’EV ragionato, avevo spesso e volentieri la batteria a 2 tacche anche se come discolpa potrei dire che il traffico dietro avrebbe sofferto un P&G, comunque devo sperimentare, ma ho letto da piu parti che P&G rende meglio dell’ EV ragionato
Ma soprattutto avevo la moglie a bordo che dopo la seconda curva presa a modo mio aveva gia il cel in mano per chiamare l’avvocato divorzista, insomma sono sicuro che da solo avrei fatto molto meglio come consumo e con v-media anche superiore…

Insomma i 20,3 con vmedia di 60 km/h secondo me non sono affatto male…!!!

Riassumendo alzo l’asticella punto a fare i 22 km/l (forse anche 23) tornando dal mare e magari alzare anche un pelo la vmedia…curvando a modo mio….da solo, con gomme a 3.0 bar, macchina slegata e 20 °C .

Ps a 130 km/h in autostrada sembra avere sete, sembra perche’ non ho ancora capito come vedere il consumo istantaneo e su un intervallo scelto da me….intendo col numero e non con le barre, vorrei vedere il numero con tanto di virgola….!!
Dal prossimo/primo pieno inizio ad inserire i dati su sprintmonitor cosi chi vuole si guarda i consumi veri alla pompa e non solo certi tragitti estrapolati dal CdB
Qualcuno mi spiega se c'è il modo di visualizzare il consumo istantaneo in cifre...e non solo come barra?
Ho trovato sul display piccolo davanti al volante un consumo che si resetta da solo ad ogni avviamento, uno che posso resettare io quando voglio e mentre visualizzo questo sembra esserci in barra un istantaneo vero, e poi un terzo dato sul consumo che si resetta ad ogni pieno.
Ma se non trovo un istantaneo in cifre uno sweet point non lo trovo sicuro....io intendo un esperto magari si-
 
parliamo e non ci capiamo
ho un rav 4 ibrido da 3 mesi

. . .

ps gran macchina ma i 30 km/l a 70km/h non li fa...
io ho provato ....tu?

avete ragione tutti e due

tre mesi sono pochi perché la macchina e l'autista diano il massimo

io ho una Prius dal 2009, e le rilevazioni dei miei primi mesi erano ben diverse da quelle di adesso
migliorata la macchina e probabilmente un po' anche chi la guida

Lo stesso succederà a te, guidando allo stesso modo in cui guidi ora (senza mettere in atto pratiche da hypermiler), otterrai risultati migliori
Magari non farai i record, ma non considerare costanti all'infinito i risultati dei primi mesi
 
bravo lele che hai capito il personaggio.
io invece devo ancora capire perché i proprietari di ibrida devono sempre fare una tesi di laurea per dimostrare consumi (peraltro ragionevolissimi per il sistema hsd e confermati dai primi utenti rav) mentre per un diesel si può accettare che faccia i 30 km/l solo perché "me l'ha detto un amico"... mah.
poi siamo noi ibridisti i tifosi!
 
L'auto è arrivata un paio di settimane fa, me l'hanno fatta vedere, mia moglie mi prende in giro perché non scendevo più, ma per adesso non mi hanno ancora chiamato per andarla a ritirare. Per quanto riguarda i consumi istantanei, siccome sono stato sempre molto curioso riguardo questo argomento su tutte le autovetture che ho avuto, mi sto attrezzando con un marchingegno, un trasmettitore BT da inserire nella porta OBD2, che tramite smartphone Android, per IOS non c'è, con un software denominato Torque dovrebbe dare molte più informazioni sul funzionamento della macchina. Appena mi arriva il marchingegno lo proverò su tutte le auto di famiglia per farmi un idea delle differenze dei dati rilevati.
 
bravo lele che hai capito il personaggio.
io invece devo ancora capire perché i proprietari di ibrida devono sempre fare una tesi di laurea per dimostrare consumi (peraltro ragionevolissimi per il sistema hsd e confermati dai primi utenti rav) mentre per un diesel si può accettare che faccia i 30 km/l solo perché "me l'ha detto un amico"... mah.
poi siamo noi ibridisti i tifosi!

TI RIFERISCI A ME?
sei tu che hai detto a me apri gli occhi...
mentre parlavamo di una macchina che io ho e tu no!!
ma tu sai meglio di me quanto consuma...anche se io ho fatto piu prove e tu no!
bravo, complimenti...

speravo di contribuire con una testimonianza basata sull'esperienza vera, ma vedo che su questo forum solo tifoserie e insulti!
me ne vado per sempre
addio a questo forum

ciao deltapalno continua pure a supporre ed offendere ed a dire apri gli occhi a chi li ha gia aperti e fa prove vere, molto meglio chi come te sa gia i consumi di una macchina che non ha mai provato!!
bravo
 
Sull'allegato AUTO in edicola oggi con il quotidiano La Repubblica c'è un ottimo articolo che spiega come l'ibrido possa diventare estremamente conveniente su un terreno, l'autostrada, non proprio congeniale. Continuo a credere che quando ho cominciato a "pensare alla rav come prossimo acquisto" (ormai quattro anni fa) per vari motivi la scelta è caduta sull'automatica integrale diesel; non mi sono mai pentito di quella scelta che rifarei (contestualizzandola) mille volte. E' assolutamente certo, però, che se dovessi prendere il rav ora (e se mi si allungasse il box...) la scelta cadrebbe sull'ibrido: non tanto, o non solo, per i consumi: credo che la possibilità di poter contribuire direttamente alla qualità del mondo in cui viviamo (e che lasceremo ai nostri figli), la novità che rappresenta, il futuro insito nel concetto stesso dell'ibrido contribuiscono a propendere per quel tipo di auto. Senza contare che, per un mio problema alle gambe, il cambio automatico è fondamentale...
Buon rav a tutti.
 
Indietro
Alto