Buondì. Scrivo su questo forum per avere un consiglio su come risolvere il problema indicato nel titolo di questa discussione.
Riassumo brevemente:
- 04.2010 ritiro Yaris 1.4D 5p Sol M/T MY10 per mia moglie;
- dopo qualche giorno noto che il tappetino di guida è già deformato (vabbè, tanto è un tappetino);
- dopo 4.000 km circa, sostituzione in garanzia dell'ammortizzatore anteriore dx (sfortuna, ma può capitare);
- a 6.000 km circa mi accorgo che la scritta sul retro YARIS '10 perde il '10 (sarà l'eccessiva temperatura estiva della torrida pianura), nonchè della 'delicatezza', seppur elegante, della plastica del cruscotto, che con un semplice sfregamento del dito sulla plastica assume una colorazione biancastra, come se si scolorisse; per non parlare delle vibrazioni della plastica (ma fortunatamente il sistema audio mp3 è notevole, anche per coprire le fastidiose vibrazioni)
- a 10.000 km si accende la spia gialla dell'olio motore, che è ampiamente sotto il minimo (asticella appena inumidita in punta). Nessuna perdita visibile sul pavimento del garage. L'officina autorizzata è sconcertata e mi dice che sicuramente non mi era stata consegnata con il livello di olio adeguato, quindi rabbocco (strano penso io, comunque sbagliare o dimenticare è lecito e può capitare).
- a 15.000 km, pochi giorni prima del tagliando, spia nuovamente accesa. L'officina mi sostituisce un componente (non ricordo il nome tecnico, forse depressore?) che serve per regolare la pressione dell'olio, e rabbocco. Mi paventa anche l'ipotesi di rifacimento del motore.
Ora, deluso quanto mai dell'acquisto nonostante felice possessore, così come mio padre, di una altra Toyota (Corolla 2005 e Celica), mi chiedo sul da farsi: proseguire con questa via crucis e sperare nella soluzione del problema olio prima della scadenza della garanzia? disfarmi quanto prima dell'auto e trovare una alternativa? lasciare a mia moglie la soluzione del problema che è avvocato? Certamente non posso più riconoscere l'affidabilità e qualità del mezzo che in famiglia stiamo utilizzando solo per tragitti brevi (80 km al giorno) e con la seccatura di dover portare ad ogni 3.000 km il veicolo in officina per una verifica.
Ringrazio chiunque possa consigliarmi.
Moore
Riassumo brevemente:
- 04.2010 ritiro Yaris 1.4D 5p Sol M/T MY10 per mia moglie;
- dopo qualche giorno noto che il tappetino di guida è già deformato (vabbè, tanto è un tappetino);
- dopo 4.000 km circa, sostituzione in garanzia dell'ammortizzatore anteriore dx (sfortuna, ma può capitare);
- a 6.000 km circa mi accorgo che la scritta sul retro YARIS '10 perde il '10 (sarà l'eccessiva temperatura estiva della torrida pianura), nonchè della 'delicatezza', seppur elegante, della plastica del cruscotto, che con un semplice sfregamento del dito sulla plastica assume una colorazione biancastra, come se si scolorisse; per non parlare delle vibrazioni della plastica (ma fortunatamente il sistema audio mp3 è notevole, anche per coprire le fastidiose vibrazioni)
- a 10.000 km si accende la spia gialla dell'olio motore, che è ampiamente sotto il minimo (asticella appena inumidita in punta). Nessuna perdita visibile sul pavimento del garage. L'officina autorizzata è sconcertata e mi dice che sicuramente non mi era stata consegnata con il livello di olio adeguato, quindi rabbocco (strano penso io, comunque sbagliare o dimenticare è lecito e può capitare).
- a 15.000 km, pochi giorni prima del tagliando, spia nuovamente accesa. L'officina mi sostituisce un componente (non ricordo il nome tecnico, forse depressore?) che serve per regolare la pressione dell'olio, e rabbocco. Mi paventa anche l'ipotesi di rifacimento del motore.
Ora, deluso quanto mai dell'acquisto nonostante felice possessore, così come mio padre, di una altra Toyota (Corolla 2005 e Celica), mi chiedo sul da farsi: proseguire con questa via crucis e sperare nella soluzione del problema olio prima della scadenza della garanzia? disfarmi quanto prima dell'auto e trovare una alternativa? lasciare a mia moglie la soluzione del problema che è avvocato? Certamente non posso più riconoscere l'affidabilità e qualità del mezzo che in famiglia stiamo utilizzando solo per tragitti brevi (80 km al giorno) e con la seccatura di dover portare ad ogni 3.000 km il veicolo in officina per una verifica.
Ringrazio chiunque possa consigliarmi.
Moore