Questa o quella per me ..... [Benzine e additivi]

edo43

TCI Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
83
Età
80
Località
Firenze
Avevo già  aperto questa discussione sul vecchio forum per questo argomento; adesso la ripropongo qui.
Come sapete possiedo una Corolla 1.6 benzina con la quale ho fatto, con grandissima soddisfazione, circa 6000 km. :63: Ho fatto diverse prove come ho in precedenza scritto in un altra discussione sul vecchio forum sugli additivi per benzina. La resa di questi prodotti contrasta nettamente con il loro prezzo; mi spiego: non conviene pagare un lt. di benzina da 1,30 euro per arrivare anche a 1,50 euro :thumbdown per avere una resa che tutto sommato penso si possa avere usando benzine come la BluAgip o la IpPlus ad un costo notevolmente più basso (almeno 15 centesimi al lt., minimo 6 euro a pieno). :wink_smil Sbaglio?
Ora mi rivolgo agli amici del forum che hanno già  provato le due benzine: mi potete dare un parere per sapere se sia meglio l'una o l'altra oppure per voi pari sono? :49:
Aspetto vostre riposte. Grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
A mio parere gli additivi non convengono.

Usa una benzina a 98 o 99 ottani come Agip blue, ip plus o shell v-power.

Io faccio sempre v-power perchè ho il distributore a due passi.
Probailmente è un pochino meglio delle altre due dato che contiene additivi per la pulizia e apparentemente è superiore di un ottano, ma non credo che ne giustifichi del tutto un prezzo così superiore alle sue concorrenti.

In conclusione, dato che credo le differenze siano minime, ti consiglio di usare quella che ti viene più comoda (fare 20km x un pieno non è un gran risparmio :biggrin2: ) e se indifferente quella che costa meno :wink_smil

CIAOOO
 
Calimerus ha scritto:
In conclusione, dato che credo le differenze siano minime, ti consiglio di usare quella che ti viene più comoda (fare 20km x un pieno non è un gran risparmio :biggrin2: ) e se indifferente quella che costa meno :wink_smil

CIAOOO
Ricevuto. Dato che ho i distributori IP e AGIP molto vicini entrambi, verificherò i prezzi e poi deciderò quale mettere.
Ciao e un saluto.
 
io sono molto scettico sull'uso di adittivi penso che il loro prezzo sia alto visto che poi non si riscontrano miglioramenti che giustificano la spesa
 
***Titolo modificato perchè si capisca il contenuto della discussione

:smile:
 
Ultima modifica:
Espongo quì quelle che sono convinzioni personali:
credo che gli additivi debbano essere considerati solo in casi "limite".
Mi spiego meglio, quando una macchina Benzina o Diesel ha percorso moltissimi Km ed inizia ad accumulare più di qualche annetto sulle spalle, l'utilizzo di sostanze che favoriscono la "pulizia" di iniettori e valvole può essere molto utile.
Inoltre, alcuni prodotti, oltre a facilitare la "pulizia" stendono un leggerissimo velo protettivo per migiorare il rendimento dei motori più "usurati".

La reale efficacia di questi "liquidi" è ancora tutta da dimostrare.
Molti (compresi alcuni meccanici) dicono che effettivamente si traggono dei vantaggi.
Altri dicono che "non serve a nulla".

In ogni caso l'utilizzo di additivi è giustificato solo per motori "stanchi".
Inoltre, anche la struttura e la costruzione del motore può influire pesantemente sulla necessità  di utilizzare o non utilizzare tali espedienti che ripeto, a mio avviso, servono solo per "rivitalizzare" motori usurati ed "incrostati". (Quindi non sortiscono effetti su motori "new entry").

Per la scelta delle benzine non c'è cosa migliore di provare direttamente e valutare di persona quale ha il rendimento migliore sull'autoveicolo posseduto.
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Espongo quì quelle che sono convinzioni personali:
credo che gli additivi debbano essere considerati solo in casi "limite".
Mi spiego meglio, quando una macchina Benzina o Diesel ha percorso moltissimi Km ed inizia ad accumulare più di qualche annetto sulle spalle, l'utilizzo di sostanze che favoriscono la "pulizia" di iniettori e valvole può essere molto utile.
Inoltre, alcuni prodotti, oltre a facilitare la "pulizia" stendono un leggerissimo velo protettivo per migiorare il rendimento dei motori più "usurati".

La reale efficacia di questi "liquidi" è ancora tutta da dimostrare.
Molti (compresi alcuni meccanici) dicono che effettivamente si traggono dei vantaggi.
Altri dicono che "non serve a nulla".

In ogni caso l'utilizzo di additivi è giustificato solo per motori "stanchi".
Inoltre, anche la struttura e la costruzione del motore può influire pesantemente sulla necessità  di utilizzare o non utilizzare tali espedienti che ripeto, a mio avviso, servono solo per "rivitalizzare" motori usurati ed "incrostati". (Quindi non sortiscono effetti su motori "new entry").

Per la scelta delle benzine non c'è cosa migliore di provare direttamente e valutare di persona quale ha il rendimento migliore sull'autoveicolo posseduto.
Mi trovi perfettamente d'accordo. :wink_smil Le prove che ho fatto con gli additivi erano più un mio pallino che una vera speranza di trovare più potenza nel motore. :thumbdown
Difatti, da oggi, provvederò ad usare benzine già  additivate che dovranno essere provate per vedere quale più si adatta al motore della mia Corolla. :63:
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Un saluto Edo43 !!!
Secondo me fai la cosa giusta.
Se vuoi qualcosa di più dal tuo motore, aimè, penso che dovrai mettere le mani alla centralina - allo scarico ed al filtro dell'aria.
Questo sotto inteso dipende da "quanto" vuoi di più.

Buon "divertimento" !!!
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Un saluto Edo43 !!!
Secondo me fai la cosa giusta.
Se vuoi qualcosa di più dal tuo motore, aimè, penso che dovrai mettere le mani ala centralina - allo scarico ed al filtro dell'aria.
Questo sotto inteso dipende da "quanto" vuoi di più.

Buon "divertimento" !!!
Grazie dei consigli; dopo fatto il primo tagliando deciderò se fare qualcosa al motore.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Scelta saggia edo43 !
Volendo, puoi farti consigliare direttamente dai meccanici.
Loro , in via teorica, conoscono bene il "tuo" motore.

Di nuovo un saluto.
 
come già  scritto sul forum quello che consiglio è di usare prodotti x l'olio, come benzina x sentito dire l'ip98plus sembra migliore ma io ho notato solo lievi fluidità  sulle cambiate

x eventuali prodotti, sulle riviste di elaborazioni consigliano di usare questi prodotti
http://www.sintoflon.com/
che usando aditivi benzina ed olio promettono 2 cv in + ,meno fumosità , meno consumi, ecc.
a voi provare a che costo tutto questo....
 
oel ha scritto:
come già  scritto sul forum quello che consiglio è di usare prodotti x l'olio, come benzina x sentito dire l'ip98plus sembra migliore ma io ho notato solo lievi fluidità  sulle cambiate

x eventuali prodotti, sulle riviste di elaborazioni consigliano di usare questi prodotti
http://www.sintoflon.com/
che usando aditivi benzina ed olio promettono 2 cv in + ,meno fumosità , meno consumi, ecc.
a voi provare a che costo tutto questo....
Al prossimo pieno ho intenzione di provare la IP98PLUS, poi si vedrà . Per quanto riguarda gli additivi Sintoflon, che ho provato per circa 2 anni sulla mia Mondeo, devo dire che mi sono trovato veramente molto bene con quello dell'olio, quasi nulla per quanto riguarda quello della benzina.
Oggi, per l'olio, sto utilizzando sulla mia Corolla lo ZX1 di Luxengine.
Lo conosci? Cosa ne pensi?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Calimerus ha scritto:
A mio parere gli additivi non convengono.

Usa una benzina a 98 o 99 ottani come Agip blue, ip plus o shell v-power.

Io faccio sempre v-power perchè ho il distributore a due passi.
Probailmente è un pochino meglio delle altre due dato che contiene additivi per la pulizia e apparentemente è superiore di un ottano, ma non credo che ne giustifichi del tutto un prezzo così superiore alle sue concorrenti.

In conclusione, dato che credo le differenze siano minime, ti consiglio di usare quella che ti viene più comoda (fare 20km x un pieno non è un gran risparmio :biggrin2: ) e se indifferente quella che costa meno :wink_smil

CIAOOO

la v power IMHO è una INCUL@TA...
costa un botto di soldi...15 cent in piu della verde normale e si,ha un ottano in piu ma contiene zolfo...
la blue super non contiene zolfo e ha anchessa additivi per la pulizia del motore....sono un paio di mesi che metto solo quella perche i 4 cent IMHO valgon la pena
 
a proposito...da quando ho l'auto uso lo ZX1 di lux e va che è un piacere...

additivi che regalan cavalli????non esiste proprio...se un additivo è buono avrai piu fluidità ....magari i consumi UN PELO ridotti,piu elasticità  di motore in ripresa...
cmq non lo faccio per le performance...uso l'additivo perche so che fa bene al motore..
diffidate dei vari ceramic liquid power mi raccomando
 
x edo43

a dire il vero non ho ancora provato lo zx1 ma penso che lo farò presto...
al momento mi ero limitato ai prodotti della stp (che già  trovo cari...comunque)

ti ringrazio dell'informazione... un saluto
 
oel...eh gia...lo zx1 costa...ma ne vale la pena...in giro mai nessuno ho visto non soddisfatto di quel prodotto,anzi,nn ho mai sentito nessuno lamentarsi di nessun prodotto di luxengine,per cui vai tranquillo
 
ma nell'effettivo cosa promette questo prodotto?
tu personalmente cosa hai notato?
 
il prodotto è un antiattrito..migliori consumi,partenze a freddo facilitate..ecc ecc...
lo scrivono in grande QUESTO PRODOTTO NON REGALA CAVALLI...
antiattrito significa meno usura del motore,maggior fluidità ...
sarà  stata una mia impressione ma ha un filo in piu di ripresa....niente di che,non pensare...
cmq vai su www.ilmiomotore.it (o com non ricordo) e c'è scritto tutto cio che ti interessa
 
Indietro
Alto