Rav4-2.200: Consumo olio

Ciao, io comperato la is 220d a maggio, in estate l'ho usata pochissimo, ancora ho fatto 5.000 km e non avuto alcun problema, ma da domani controllero' il livello dell'olio.Dalle risposte che hai avuto nessuno reclama questo inconveniente, sarà un difetto della tua macchina, insisti con la garanzia, minacciali di pubblicare la cosa sui giornali, insisti. Poi a proposito di trattore, guarda che io ne ho uno, un New Holland da 85 cavalli che non consuma un filo d'olio, ed ha fatto già 2.500 ore di lavoro.
facci sapere , ciao:cray:
 
rav4 consuno olio

per jospom attento che se pigli iniziative autonome come dici rischi di decadere dalla garanzia. Consultate dei tecnici e capirete cope la tanto decantata numero uno dei SUV si sta rivelando un grosso bluff.
Io andrò fino in fondo per vie legali chiedendo la rescissione del contratto o in subordine il cambio integrale del motore.Non capisco lo scetticismo di molti che ritengono impossibile il cambio del motore per un difetto ormai accetato dai fatti di un difetto di assmblaggio. Faccio presente che ho segnalato tale anomalia al suo apparire (10.000 Km ) con raccomandata e ad oggi nonostatnte diffide e solleciti si limitano a parlare di generici interventi in garanzia senza mai citare il vero difetto che ben conoscono e non sanno risolvere.Vi invito, se tenete alla Vs. auto ad affrontare con più determinazione la problematica.iao a tutti antonio46.
 
ciao,
allora io ho l'auris 2.0 D-4D e ho circa 16000km adesso (1 tagliando eseguito)

al momento dell'acquisto dell'auto quando stavo parlando cn il capo-officina che conoscevo già in quanto avevo e abbiamo in famiglia anche altre toy mi ha detto che i diesel toyota consumano 1kg di olio ogni 7-8000 km.
I motori benzina invece NON DEVONO consumare neanche una goccia d'olio.
ora non ho capito se tu hai il benzina o il naftone però sappi che i consumi di olio sono questi per le versioni benzina o diesel.

ciao
 
ciao,
allora io ho l'auris 2.0 D-4D e ho circa 16000km adesso (1 tagliando eseguito)

al momento dell'acquisto dell'auto quando stavo parlando cn il capo-officina che conoscevo già in quanto avevo e abbiamo in famiglia anche altre toy mi ha detto che i diesel toyota consumano 1kg di olio ogni 7-8000 km.
I motori benzina invece NON DEVONO consumare neanche una goccia d'olio.
ora non ho capito se tu hai il benzina o il naftone però sappi che i consumi di olio sono questi per le versioni benzina o diesel.

ciao
allora viene da chiedersi se le auto a gasolio con motore in alluminio siano soggette a questi consumi d'olio. I motori peugeot non avevano di questi problemi, ma purtroppo altri ( bosch per la precisione)
 
Eccessivo consumo di olio : ma quanto eccessivo?

Sono troppe le variabili che possono essere alla base di problemi di eccessivo consumo di olio , ed è quindi molto complicato comprenderne le vere cause, anche in considerazione del fatto che ogni propulsore, ogni automobile, anche del medesimo modello, non è mai uguale all'altro. Secondo me dire (come qualcuno ha scritto) che "la rav 4 diesel è una bufala", che il progetto "fa schifo", che la Toyota "fa schifo", che è indispensabile fare causa alla Toyota perchè il suo esemplare e quello di altri (quanti ?) su questo stesso forum lamentano problemi di eccessivo consumo di olio, è una conclusione un po' troppo semplicistica, soprattutto quando non si conosce la %uale di difettosità sulla totalità degli esemplari prodotti. Con ciò non voglio dire che la rabbia che un utente prova non sia giustificabile (siamo esseri umani) ma spesso non abbiamo elementi tali per poter trarre conclusioni "oggettive" e siamo spinti da "risentimento" nei confronti del marchio. Qualcuno potrebbe dire... "ma il mio consumo E' oggettivo"... ebbene sì, il tuo , ma quanti altri in relazione a tutti possessori di quel modello ?
Perchè non proviamo magari a farci un giro per i vari forum di marchi blasonati quali Mercedes, BMW, VW/Audi e proviamo a fare una ricerca per "consumo olio"? Pare che tutto il "mondo automobilistico" abbia lo stesso nostro problema...ed ognuno denigra il prodotto che ha acquistato "allargando" alla totalità delle vetture prodotte da quel marchio. Troppo facile.

L'ultima vettura che ho posseduto, una Fiat Ulysse (motore Peugeot), consumava mediamente da 1,5 a 2 l. di olio tra un tagliando e quello successivo ... eppure non mi sono mai lamentato o fatto causa alla Fiat perchè lo stesso modello di un mio collega ne consumava soltanto 1 l. ogni 20000 km: il mio Ulysse era "diverso" dal suo, io sono diverso da lui, io guido diversamente da lui ed io percorro strade diverse da quelle che percorre lui. Giravo per abitudine con un litro di olio nel bagagliaio, e quando questo era prossimo all'esaurimento, ne acquistavo un'altra confezione. Punto, pochi euro di spesa e la "scocciatura" di aprire il cofano e richiuderlo.

Oggi, con la mia attuale vettura 2.2 136 CV DPF, il motore "schifoso" a detta di molti, sono arrivato al tagliando dei 15000km con un rabbocco inferiore ai 500 g,ma continuo (per mia consuetudine/abitudine) a girare con il canonico litro di olio nel bagagliaio. E' vero,debbo ritenermi fortunato rispetto ad altri di questo forum che lamentano il problema, ma in ogni caso, se dovessi un domani arrivare ad un consumo di circa 1 litro ogni 1500 km,allora comincerei a preoccuparmi e dapprima sperimenterei oli di tipologie e gradazioni diverse (VW docet) e solo come soluzione finale (forse) farei mettere le mani al motore (è l'ultimo consiglio al mondo che mi sentirei di dare).
 
Non si sta dicendo che i motori facciano schifo, nessuno ha utilizzato tale termine, ma e' vero che rispetto ad altri motori si aha un consumo piu' elevato.Faccio un esempio Il Grand vitara , motore peugeot 2.0 td mi ha consumato un solo litro prima che facessi il suo 1° tagliando, dopo non e' mai successo e il suo livello e' rimasto pressoche uguale o di poco inferiore.Il motore era in ghisa.Alfa Romeo 2.0 a benz, l'olio lo dovevo aggiungere ma circa 1/2l ogni 15000km e poi con il tempo e' andato ad aumentare , ma sappiamo che i motori dell'alfa originali in alluminio erano mangiatori di olio.Credo che oggi i motori a gasolio per via dei pesi e dei problemi di inquinamento ( vedi motori in alluminio) siano piu' soggetti a questi " difetti":finche' si parla di 1l ogni 15000km ci posso anche stare, ma quantita' maggiori non credo che siano accettabili.
E' inacattabile, anche da un pto di vista dell'inquinamento se ci pensi bene ( bruciare olio non e' uguale a consumare gasolio).

P.S. Per la garanzia non ci sono problemi, perche' ho rabboccato con 1l dell'olio toyota 5w-40 ,conservando la ricevuta e sono stato registrato all'acquisto.Per queste cose non si perde la garanzia , ci mancherebbe altro!
 
Non si sta dicendo che i motori facciano schifo, nessuno ha utilizzato tale termine, ma e' vero che rispetto ad altri motori si aha un consumo piu' elevato.Faccio un esempio Il Grand vitara , motore peugeot 2.0 td mi ha consumato un solo litro prima che facessi il suo 1° tagliando, dopo non e' mai successo e il suo livello e' rimasto pressoche uguale o di poco inferiore.Il motore era in ghisa.Alfa Romeo 2.0 a benz, l'olio lo dovevo aggiungere ma circa 1/2l ogni 15000km e poi con il tempo e' andato ad aumentare , ma sappiamo che i motori dell'alfa originali in alluminio erano mangiatori di olio.Credo che oggi i motori a gasolio per via dei pesi e dei problemi di inquinamento ( vedi motori in alluminio) siano piu' soggetti a questi " difetti":finche' si parla di 1l ogni 15000km ci posso anche stare, ma quantita' maggiori non credo che siano accettabili.
E' inacattabile, anche da un pto di vista dell'inquinamento se ci pensi bene ( bruciare olio non e' uguale a consumare gasolio).

P.S. Per la garanzia non ci sono problemi, perche' ho rabboccato con 1l dell'olio toyota 5w-40 ,conservando la ricevuta e sono stato registrato all'acquisto.Per queste cose non si perde la garanzia , ci mancherebbe altro!

Per la verità qualche affermazione fortemente negativa la si è letta sul forum. Definire bluff quello che riconosciuto come miglior Suv non mi pare che sia un complimento. Questo giusto per precisazione.
 
Per la verità qualche affermazione fortemente negativa la si è letta sul forum. Definire bluff quello che riconosciuto come miglior Suv non mi pare che sia un complimento. Questo giusto per precisazione.

:63: il mio "schifoso" era tra virgolette perchè inteso proprio in questo senso.... il fatto di giudicare in senso fortemente negativo la totalità di un prodotto solo a fronte di un riscontro personale di una situazione.
 
Io penso che, come il capo-meccanico ha detto a dolby, un consumo d' olio di circa 1 litro ogni 8/10.000 Km possa essere accettabile.
Anche il mio capomeccanico mi ha detto più o meno la stessa cosa, spiegandomi che essendo motori piuttosto spinti (io ho il 2.2 D-Cat) un certo consumo è più che normale.
Ed è proprio questo il punto!
Perchè se tale consumo effettivamente rientra nella normalità, cioè nelle specifiche del motore, mi sta bene e non mi crea alcun problema il dover effettuare ogni tanto qualche rabbocco.
Non mi starebbe bene, invece, se tale consumo fosse dovuto a qualche componente fuori tolleranza, a qualche pezzo difettoso oppure ad un errore di montaggio, perchè allora sarebbe un motore non conforme, cioè "nato male"!
 
cashbox87: Meccanico zerocento

Ragazzi purtroppo su questa storia posso dire giusto una cosa essendo meccanico toyota.
La storia delle fasce è una stupidagine te le cambiano ma state tranquilli che consuma ancora è gia successo, e poi state attenti all'assistenza inclusa la mia, a volte dicono che il problema sono le fasce invece si è scoperto che basta fare una modifica alla centralina dell'ecu per sisolvere il problema perche la centralina da un impulso sbagliato alla pompa dell'olio quindi ne fa circolare troppo di conseguenza consuma pero le aziende infami fanno cambiarre il motore per rientrare con le garanzie


STATE ATTENTI è stato un piacere



Ora non so se sia vero o meno, quindi prendete con le pinze tale info
 
Ma!, mi sembra un discorso un pò strano!
Da quel che ne so la pompa dell' olio è un componente puramente meccanico, comandato da ingranaggi che prendono moto dall' albero motore e non ha nulla di elettrico/elettronico per poter ricevere comandi dalla centralina di gestione del motore! Sarei contento di sbagliarmi se effettivamente tutto si riconducesse ad un semplice aggiornamento del software!
 
- Il circuito di lubrificazione è interamente pressurizzato e l’olio passa attraverso un filtro dell’olio.

- È utilizzata una pompa dell’olio del tipo ad ingranaggi trocoidi, direttamente mossa dall’albero motore.

- La camera per il rotore della pompa olio è posta nel carter della catena di distribuzione per conseguire una
costruzione semplificata ed un motore compatto.

- Lo scambiatore di calore raffreddato ad acqua dell’olio motore è utilizzato per abbassare la temperatura
dell’olio.

- Il filtro a retino per l’olio è in resina per una riduzione di peso.

- Gli spruzzatori dell’olio sono previsti per il raffreddamento dei pistoni.

- Il sensore di livello olio previsto nella coppa dell’olio consente un’efficiente manutenzione.

- Si utilizza un filtro olio con elemento a cartuccia sostituibile.
 
Quando l'hai comprata ???

Se è una demo, una delle primissime può avere un problema !!!!

Però in concessionario lo dovrebbero sapere !!!

Diciamo che ha me è successo.................
 
dico la mia:
innanzi tutto problemi oppure no,opterei per un olio total sint,eviti morchie ecc,
viscosita' 10w40(redline 10w40 poly-ol-ester)quasi tutti gli altri 10w40 sono semisint.
Con viscosita' 5w30 hai una viscosita' a freddo molto bassa,buona se abiti al polo,ma in italia un 10w ti da + protezione ed e' comunque molto veloce nel raggiungere tutte le parti meccaniche al primo avvio.
40 e' secondo me il miglior compromesso per un motore potente non esasperato,30 e' una viscosita' che alle alte temperature puo' collassare.
REDLINE,MOBIL1 E MOTUL SONO LE MIE SCELTE AD OCCHI CHIUSI.
Da ex possessore audi,l'olio che viene utilizzato per i motori iniettorepompa 2000tdi non e' nientaltro che un castrol specifica vw 506.01 un sae 5\0w30 con un pacchetto rinforzato di additivi anti usura per proteggere l'albero a camme e i pompanti degli iniettori quando entrano in contatto tra loro.Questo pacchetto di additivi e' inserito negli oli che hanno una viscosita' critica (30)
 
Ultima modifica:
rav4 consumo olio per sharkmi67

Ciao sono antonio46 ho il tuo stesso problema e sto cercando di risolverlo allo stesso modo. Purtroppo ho dovuto attivare le vie legali. Posso sapere come hai fatto tu? E' stato già effettuato il cambio del motore? E' stata una trattativa concordata con la tua concesswionaria o che? Grazie per le notizie ch mi vorrai fornire. Io ho una perizia di un tecnico che vorrei condividere con quanti hanno lo stesso problema solo che vorrei vedere un poco più di convinzione nei propri diritti e non il diffuso pessimismo che noto tra quanti segnalano tale problematica di consumo di olio su macchine nuove come se fosse un normale consumo di carburante. grazie, ciao antonio46
 
@ jospom
La relazione tecnica che hai postato mi sembra che confermi quello che ho supposto nel post sopra, in contrasto alle affermazioni di cashbox87 meccanico zerocento, e cioè che l' intero circuito di lubrificazione non ha nulla di elettrico/elettronico per poter ricevere comandi dalla centralina di gestione del motore.
Non vedo quindi come un aggiornamento del software della centralina possa modificare un qualcosa nel funzionamento del circuito di lubrificazione e conseguentemente sul consumo olio. :blink:
 
dico la mia:
innanzi tutto problemi oppure no,opterei per un olio total sint,eviti morchie ecc,
viscosita' 10w40(redline 10w40 poly-ol-ester)quasi tutti gli altri 10w40 sono semisint.
Con viscosita' 5w30 hai una viscosita' a freddo molto bassa,buona se abiti al polo,ma in italia un 10w ti da + protezione ed e' comunque molto veloce nel raggiungere tutte le parti meccaniche al primo avvio.
40 e' secondo me il miglior compromesso per un motore potente non esasperato,30 e' una viscosita' che alle alte temperature puo' collassare.
REDLINE,MOBIL1 E MOTUL SONO LE MIE SCELTE AD OCCHI CHIUSI........

Concordo pienamente quanto hai scritto ed aggiungo che un 10W-40 o 5W-40 (che è la viscosità standard di quasi tutti i sintetici) sicuramente consente un consumo di olio inferiore rispetto ad un 5W-30.
 
Non mi risulta che la pompa dell'olio per la lubrificazione dei cilindri e sistemi annessi,sia comandata elettricamente..per fortuna è l'unica cosa che c'è ancora di meccanica "pura",quindi penso che un aggiornamento alla centralina non risolvi nulla.
I consumi d'olio,debbono ritenersi "accettabili" nel caso in cui,tra un tagliando e l'altro,si rabocchi tra gli 800-1000gr.
La dice lunga anche la qualità dell'olio,e tra una marca e l'altra,possono esserci variazioni di consumo.
 
Indietro
Alto