Rav4-2.200: Consumo olio

Ci sono possessori che ne risentono di piu' altri meno.Non per spaventarti,ma il motore e' identico

Ho letto da qualche parte su questo forum che Toyota avrebbe già apportato delle modifiche al motore, consistenti nel raddoppio dei fori (da 4 ad 8) nella cava del pistone contenente la fascia elastica raschia-olio al fine di migliorare lo "scolo" dell' olio ed impedire così un' eventuale incollamento della fascia elastica nella propria sede, problema che effettivamente poteva verificarsi ad un certo chilometraggio con casistica "random" sui motori.
La modifica dovrebbe essere stata eseguita da circa un anno. :63:
 
Ho letto da qualche parte su questo forum che Toyota avrebbe già apportato delle modifiche al motore, consistenti nel raddoppio dei fori (da 4 ad 8) nella cava del pistone contenente la fascia elastica raschia-olio al fine di migliorare lo "scolo" dell' olio ed impedire così un' eventuale incollamento della fascia elastica nella propria sede, problema che effettivamente poteva verificarsi ad un certo chilometraggio con casistica "random" sui motori.
La modifica dovrebbe essere stata eseguita da circa un anno. :63:

non mi ero reso conto che lo stesso oggetto e la stesa discussione era stata fatta qui
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=12570
pregherei l'amministratore o il moderatore a fare un taglia in colla di questa discussione a quet'ultimo link

P.S. per gli utenti e ' consigliabile, se pur noiso di dare una lettura degli oggetti e msg nei vecchi post anche di 2 o 3 pag.:tongue:unk:
 
Consuma...Consuma...

Caro Roberto di Vicenza sono Matteo da Siena, abbiamo la stessa auto e lo stesso problema!!!....Ho una 136CV con dpf con appena 16.000km e per arrivare al primo tagliando ho dovuto fare 2,5 litri di rabbocco!!!..........alla Toyota dicono: "tutto normale!"...mi girano così tanto che tra poco devo fare anche io un rabbocco!!....comunque è certo che niente è "normale"....è una clamorosa papera di produzione...inaccettabile per qualsiasi casa automobilistica...figuriamoci per Toyota!!....ma la mia domanda è: se ora sono 4-5.000 km con un litro, quali saranno i consumi tra 80.000 km quando mi è scaduta la garanzia???????
PS: tengo a precisare che anche i libretti U&M Toyota riportano consumi normali di 1L:1000km...non spariamo a zero sulla Fiat che questi problemi non li ha!!
 
Caro Roberto di Vicenza sono Matteo da Siena, abbiamo la stessa auto e lo stesso problema!!!....Ho una 136CV con dpf con appena 16.000km e per arrivare al primo tagliando ho dovuto fare 2,5 litri di rabbocco!!!..........alla Toyota dicono: "tutto normale!"...mi girano così tanto che tra poco devo fare anche io un rabbocco!!....comunque è certo che niente è "normale"....è una clamorosa papera di produzione...inaccettabile per qualsiasi casa automobilistica...figuriamoci per Toyota!!....ma la mia domanda è: se ora sono 4-5.000 km con un litro, quali saranno i consumi tra 80.000 km quando mi è scaduta la garanzia???????
PS: tengo a precisare che anche i libretti U&M Toyota riportano consumi normali di 1L:1000km...non spariamo a zero sulla Fiat che questi problemi non li ha!!

sul libretto non ho trovato nulla che dicesse 1l ogni 1000km, consiglia solo un 5w-30 tipo acea c2
 
...non spariamo a zero sulla Fiat che questi problemi non li ha!!

La Fiat non li ha? li ha, li ha, anzi, peggio!
La mia vecchia Alfa consumava da nuova 1 litro di olio ogni 1000/1200 Km. Per loro entrava nelle specifiche! :fear2:
Me la sono tolta a 15.000 Km dalla disperazione!
 
La Fiat non li ha? li ha, li ha, anzi, peggio!
La mia vecchia Alfa consumava da nuova 1 litro di olio ogni 1000/1200 Km. Per loro entrava nelle specifiche! :fear2:
Me la sono tolta a 15.000 Km dalla disperazione!

Se volevo una macchina che consumava olio mi compravo la tua Alfa e non una Toyota da 30000 euri!

Forse è stato malinteso il mio messaggio...il problema è serio e Toyota non fa NIENTE!!...credo che la cosa riguardi tutti.
Nell'interesse e la stima che abbiamo per il marchio, è giusto dire le cose come stanno anche se non fa piacere!
 
Se volevo una macchina che consumava olio mi compravo la tua Alfa e non una Toyota da 30000 euri!

Forse è stato malinteso il mio messaggio...il problema è serio e Toyota non fa NIENTE!!...credo che la cosa riguardi tutti.
Nell'interesse e la stima che abbiamo per il marchio, è giusto dire le cose come stanno anche se non fa piacere!

la mia osservazione non voleva difendere toyota, ammetto che mi sia sfuggita la info che hai postato.
In ogni caso fa riferimento a rapidi e continui cambiamenti di giri e lunghe decelerazioni nonche' per auto nuove; cio' non toglie che un consumo eccessivo sia preocccupante soprattutto in relazione al costo.
P.S. alla fine dice: E' cosigliabile controllare il livello olio ad ogni pieno carburante :laughing1 pag 319 :mf_boff:
 
Se volevo una macchina che consumava olio mi compravo la tua Alfa e non una Toyota da 30000 euri!

Forse è stato malinteso il mio messaggio...il problema è serio e Toyota non fa NIENTE!!...credo che la cosa riguardi tutti.
Nell'interesse e la stima che abbiamo per il marchio, è giusto dire le cose come stanno anche se non fa piacere!

Quarda che io non volevo assolutamente difendere la Toyota, oltretutto ho il tuo stesso motore e, facendo gli scongiuri, mi auguro di non avere di questi problemi!
Trovavo semplicemente molto strano che considerassi la Fiat esente da rogne del genere, il che non è assolutamente vero! :no:
La mia Auris ha una percorrenza di 5500 Km ed ho appena rabboccato con 1/2 litro d' olio, non sapendo però se da nuova l' olio era allineato perfettamente al massimo.
Se così fosse, un consumo di 1 litro ogni 10.000 Km lo considererei ancora nella normalità. :63: Ciao.
 
Io avevo una 75 usata con il mitico motore 1779cc che consumava un litro d'olio ogni 800km ah ah!
 
si l'ho letto in effetti il mio era una risposta al tuo!
ah ah! ti ho battuto!

la yaris invece ha 130.000 km e ad ogni tagliando l'olio è sempre a filo...
 
Questa mattina ho aggiunto 1/2 L di olio al rav4, km percorsi 5315 costo di 1L di olio 15€, tipo di olio l'unico che avevano era il 5w-40 sintetico, caratteristiche API SL/CF ACEA A3/B3
 
Questa mattina ho aggiunto 1/2 L di olio al rav4, km percorsi 5315 costo di 1L di olio 15€, tipo di olio l'unico che avevano era il 5w-40 sintetico, caratteristiche API SL/CF ACEA A3/B3

Allora il tuo motore ha il medesimo consumo del mio: 1/2 litro d' olio in 5000 Km!
Per un motore che ha appena terminato il rodaggio mi sembra un consumo accettabile!
Credo che d' origine ci sia l'olio Toyota semisintetico. Al primo cambio lo farò sicuramente mettere tutto sintetico: oltre ad avere caratteristiche superiori il motore dovrebbe consumarne meno. :wink_smil
 
Consumo Olio

Ciao a tutti, anche il mio RAV 4 177 Cv Consuma in pò troppo olio (2 kg. in 8000 Km) Comunicato all'officina autorizzata ch emi segue, mi dice che è un problema conosciuto da Toyota. La Toyota in una circolare, che io non ho ancora visto da ordini di effettuare questo test:
sostituzione Olio con Olio di tipo completamente sintetico, sigillare il sistema e percorrere 3/4000 Km al termine della prova la mancanza d'olio deve essere nella norma, cioè minima. Risoluzione del problema l'officina mi dice sostituzione del motore.
Premetto il mio RAV ha 30000 Km.
Speriamo in bene.
 
Ciao a tutti, anche il mio RAV 4 177 Cv Consuma in pò troppo olio (2 kg. in 8000 Km) Comunicato all'officina autorizzata ch emi segue, mi dice che è un problema conosciuto da Toyota. La Toyota in una circolare, che io non ho ancora visto da ordini di effettuare questo test:
sostituzione Olio con Olio di tipo completamente sintetico, sigillare il sistema e percorrere 3/4000 Km al termine della prova la mancanza d'olio deve essere nella norma, cioè minima. Risoluzione del problema l'officina mi dice sostituzione del motore.
Premetto il mio RAV ha 30000 Km.
Speriamo in bene.

il tuo rav4 e' del 2006 o inizi 2007
 
Indietro
Alto