Problema consumo olio motore Yaris 1.4D

Non è questione di professionalità acquisita a priori!! Quello è un filmato realizzato da Toyota per addestrare l'assistenza allo specifico problema dell'aumento del consumo d'olio. Spiega passo passo cosa fare per risolverlo, in allegato nei commenti vi è il pdf del bulletin dei motori che potrebbero esserne afflitti (tutti i d4d!!!). La procedura in se e per se non è complicata basta seguire le indicazioni è si risolve tutto! L'assistenza "de quo" non ha fatto tutto quello descritto nel filmato e poi, in caso di mancata risoluzione, hanno sostituito il il mezzo motore! Questo significa, quasi sicuramente, che non sono abbastanza preparati!
 
Consumo olio anomalo o fisiologico?

Ciao ragazzi, ho seguito molto queste discussioni per quanto riguarda il consumo di olio.
Volevo chiedervi ma secondo voi la mia yarisina che consuma 1L-1L e 200 grammi in 15000 km quindi tra un tagliando e l'altro, si può ritenere un consumo anomalo o un consumo fisiologico dovuto al turbo, dpf ecc. ecc.??la mia yarisina è del 2011 II serie.
 
Ciao ragazzi, ho seguito molto queste discussioni per quanto riguarda il consumo di olio.
Volevo chiedervi ma secondo voi la mia yarisina che consuma 1L-1L e 200 grammi in 15000 km quindi tra un tagliando e l'altro, si può ritenere un consumo anomalo o un consumo fisiologico dovuto al turbo, dpf ecc. ecc.??la mia yarisina è del 2011 II serie.

Così va bene...abbastanza bene.
Ogni 15.000 km è buono come consumo, secondo me.
 
Quoto Big, il consumo è più che accettabile, oltretutto la differenza tra livello massimo e minimo dell' olio del tuo 1.4 è pari a 1,8 litri, quindi tra un tagliando e l' altro non sei costretto ad eseguire alcun rabbocco! :smile:
 
Quoto Big, il consumo è più che accettabile, oltretutto la differenza tra livello massimo e minimo dell' olio del tuo 1.4 è pari a 1,8 litri, quindi tra un tagliando e l' altro non sei costretto ad eseguire alcun rabbocco! :smile:

Ok....grazie ragazzi...ora sono piu tranquillo:smile::smile::smile:.ah meglio ancora allora...visto che sul libretto è riportato che la capienza totale è di 1,5 litri.
grazie ancora ragazzi...per qualsiasi cosa a disposizione!!!:smile::smile::smile:
 
La quantità totale di olio del 1.4 D-4D è di 4,3 litri sostituendo anche il filtro, 3,8 litri senza la sostituzione del filtro e, come già scritto sopra, di 1,8 litri la differenza tra livello massimo e minimo.
 
Consumo olio yaris 1.4 d

Salve , ho fatto il secondo tagliando un Anno fa e hanno messo filtro ed olio
ebbene ieri mi segnala la mancanza di olio con solo 10.000 km di percorrenza mi affretto a fare il rabbocco di 1 litro e sapete dove era il livello dell'olio? Sotto il minimo! È normale? Premetto che la garanzia dei 3 anni è scaduta ad agosto e non ho rinnovato il prolungamento garanzia...... La mia yaris ha solo 32.000 km,!!!!!!!!
 
Salve , ho fatto il secondo tagliando un Anno fa e hanno messo filtro ed olio
ebbene ieri mi segnala la mancanza di olio con solo 10.000 km di percorrenza mi affretto a fare il rabbocco di 1 litro e sapete dove era il livello dell'olio? Sotto il minimo! È normale? Premetto che la garanzia dei 3 anni è scaduta ad agosto e non ho rinnovato il prolungamento garanzia...... La mia yaris ha solo 32.000 km,!!!!!!!!

Non è normale se riferito agli altri motori non Toyota...è normale se leggi il libretto di uso e manutenzione, della Toyota, ed è normale perchè molti, con lo stesso motore, hanno questo problema, anzi questa caratteristica.
Alla fine almeno sono motori longevi, ma come per i tamagotchi (tamagogi), bisogna curarli...se no muoiono.

Link sul tamagogi :

Tamagotchi - Wikipedia
 
Non è normale se riferito agli altri motori non Toyota...è normale se leggi il libretto di uso e manutenzione, della Toyota, ed è normale perchè molti, con lo stesso motore, hanno questo problema, anzi questa caratteristica.
Alla fine almeno sono motori longevi, ma come per i tamagotchi (tamagogi), bisogna curarli...se no muoiono.

Link sul tamagogi :

Tamagotchi - Wikipedia
:dry: bella musica!! E pensare che quando ho acquistato questa yaris pensavo di essere a posto x un bel pò x manutenzioni ed altre:wub:
 
Certi problemi purtroppo possono capitare, anche a marchi come Toyota che risultano sempre al top nelle graduatorie di affidabilità.

Bisognerebbe capire da dove deriva questo eccessivo consumo d’ olio.

Effettivamente alcuni motori 1.4 D-4D montati su Yaris e Auris hanno in passato manifestato un elevato consumo di olio, ma la causa è stata individuata e risolta (con bollettino tecnico della Casa e sempre in garanzia) con la sostituzione del turbocompressore: in un breve periodo temporale erano state montate unità difettose nei cuscinetti con conseguente elevato trafilaggio di olio.

Le Assistenze ufficiali dovrebbero avere l’ elenco delle matricole dei turbocompressori difettosi.

Più rari invece i casi di eccessivo consumo d’ olio causato da problemi al gruppo termico (pistoni e cilindri) come successo all’ autore di questo thread.

In questo caso normalmente si procede alla sostituzione del semimotore e se la garanzia è scaduta c’ è solo da sperare che Toyota, opportunamente “sollecitata”, riconosca il difetto ed intervenga ugualmente, al limite parzialmente sobbarcandosi la spesa dei ricambi con la manodopera a carico dell’ utente. :dry:
 
Ultima modifica:
Certi problemi purtroppo possono capitare, anche a marchi come Toyota che risultano sempre al top nelle graduatorie di affidabilità.

Bisognerebbe capire da dove deriva questo eccessivo consumo d’ olio.

Effettivamente alcuni motori 1.4 D-4D montati su Yaris e Auris hanno in passato manifestato un elevato consumo di olio, ma la causa è stata individuata e risolta (con bollettino tecnico della Casa e sempre in garanzia) con la sostituzione del turbocompressore: in un breve periodo temporale erano state montate unità difettose nei cuscinetti con conseguente elevato trafilaggio di olio.

Le Assistenze ufficiali dovrebbero avere l’ elenco delle matricole dei turbocompressori difettosi.

Più rari invece i casi di eccessivo consumo d’ olio causato da problemi al gruppo termico (pistoni e cilindri) come successo all’ autore di questo thread.

In questo caso normalmente si procede alla sostituzione del semimotore e se la garanzia è scaduta c’ è solo da sperare che Toyota, opportunamente “sollecitata”, riconosca il difetto ed intervenga ugualmente, al limite parzialmente sobbarcandosi la spesa dei ricambi con la manodopera a carico dell’ utente. :dry:
Veramente strano come fatto....kilometraggio basso e consumo di olio abbastanza preoccupante.mi viene da dire che il consumo da quello che posso capire mi fa pensare ad un uso cittadino.... quindi è dovuto proprio al fatto dei brevi tragitti che fai e quindi spegni e accendi il motore.ora non so...... potrei sbagliarmi..... il consumo di olio che hai sembra come se l'olio di colpo perde le sue proprietà e non fa piu il suo lavoro.
 
Veramente strano come fatto....kilometraggio basso e consumo di olio abbastanza preoccupante.mi viene da dire che il consumo da quello che posso capire mi fa pensare ad un uso cittadino.... quindi è dovuto proprio al fatto dei brevi tragitti che fai e quindi spegni e accendi il motore.ora non so...... potrei sbagliarmi..... il consumo di olio che hai sembra come se l'olio di colpo perde le sue proprietà e non fa piu il suo lavoro.

Effettivamente , il problema si é manifestato anche il primo anno in occassione dell'approssimarsi del tagliando, mi trovavo fuori provincia quando è comparsa la spia olio , mi sono recata presso la concesssionaria toyota sulla s.s per Ragusa e questi gentilissimi considerato che erano circa le 19 hanno dato un controllo al livello e mi hanno suggerito di fare il tagliando da loro magari su appuntamento l'indomani mattina, ma consid che dovevo ripartire ho deciso di far fare un rabbocco al livello olio e hanno aggiunto circa un litro di olio (anche a loro sicuramente la cosa non quadrava tanto.. Mi hanno chiesto lultima volta che avevo fatto il tagliando etc. Etc.. Comunque x farla breve ho pensato che magari in concessionaria dove ho comprato la toyota a caltanissetta hanno magari dimenticato? Di controllare il livello?! Bho comunque vado a caltanissetta x fare quel famoso tagliando..... A ragazzi non ci credereste sempre chiusa chiamo il numero assistenza toyota un saccco di volte e anche loro non sanno darmi una soluzione se non di rivolgermi ad un altra concessionaria più vicina.... Allora decido x catania a xirca 189 km di distanza!!! E faccio questo tagliando di cui mi fanno il cambio olio filtro etc inversione dei pneumatici .
A luglio mi chiamano x avvisarmi dell'approssimarsi della scadenza dei tra anni di garanzia e io chiaramente in base alla cifra e sicura che comunque il prolungamento dellka garanzua non copre tutto come i primi tre anni, decido di non aderire, adesso avevo un appuntamento pe il 7 dicembre x effettuare il tagliando, ma purtroppo il problema si è ripresentato! Considerate che sì faccio uso cittadino ma prevalentemente la macchina la utilizzo x recarmi al lavoro a circa 45 km di distanza..... Fate voi che cosa mi suggerite??? :wacko:
 
Effettivamente , il problema si é manifestato anche il primo anno in occassione dell'approssimarsi del tagliando, mi trovavo fuori provincia quando è comparsa la spia olio , mi sono recata presso la concesssionaria toyota sulla s.s per Ragusa e questi gentilissimi considerato che erano circa le 19 hanno dato un controllo al livello e mi hanno suggerito di fare il tagliando da loro magari su appuntamento l'indomani mattina, ma consid che dovevo ripartire ho deciso di far fare un rabbocco al livello olio e hanno aggiunto circa un litro di olio (anche a loro sicuramente la cosa non quadrava tanto.. Mi hanno chiesto lultima volta che avevo fatto il tagliando etc. Etc.. Comunque x farla breve ho pensato che magari in concessionaria dove ho comprato la toyota a caltanissetta hanno magari dimenticato? Di controllare il livello?! Bho comunque vado a caltanissetta x fare quel famoso tagliando..... A ragazzi non ci credereste sempre chiusa chiamo il numero assistenza toyota un saccco di volte e anche loro non sanno darmi una soluzione se non di rivolgermi ad un altra concessionaria più vicina.... Allora decido x catania a xirca 189 km di distanza!!! E faccio questo tagliando di cui mi fanno il cambio olio filtro etc inversione dei pneumatici .
A luglio mi chiamano x avvisarmi dell'approssimarsi della scadenza dei tra anni di garanzia e io chiaramente in base alla cifra e sicura che comunque il prolungamento dellka garanzua non copre tutto come i primi tre anni, decido di non aderire, adesso avevo un appuntamento pe il 7 dicembre x effettuare il tagliando, ma purtroppo il problema si è ripresentato! Considerate che sì faccio uso cittadino ma prevalentemente la macchina la utilizzo x recarmi al lavoro a circa 45 km di distanza..... Fate voi che cosa mi suggerite??? :wacko:
Dimenticavo.... Nel frattempo la concessionaria toyota di caltanissetta dove ho acquistato la toyota ha chiuso i battenti.....:dev:
 
Effettivamente , il problema si é manifestato anche il primo anno in occassione dell'approssimarsi del tagliando, mi trovavo fuori provincia quando è comparsa la spia olio , mi sono recata presso la concesssionaria toyota sulla s.s per Ragusa e questi gentilissimi considerato che erano circa le 19 hanno dato un controllo al livello e mi hanno suggerito di fare il tagliando da loro magari su appuntamento l'indomani mattina, ma consid che dovevo ripartire ho deciso di far fare un rabbocco al livello olio e hanno aggiunto circa un litro di olio (anche a loro sicuramente la cosa non quadrava tanto.. Mi hanno chiesto lultima volta che avevo fatto il tagliando etc. Etc.. Comunque x farla breve ho pensato che magari in concessionaria dove ho comprato la toyota a caltanissetta hanno magari dimenticato? Di controllare il livello?! Bho comunque vado a caltanissetta x fare quel famoso tagliando..... A ragazzi non ci credereste sempre chiusa chiamo il numero assistenza toyota un saccco di volte e anche loro non sanno darmi una soluzione se non di rivolgermi ad un altra concessionaria più vicina.... Allora decido x catania a xirca 189 km di distanza!!! E faccio questo tagliando di cui mi fanno il cambio olio filtro etc inversione dei pneumatici .
A luglio mi chiamano x avvisarmi dell'approssimarsi della scadenza dei tra anni di garanzia e io chiaramente in base alla cifra e sicura che comunque il prolungamento dellka garanzua non copre tutto come i primi tre anni, decido di non aderire, adesso avevo un appuntamento pe il 7 dicembre x effettuare il tagliando, ma purtroppo il problema si è ripresentato! Considerate che sì faccio uso cittadino ma prevalentemente la macchina la utilizzo x recarmi al lavoro a circa 45 km di distanza..... Fate voi che cosa mi suggerite??? :wacko:

Attenzione che devi pretendere la risoluzione del problema, quindi devono sistemarti il motore PUNTO E BASTA!
E' un difetto riconosciuto e per certi aspetti congenito.
Bisogna urlare parecchio però...io sono un'animale da questo punto di vista...lo stesso animale che ha sborsato soldi contanti per l'acquisto della Yaris...macchina che era al ballottagio con una Polo.
Li ho preferiti, li ho scelti, ho pagato con moneta buona, voglio roba buona.

Da questo punto di vista...sono intransigente e divento (ahimè) pure un cafone nel pretendere il giusto..non l'extra o lo straordinario.
Però...ottengo...purtroppo è così.:blush:
 
Anche la mia Yaris dopo il primo tagliando ha manifestato un certo consumo di olio tant'è che a 25.000 km (circa) l'olio era a circa 3/4 dalla tacca superiore e per prudenza passato in concessionaria dove hanno rabboccato, a gratis, circa un chilo di olio dicendomi che è una "caratteristica fiosiologica" di quel motore e di preoccuparmi solo se va oltre questo consumo "normale".
Ora sono a poco meno di 40.000 (10.000 dopo il tagliando) e dopo aver letto i precedenti interventi ho controllato il livello dell'olio dopo un breve giro e con mia grande gioia ho constatato che il livello era sceso solo si 1/4 tra le due tacche.
Concludendo credo, dal basso delle mie conoscenze meccaniche, che il consumo iniziale di olio sia attribuibile pure a un certo assestamento del motore.
Speriamo bene :smile:

Ovvio che se il consumo di olio persiste allora non va bene ....

A puro titolo di cronaca la mia precedente Renault a benzina si è comportata allo stesso modo: all'inizio tra un tagliando e l'altro l'olio scendeva fin quasi al minimo e con il passare degli anni e dei chilometri il consumo di olio è diventato insignificante.
 
Certamente durante i primi chilometri il motore si deve rodare e può essere normale un certo consumo di olio che poi diminuisce a meccanica "assestata".

Purtroppo ad alcuni utenti è capitato il contrario, dopo il primo tagliando il consumo d' olio è aumentato e questo è a dir poco preoccupante! :dry:

Prima però di suicidarsi :biggrin2: bisognerebbe anche accertarsi di quale olio hanno messo in assistenza, perchè se hanno usato il semisintetico 10W-40, un maggior consumo è attribuibile a questo lubrificante che qualitativamente non è paragonabile ai sintetici (tipo il 5W-30 PFE).

Questo lo posso affermare per esperienza diretta! :dry:
 
Certamente durante i primi chilometri il motore si deve rodare e può essere normale un certo consumo di olio che poi diminuisce a meccanica "assestata".

Purtroppo ad alcuni utenti è capitato il contrario, dopo il primo tagliando il consumo d' olio è aumentato e questo è a dir poco preoccupante! :dry:

Prima però di suicidarsi :biggrin2: bisognerebbe anche accertarsi di quale olio hanno messo in assistenza, perchè se hanno usato il semisintetico 10W-40, un maggior consumo è attribuibile a questo lubrificante che qualitativamente non è paragonabile ai sintetici (tipo il 5W-30 PFE).

Questo lo posso affermare per esperienza diretta! :dry:
Ma non è che vado in concessionaria (fra l' altro dove non ho comprato l'auto perchè nel frattempo la concessionaria di caltanissetta è fallita (dove ho acquistato la yaris ) e mi metto fare casino devo sapere cosa fare se questi fanno finta che sia una cosa normale da nullabla bla che faccio? Mi rivolgo ad un avvocato? Cosa posso fare? A livello legale x far valere i miei diritti???
 
Certamente durante i primi chilometri il motore si deve rodare e può essere normale un certo consumo di olio che poi diminuisce a meccanica "assestata".

Purtroppo ad alcuni utenti è capitato il contrario, dopo il primo tagliando il consumo d' olio è aumentato e questo è a dir poco preoccupante! :dry:

Prima però di suicidarsi :biggrin2: bisognerebbe anche accertarsi di quale olio hanno messo in assistenza, perchè se hanno usato il semisintetico 10W-40, un maggior consumo è attribuibile a questo lubrificante che qualitativamente non è paragonabile ai sintetici (tipo il 5W-30 PFE).

Questo lo posso affermare per esperienza diretta! :dry:

Quoto in pieno !!
Poi chiaramente tutto questo discorso è valido se il motore non ha difetti.
In caso contrario bisogna indigare con scrupolo per vedere da dove proviene questo consumo....
 
Signori, il rodaggio è una pratica ormai defunta.
Almeno per quanto concerne il consumo dell'olio.

Le case -conservatrici- (diciamo così) consigliano un certo tipo d'uso del motore nei primi 2.000-2.500 km che più che un vero e proprio rodaggio è un traguardo di "ginnastica" dei (delle) componenti interni, delle viti, dei giunti, degli organi in movimento.

La pratica del rodaggio era consueta farla quando i pezzi del motore presentavano limature, trucioli, sbavature e "barbette" lamellari, smeriglio, ecc, che venivano raccolti da un olio di rodaggio...chiamato olio di primo equipaggiamento..appunto..molto detergente e poi questi residui, venivano confluiti (e trattenuti) nel filtro dell'olio.

Un immediato cambio dell'olio permetteva dunque due situazioni tecniche favorevoli; una era quella di cambiare l'olio detergente con un olio da trazione, e l'altra situazione era quella di raccogliere i residui metallici e di cambiare il filtro sporco con uno pulito.

Poi si serravano le viti della testa cilindri, si faceva un'ispezione generale della vettura, ecc,ecc.
Per questo si consigliavano i max km/orari ammessi per marcia, nel periodo di rodaggio.

SIAMO (però) NEL GIURASSICO motoristico...amici miei!


I moderni motori, godono di tutt'altra situazione.
Le linee di produzione hanno lavatrici moderne a ultrasuoni e con robot ad acqua con getto direzionale superpotente; le lavorazioni meccaniche sono perfette (diamanti, mole abrasive al cbn, controlli numerici e controlli in process, ecc,ecc) il motore una volta assemblato, non ha più il rischio di "generare" limature e residui di lavorazione.

Addirittura, se non lo sapete, gli stabilimenti motoristici hanno la stabilizzazione della temperatura al loro interno, perchè anche le variazioni di quota di un pezzo, a causa della temperatura, vanno eliminate o stabilizzate.
Significa che parliamo quasi di sala operatoria.
Si lavora alla stessa temperatura per la ripetibilità delle quote generate e intrinseche del motore.

I concessionari, ( e le case automobilistiche in genere) ancora perdono un po' di tempo sui primi km, perchè in effetti loro aspettano un eventuale assestamento degli spigoli delle fasce dei pistoni.

Melina tecnologica....:no:

Se sono troppo vive, taglienti, aggressive, portano su l'olio in camera di scoppio e si consuma olio...appunto.
Se sono troppo lasce, invece, consumano olio lo stesso ed aumentano il blow-by.

IL blow by è quella condizione tecnica (ne ho già parlato su un'altro post) che misura "l'espettorato" del motore.
Noi non possiamo misurarlo, è una condizione ingegneristica misurabile solo a livello strumentale.
Qualche meccanico esperto/anziano, sfila il tubo del box-filtro e vede i fumi in uscita...è un metodo esperenziato di vedere la decompressione del motore...ma è una pratica molto fallibile e non infallibile

Tornando in tema, i moderni motori, soprattutto per le norme antinquinamento, non devono consumare olio.
Un motore da nuovo...non deve consumare olio, se no è come se ammettessimo che parte Euro3, a 2500 km diventa Euro 4 e a 10.000 rientra Euro5 perchè non consuma più olio!
Insomma è un Euro 3-5...variabile!

Non credete a chi vi dice che l'olio si assesta dopo x km...non è più così.
Però succede che dopo qualche km l'olio si assesta...ma non è il consumo continuo...è solo che un motore nuovo consuma subito un po' di olio..perchè questo "benedetto" fluido comunque arriva in tutti gli anfratti dei basamenti e della testa cilindri, nelle tubazioni, nella turbina,ecc,ecc.

Più che consumo è una dispersione del livello...diciamo così.
Il consumo è un'altra cosa, è segno di qualche problema.

L'olio è come il sangue...deve circolare sempre nello stesso quantitativo. (accetate questo sermone, per criterio, non siate tolleranti con meccanici e concessionari pipponologi di sta cippa che vi dicono che cosnumare olio è normale; potrebbe esserlo per quantitativi minimi, proprio dovuto all'evaporazione e ricircolo del gruppo blow-by)

Non tutte le case impongono il controllo a 2.000 km ; io l'ho fatto solo con Toyota e Volkswagen, mai con Fiat, o Mercedes per spiegarmi.
Fiat, compri la macchina e ci vediamo al primo tagliando!
Perchè?

Perchè l'amata casa nazionale, per quanto si voglia dire, fa motori affidabili e con processi di assemblaggio, pulizia, ecc, forti e ripetitivi.

Si signori, bisogna essere crudi...chi ci chiama al controllo dei 2.000 o 2.500 km, alla fine vuole rivedere un suo probabile errore o degrado...mica ci vuole rivedere a noi...e per quale motivo poi?
Anche se da qualche altra parte ho detto qulalcosa di diverso!

Oppure lo fa chi prende motori da altre case...ad esempio lo fa la Volvo che ha motori PSA, o lo fa Opel coi motori Fiat.
All'insegna che loro vogliono -contrattualmente- salvaguardare il loro nome ed il loro mercato, impongono ai marchi fornitori, un controllo preventivo ed a basso kilometraggio...palle..ovviamente, se erano buoni si facevano loro i motori da soli (Classe A col motore Renault, Ford e Volvo coi Psa, ecc,ecc).

Lo so che vi sto sconvolgendo alcune certezze, ma se mi date un po' di fiducia e di ascolto...alla fine mi darete anche ragione.
I moderni propulsori non devono consumare olio.

Il 1.400 TD della Toyota non è un motore che presenta ripetibilità di processo; del tipo che i cilindri dalle prime battute dopo un cambio di utensili a diamante...sono perfetti e non consumano olio...verso la fine del ciclo di vita dell'utensile, il gruppo termico soffre di dilatazione delle quote..ipotizzo per descrivere una variabile probabile di un qualcosa che non hanno sottocontrollo.
Dico questo perchè ci osno motori che consumano e motori che non consumano; definirla una caratteristica è una ca..volata!

Non è normale, per quello che ho detto sopra, che un motore consumi olio.

Erika, statti tranquilla...e stai attenta al livello dell'olio.
Se la tua concessionaria è fallita, non fa niente, puoi (e devi) rivolgerti a qualsiasi concessionario.
Se ti fanno perdere tempo è perchè non vogliono risolverrti il problema.

Affidabilità Toyota?
Se va tuttto bene...sono affidabili tutti i motori!:rm_shifty anche i Toyota.

Non ce ne usciamo che tutti possono avere problemi..la macchina sfortunata..ecc,ecc.
Una automobile non è un gratta e vinci (fortuna) oppure può aver problemi...perchè quando li abbiamo NOI, ad esempio per dare 200 euro alle finanziarie o ai concessionari...i nostri problemi, non se li fila nessuno...e ci arrivano gli atti ingiuntivi.
Pago soldi buoni...voglio roba buona, io sono integralista su questo concetto.

Sulla Qualità...tolleranza zero...se poi ci fanno pagare mezza macchina o,magari a consumo d'olio...allora si!
E poi hanno complicato talmente tanto la questione garanzia che non si capisce manco più chi è l'interlocutore, tr aconcessionario, numero verde, ispettore tutto suv e ristorante..per capirci, non sappiamo più con chi bisogna inca..volarsi (c'è Erika, è donna... usiamo termini clean)

Se avete letto tutto...ne avete di pazienza...è lunga sta risposta...:cray:
 
Indietro
Alto