Rav 4:testata difettosa

credo di non essermi spiegato bene. Quando ho rifatto il mio motore ho cambiato anche la pompa dell'acqua mettendone una non originalle (japan part) che era molto simile ma la girante non era del tutto uguale. Fatto. Questo ho avuto il problema della presunta valvola termostatica che non si apriva. Ebbene ne ho cambiato 3 di valvole ma nessuna di loro si apriva. Ho tolto la pompa nuova e rimesso la vecchia. Adesso funziona tutto. Se la girante non e' la stessa vi garantisco che il funzionamento sara diverso. Ho fatto tutte le prove del mondo.
 
Io sono uno che sostiene che i motori non vanno mai rifatti.

Purtroppo non a sensazione, ma solo perchè ho tanta di quella esperienza, che è anche una condanna o un limite quando devo intervenire.
La tecnica di lavorazione di un motore nuovo, è distante anni luce dal pressapochismo delle rettifiche.
Non è colpa loro, ma l'evoluzione ha ingigantito il gap tra artigiano e industria.

Ammiro questi artigiani per la faccia e per la voglia, ma il mondo della meccanica e del montaggio è un mondo diverso, schizzato via, lontano, negli ultimi 20 anni.
Una rettifica non può fare nulla.

E non voglio fare terrorismo mediatico, ma ci sono mille cose da dire sui limiti di una rettifica di motori, sulla qualità uscente, sulle conoscenze e le competenze di chi ci lavora.

Senza superbia da parte mia, lo so che chi si rivolge ad una rettifica lo fa anche per questioni di contenere i costi di un motore che ti ha tradito...ma tecnica e tasca, sono due cose diverse.

Gi artigiani rettificatori, approfitatno di questo "incrocio" della vita.
Spesso alcuni motori escono dalla rettifica o dai meccanici, peggio di come ci sono entrati, nei loro locali e officine.

Quando vedo discussioni di motori ricondizionati o lavorati da meccanici o rettifiche audaci, mbè io taccio, perchè è di loro che ho paura e mille dubbi.
Fidatevi di me, ho servito meccanici e rettifiche per vari anni, e poi ho avuto la fortuna di :blush:....top-secret.
 
Se intendi per rettifica anche il rialesaggio dei cilindri con conseguente maggiorazione dei relativi pistoni credo che neanche si possa fare in questi motori.

Da quanto ho capito i cilindri non sono costituiti da camicie in ghisa riportate nel monoblocco in alluminio ma sono un corpo unico in lega leggera con riporto superficiale in metallo duro tipo nikasil, quindi non rialesabili con i metodi tradizionali.

Non so se è possibile rieseguire a livello artigianale un nuovo riporto previa rimozione del precedente danneggiato/usurato e con le successive lavorazioni di lucidatura, lappatura e microrigatura, ma credo sia un’ operazione piuttosto sofisticata.

Infatti nei bollettini tecnici Toyota prescrive la sostituzione dell’ intero monoblocco.
 
Piero se la Toyota non ha previsto la possibilità di rettifica allora non si troveranno nemmeno i pistoni maggiorati ( almeno originali) per alesaggi maggiorati ma a livello teorico si può fare visto che si fa da anni sui cilindri 2 tempi in alluminio con riporto al nikasil...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Big, sono anch'io sempre più convinto di non toccare nulla sui motori di oggi, ma se un motore ha perso compressione per usura allora io ci cambierei solo le fasce visto che ormai i cilindri sono d'alluminio. Delle rettifiche mi fido per l'aumento dell alesaggio in quanto hanno tabelle da rispettare nel compiere la rettifica ...poi ,come in altri lavori, anche in qualche rettifica può lavorare uno scarparo o un macellaio (con tutto il rispetto per questi mestieri). Piuttosto non mi fido quando mettono mani alla testata soprattutto quando cambiano i guidava vole o sede valvola...li ci vogliono le bocce!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Big poi avrai visto più di me e chiaramente sai più di me quindi se potrò evitare..... eviterò di far passare un mio motore da una rettifica!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Mah, trovarsi nella condizione di dover spianare la testa, il monoblocco, dover riportare (galvanicamente?) metallo duro sui cilindri e sostituire le fasce elastiche....... forse forse con un pò di € in aggiunta penso convenga permutare con un semimotore di rotazione revisionato direttamente in Giappone dalla Casa stessa (mi pare ci sia questa possibilità), con la certezza di un lavoro eseguito a regola d' arte ed una garanzia per viaggiare sereno...... :blink:
 
Bisogna avere macchinari specifici e strumenti adatti per fare queste cose.
Le rettifiche hanno machinari commerciali universali, ma non hanno la capacità tecnica delloriginale.
Perchè?
Per tanti motivi, dalle vibrazioni (leggi rugosità piani) alle quote da rilevare (leggi strumenti stabilizzati termicamente) alla scarsa qualità dell'utensileria, al know-how universale e non chirurgico.

UN GIORNO VI PARLERO' DI QUALI SONO I REQUISITI DI UNA RETTIFICA, SCOPRIRETE UN MONDO FAVOLOSO E SCONOSCIUTO...MA AFFASCINANTE ED AHIME' ASSENTE!
Sono uno dei pochi esperti del settore...scusate se sono modesto.:blush:

Un motore in rettifica, è come un vecchio in rianimazione.
Si riprende... ma non si ristabilisce la sua giovinezza.
Azzz, questa mi è venuta mòòòò!:biggrin2: :blink:
 
Big non vedo l'ora...carta e penna pronti per gli appunti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ho letto con interesse e sangue gelato questa discussione, da 2 mesi ho preso un rav4 usato e sinceramente non sapevo di tutto ciò e quindi non ho controllato nulla.
Se non ho capito male il problena è sui rav D4D 136 giusto?
Io ho il D-CAT 177 , credete che sia meglio portarla alla Toyota per una verifica globale di tutti gli interventi fatti e da fare?
Non mi pare che consumi acqua e olio ma non vorrei aver problemi dopo la scadenza della garanzia del venditore.
Purtroppo oltre i tagliandi fatti non ho altra documentazione inerenti ai richiami quindi non so a che situazione è aggiornato il mio RAV.... cosa mi consigliate?
 
No Piombino, il problema interessa indistintamente sia i 136 Cv che i 177 Cv.

Di che anno è il tuo RAV e quanti Km ha percorso?
 
No Piombino, il problema interessa indistintamente sia i 136 Cv che i 177 Cv.

Di che anno è il tuo RAV e quanti Km ha percorso?
Ma questi motori non sono stati usati pure per Avensis ed altri ?...se si non si prospetta un bel scenario....nuovo richiamo in arrivo ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ma questi motori non sono stati usati pure per Avensis ed altri ?...se si non si prospetta un bel scenario....nuovo richiamo in arrivo ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gia. Avensis aura corolla lexus tutti lo stesso motore. Stai sereno cmq. Non ci saranno richiami del genere. Solo le case automobilistiche con le palle fanno i richiami importanti. Toyota non appartiene a questa categoria. Deve solo vergognarsi di vendere ancora auto. Io spero tanto che chiuda battenti al piu presto. Imbroglioni e facchini che non sono altro.
 
No Piombino, il problema interessa indistintamente sia i 136 Cv che i 177 Cv.

Di che anno è il tuo RAV e quanti Km ha percorso?

Secondo semestre 2007, 135000km.
Oggi però sono passato dal mio meccanico per fargli sentire una vibrazione strana che fa dal motore appena si preme un po' l'accelleratore....volano doppia massa e frizione che stanno andando in malora !!!
Ma questa problema non era della 2° serie ??? ho ancora la garanzia del concessionario, speriamo bene senno sono soldi e pure tanti:no:
 
Secondo semestre 2007, 135000km.....

Allora credo ancora "originale", cioè motore con nessun aggiornamento eseguito in merito (Il 1° apportato è stata la modifica al trattamento della base metallica della guarnizione che è stato introdotto nei motori costruiti dal settembre 2007 in poi).

Sicuro che non siano già intervenuti precedentemente?

Per quanto riguarda il volano bimassa effettivamente questa serie non ne ha sofferto come la precedente (non ho letto discussioni in merito), però certi problemi possono anche nascere da come è stata trattata dal precedente proprietario...... :blink:
 
Allora credo ancora "originale", cioè motore con nessun aggiornamento eseguito in merito (Il 1° apportato è stata la modifica al trattamento della base metallica della guarnizione che è stato introdotto nei motori costruiti dal settembre 2007 in poi).

Sicuro che non siano già intervenuti precedentemente?

Per quanto riguarda il volano bimassa effettivamente questa serie non ne ha sofferto come la precedente (non ho letto discussioni in merito), però certi problemi possono anche nascere da come è stata trattata dal precedente proprietario...... :blink:

Purtroppo non se sono già intervenuti, per il volano ora andrò alla Toyota e vedrò se confermano. Spero solo che la garanzia del venditore valga qualche cosa sennò vuol dire che ho preso la "sola" e questo è un problema mio ma anche di chi me l'ha venduta. Se confermano forse è il caso che parlo con l'avvocato e vediamo un po' come risolvere.
 
Se i vari tagliandi ed interventi sono sempre stati eseguiti in Toyota, dovrebbero avere tutto il vissuto dell' auto nella banca dati generale.
 
Non ti devi preoccupare!!!

Secondo semestre 2007, 135000km.
Oggi però sono passato dal mio meccanico per fargli sentire una vibrazione strana che fa dal motore appena si preme un po' l'accelleratore....volano doppia massa e frizione che stanno andando in malora !!!
Ma questa problema non era della 2° serie ??? ho ancora la garanzia del concessionario, speriamo bene senno sono soldi e pure tanti:no:

Nel forum ci sono solo pochissime persone che per loro sfortuna hanno avuto il problema della guarnizione, e queste sono giustamente molto arrabbiate. Ma tieni presente che questo è accaduto solo a una esigua percentuale di auto vendute. Ho molti conoscenti che hanno Rav del 2006 2007 sia da 136 che da 177 hp e che hanno percorso anche 200 mila Km senza il minimo guasto. La mia 177 HP del novembre 2007 sino ad ora mi ha dato solo grandi soddisfazioni ma devo ammettere che da quando sul forum sono comparse le prime problematiche inerenti la guarnizione testata difettosa , ho cominciato a controllare il liquido di raffreddamento e il livello olio in modo quasi ossessivo. Ma non avendo mai trovato nessuna concomitanza ho smesso . Cerchiamo di non fasciarsi la testa prima di romperla.!!! Se andate su Forum di BMW- Mercedes- e Audi troverete di tutto. Buon Rav a tutti !!!
 
Nel forum ci sono solo pochissime persone che per loro sfortuna hanno avuto il problema della guarnizione, e queste sono giustamente molto arrabbiate. Ma tieni presente che questo è accaduto solo a una esigua percentuale di auto vendute. Ho molti conoscenti che hanno Rav del 2006 2007 sia da 136 che da 177 hp e che hanno percorso anche 200 mila Km senza il minimo guasto. La mia 177 HP del novembre 2007 sino ad ora mi ha dato solo grandi soddisfazioni ma devo ammettere che da quando sul forum sono comparse le prime problematiche inerenti la guarnizione testata difettosa , ho cominciato a controllare il liquido di raffreddamento e il livello olio in modo quasi ossessivo. Ma non avendo mai trovato nessuna concomitanza ho smesso . Cerchiamo di non fasciarsi la testa prima di romperla.!!! Se andate su Forum di BMW- Mercedes- e Audi troverete di tutto. Buon Rav a tutti !!!
Mi dispiace ma stai sbagliando...sono tanti i possessori di questi motori 136, 150 e 177 Cv ad aver avuto il problema alle guarnizioni (anzi non solo, forse è interessato pure il blocco e testa) non solo qui in Italia (vedi germania) tanto che si ipotizza un vero e proprio difetto generale risolto con i nuovi motori dal 2010....Vedi altri thread solo qui in questo forum e capirai...spesso la quantità dipende pure a quanti hanno raggiunto i km a cui questo problema viene fuori poi , giustamente come nel tuo caso, non è detto che riguarda tutti i motori ma è possibile che riguarda una serie di motori (neanche toy lo sa)

Per le tue considerazioni su toy rispetto alle altre case, qui non si tratta di essere tifosi ma di essere realistici....tutte le case sono uguali, tutti sbagliano e nessuno è perfetto per cui non credo che toy sfugge a questa regola almeno che non si continua con la logica del tifoso.
Poi giustamente esiste la serietà o meno del singolo Conc o organizzazione a livello nazionale di una casa in ogni singolo paese che spesso non dipende nemmeno dalla casa madre stessa ma che comunque ci rimette la faccia visto che anche un solo singolo dipendente rappresenta e quindi è la casa madre in sé per sé per un cliente. ...a quanti è capitato litigare con una Conc per poi dire mai più quella marca di auto? Ma in fondo in fondo cosa c'entra quel marchio se il singolo non ha avuto un comportamento giusto nei riguardi del cliente ?
Se una Ferrari Italia (del primo anno)si può incendiare e BMW e Mercedes possono avere problemi ,anche toy può averne di suoi senza per forza esaltare o denigrare la propria o altri marchi.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Per finire , credo che, per quanto riguarda i delusi dei marchi tedeschi ( io non li esalto ma nemmeno li denigro), l'errore principale che si fa e' quello di quantificare nella quantità di denaro speso o il prestigio a prescindere del marchio la non tolleranza ad accettare che anche una R R può nascere difettosa....Chiaramente è seccante per chi ha speso tanti soldi ma siamo tutti figli di Dio e non Dio in persona.

Poi comunque è chiaro che chi si compra un auto di prestigio (perché più curate anche in controllo qualità) non si aspetta difetti delle Fiat degli anni della stilo (quando stava per fallire proprio per il pressapochismo che ci mettevano nel controllo qualità) ma che comunque in generale sono sempre da mettere in conto (visto anche le complessità elettroniche di questi modelli) durante la vita di un auto...eppure sono in tanti che mai hanno avuto problemi (come te con il tuo motore) e che sono felici possessori di auto tedesche e che caso mai denigrano proprio te (tanto per dire ) che hai una toy.
Scusami , ma non c'è lo con te ma solo con questi discorsi calcistici che si fanno in genere sui marchi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto