Prossimo viaggio _ consigli su cosa fare

Masa

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2013
Messaggi
438
Località
Pianura piatta piatta
Buongiorno ragazzi,

come l'anno scorso mi sto preparando ad organizzare l'ennesimo viaggio europeo con il mio bel Rav4.
Sicuramente alcuni mi daranno del pazzo e altri non saranno d'accordo ma l'idea è quella di fare:

Milano - Edimburgo
Edimburgo - Highlands - Edimburgo
Edimburgo - Londra
Londra - Milano

Il tutto dovrebbe essere intorno ai 5.000 Km.

Le mie domande sono queste:
mi conviene fare il tagliando dei 30.000 Km prima o dopo ??? (sono a 25.000 adesso e ho fatto a inizio anno quello dei 15.000 Km)
Come faccio a sapere se in fase di acquisto della macchina ho fatto anche la Europe assistance con Toyota???
 
Olio fresco e controlli generali; io farei il tagliando prima di partire e la macchina (il RAV) te ne sarà grato o grata...fai tu..
Tanto è una spesa anticipata di qualche settimana, a questo punto meglio farla se no ti farai le vacanze col dubbio.
O no?

Diceva mio padre : "CHI SPARAGNJ SPRECH" (chi risparmia spreca).
Lui nè ha risparmiato e ha sprecato pure quello che non aveva...un grande.
 
Anche mio papà avrebbe detto la stessa cosa :wink:

però 500/600€ prima di partire per le ferie me li terrei volentieri in tasca
 
Anche mio papà avrebbe detto la stessa cosa :wink:

però 500/600€ prima di partire per le ferie me li terrei volentieri in tasca

Io a quello pensavo, però dal consiglio si passa al personale e qui io sono molto discreto.
Non invado se non autorizzato.

La disponibilità economica è un fatto puramente personale.
Ma, ehhh sììì...c'è un ma..."l'equazione" o il teorema, vale pure così: appena rientrato dalle ferie, mi tocca spendere 500/600€...la differenza sostanziale che torni però con una macchina affaticata, con un'olio al limite dell'usura e con gli stessi soldi da spendere nell'arco del periodo.
Anzi se li spendi prima, "ti mantieni" pure a fare "l'americano" in giro per l'Europa....:biggrin2: e li rifai di risparmio!

Mò, vedi tu. :smile:

Tu hai chiesto consigli e noi te li diamo.
 
Ultima modifica:
Bel viaggio, Edimburgo è stata meta di una collega e l'ha trovata fantastica...
Il tagliando dei 30000 costa intorno ai 300 eurini e io (che sono estremamente strano) lo farei prima della partenza. Buon viaggio! :wink_smil
 
Big ne aggiungo una io : quiddru ca ti ncrisce è bellu cu faci ( è bello fare quello che non hai voglia di fare) :biggrin:
 
Io a quello pensavo, però dal consiglio si passa al personale e qui io sono molto discreto.
Non invado se non autorizzato.

La disponibilità economica è un fatto puramente personale.
Ma, ehhh sììì...c'è un ma..."l'equazione" o il teorema, vale pure così: appena rientrato dalle ferie, mi tocca spendere 500/600€...la differenza sostanziale che torni però con una macchina affaticata, con un'olio al limite dell'usura e con gli stessi soldi da spendere nell'arco del periodo.
Anzi se li spendi prima, "ti mantieni" pure a fare "l'americano" in giro per l'Europa....:biggrin2: e li rifai di risparmio!

Mò, vedi tu. :smile:

Tu hai chiesto consigli e noi te li diamo.

Big vai pure tranquillo, non essere discreto :wink:
Anche io come te ho fatto anche il ragionamento opposto...
Magari faccio "l'americano" e torno senza le suole delle scarpe e mi trovo pure il tagliando da fare :tongue: ehehhehehe
Il mio dubbio più che altro è riferito al fatto che a Gennaio ho fatto il tagliando dei 15.000 Km (sicuramente saranno 2 tagliandi diversi e le cose che fanno sulla macchina saranno diverse) ma mi chiedo .... ho fatto il primo tagliando a 17.000 Km e non 15.000 per altri problemi... adesso mi troverei a fare il 2 tagliando a 25.000 e non a 30.000....
Alla fine ci sono pochi Km che ci passano da 1 all'altro... il mio "ne vale la pena" è riferito a questo calcolo

Bel viaggio, Edimburgo è stata meta di una collega e l'ha trovata fantastica...
Il tagliando dei 30000 costa intorno ai 300 eurini e io (che sono estremamente strano) lo farei prima della partenza. Buon viaggio! :wink_smil

A me ha sempre ispirato Edimburgo....
Poi girarci in macchina............... non ha prezzo.......... (si dice così ma dubito ahhahahahaha)
 
ho fatto il primo tagliando a 17.000 Km e non 15.000 per altri problemi... adesso mi troverei a fare il 2 tagliando a 25.000 e non a 30.000....
Alla fine ci sono pochi Km che ci passano da 1 all'altro... il mio "ne vale la pena" è riferito a questo calcolo
Dall'ultimo (e unico per ora) tagliando hai fatto solo 8.000 km, l'olio non ha nemmeno un anno e la macchina é nuova. Io farei il tagliando a 30.000 o comunque non oltre gennaio e partirei tranquillo.
 
.....Dall'ultimo (e unico per ora) tagliando hai fatto solo 8.000 km, l'olio non ha nemmeno un anno e la macchina é nuova. Io farei il tagliando a 30.000 o comunque non oltre gennaio e partirei tranquillo.

Naturalmente sempre dopo aver controllato per sicurezza i livelli di olio motore, liquido di raffreddamento, liquido freni ed eventuali tracce di perdite attorno al motore......:smile:
 
Consiglio personale: goditi i posti arrivandoci con 2 ore di aereo. Riposato. Senza rischi. Senza sorprese. In fondo le strade si assomigliano tutte e gli autogrill pure. Passeresti le ferie al volante e le faresti passare alla tua metà e ricorderà solo il sedile - pur comodo - della rav. In macchina fin su è una follia (imho). Non è un camper e la vacanza ti andrebbe tutta in viaggio


Quello dell'anno scorso - che ricordo perfettamente - è stato tutto sommato gestibile ma tu stesso hai ammesso che per molte città hai avuto poco tempo.

Quest'anno non ne avresti proprio a meno che vuoi investire un mese di ferie

E poi tu stesso hai parlato di risorse non infinite
Spenderesti di più

Con un bel low cost su Edimburgo ed un Ryan Air interno Edimburgo Londra finiresti per pagare infinitamente meno delle decine di pieni che dovresti fare del traghetto a le havre o del carissimo tunnel sotto la manica


Scusa se vado contro corrente ma le vacanze è bello godersele

Te lo dice uno che si è oggi sciroppato 1.200 km per 14,5 ore Milano-Calabria e che non ha alternative perchè se dovesse caricare in aereo le mille cose che si deve portar dietro in aereo per la famiglia e la bambina dovrebbe aprire un fido

Ma quando faccio il confronto tra questa sfacchinata e i week end che scendo in aereo (almeno 3 ogni luglio, visto che la bimba è dai nonni materni a soverato) BHE, non c'è paragone.
 
Ok ma il viaggio, la vacanza é bella anche perché si fa in auto..... Visto che l'olio ha soltanto 8000 km farei il tagliando al rientro.
 
Olio fresco e controlli generali; io farei il tagliando prima di partire e la macchina (il RAV) te ne sarà grato o grata...fai tu..
Tanto è una spesa anticipata di qualche settimana, a questo punto meglio farla se no ti farai le vacanze col dubbio.
O no?

Diceva mio padre : "CHI SPARAGNJ SPRECH" (chi risparmia spreca).
Lui nè ha risparmiato e ha sprecato pure quello che non aveva...un grande.

Anche mio papà avrebbe detto la stessa cosa :wink:

però 500/600€ prima di partire per le ferie me li terrei volentieri in tasca
Io sarei d'accordo con Big , ma capisco anche il fatto della spesa....mettiamola cosi: se fai il tagliando e ci fai mettere olio premium e non il 10w / 40 e ci fai cambiare filtro aria, una parte della spesa ti tornerà come carburante che risparmi per aver l'auto in perfette condizioni oltre al fatto che sarà in grado di avere maggior protezione per gli stress che dovrà subire (caldo, traffico, aria condizionata e carico pieno)

Per il viaggio fai benissimo....e mandaci una cartolina ( o un post !!)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
anche io come Masa sarei tentennante..... prima o dopo;
anche la considerazione di Big e joe non sono sbagliate;
anche Gino ha ragione;
Ma...... 8000 Km + 5000 Km = 130000 Km l'olio dovrebbe reggere bene anche in previsione del minor stress subito a temperatura costante... cmq al limite del tagliando.
E poi la finalità del viaggio:
se il trasferimento fa parte del viaggio-scoperta bene;
se il viaggio è finalizzato all'arrivo allora aereo come consigliato da Gino.
Per raccontarla ho da fare il tagliando a 47000 km sono a 44500 e devo fare andata e ritorno Bolzano-San Giovanni Rotondo due volte: totale circa 4000Km +altri 1000 in giro per la puglia. Scendo il 16 ed il 21 ho prenotato il tagliando nella concessionaria della città di Big a circa 45500 km, cosi viaggio sereno sia ritorno-andata-ritorno che in Puglia.
O.T. : per Gino: ho l'ovetto della Stokke che si può utilizzare senza Isofix, ma dopo il tuo consiglio il giorno dopo l'ho comprato ed adesso sono più tranquillo per la piccina. Grazie ancora.
 
Ho impiegato più di 50 anni a capire che la vacanza inizia con il viaggio e da allora solo spostamenti in auto; certo, fin lassù è da pensarci ma è comunque una meta unica... E poi: masa avrà studiato bene le tappe :biggrin2:
 
Esatto sono d'accordo con tutti e anche con Gino dato che ho preso in considerazione quello inizialmente.
I motivi per cui abbiamo abbandonato l'aereo sono:
1_ paura (inutile nasconderla, ci siamo spaventati qlc anno fa e l'ereo è un tabù anche se......)
2_ costi (alla fine facendo 3 spostamenti in aereo, il posteggio della macchina in aereoporto e il noleggio della macchina la, la spesa era cmq intorno agli 800€)
3_ l'indipendenza (per me le ferie alla fine sono questo, il fatto dell'essere indipendente da tutto e tutti non ha prezzo).
4_ il carico (sul Rav in 2 ci posso buttare ciò che voglio senza preoccupazioni)

Il viaggio fino a Edimburgo verrà spezzato da 1 tappa a Dover (penso un paio di giorni) e poi ripartiremo..
Sono circa viaggi da 10 h a colpo (anche se da Edimburgo a Londra volevo farlo fuori dall'autostrada :104230044 )

Gino hai ragione sul fatto che in aereo risparmi un sacco di tempo ma io sono abbastanza abituato a farmi 10h di macchina (mia sorella sta a Taranto quindi milano-taranto sono quelle le ore) e il viaggio x me inizia subito con il viaggio in macchina.

Per quanto riguarda il tagliando sono andato in concessionaria e si sono rivelati all'altezza della fama.
Il ragazzo dell'officina, spiegata la situazione e visto l'ultimo tagliando, mi ha detto di andare in officina il 29 faranno il controllo dei livelli, batteria gomme e freni almeno parto tranquillo e mi ha pure detto di andare a fare il 2 tagliando a 32.000.
Mi ha anche ricordato che all'estero, essendo la macchina in garanzia, ho ancora la toyota assistance dandomi x l'ennesima volta il numero di telefono da chiamare.

Gino l'anno scorso abbiamo strafatto, 4 città in 8 gg....
Stavolta ne faremo 2 in potenzialmente 3 settimane, non mi preoccupano i 3 gg di viaggio :wink_smil
 
Il piacere di guidare, è impareggiabile.
E' un viaggio di ferie, non di lavoro.
Vuoi mettere quanto è bello fermarsi alle stazioni di servizio (tutte) e su qualche stradina isolata a fare pipì...!
:biggrin2:

E poi farsi tutti i conti, tempi e consumi... ogni 50 km...no, questo no..lassa perde!
 
masa

rispetto la tua decisione e mi associo a chi dice che il piacere di un viaggio sta appunto nel viaggio

il fatto è che non sei solo ma se la tua metà accetta di condividere questa 'sfacchinata' con te, significa che ti ama davvero e che probabilmente anche lei - cui presumo toccherà guidare un po' - ama viaggiare, più per il percorso che per l'arrivo

ho viaggiato per molta parte della mia infanzia con il camper perchè i miei erano appassionati e ho percorso i 3/4 del viaggio che vuoi far tu

ti dico solo che già milano - parigi è una sfacchinata unica, se ci unisci le attese al monte bianco (tieni conto che ogni 2x3 è chiuso - esempio il 7 agosto, quando son partito io, la radio lo dava chiuso per problemi sul versante francese - o ci sono attese snervanti) o alla manica e le eventali code attorno a Parigi già devi rivedere al rialzo le previsioni.

Il mio consiglio spassionato è ritarare le tappe.
Un giorno, non di più, perchè non ti fermi a Rouen ?

è propio dopo parigi e sulla strada per calais-le havre
è chiamata la città museo tanto è bella, è la capitale del gotico e ha una cattedrale che emoziona al solo vederla

il tempo per ricarare le pile e sei pronto per la sfacchinata n. 2 di cui una buona parte la passerà in coda

1. o ai traghetti per l'inghilterra
2 o al carissimo tunnel sotto la macchina ove ti metteranno la rav sul treno

arrivato in UK dovrai acquistare i Bean Converter che sono delle alette di plastica da mettere sui fari per non abbagliare chi viene di fronte, visto che le auto con guida a dx hanno la luce esterna più profonda di quella interna

vuoi prendere le statali Londra Edimburgo

suggestionante ma allora prevedi una tappa ulteriore, magari nell'inghilterra del nord, altrimenti rischi di non arrivarci a edimburgo

fatto tutto questo per non maledire il viaggio di ritorno pensa ad un percorso alternativo: Paesi Bassi per esempio (occhio alla benzina, carissima, proibitiva, la più cara d'europa) germania austria tarvisio casa

con un camper può avere un senso, imho, con l'auto è affascinante da dire ma proibitiva da fare, ma avrai la mia sempiterna stima se ci riuscirai

e prossimo anno: Mosca (scherzo, prima che lo fai davvero)

PS In questo momento sono sotto Tropea, Ricadi (capo vaticano) dove non muoverò l'auto per 15 gg e l'idea del viaggio di ritorno sulle ns disgraziatissime autostrade con la corsia unica tra Lauria Nord e SUd della Sa-Rc mi terrorizza

per non parlare della Bo-Fi con i camion carichi incolonnati nelle salite degli appennini

che razza di viabilità in Italia

fare milano-calabria rende milano-taranto uno scherzo (fatta più volte)
 
...per non parlare della Bo-Fi con i camion carichi incolonnati nelle salite degli appennini...
Vi seguo anche se in questi giorni intervengo poco; buone vacanze a tutti, innanzitutto.
Gino: hai mai provato a venir su facendo la Roma-Civitavecchia, un tratto di Aurelia (comoda escluso il tratto di Capalbio) poi dopo Livorno scegli te? Conosco diversi nordici che hanno ormai abbandonato l'autostrada del sole scendendo (e salendo) come dice un amico di Cologno Monzese tirrenicamente...:biggrin2:
 
masa

rispetto la tua decisione e mi associo a chi dice che il piacere di un viaggio sta appunto nel viaggio

il fatto è che non sei solo ma se la tua metà accetta di condividere questa 'sfacchinata' con te, significa che ti ama davvero e che probabilmente anche lei - cui presumo toccherà guidare un po' - ama viaggiare, più per il percorso che per l'arrivo

ho viaggiato per molta parte della mia infanzia con il camper perchè i miei erano appassionati e ho percorso i 3/4 del viaggio che vuoi far tu

ti dico solo che già milano - parigi è una sfacchinata unica, se ci unisci le attese al monte bianco (tieni conto che ogni 2x3 è chiuso - esempio il 7 agosto, quando son partito io, la radio lo dava chiuso per problemi sul versante francese - o ci sono attese snervanti) o alla manica e le eventali code attorno a Parigi già devi rivedere al rialzo le previsioni.

Il mio consiglio spassionato è ritarare le tappe.
Un giorno, non di più, perchè non ti fermi a Rouen ?

è propio dopo parigi e sulla strada per calais-le havre
è chiamata la città museo tanto è bella, è la capitale del gotico e ha una cattedrale che emoziona al solo vederla

il tempo per ricarare le pile e sei pronto per la sfacchinata n. 2 di cui una buona parte la passerà in coda

1. o ai traghetti per l'inghilterra
2 o al carissimo tunnel sotto la macchina ove ti metteranno la rav sul treno

arrivato in UK dovrai acquistare i Bean Converter che sono delle alette di plastica da mettere sui fari per non abbagliare chi viene di fronte, visto che le auto con guida a dx hanno la luce esterna più profonda di quella interna

vuoi prendere le statali Londra Edimburgo

suggestionante ma allora prevedi una tappa ulteriore, magari nell'inghilterra del nord, altrimenti rischi di non arrivarci a edimburgo

fatto tutto questo per non maledire il viaggio di ritorno pensa ad un percorso alternativo: Paesi Bassi per esempio (occhio alla benzina, carissima, proibitiva, la più cara d'europa) germania austria tarvisio casa

con un camper può avere un senso, imho, con l'auto è affascinante da dire ma proibitiva da fare, ma avrai la mia sempiterna stima se ci riuscirai

e prossimo anno: Mosca (scherzo, prima che lo fai davvero)

PS In questo momento sono sotto Tropea, Ricadi (capo vaticano) dove non muoverò l'auto per 15 gg e l'idea del viaggio di ritorno sulle ns disgraziatissime autostrade con la corsia unica tra Lauria Nord e SUd della Sa-Rc mi terrorizza

per non parlare della Bo-Fi con i camion carichi incolonnati nelle salite degli appennini

che razza di viabilità in Italia

fare milano-calabria rende milano-taranto uno scherzo (fatta più volte)


Ahahhahaha
no beh detta così sembra disastrosa....

Cmq:
tutte le cose e speriamo di no, dovremmo farle il primo giorno quando saremo belli lanciati, prima tappa Dover (quindi tunnel della manica già passato).
Il giorno successivo si parte per Edimburgo ma fino la saranno soltanto autostrade, niente strade statali...
A Edimburgo ci fermeremo 5 gg (macchina ferma in pianta stabile fatto salvo magari qualche gita nei dintorni di Edimburgo).
Partenza per londra, credo che faremo fino a Leeds su strade normali (faremo il giro delle highlands basse e poi il pezzo di costa fino li e poi da Leeds a Londra autostrada.
A Londra la Macchina starà ASSOLUTAMENTE IMMOBILE per 8 giorni
Partenza verso casa (l'idea attuale è di fare in 1 colpo solo, l'alternativa è 1 scappata in Lussemburgo al casinò (sperando di pagarci la vacanza) e rientro il giorno dopo.

Per quanto riguarda la donna si, anche lei guida e anche a lei piace fare questi viaggi, anzi.... è nata da lei l'idea e io avendo la macchina nuova non potevo che accettare e mi è piaciuto anche a me.

Come hai fatto ad indovinare una delle prossime mete???
A me piacerebbe davvero andare a Mosca e alla donna a Varsavia........ missà che il prossimo viaggio sarà quello davvero...

Per il ritorno dall'Olanda no perchè meriterebbe almeno qualche giorno in + e non 1 solo giorno
 
Antonio: mio padre infatti ha sempre fatto quella anche se ha tre incognite per chi come me se la deve fare tutta:

1. il tratto della versilia, notoriamente trafficato
2. il raccordo fra la cisa e la A1
3 il tratto tra grosseto e rosignano, superstrada stretta con limite basso

impiegherei di più anche a strada libera

il problema dell'A1 è solo la Bo-Fi, inspiegabile strozzatura a due corsie tutte curve nel tratto più trafficato d'Italia, la spina dorsale del Paese. Una vergogna con la variante di valico che doveva essere già aperta e non la vedrò mai, già lo so


MASA: ricordati i bean converter. Ma prendi il traghetto a Le Havre o carichi il Rav sul treno nell'eurotunnel a Calais ? Per curiosità, quanto ti costa ?
 
Indietro
Alto