Quanto tiene il serbatoio?

Serbatoio

Contiene 55 litri nella 1.4 90 CV D-4D. oltre questo valore non sono mai andato ma è sempre un enigma co sti benzinai che se possono......meno male che alcuni sono onesti. Fatevi una tanica graduata e provate quando c'è il fai da te per vedere se la quantità è giusta. Eventualmente andate sempre lì e vaffa ai punti!!!!!
 
Un quarto d'ora per fare rifornimento?
Amico mio...ne hai di tempo tu......:104230044

Comunque quando avevo l'auto in piena efficienza sono arrivato a fare 1050 km con un pieno...bei tempi...:wub:

piu che altro... che qualità aveva quel carburante? tanta schiuma non è normale.

dal canto mio pensavo la riserva fosse 7 litri... 12 son verametne tanti. ma in effetti quando la lancetta arriva su R è da preoccuparsi di fare il pieno, questo lo sapevo.. e di solito ne passano di km!

a ogni modo non mi piace la taratura dell ago.. quando il serbatoio è strapieno prima che inizi a calare l'ago passano anche 200km, poi quando l'ago è poco sopra metà cala di botta...:dry: per poi tornare a scendere regolare...:thumbdown poi non so se è una mia impressione
 
piu che altro... che qualità aveva quel carburante? tanta schiuma non è normale.

dal canto mio pensavo la riserva fosse 7 litri... 12 son verametne tanti. ma in effetti quando la lancetta arriva su R è da preoccuparsi di fare il pieno, questo lo sapevo.. e di solito ne passano di km!

a ogni modo non mi piace la taratura dell ago.. quando il serbatoio è strapieno prima che inizi a calare l'ago passano anche 200km, poi quando l'ago è poco sopra metà cala di botta...:dry: per poi tornare a scendere regolare...:thumbdown poi non so se è una mia impressione

Non è un'impressione, anche la mia fa così...:biggrin2:
 
si lo so è un vizio di forma.. cmq ultimamente con impegno sto facendo 5,5 l / 100 km ... niente male! ci vorrebbe un topic con i consumi raggiunti da tutti voi.. mappati e non! :biggrin2: ora lo apro
 
Una volta che e' dentro e il tappo chiuso non scappa piu'....
La prima volta non ci credevo neanch'io e pensavo mi avessero fregato immettendo nel serbatoio meno benzina di quella segnata dalla pompa, ma poi ho verificato che i km percorsi erano effettivamente x quei litri!

sbagliato.. ce sempre uno sfogo per il carburante in eccesso, perchè se è stracolmo, d'estate tende a espandersi .. almeno credo
 
sbagliato.. ce sempre uno sfogo per il carburante in eccesso, perchè se è stracolmo, d'estate tende a espandersi .. almeno credo

Dovrebbe esserci un serbatoio di espansione e una valvola di sfogo, perché ci sono delle normative sulla limitazione della diffusione dei gas dei carburatanti nell'aria.

Poi i liquidi si espandono meno dei gas con il caldo.

In ogni caso il sovra rifornimento è una pessima idea (a meno di consumare subito il carburante), visto che è uno sfruttare nell'uso normale i margini di sicurezza, che invece dovrebbe servire solo per ... sicurezza.
 
Dovrebbe esserci un serbatoio di espansione e una valvola di sfogo, perché ci sono delle normative sulla limitazione della diffusione dei gas dei carburatanti nell'aria.

Poi i liquidi si espandono meno dei gas con il caldo.

In ogni caso il sovra rifornimento è una pessima idea (a meno di consumare subito il carburante), visto che è uno sfruttare nell'uso normale i margini di sicurezza, che invece dovrebbe servire solo per ... sicurezza.

esatto... almeno negli anni 90 era così. oggi penso che non abbiano risolto il problema con altri metodi :biggrin2:

ora non so se il gasolio genera gas tanti quanti la benzina.. e quindi se il problema è sentito anche per lui

bè si poi il pieno pieno è peso in eccesso nella marcia normale... a meno che non prevediate un innalzamento del prezzo del carburante (ma è difficile prevederlo, maledetti petrolieri) e quindi volete risparmiare al massimo scommettendo che quel giorno è il prezzo più basso che riuscirete a trovare.

la meglio è sempre mettere poco oltre la metà ... :smile: esigenze di percorso a parte
 
Ultima modifica:
Io percorro mediamente 60/70 km dall'accensione della spia e poi arrivo a rabboccare quasi 52 litri in piano.... eh gia, perche sentite questa, se trovate un benzinaio con la piattaforma in discesa avrete una bella sorpresa... sono riuscito a metterci 57 litri!!!!!! provare x credere... al contrario se siete in salita piu' di 46/47 non entrano.

Ciao a tutti.

M'incuriosisce questa affermazione.
Mi è successo 3/4 volte di fare rifornimento di gasolio appena scattata la riserva (a volte dopo circa 30/40 km) nella stessa stazione di servizio.
Nell''ultima di queste occasioni, con soli 10 km percorsi in riserva, son riuscito a mettere 54 litri.
Ma anche le altre volte, son sempre riuscito a mettere più di 50 litri, quando al contrario in tutti gli altri benzinai non sono mai riuscito nemmeno a raggiungere i 48 litri di rifornimento.
Tant'è che mi è pure venuto il dubbio che... le pompe fossero truccate.

Ripensandoci, però, questo benzinaio dovrebbe essere un pò in discesa.
Ma... non ho mai pensato che potesse essere la causa di tale "anomalia".
In quest'ultima volta che ho fatto il pieno, l'indicatore del carburante è sceso appena sotto la prima tacca dopo 220 km.
Che ne pensate, per favore? Può dipende anche dalla pompa che magari genera meno schiuma nel gasolio durante l'erogazione?

Grazie a tutti.
 
Questa è una vecchia questione..dibattuta molte volte, ma non siamo mai riusciti ad arrivare ad una conclusione unanime e certa.
Una cosa però ho capito......me ne sono reso conto dopo aver fatto l'anno scorso vari test: il serbatoio della Corolla per essere riempito completamente bisogna rifornirlo di carburante MOLTO lentamente....l'aria sfiata poco alla volta, per cui, tutte le volte in cui si fa il pieno velocemente in realtà non abbiamo fatto assolutamente il pieno! In varie occasioni, in tal caso, dopo avere fatto il pieno in tal modo, e spostatomi di poche decine di metri (muovendo l'auto, quindi), ho potuto aggiungere (con una tanica da 5 litri che avevo in auto) anche circa 4 litri di gasolio.
Ovviamente bisogna partire dal presupposto che la pompa di carburante non sia "truccata"....ma, in genere mi reco presso 2-3 distributori noti della mia città (AGIP,ESSO e TotalERG), e non credo siano tutti truccati!!
Inoltre pensi che il serbatoio della Corolla sia sensibile alle pendenze....per cui, se volete essere sicuri di fare il pieno (e dando per scontato che i 55 litri dichiarati dalla TOYOTA per la Corolla, siano effettivi), munitevi di tanta pazienza,e,possibilmente di una tanica di carburante, da rabboccare dopo che avete percorso qualche centinaio di metri,al massimo 1 Km.
Io ho fatto ciò (e ripeterò il test per le prossime ferie estive) solo per calcolare il consumo effettivo,con la tecnica "da pieno a pieno".
 
Questa è una vecchia questione..dibattuta molte volte, ma non siamo mai riusciti ad arrivare ad una conclusione unanime e certa.
Ciao!

Grazie per la risposta.

Ammetto che a me l'idea della pendenza, appariva un pò strana.
Però, dopo aver fatto rifornimento nella solita stazione di servizio per cui era sorto il dubbio che avesse le pompe truccate e dopo averci messo 54 litri di gasolio dopo soli 15 km percorsi in riserva, comincio a ricredermi.
Come l'immagine seguente suggerisce, ho percorso 545 km arrivando a metà serbatoio.
Quando, normalmente, se arrivo a 700 km prima che entri in riserva, è quasi un miracolo... :smile:

mezzoserbatoio.jpg


Farò altre prove.

Intanto verificherò quanti km percorrerò prima che si accenda la riserva.
Da lì, circa, dovrei comprendere quanto possa influire la pendenza o... l'eventuale schiuma generata durante il rifornimento.
InZomma... l'arcano è ancora lungo da svelare... eheh.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Ciao!

Grazie per la risposta.

Ammetto che a me l'idea della pendenza, appariva un pò strana.
Però, dopo aver fatto rifornimento nella solita stazione di servizio per cui era sorto il dubbio che avesse le pompe truccate e dopo averci messo 54 litri di gasolio dopo soli 15 km percorsi in riserva, comincio a ricredermi.
Come l'immagine seguente suggerisce, ho percorso 545 km arrivando a metà serbatoio.
Quando, normalmente, se arrivo a 700 km prima che entri in riserva, è quasi un miracolo... :smile:

mezzoserbatoio.jpg


Farò altre prove.

Intanto verificherò quanti km percorrerò prima che si accenda la riserva.
Da lì, circa, dovrei comprendere quanto possa influire la pendenza o... l'eventuale schiuma generata durante il rifornimento.
InZomma... l'arcano è ancora lungo da svelare... eheh.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Meno male qualcuno che la guida ancora la corolla cè sul forum eheh. Guarda un mese fa ho pensato anchio al sabotaggio, messi 15 litri a riserva raggiunta e la lancetta che pare alzarsi solo per 10.. poi la prova consumo non lascia scampo, anche se l'indicatore ballerino che non aiuta... io sono ora a 800km e se i miei calcoli di rifornimentosono esatti dovrei, sfruttando bene la riserva, arrivare a 1000... già una volta feci 932 km prima che si accese la spia!

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Ciao!
Ammetto che a me l'idea della pendenza, appariva un pò strana.

La pendenza cambia la quantità di liquido che si mette in un contenitore.
Fate la prova con una bottiglia sotto al rubinetto: se la tenete inclinata l'acqua esce subito, se la tenete dritta la bottiglia si riempie fino all'orlo.
Lo stesso vale per il serbatoio ed il raccordo (dal tappo al serbatoio stesso), Se fate rifornimento con il tappo in pendenza, verso il basso, il carburante arriva fino all'orlo prima di quando il tappo è rivolto nel verso opposto. Se si calcola, poi, ciò che ha giustamente affermato il buon J, sul fatto che bisogna far sfiatare l'aria e anche far andar via la schiuma (aggiungo io) molto lentamente, la differenza in litri immessi si nota abbastanza.
:smile:
 
La pendenza cambia la quantità di liquido che si mette in un contenitore.
Fate la prova con una bottiglia sotto al rubinetto: se la tenete inclinata l'acqua esce subito, se la tenete dritta la bottiglia si riempie fino all'orlo.
Lo stesso vale per il serbatoio ed il raccordo (dal tappo al serbatoio stesso), Se fate rifornimento con il tappo in pendenza, verso il basso, il carburante arriva fino all'orlo prima di quando il tappo è rivolto nel verso opposto. Se si calcola, poi, ciò che ha giustamente affermato il buon J, sul fatto che bisogna far sfiatare l'aria e anche far andar via la schiuma (aggiungo io) molto lentamente, la differenza in litri immessi si nota abbastanza.
:smile:

Ma tutta sta schiuma non so fino a che punto e' normale pero'..

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
la formazione di schiuma nel rifornimento veloce inciderà, così come la pendenza, ma sta di fatto che l'indicatore è abbastanza fasullo:
2 settimane fà indicatore su 1/4, faccio 55/4=13.75x3=41.25x1.650=68.06 e metto 70 euro (42.42 litri) senza problemi
ieri sera, indicatore sotto 1/4, addirittura in coda per arrivare alla pompa mi si accende 1 volta la spia causa leggera salita, arrivo a mettere 68 euro e poi la pistola comincia a bloccarsi. Con insistenza, tirando la pistola in fuori, arrivo a 69.20 euro (41.93 litri) , poi devo smettere, dopo che per ben 3 volte vedo la benzina arrivare all'orlo e coprire anche i 3 buchini laterali di sfiato (credo siano di sfiato).
Quindi ho messo mezzo litro in meno rispetto al precedente rifornimento, partendo però da una posizione dell' ago più bassa, al di sotto di 1/4, cioè tra la prima tacchetta ed 1/4.
Prova effettuata nella stessa pompa di benzina, stessa posizione.
Secondo me l'indicatore ha un margine di errore di almeno 5 litri, se non qualcosina in più.
 
la formazione di schiuma nel rifornimento veloce inciderà, così come la pendenza, ma sta di fatto che l'indicatore è abbastanza fasullo:
2 settimane fà indicatore su 1/4, faccio 55/4=13.75x3=41.25x1.650=68.06 e metto 70 euro (42.42 litri) senza problemi
ieri sera, indicatore sotto 1/4, addirittura in coda per arrivare alla pompa mi si accende 1 volta la spia causa leggera salita, arrivo a mettere 68 euro e poi la pistola comincia a bloccarsi. Con insistenza, tirando la pistola in fuori, arrivo a 69.20 euro (41.93 litri) , poi devo smettere, dopo che per ben 3 volte vedo la benzina arrivare all'orlo e coprire anche i 3 buchini laterali di sfiato (credo siano di sfiato).
Quindi ho messo mezzo litro in meno rispetto al precedente rifornimento, partendo però da una posizione dell' ago più bassa, al di sotto di 1/4, cioè tra la prima tacchetta ed 1/4.
Prova effettuata nella stessa pompa di benzina, stessa posizione.
Secondo me l'indicatore ha un margine di errore di almeno 5 litri, se non qualcosina in più.

Si il margine c è in presenza di una salita peró .. se no tante volte sarei rimasto a piedi dopo aver percorso 100 km in riserva sapendo di avere almeno altri 50 di autonomia. E una volta che si conosce il consumo medio del proprio motore, l indicatore serve con minor importanza... Cmq io piu di 40 litri li metto poche volte, tanto poco mi cambia, (magari in questi periodo cerco di arrivare in riserva nel weekend se ci riesco) e si sa che l indicatore, non misura gli ultimi litri residui (credo all incirca oltre il 50esimo immesso) . Difatti prima di vederlo muovere, se si è fatto il pieno con l indicatore "schiacciato " in alto, puo servire dai 50 ai 150 km!

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
è a benzina, magari il serbatoio sarà diverso, fatto sta che si verifica quel fenomeno di cui parlavo. E comunque anche nella versione benzina quando sei, diciamo alla penultima tacchetta, e fai una salita, si abbassa l'indicatore carburante..
 
...E comunque anche nella versione benzina quando sei, diciamo alla penultima tacchetta, e fai una salita, si abbassa l'indicatore carburante..


Succede praticamente a tutte le auto, in quanto il carburante all'interno del serbatoio si sposta ed il galleggiante/misuratore si muove

:smile:
 
Indietro
Alto