rav 4.3- 2011 OLIO MOTORE !!!

Non voglio malignare, ma visto l'esiguo chilometraggio, siamo sicuri che abbiano cambiato l'olio??
Il mio consiglio, prendi 6 lt di olio, filtro olio e riparti da zero con livello al Max e olio nuovo con la corretta specifica e gradazione.



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Mi hai contagiato, ho già preso filtro olio 6 litri di Valvoline!


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E' quello che ha colpito pure me d aquesta lettura del link.

Un giorno, un meccanico, sapendo che io un po' ci mastico di questa roba, mi chiama e mi dice:
Vieni un po' in officina che ti devo far vedere che olio ho comprato.
Voglio un tuo parere (era circa due anni fa).

Era il VALVOLINE!
Io subito (trasmettitore di fiducia per gli altri e di pessimismo cosmico leopardiano per me) gli dissi i pregi di questo olio (poco conosciuto da noi) raccontandogli le storie dei sintetici ecc,ecc.

Ci siamo rincontarti a Natale 2015...e uscì il discorso di quest'olio...non riusciva più a trovarlo...perchè il rappresentate è praticamente sparito!

Ma anche lui, per quei pochi cartoni che aveva acquistato, mi disse che trovò una differenza sui motori in cui lo aveva adoperato...(di fatto nessuno saprebbe neppure citarli in un solo cambio d'olio) ma lui voleva rafforzare il discorso che facemmo un paio di anni prima...sostenendo le qualità di quest'olio.

Nell'immediato un olio buono e avanzato non da risultati percettibili (se non attenuazione della rumorosità, punterie,ecc...e non sempre ...a volte può anche aumentare) perchè gli effetti dell'olio si misurano nei kilometri e nell'uso...a volte neppure uno li capisce e li sa apprezzare, perchè cambiare una turbina non è la regola...e se uno non la cambia solo perchè avrà adoperato un olio ad alte prestazioni, avrà ritenuto normalissimo fare 400.000 km senza problemi.
Un suo pari auto (stessa auto) invece potrà fare 200.000 km con un cambio di turbina...ecc,ecc.
Senza parlare dell'usura della meccanica.

Insomma la lunga vita di un motore dipende da una frequenza regolare di cambi olio, di alta qualità e sintetici ove previsti, anzi ove ammessi (non tutti i motori gradiscono i sintetici).

Ecco perchè l'olio che molti vorrebbero come un antidolorifico dall'effetto immediato, che risollevi le sorti di un motore...è un elisir -invece- di lunga vita.

Insomma l'olio non è il viagra del motore...ma è la continuità di uno stile di vita.

Ci mancava il pippone della Befana...eccovi serviti

:biggrin2:
 
Ho preso sulla baia il 5w30 c3 (synpower xl III) perché ha un flash point più elevato rispetto al c2; 230 contro 196 !


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Piero ti dirà che va il C2...io dico che va pure bene il C3...che generalmente è una sigla per i longlife, amata dai tedeschi (soprattutto Audi/VW) e dei pipponi sui 30.000 km tra un cambio e l'altro.

Io pensavo proprio alla baia, li ci sono ottimi prezzi davvero (il vantaggio della qualità e della scarsa notorietà).

Scheda tecnica:

http://www.valvolineeurope.com/engl...eme/cid(7730)/synpower_xtreme_xl-iii_c3_5w-30

http://www.valvoline.nl/media/SynPower-XL-III-5W-30.pdf




PS:
C1 Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DPF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere datti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
 
Ultima modifica:
Piero ti dirà che va il C2...io dico che va pure bene il C3...che generalmente è una sigla per i longlife, amata dai tedeschi (soprattutto Audi/VW) e dei pipponi sui 30.000 km tra un cambio e l'altro.

Io pensavo proprio alla baia, li ci sono ottimi prezzi davvero (il vantaggio della qualità e della scarsa notorietà)....

Certo che va anche bene l' Acea C3! Gli ho consigliato la specifica Acea C2 perchè prescritta dalla Casa, però, nel mio post n° 4, ho anche scritto Acea C3 in seconda scelta: quest' ultimo presenta un HTHS più elevato ed è quindi più protettivo alle alte temperature però non è un fuel economy come il C2.

Acquistare in certi negozi della baia occorre però prestare attenzione: si rischia di comprare dei falsi.....

@ Bitphone:

se ben ricordo avevi provato il Motul Eco Clean 5W-30 (o X Clean). Come ti sei trovato?
 
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Certo che va anche bene l' Acea C3! Gli ho consigliato la specifica Acea C2 perchè prescritta dalla Casa, però, nel mio post n° 4, ho anche scritto Acea C3 in seconda scelta: quest' ultimo presenta un HTHS più elevato ed è quindi più protettivo alle alte temperature però non è un fuel economy come il C2.

Acquistare in certi negozi della baia occorre però prestare attenzione: si rischia di comprare dei falsi.....

@ Bitphone:

se ben ricordo avevi provato il Motul Eco Clean 5W-30 (o X Clean). Come ti sei trovato?

E' vero, generalmente però i falsari clonano di più marchi più rinomati.
Attenzione rinomati...è un fatto (immagine e grandi vendite) e buono (Valvoline) è un altro...parlo di visibilità e di notorietà.

Molti (Castrol ad esempio) sono corsi ai ripari cambiando il packaging.

Falsi pure molti vestiti..false pure molte scarpe.
La cosa tragicomica è che io ho comprato un paio di jeans, poi rivelatosi falsi, in un negozio della mia ittà, pagandoli per buoni (evitando quindi il web) e me lo ha detto indovina chi?
Qualche mese dopo la Finanza con un articolo sui giornali...che quel negozio vendeva falsi.

Vatti a fidare...per dire che rischi di compare olio falso pure dal ricambista.

Forse -è strano dirlo - oggi l'olio originale lo trovi solo nei grandi magazzini o negli ipermercati...in cui di sicuro la trattativa di compravendita è diretta con le case petrolifere che vendono i lubrificanti.
Un po' come dire, per l'abbigiamento, checse compri marche sconosciute magari stai prendendocun vero made in Italy, se compri abiti firmati, poi a casa scopri che sono fatti in Cina o in paesi dell'ex Europa dell'est.

E' un mondo difficile....:blink:




PS: la nuova YARIS My2016 porta olio 0W20 ma segnalato in maniera più evidente (sul libretto) rispetto al passato e quindi ai precedenti manuali (perchè già in passato Toyota chiedeva 0W20, ma senza tanta evidenza); e con mio grande stupore, la concessionaria mi ha confermato che dal 2015 loro montano solo olio di questa gradazione.
Il mondo della lubrificazione si sta muovendo...c'è voluto tempo...ma si va avanti.
 
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Ciao a tutti,
anche nel mio Rav sono ormai al secondo cambio olio con il Motul 5w30 8100 Eco Clean, dopo aver usato per qualche cambio il Mobil1 Esp.
Con il Mobil1 ne dovevo aggiungere più o meno 400 ml in 8000 km, tendendo però a consumarne un pochino di più verso fine cambio, di solito a 12/13000 km.

Giusto ieri controllando l'olio ho notato che é a 4/5 mm dal massimo, Motul cambiato 7500 km fa e mai aggiunto.

Le rumorosità sia a freddo che a caldo mi sembrano uguali.
Ho la sensazione che forse con il Mobil1 il motore girasse più sciolto e che consumasse un filino meno gasolio.

Quando usavo il TGMO 5w30, a 8000 km ne avevo rabboccati almeno1 litro per stare nei pressi del max...

Comunque, prima di qualsiasi viaggio é sempre meglio dare una controllata ai livelli, io lo faccio per abitudine anche se nel baule mi porto sempre 1 litro di olio e 1 di liquido di raffreddamento.
 
Certo che va anche bene l' Acea C3! Gli ho consigliato la specifica Acea C2 perchè prescritta dalla Casa, però, nel mio post n° 4, ho anche scritto Acea C3 in seconda scelta: quest' ultimo presenta un HTHS più elevato ed è quindi più protettivo alle alte temperature però non è un fuel economy come il C2.

Acquistare in certi negozi della baia occorre però prestare attenzione: si rischia di comprare dei falsi.....

@ Bitphone:

se ben ricordo avevi provato il Motul Eco Clean 5W-30 (o X Clean). Come ti sei trovato?

Piero ricordi bene, avevo messo il Motul subito dopo il primo tagliando, perché nutrivo qualche dubbio (fondato!) sull'operato dell'officina dove avevo eseguito la manutenzione.
A distanza di tempo non rammento come andasse, però stai sicuro che non mi ha dato alcun problema perché mi sarei ricordato! Ho anche messo lo Shell Helix Ultra C2, unico dove tra un cambio e l'altro ho dovuto rabboccare 500 gr. (6000 km in 8 giorni)
P.s. Sono sempre convinto che il nostro motore in origine viene riempito con 0w30; dopo il primo cambio ho notato una rumorosità strana subito dopo l'avviamento. E ad oggi è sempre presente (come se per un paio di secondi mancasse la lubrificazione) anche cambiando marca di olio (sempre 5w30).
Il Valvoline ancora non l'ho messo, a breve ti posto le prime impressioni.


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Beh, a questo punto ho imparato che:
il Rav consuma olio.
Devo tenermi un flacone da un litro nel bagagliaio.
Devo controllare spesso i livelli.
Non devo fidarmi dei meccanici perché l'olio devo fornirglielo io.
Onestamente col mio vecchio jtd, l'olio lo cambiavo ai tagliandi e la spia non sapevo neppure di che colore fosse.
3 tagliandi in 60mila km.
Se c'è qualche torinese in ascolto, con spazio a disposizione e capace di cambiare l'olio potremmo quasi quasi organizzare appuntamenti periodici :smile:


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La bellezza dei forum è questa....aiutarsi e scambiarsi opinioni.
:biggrin2:

il mio grosso dubbio è che ci siano officine disposte a metterci la sola mano d'opera qualora olio e filtro dovessi comperarlo io...
e poi, lo cambiano veramente, o si inguattano l'olio e te ne mettono un altro sgrauso ?


non so se si è capito,
ma io N O N M I F I D O
 
Non fidarsi è una conseguenza del comportamento di alcuni del settore che hanno lavorato/lavorano in modo poco trasparente . Ciò non toglie che vi sia molta più gente che fa il lavoro come deve essere fatto.

Puoi sempre provare ad imparare : farsi un cambio olio non solo ti fa risparmiare ma è sempre una cosa in più nel proprio bagaglio di conoscenze .


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Non fidarsi è una conseguenza del comportamento di alcuni del settore che hanno lavorato/lavorano in modo poco trasparente . Ciò non toglie che vi sia molta più gente che fa il lavoro come deve essere fatto.

Puoi sempre provare ad imparare : farsi un cambio olio non solo ti fa risparmiare ma è sempre una cosa in più nel proprio bagaglio di conoscenze .


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tu hai ragionissima.
io dove posso, in tutti i lavori, cerco di fare da solo; mi compro il necessario e me la cavo.
se non so una cosa, mi iscrivo ad un forum e reperisco informazioni utili e necessarie.
Il cambio d'olio puo' essere una cretinata, ma devi avere:
il luogo dove farlo (ed io vivo in un condominio col box normale), per cui non posso farlo per strada.
L'attrezzatura giusta almeno per alzare l'auto e ficcarcisi sotto.

Non ho amici meccanici ne attrezzati per farlo (sono sfigato)...
per questo motivo alcune cose devo farle fare....

Intanto ho avvertito il mio amico di "attenzionare" il meccanico che (vista la chiusura per ferie del suo autorizzato toyota) eseguì il tagliando di agosto 2015 assicurandogli lavori eseguiti e ricambi originali.......
 
Ho preso sulla baia il 5w30 c3 (synpower xl III) perché ha un flash point più elevato rispetto al c2; 230 contro 196 !..

Per curiosità ho dato un' occhiata alle specifiche perchè mi sembrava strano che il C2 avesse un Flash Point così basso ed infatti risulta di 230 come il C3. Dove sta l' errore? :blink:


SynPower Xtreme ENV C2

SAE Viscosity Grade 5W-30
Viscosity, mm2
/s @ 100 ºC.
ASTM D-445
10.2
Viscosity, mm2
/s @ 40 ºC.
ASTM D-445
57.3
Viscosity Index
ASTM D-2270
167
Viscosity, mPa.s –30ºC.
ASTM D-5293
<6600
TBN, mg KOH/g
ASTM D-2896
7.4
Pour Point, ºC
ASTM D-5950
-42
Specific Gravity @ 15.6°C.
ASTM D-4052
0.853
Flash Point, COC, ºC.
ASTM D-92
230


SynPower Xtreme XL-III C3

SAE Viscosity Grade 5W-30
Viscosity, mm2
/s @ 100 ºC.
ASTM D-445
11.8
Viscosity, mm2
/s @ 40 ºC.
ASTM D-445
68
Viscosity Index
ASTM D-2270
170
Viscosity, mPa.s –30ºC.
ASTM D-5293
<6600
TBN, mg KOH/g
ASTM D-2896
6.6
Pour Point, ºC
ASTM D-5950
-42
Specific Gravity @ 15.6°C.
ASTM D-4052
0.853
Flash Point, COC, ºC.
ASTM D-92
230


Presi (i PDF) dal sito:

http://www.valvolineeurope.com/engl...xtreme/cid(7726)/synpower_xtreme_env_c2_5w-30
 
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Domani controllo la scheda tecnica salvata sul pc; se non ricordo male era il Valvoline 5w30 mst o qualcosa simile. Io ho preso XL lII


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Ciao a tutti, da poco ho fatto il secondo tagliando e non l'ho fatto il Toy, non so che olio mi è stato messo ma leggendo quasi tutto quello che avete detto incomincio a preoccuparmi perchè in 2 anni quasi non ho mai aggiunto olio e non vorrei incominciare adesso, più che altro sto con l'ansia perchè non so cosa hanno messo.
Non ho visto cose strane ma vedendo che tutti hanno consumi di olio....o sono tremendamente fortunato io o l'olio che mi hanno messo fino ad ora è buono...in sostanza, anche se non ci sono avvisaglie ho il timore che la fortuna finisca e vorrei capire se ho fatto una cavolata nel non chiedere che olio ha usato. L'unica cosa che ho notato ma può essere un caso o una stranezza dovuta "dall'ansia" è che sembra poco più rumorosa a freddo.
In pratica...mi sembra quasi strano che non ho problemi di olio :no: discorso contorto e sciocco ma che sto incominciando a fare leggendo i vostri discorsi.
Se riesco nel pomeriggio passo a chiedere e se non vi disturbo vi dico cosa hanno messo per avere un vostro consiglio.
 
Domanda: ma l olio lo hai mai controllato fisicamente??non è che ti avvisa se cala ..
Poi.. basterebbe guardare la fattura per capire che olio ti hanno messo.. ogni meccanico che si rispetti lo fa (ma non solo ) .

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Neanche la mia consuma olio motore, però di tanto in tanto controllo il livello.
Inoltre sulla coppa è presente un sensore che avvisa quando il livello è sceso al minimo.


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