rav 4.3- 2011 OLIO MOTORE !!!

bieffe

TCI Member
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
20
Località
Torino
Bentrovati colleghi ravvisti,
come alcuni forse avranno letto, ho acquistato da un mio amico un rav 4.3 4wd c.a. 150 cv di fine 2011.
l'ho acquistata a fine settembre e l'ultimo tagliando da lui effettuato è di agosto.
Per capodanno abbiamo fatto un viaggio fino a Barcellona, al ritorno mi si è accesa più volte la spia BASSO LIVELLO OLIO MOTORE.
Ditemi qualcosa, tra andata e ritorno abbiamo fatto 2000 km , e da agosto si e no ne saranno stati percorsi altrettanti. ..
leggevo di consumi "atipici".
Che devo fare ?
Posso rabboccare da solo?
Se sì, con quale olio e di che tipo?
Se basta quello mi darebbe fastidio andare da un meccanico. ..
 
Bentrovati colleghi ravvisti,
come alcuni forse avranno letto, ho acquistato da un mio amico un rav 4.3 4wd c.a. 150 cv di fine 2011.
l'ho acquistata a fine settembre e l'ultimo tagliando da lui effettuato è di agosto.
Per capodanno abbiamo fatto un viaggio fino a Barcellona, al ritorno mi si è accesa più volte la spia BASSO LIVELLO OLIO MOTORE.
Ditemi qualcosa, tra andata e ritorno abbiamo fatto 2000 km , e da agosto si e no ne saranno stati percorsi altrettanti. ..
leggevo di consumi "atipici".
Che devo fare ?
Posso rabboccare da solo?
Se sì, con quale olio e di che tipo?
Se basta quello mi darebbe fastidio andare da un meccanico. ..
Rabbocca subito...se non lo sai fare (non è difficile) ti impari...e tieniti sempre l'olio nel cofano.
 
Compra un olio di buona marca con viscosità SAE 5W-30 e specifica ACEA C2 (in seconda scelta C3).

Se è sotto il livello del minimo, per arrivare al massimo te ne occorre almeno 1 litro e mezzo.

Sviti il tappo sulla testata e rabbocchi aiutandoti con un imbuto.

Non metterlo tutto di colpo, ma controlla per sicurezza il livello dopo averne immesso 1 litro.
 
Ultima modifica:
Compra un olio di buona marca con viscosità SAE 5W-30 e specifica ACEA C2 (in seconda scelta C3).

Se è sotto il livello del minimo, per arrivare al massimo te ne occorre almeno 1 litro e mezzo.

Sviti il tappo sulla testata e rabbocchi aiutandoti con un imbuto.

Non metterlo tutto di colpo, ma controlla per sicurezza il livello dopo averne immesso 1 litro.

allora,
al momento ho rabboccato con un litro di Selenia Petronas 5w-30 c2, l'unico trovato che andasse bene.
l'ho messo tutto grazie ad un imbuto appositamente comperato all'istante. ora sono tra il minimo ed il max.
domani dovrò necessariamente usare l'auto quindi non potevo permettermi ricerche particolareggiate visto che ho percorso almeno 600 km da quando si è accesa per la prima volta la spia.
cercherò il meglio su internet...


grazie 1000 ragazzi...
 
Non t'ammattire nella ricerca di un olio piuttosto che un altro . L'importante è che rispetti le specifiche 5w30 e C2 oltre ad esser sintetico. Ammattisciti (si fa per dire) piuttosto nel tener controllato il consumo dell' olio d'ora in avanti . Ciao
Ps lo si ricorda sempre anche se è scontato : controllo livello olio ad auto fredda ,se calda che sia spenta da qualche minuto per permettere l'afflusso d'olio in coppa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non t'ammattire nella ricerca di un olio piuttosto che un altro . L'importante è che rispetti le specifiche 5w30 e C2 oltre ad esser sintetico. Ammattisciti (si fa per dire) piuttosto nel tener controllato il consumo dell' olio d'ora in avanti . Ciao
Ps lo si ricorda sempre anche se è scontato : controllo livello olio ad auto fredda ,se calda che sia spenta da qualche minuto per permettere l'afflusso d'olio in coppa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia idea è comprarmi un fusto da 5 litri e tenerlo nel box. La bottiglia da un litro che ho comprato ieri, opportunamente rabboccata, la terrei nel bagagliaio, utile alla bisogna, come fosse una borraccia.
 
Petronas è pure un ottimo olio...(ha vinto in Formula 1 con le Mercedes, pur essendo proprietaria della Selenia);
mi sa pureche è uno degli autentici sintetici in giro.
Quindi champagne per questo RAV assestato!

Mi raccomando che non l'olio al minimo si fanno danni irreparabili...tienila sottocontrollo.
Consiglio mio, fatti un cambio d'olio, e organizzati ad avere lo stesso olio per il quantitativo globale del circuito.
Cioè avere una miscela di olii, pur con specifica identica (5W30), non è che crea problemi, ma è preferibile appena possibile, metterci lo stesso olio.

Non un vero tagliando-io consiglio- ma solo un cambio di olio e filtro olio.
Nulla di più, poi organizzati ad avere lo stesso tipo (e marca) di olio per i rabbocchi.

Se hai consumato un litro e mezzo in 2.000 km (se non ho capito male) vuol dire che in 15.000 km (intervallo tra un tagliando e l'altro) ne servono....fai tu i conti...:biggrin2:
 
Vuol dire anche ben altro ...Dovesse ripetersi un consumo d'olio del genere non credo ci sia spazio per tante interpretazioni .. :frown:

@bigtoyota: da cosa comprendi che un olio è interamente sintetico rispetto ad un altro ?

@bieffe: quanti km ha la tua rav? Ad auto fredda il livello del liquido radiatore come sta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Petronas è pure un ottimo olio...(ha vinto in Formula 1 con le Mercedes, pur essendo proprietaria della Selenia);
mi sa pureche è uno degli autentici sintetici in giro.
Quindi champagne per questo RAV assestato!

Mi raccomando che non l'olio al minimo si fanno danni irreparabili...tienila sottocontrollo.
Consiglio mio, fatti un cambio d'olio, e organizzati ad avere lo stesso olio per il quantitativo globale del circuito.
Cioè avere una miscela di olii, pur con specifica identica (5W30), non è che crea problemi, ma è preferibile appena possibile, metterci lo stesso olio.

Non un vero tagliando-io consiglio- ma solo un cambio di olio e filtro olio.
Nulla di più, poi organizzati ad avere lo stesso tipo (e marca) di olio per i rabbocchi.

Se hai consumato un litro e mezzo in 2.000 km (se non ho capito male) vuol dire che in 15.000 km (intervallo tra un tagliando e l'altro) ne servono....fai tu i conti...:biggrin2:
Allora: l'ultimo tagliando risulta eseguito ad agosto, quando l'auto non era ancora mia.
Ciò detto da allora ad oggi sono stati percorsi 4mila km poco meno di 5 mila comunque.
Io ho intrapreso quest'ultimo viaggio ed al ritorno mi si è accesa la spia, più volte ma mai fissa.
Rientrato in garage ho controllato e l'olio era sotto il minimo.
Non avendo mai controllato prima, quanto olio sia stato consumato, io non lo so...
Anche perché non mi è mai capitato prima con altre auto.
Adesso lo vorrei controllare ogni 2 mesi
 
Vuol dire anche ben altro ...Dovesse ripetersi un consumo d'olio del genere non credo ci sia spazio per tante interpretazioni .. :frown:

@bigtoyota: da cosa comprendi che un olio è interamente sintetico rispetto ad un altro ?

@bieffe: quanti km ha la tua rav? Ad auto fredda il livello del liquido radiatore come sta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'auto ha 36mila km.
Il liquido radiatore devo verificare
 
Questi motori sono sempre stati un pò assetati di olio però, nel 2010, Toyota è intervenuta con diverse modifiche che avrebbero dovuto minimizzare il problema. Trovo un pò strano che il tuo RAV, che è un MY 2011, manifesti ancora un consumo eccessivo..... :blink:

Bisognerebbe anche avere la certezza che al precedente tagliando abbiano messo il livello del lubrificante al massimo.....
 
Ultima modifica:
Questi motori sono sempre stati un pò assetati di olio però, nel 2010, Toyota è intervenuta con diverse modifiche che avrebbero dovuto minimizzare il problema. Trovo un pò strano che il tuo RAV, che è un MY 2011, manifesti ancora un consumo eccessivo..... :blink:

Bisognerebbe anche avere la certezza che al precedente tagliando abbiano messo il livello del lubrificante al massimo.....
Voglio credere che non abbiano portato al max il livello...

 
Questi motori sono sempre stati un pò assetati di olio però, nel 2010, Toyota è intervenuta con diverse modifiche che avrebbero dovuto minimizzare il problema. Trovo un pò strano che il tuo RAV, che è un MY 2011, manifesti ancora un consumo eccessivo..... :blink:

Bisognerebbe anche avere la certezza che al precedente tagliando abbiano messo il livello del lubrificante al massimo.....

Pure per le catene BMW ha fatto qualcosa...ma ancora si rompono.
 
Ma poi .. Dopo così pochi km..non ci voglio credere ..non sarà sicuramente così orsù siamo ottimisti !!però tu bieffe controlla settimanalmente il livello dell'olio , non lasciar passare due mesi .. :wink:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto