Rav4-2.200: Consumo olio

Salve a tutti, posseggo la corollona 2.2. d4d sol 136 cv feb 2007... tag. 15000 tutto ok (forse).. Leggo quest post e controllo l'olio km 27000.. Vado all'officina Toyota e rabbocano 2 lt. Allarmato chiedo spiegaznioni.. I tecnici mi hanno risposto di aspettare il prossimo tagliando e vedere il consumo.. Di conseguenza la macchina va in ispezione... Ho letto di lavori su pistone e fasce, prima di arrivare a ciò, voglio provare con un olio full sintetic, e poi dopo cercherò con tutti i mezzi di farmi cambiare il motore in toto.. Aprielo e richiuderlo, non da le stesse garanzie iniziali....
 
Riporto nella giusta sezione una mia domanda postata in una discussione sull' eccessivo consumo olio dei Diesel Toyota nata nella sezione "l' avvocato risponde":

Ma si può sapere veramente da cosa è causato il problema?

Elenco le varie cause lette in diversi post:

- Incollaggio delle fasce elastiche

- Pistoni con fori insufficienti nelle sedi delle fasce elatiche raschiaolio per favorire lo scarico dell' olio

- Cilindri, pistoni e fasce elastiche fuori tolleranza dimensionale per imprecisa lavorazione

- Uso di gasoli (gasoli "premium") non adatti a questi motori

- Impiego di olio motore semisintetico anzichè sintetico

- Deformazione della camera (di combustione?) dei pistoni

Chi avrà indovinato? :blink:
 
credo che nessuno sappia con precisione quale sia il vero problema, per il gasolio non credo proprio, quanto all'olio dipende dalla piu' o meno( densita') che favorisce il suo consumo.
 
Io escluderei deformazioni meccanica ( quella della coemra di combustione ) dopo pochi giri di motore si dovrebbe crepare e il motore collasserebbe!!!
Sono propenso a pensare che si come nei motori tdi della VW che se non usi il loro olio particolare rompi gli iniettori, nei motori toyota deve essere un problema analogo in qualche organo vitale!!!!:rm_shifty:rm_shifty
 
Sono un vecchio cliente di auto toyota e fino ad oggi ero orgoglioso della affidabilità delle autovetture Toyota - Avensis, Rav4 benzina, Yaris e oggi Rav4 diesel.
Ho scoperto, purtroppo con il mio ultimo acquisto del Rav4Diese, che la macchina indicata come il numero uno dei Suv ha un difetto che si trascina da anni non ancora risolto e che non vogliono affrontare ufficialmente. CONSUMA OLIO.
Ho avviato le procedure legali per la trisoluzione del contratto o in subordine il cambio integrale del motore.
Non sono riuscito ad ottenere ne dalla concessionari che della casa madre, sollecitati per raccomandata a fornire chiarimenti ufficiali circa la causa della anomalia, spiegazioni tecniche sull'accaduto fatte salve alcune affermazioni verbali di un capo officina e di un responsabile vendite della concessionaria che mi hanno detto che il problema si risolverebbe con il cambio delle fasce
Dai dati in mio possesso il problema è antico e non ancora avviato a soluzione.
Chiedo di conoscere esperienze analoghe e porgo cordiali saluti- Antonio46
 
riporto il messaggio gia' scritto in presentazione allo stesso utente, in modo che anche gli altripossano leggere e dare correzioni o suggerimenti a cio' che ho scritto:


questa e' solo una mia supposizione da profano e dunque non meccanico.Dicono le fasce in quanto tra l'albero motore e i pistoni ci sono dei getti d'olio per aumentare la lubrificazione essendo un motore in alluminio.Ci sono molti che si lamentano di questo difetto pero' c'e' anche da notare che se fosse un difetto di progetto sarebbe comune a tutti i motori 2,2 della toyota e non solo ad alcuni.
Nella testa le valvole se non vado errato hanno una regolazione idraulica, per cui se non dico caxxate escluderei l'ipotesi di tarfilaggio dalla testata.Attendo correzioni alla mia ipotesi
 
Rav4 diesel consumo olio

Buongiorno da Antonio46, ho segnalato, alcuni giorni fa, alla Vs Attenzione il problema relativo al mio Rav che dopo 10.000 Km ha segnalato un consumo di olio. Sono in contestazione con la concessionaria e la sede di Roma che fanno finta di non capire rifiutandosi di ufficializzare il difetto che si trascina da molto tempo.
Insistono per il ricovero in officina dove pare vorrebbero cambiare le fasce.
Il mio tecnico, al quale ho commissionato una periza giurata mi dice che l'intervento proposto è assolutamente da evitare e consiglia il cambio integrale del motore.
Chiedo riscontri da quanti hanno o hanno avuto tale problema.
Da informazioni assunte pare che i modelli assemblati tra la fine del '07 ed inizio '08 sono a rischio di tale problematica.
Ciao a tutti e aspetto le Vs. testimonianze.
Antonio46.
 
Buongiorno da Antonio46, ho segnalato, alcuni giorni fa, alla Vs Attenzione il problema relativo al mio Rav che dopo 10.000 Km ha segnalato un consumo di olio. Sono in contestazione con la concessionaria e la sede di Roma che fanno finta di non capire rifiutandosi di ufficializzare il difetto che si trascina da molto tempo.
Insistono per il ricovero in officina dove pare vorrebbero cambiare le fasce.
Il mio tecnico, al quale ho commissionato una periza giurata mi dice che l'intervento proposto è assolutamente da evitare e consiglia il cambio integrale del motore.
Chiedo riscontri da quanti hanno o hanno avuto tale problema.
Da informazioni assunte pare che i modelli assemblati tra la fine del '07 ed inizio '08 sono a rischio di tale problematica.
Ciao a tutti e aspetto le Vs. testimonianze.
Antonio46.
Purtroppo il problema riguarda anche alcuni motori prodotti nel 2006 sia sul Rav che Corolla 136cv,la mia Rav del 2006 non ha questo problema ma sicuramente la sostituzione del motore è da preferire piuttosto che alla:no: sua apertura anche se sarà difficile che avvenga.Ciao
 
Sinceramente penso tu sia il primo del forum a lamentare questo tipo di problema io ho avuto sia Rav 136cv con cui gho fatto 20000Km e ora Il Rav 177cv con cui sono a 37000 tutto perfetto soprattutto in meccanica
 
rav4 consumo di olio

problema noto,si risolve con la sostituzione di fasce e pistoni.

Confortato da una perizia tecnica sulla problematica che mi sconsiglia in modo assoluto alcun intervento sul motore, ho citato in giudizio concessionaria e toyota motor italia.
L'intervento sul motore, fasceo ltro è da irresponsabili. modifica la struttyura originaria dello stesso e non garantisce nulla come provano i precedenti interventi fatti e documentati. ciao antonio 46
 
Confortato da una perizia tecnica sulla problematica che mi sconsiglia in modo assoluto alcun intervento sul motore, ho citato in giudizio concessionaria e toyota motor italia.
L'intervento sul motore, fasceo ltro è da irresponsabili. modifica la struttyura originaria dello stesso e non garantisce nulla come provano i precedenti interventi fatti e documentati. ciao antonio 46


Ma allora come vorresti fosse risolto il problema? :blink:
Sostituzione completa del motore?
Tienici informati!
Ciao!
 
IS220D e consumo olio motore.

Salve a tutti.
Sulla mia IS220D questa la cronologia del consumo olio motore:
1)dopo i primi 8.000 Km si accende l'alert "Low Engine Oil Level";
2) in Concessionaria mi dicono che si è trattato di un errore al primo riempimento preconsegna: poco olio (??????)
3) dopo i secondi 6.000 Km ricompare l'alert. Rabboccati 1,5 litri d'olio ed inviata missiva di minacce A/R a Toyota Motor Italia Spa;
4) TMI risponde e - dopo un paio di giri di parole - mi invita a monitorare l'olio, dichiarandosi disposta ad intervenire (qualora se ne fosse data la necessità);
5) ieri, dopo ulteriori 2.900 Km, di nuovo l'alert ed un consumo di circa 1,3 litri d'olio.
Risultato: a meno di 20.000 Km ho un'auto che consuma olio quanto un trattore.
Malgrado abbia già deciso di piantare la grana in termini legali (per una volta difenderò me stesso), gradirei conoscere se altri di voi abbiano avuto problematiche analoghe.
Grazie per l'attenzione.
 
rav 4 consumoolio

noto molta superficoalità in tutti quelle che parlano di consumo olio come fosse carburante. Io ho attivato le procedure legali rivendicando l'applicazione della garanzia del venditore e quella del costruttore certificata nel libretto di manutenzione.
Possibile che si pensi in odo così rinunciatario a fronte di un problema così serio che la Toyota conosceva ed a tutt'oggi non ha risolto?
Non vorrei pensare male ma mi sembra di essere in un forum non di clienti toyta ma di titolari.
ciao antonio46
 
noto molta superficoalità in tutti quelle che parlano di consumo olio come fosse carburante. Io ho attivato le procedure legali rivendicando l'applicazione della garanzia del venditore e quella del costruttore certificata nel libretto di manutenzione.
Possibile che si pensi in odo così rinunciatario a fronte di un problema così serio che la Toyota conosceva ed a tutt'oggi non ha risolto?
Non vorrei pensare male ma mi sembra di essere in un forum non di clienti toyta ma di titolari.
ciao antonio46

purtroppo il problema si conosce, ma pare che non sia su tutte le vetture, io speravo in una class action che sarebbe dovuta avvirae sin da giugno, ma non so per quali ragioni politiche sia stat traslata a dicembre.
Debbo dire che fin'ora ho utilizzato solo 1L di olio ed ho rabboccato per mio conto senza rendere conto alla toyota con un 5w-30.Al momento ho 12000km e devo fare il primo tagliando( non ho controllato il livello da un mese).L'impressione pero' che ho nel controllare l'olio, ma dico impressione, e' che questo sia diluito. In questo fine ocntrollero' il livello e vediamo a quanto sta, poi in un futuro , cioe' dopo il primo tagliando provero' lo zx1.
 
poi in un futuro , cioe' dopo il primo tagliando provero' lo zx1.

Io pensavo di usare (a garanzia scaduta) il Bardhal XTC C60 con Fullerene, ma credi che siano validi questi prodotti? C'è veramente Fullerene C60?

Perchè il costo di un grammo di tale molecola è di ben 75 $ al grammo.. :77:
 
Quello che ti consiglio Antonio46 e che consiglio anche a me stesso, quando ne avro' la possibilita' e' di estendere quantomeno la garanzia, visto che molti hanno avuto anche altri tipi di difetti dopo molti km.Mi riferisco in particolare dischi freni e piantone sterzo, cose che cmq danno noia :wacko:
 
OT

...speravo in una class action che sarebbe dovuta avvirae sin da giugno, ma non so per quali ragioni politiche sia stat traslata a dicembre.

C'era il prioritario e gravissimo problema di rendere inprocessabili le alte cariche dello stato!
 
Salve a tutti.
Sulla mia IS220D questa la cronologia del consumo olio motore:
1)dopo i primi 8.000 Km si accende l'alert "Low Engine Oil Level";
2) in Concessionaria mi dicono che si è trattato di un errore al primo riempimento preconsegna: poco olio (??????)
3) dopo i secondi 6.000 Km ricompare l'alert. Rabboccati 1,5 litri d'olio ed inviata missiva di minacce A/R a Toyota Motor Italia Spa;
4) TMI risponde e - dopo un paio di giri di parole - mi invita a monitorare l'olio, dichiarandosi disposta ad intervenire (qualora se ne fosse data la necessità);
5) ieri, dopo ulteriori 2.900 Km, di nuovo l'alert ed un consumo di circa 1,3 litri d'olio.
Risultato: a meno di 20.000 Km ho un'auto che consuma olio quanto un trattore.
Malgrado abbia già deciso di piantare la grana in termini legali (per una volta difenderò me stesso), gradirei conoscere se altri di voi abbiano avuto problematiche analoghe.
Grazie per l'attenzione.

nada problemi...ma io non faccio testo ho ancora pochi chilometri
 
Indietro
Alto