RAV4 Hybrid

steferrari

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
146
Località
VE
Copio-incollo dalla pagina Facebook di Toyota Italia...

La famiglia Hybrid di Toyota si allarga: ecco il RAV4 Hybrid! Lo vedremo il 2 aprile, alle 18.30, live dal New York International Auto Show.

11071006_859723010740646_5247984884508407352_n.jpg


Sono curioso di vedere se cambia un po' anche l'estetica, stando alla foto sopra l'illuminazione del faro posteriore sembra diversa... ed in più mi sembra di scorgere un paraurti in tinta e non più in plastica nera.
 
sicuramente ne venderanno tante ma x adesso la hybrid la vedo più adatta a macchine piccole ... oggi ho avuto la poc di provare la yaris hybrid veramente bella da guidare. ma continuo a pensare che un suv ibrido... minl lascia un po scettico.Dichiarano dei consumi 5,5litri x 100 km ... oggi ho visto quei consumi sulla yaris.... mi sembrano un po troppo ottimisti visto che il motore avrà 200 cv .......poi visto che l ho appena comprata spero che non lo modifichino tanto estericamentema questo non c entra nulla..
 
Porca p........ Sicuramente avrà un motore Bmw. Secondo me ne vale la pena ma bisogna vedere prima il prezzo.
 
Secondo me avrà lo stesso motore e sistema ibrido della Lexus NX 300h che nella versione 4WD ha un motore elettrico sull'asse posteriore. Credo sia la scelta più veloce e ovvia per Toyota.....

L'ibrido lo vedo bene per un'auto dall'uso urbano, mia moglie ha la Yaris HSD e fuori città è davvero un "pesce fuor d'acqua".... il cambio CVT soffre molto sopra i 100 Km/h e nelle salite gira altissima di giri. Nel traffico è perfetta, quasi sempre spenta , silenziosa e scattante quanto basta.... consumi ottimi in città anche se bisogna entrare "nell'ottica" ibrida... nonostante tutto il peggior pieno ha registrato 20km/l nell'uso misto.... con poche accortezze si ottengono risultati migliori.

La rav4 ibrida potrebbe funzionare ma devo lavorare molto sul cambio cvt, anche sulla Lexus si ha sempre l'idea di guidare uno scooterone....
 
. . .
.... il cambio CVT soffre molto sopra i 100 Km/h e nelle salite gira altissima di giri.
. . .

non è che il cambio e-CVT soffre, ma il suo comportamento è studiato apposta per ottenere il miglior rendimento possibile.

con l'abitudine ai TD, che quando acceleri senti il motore che spinge anche da bassi giri, ti sembra strano. Però, nei TD, quando acceleri butti carburante nei cilindri, certamente in un range di utilizzo non ottimale, dove le perdite di efficienza sono notevoli.

l'e-CVT invece, porta il motore al regime necessario per avere la potenza richiesta con il rendimento migliore possibile.

A te sembra che se alza il numero di giri è perché il motore non ce la fa, invece è perché ottiene la potenza necessaria alle migliori condizioni di efficienza possibili.

Detto questo, SI, probabilmente avrà lo stesso sistema della NX300
Gran bella motorizzazione.
Speriamo che chi ha intenzione di acquistarla non si faccia intimidire dalla cilindrata del motore, che è un 2,5
 
Ultima modifica:
@lele61

grazie della precisazione concordo con quanto hai scritto.

Il problema però è che sulla Yaris ti trovi in certe situazioni imbarazzanti... l'anno scorso abbiamo fatto il passo della forcola per andare su a livigno... è stata una sofferenza, il motore girava altissimo e le velocità erano ridicole... penso abbia consumato come un rimorchiatore... in compenso al ritorno ho fatto quasi 30 Km ad auto spenta... la batteria era così carica che non si accendeva più nemmeno la spia della ricarica in frenata.
 
@lele61

grazie della precisazione concordo con quanto hai scritto.

Il problema però è che sulla Yaris ti trovi in certe situazioni imbarazzanti... l'anno scorso abbiamo fatto il passo della forcola per andare su a livigno... è stata una sofferenza, il motore girava altissimo e le velocità erano ridicole... penso abbia consumato come un rimorchiatore... in compenso al ritorno ho fatto quasi 30 Km ad auto spenta... la batteria era così carica che non si accendeva più nemmeno la spia della ricarica in frenata.

siamo molto OT, per cui chiedo ai moderatori, se lo ritengono, di spostare questi ultimi post in una discussione più appropriata.

come dicevo, è più una impressione che un dato reale, dato dall'abitudine che ormai si ha con i motori tradizionali che girano e spingono bene anche da bassi giri
Non devi aver paura a schiacciare, anche se il motore va su. Magari schiacci a fondo e poi rilasci un po.

In settembre 2013 ho partecipato ad EcoDolomites, ed abbiamo fatto il giro dei 4 passi Dolomitici: Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena.
Qui il mio album
https://plus.google.com/photos/115784701405994166599/albums/5924513263888938769

a parte un po di foto (era una giornata stupenda) ci sono anche dei video, dove ero dietro proprio ad una Yaris HSD.
Da quello che ho visto si è arrampicata senza problemi
L'unica accortezza è sempre quella di non far scaricare troppo la batteria, ma mantenerla sempre almeno 4-5 tacche.

Inoltre, a fine giornata alla fine dell'anello, ha riportato un consumo medio molto interessante. Non lo ricordo di preciso, dovrei guardare tra i vecchi post, ma è stato assolutamente buono. Mi sembra migliore del mio, che è stato di 4,5 lt per 100 km (da CdB)
 
non è che il cambio e-CVT soffre, ma il suo comportamento è studiato apposta per ottenere il miglior rendimento possibile.

con l'abitudine ai TD, che quando acceleri senti il motore che spinge anche da bassi giri, ti sembra strano. Però, nei TD, quando acceleri butti carburante nei cilindri, certamente in un range di utilizzo non ottimale, dove le perdite di efficienza sono notevoli.

l'e-CVT invece, porta il motore al regime necessario per avere la potenza richiesta con il rendimento migliore possibile.

A te sembra che se alza il numero di giri è perché il motore non ce la fa, invece è perché ottiene la potenza necessaria alle migliori condizioni di efficienza possibili.

Detto questo, SI, probabilmente avrà lo stesso sistema della NX300
Gran bella motorizzazione.
Speriamo che chi ha intenzione di acquistarla non si faccia intimidire dalla cilindrata del motore, che è un 2,5

Bravo Lele,
volevo intervenire sul tema esattamente con i concetti che hai espresso Tu e che io avevo in mente avendo a mia disposizione anche la Prius III di mio padre e quindi sapendo esattamente come funziona l'ibrido Toy.

MERITI

1. Bella di estetica, finalmente i fari dietro diventano moderni, migliori IMHO rispetto a quelli dell'ultima senza offesa per nessuno (ho sempre detto che non mi piacevano)
2. Bella l'idea: in America c'era già la RAV III serie. Le altre case già sono sul mercato con ibride SUV (le tedesche)
3. Moderna l'idea: in astratto non si capisce perché l'ibrido - che è il miglior compromesso tra autonomia, consumi e non inquinamento fra motore tutto termico e motore tutto elettrico - non possa funzionare anche per i SUV di fascia media
4. Spazi compatibili: se su un'utilitaria o berlina le batterie hanno alloggiamenti ingombranti, gli spazi interni della nuova Rav sono tali che non sacrificheranno alcunché

PERPLESSITA': le stesse di Lele61

4: il motore 2.5 a benzina è di cilindrata troppo elevata per i gusti italiani e i costi di gestione. In America è lo standard MINIMO ma in Europa, in particolare italia e francia che sono le patrie del downsizing saranno in pochissimi coloro che l'acquisteranno. Anche spaventati dal prezzo
5. Utilizzo: un'auto così imponente la si usa pressoché per viaggi importanti o percorrenze alte, viaggi, lavoro, quasi sempre fuori città. Chi fa tanta città generalmente - per parcheggi e costi di gestione e risparmi di carburante - si butta su altro. E' noto che tanto meno città si fa con un'ibrida, tanto meno conveniente è l'acquisto perché l'elettrico minimizza il suo ruolo in favore del termico, un 2.5 benzina che dovrà spingere auto passeggeri motore elettrico e batterie, quindi con consumi elevati. Ne varrà la pena ?
6. Cambio: qui Lele coglie in pieno. Chi di voi ha mai guidato una ibrida ? E' diverso lo stile. Ha senso se uno guida in modo molto progressivo, non cerca gli spunti (che fan solo accendere prima il termico), non cerca le prestazioni. Con un Suv psicologicamente la gente tende a dare accelerate, a sentire l'innesto del turbo e la spinta sulla schiena, con il CVT è tutto diverso quindi respingerà molti all'atto pratico
 
...In settembre 2013 ho partecipato ad EcoDolomites, ed abbiamo fatto il giro dei 4 passi Dolomitici: Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena.
Qui il mio album
https://plus.google.com/photos/115784701405994166599/albums/5924513263888938769.....


Ciao Lele, ho guardato con nostalgia ed anche con un pò d' invidia le tue belle foto ed i filmati cercando di riconoscere tutti quei luoghi.

In Trentino ci sono stato diverse volte in ferie e conto di ritornarci perché, detto da uno che vive al mare, trovo quelle montagne, quei paesaggi veramente unici, stupendi! :wub:

Scusate l' OT!
 
Date tutti per scontato che non monterà il 1.8HSD attualmente montato su Auris, Auris TS, Prius e Prius+ (che pesa 1530kg)?
 
Date tutti per scontato che non monterà il 1.8HSD attualmente montato su Auris, Auris TS, Prius e Prius+ (che pesa 1530kg)?

se lo vogliono fare anche 4x4 al momento l'unica possibilità è lo schema Lexux NX, con il 2.5

Il 1.8 di Prius è solo per una trazione anteriore

Chi lo sa, potrebbero anche prevedere le due opzioni, ma siccome anche NX ha la variante 4x2, penso proprio che il motore sia unico e solo il 2.5
Però sono solo supposizioni.

Il due aprile è domani, e si sapranno con certezza le caratteristiche
 
se lo vogliono fare anche 4x4 al momento l'unica possibilità è lo schema Lexux NX, con il 2.5

Il 1.8 di Prius è solo per una trazione anteriore

Chi lo sa, potrebbero anche prevedere le due opzioni, ma siccome anche NX ha la variante 4x2, penso proprio che il motore sia unico e solo il 2.5
Però sono solo supposizioni.

Il due aprile è domani, e si sapranno con certezza le caratteristiche

giornalisti accreditati e specializzati hanno già decretato in anteprima l'opzione unica 2.5.

Il 1.8 non avrebbe mercato oltreoceano e in asia

l'europa per la rav è un mercato sacrificabile visti i dati di vendita
 
Se mettono il 1.8 HSD sulla Rav4 non si muove..... il 2.5 direi che è più indicato.
Se non sbaglio la Lexus NX ha una trazione integrale realizzata mettendo un motore elettrico all'asse posteriore, quindi non c'è l'albero di trasmissione... direi che è un 4x4 "ibrido" a tutti gli effetti :wink_smil
 
Se mettono il 1.8 HSD sulla Rav4 non si muove..... il 2.5 direi che è più indicato.
Se non sbaglio la Lexus NX ha una trazione integrale realizzata mettendo un motore elettrico all'asse posteriore, quindi non c'è l'albero di trasmissione... direi che è un 4x4 "ibrido" a tutti gli effetti :wink_smil

come 'prodotto' da mercato ci sta
ma mi rimangono le 'perplessità' esposte più sopra

non so alla fine quanti ne venderanno a chi sa farsi due conti
 
35de5f266870e9a79871ef413328a9b5.jpg


Mi piace parecchio ed un po' mi rode che l'abbiano già cambiata esteticamente, anche se del resto è normale che vengano fatti dei restyling!
 
Indietro
Alto