Problema Allo Sterzo

citali in giudizio, sia la toyota che la concessionaria, trova un perito bravo che analizzi la centralina, lì rimane tutto memorizzato.Fatti forte delle tue passate visite in concessionaria dove di certo è rimasta traccia, FAGLI BRUTTO insomma!!!!!!:ranting2:
 
quando hanno fatto i dovuti controlli, per caso hanno cambiato o modificato qualcosa? vedi tbs.In un altro forum e' sucesso un qualcosa di simile ma con conseguenze molto ma molto inferiori alle tue, cioe' si erano dimenticati un bullone o coppiglia e quindi lo sterzo non rispondeva piu' alla direzionalita'.Non vorrei che fosse capitata la stesa identica cosa.Trovo preoccupante invece che non si siano inserite le protezioni airbag


hai altre foto oltra l'avatar da mostrarci?tanto da rendersi conto che razza di fregatura ci siamo comprati!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ieri sera ho ritirato la macchina tutto ok, il problema del piattino da mè postato il 22 agosto si è risolto sostituendo un pezzo posizionato tra il passaruota e l'ammotizzatore stesso cosi' si puo dire che non centra nulla il piantone dello sterzo meglio cosi' .:clap:

"Come Folgore dal cielo come Nembo di tempesta "

FOLGORE!
 
Ciao a tutti!

Giovedi 4 ho ritirato l'auto dopo la sostituzione del piantone.
In serata vi posto anche i codici dei pezzi sostituiti.
Fino ad ora il problema non si è più presentato e in questo weekend un po' di Km li ho fatti...
Lo sterzo mi sembra anche più puntuale...

Spero che l'esperienza di remo (al quale va tutta la mia solidarietà!) sia davvero un caso isolatissimo....

Bye!
Karl
 
Sterzo

Stasera anche la mia rav4 ha preso appuntamento per il cambio del piantone,devo riconoscere la professionalità della mia officina Toyota Rivauto di Bergazzo (Co) e della loro gentilezza.Martedì 22/09 la porto e nel pomeriggio me la riconsegnano anche lavata.Un saluto a tutti quelli del TCI.:cheers:
 
Rieccomi,
portato auto al centro assistenza, in circa due ore e mezzo mi hanno sostituito le seguenti parti:
Alberino sterzo codice 452214070
Albero sterzo codice 4526042090
Fascetta codice 9046064003
? Others quantità 2 codice 44299

Al momento ho già fatto circa 500 km ed il problema non si è riproposto........speriamo bene.

Inoltre mi hanno effettuato il reset dei dati della centralina, in quanto lamentavo che di colpo erano aumentati i consumi in maniera eccessiva rispetto al mio standard.......

Rieccomi dopo un bel pò................. causa impegni lavorativi......
Il mio rav dopo 57.000 km ha cominciato con il problema del clock dello sterzo.....:thumbdown:thumbdown:thumbdown
ed è aumentato in maniera esponenziale nel giro di pochi giorni, molto più velocemente rispetto a quando lo avevo segnalato precedentemente........ l'ifficina, come al solito mi dice che è un problema noto e che anche con l'auto fuori garanzia viene sostituito....... mah.........
 
io lo ho avuto a circa 15 000 km e me lo anno sostituito subito ...tempo permettendo per far arrivare il pezzo ed il difetto ad oggi con 40 000 km non si e' piu ripresentato ...se te lo passano anche fuori garanzia lasciagliela anche un mese .......ti va sempre bene e crei un precedente per che magari non e fortunato come te ..........comunque dipende sempre dalla concessionaria se e' seria ...........tutto gira .......pensa che da me consumava olio quasi 2 kg ogni 15000 l'hanno sbancata completamente fasce e pistoni filtri e guarnizioni a 23.000 km lavorazione step 5 dello stesso problema su molte rav......... tutto gratis piu auto sostitutiva ...............e tante scuse .......se risolvi ti e' sempre andata di lusso anche se hai qualche seccatura .............. :63:
 
rumorosita'piantone sterzo

scusate ma non ho letto tutte le discussioni riguardo al vostro probema quindi non vorrei ripetere una cosa gia' detta.
per quanto riguarda il problema della rumorosita' del piantone sterzo posso segnalarvi che toyota nei casi piu' lievi sostituisce solo il piantone sterzo,se il problema sussiste viene sostituita l'intera scatola sterzo.
fino a qui' ci siamo.in alcuni casi,molto pochi e rari,ma con rumori estranei alla scatola sterzo,sono stati sostituiti i piattelli superiori con relativi supporti degli ammortizzatori anteriori.
detto questo,se notate scricchiolii fastidiosi e lievi scatti anche dopo la sostituzione del piantone e scatola sterzo,principalmente il rumore si sente
proprio sotto lo sterzo e a volte puo' dare oltre a scricchiolii sia da fermo che su sconnesso,anche dei rumori metallici sotto il cruscotto.
tutto cio' si risolve,dopo un controllo in officina autorizzata.
l'inconveniente puo' essere completamente risolto togliendo la cappelliera
del cruscotto,riserrando tutti i bulloni della traversa in ferro compresi
i bulloni che serrano la pedaliera,sia laterali che lungo la traversa alla coppia prescritta dalla fabbrica.
spero di essere stato di aiuto a chi non ha risolto al cento per cento
la rumorosita'dovuta allo sterzo.
anche se sono fuori discussione,quando portate la vettura in officina,fate verificare se la centralina motore e' stata aggiornata all'ultima versione,
tutto cio' varia da modello a modello,ogni centralina ha il suo software di aggiornamento,e generalmente viene attaccato sulla centralina aggiornata il numero id e la data aggiornamento all'ultima versione.
toyota comunque provvedera' a richiamare le vetture interessate,solo i concessionari toyota possono dirvi se avete bisogno di fare questi tipi di aggiornamenti tramite intelligent tester.
quest'ultimo consiglio non si riferisce alla rumorosita' piantone sterzo,ma ad un miglioramento delle prestazioni e dei consumi.
a presto.
 
scusate ma non ho letto tutte le discussioni riguardo al vostro probema quindi non vorrei ripetere una cosa gia' detta.
per quanto riguarda il problema della rumorosita' del piantone sterzo posso segnalarvi che toyota nei casi piu' lievi sostituisce solo il piantone sterzo,se il problema sussiste viene sostituita l'intera scatola sterzo.
fino a qui' ci siamo.in alcuni casi,molto pochi e rari,ma con rumori estranei alla scatola sterzo,sono stati sostituiti i piattelli superiori con relativi supporti degli ammortizzatori anteriori.
detto questo,se notate scricchiolii fastidiosi e lievi scatti anche dopo la sostituzione del piantone e scatola sterzo,principalmente il rumore si sente
proprio sotto lo sterzo e a volte puo' dare oltre a scricchiolii sia da fermo che su sconnesso,anche dei rumori metallici sotto il cruscotto.
tutto cio' si risolve,dopo un controllo in officina autorizzata.
l'inconveniente puo' essere completamente risolto togliendo la cappelliera
del cruscotto,riserrando tutti i bulloni della traversa in ferro compresi
i bulloni che serrano la pedaliera,sia laterali che lungo la traversa alla coppia prescritta dalla fabbrica.
spero di essere stato di aiuto a chi non ha risolto al cento per cento
la rumorosita'dovuta allo sterzo.
anche se sono fuori discussione,quando portate la vettura in officina,fate verificare se la centralina motore e' stata aggiornata all'ultima versione,
tutto cio' varia da modello a modello,ogni centralina ha il suo software di aggiornamento,e generalmente viene attaccato sulla centralina aggiornata il numero id e la data aggiornamento all'ultima versione.
toyota comunque provvedera' a richiamare le vetture interessate,solo i concessionari toyota possono dirvi se avete bisogno di fare questi tipi di aggiornamenti tramite intelligent tester.
quest'ultimo consiglio non si riferisce alla rumorosita' piantone sterzo,ma ad un miglioramento delle prestazioni e dei consumi.
a presto.

.....va bene ragazzi tutti a fare i tagliandi da lui......io se fossi in te non mi sarei scoperto .....per dirla alla romana " mo' mettece na' pezza ":dev:
 
Rieccomi,
portato auto al centro assistenza, in circa due ore e mezzo mi hanno sostituito le seguenti parti:
Alberino sterzo codice 452214070
Albero sterzo codice 4526042090

Tutto a costo 0 anche se la garanzia era scaduta, in quanto questo è un difetto riconosciuto da Toyota.
 
Rieccomi,
portato auto al centro assistenza, in circa due ore e mezzo mi hanno sostituito le seguenti parti:
Alberino sterzo codice 452214070
Albero sterzo codice 4526042090

Tutto a costo 0 anche se la garanzia era scaduta, in quanto questo è un difetto riconosciuto da Toyota.


...stessa cosa sulla mia! Problema risolto!
 
Vedo che l'ultimo post relativo a l problema del clonk allo sterzo è fermo al dicembre 2009. Vorrei chiedere conferma, a distanza di un anno, che la sostituzione dei pezzi possa davvero essere effettuata gratuitamente. Il mio RAV4 del 2006, 85.000 km, presenta questo difetto e non mi va di spendere soldi inutilmente per un guasto di cui non mi sento affatto responsabile.
 
Questo "clock" lo ho notato anche io, ma non gli avevo dato un gran peso, in quanto a me succede solo in manovra, e non sempre.
Solo che la mia Rav è di settembre 2009, ancora non hanno risolto il problema ?????:fear2:
Adesso andrò a sentire cosa hanno da dire in officina.

Qualcuno sà, se nelle ultime Rav, ci sono state modifiche?
 
Questo "clock" lo ho notato anche io, ma non gli avevo dato un gran peso, in quanto a me succede solo in manovra, e non sempre.
Solo che la mia Rav è di settembre 2009, ancora non hanno risolto il problema ?????:fear2:
Adesso andrò a sentire cosa hanno da dire in officina.

Qualcuno sà, se nelle ultime Rav, ci sono state modifiche?

Ho appena lasciato il rav in officina per la sostituzione della scatola sterzo e dei tamponi degli ammortizzatori anteriori; mercoledì vado a riprenderla e poi vi comunico i pezzi che hanno cambiato. Dimenticavo Rav4 immatricolato gennaio 09 con 22000 km
 
Ho appena lasciato il rav in officina per la sostituzione della scatola sterzo e dei tamponi degli ammortizzatori anteriori; mercoledì vado a riprenderla e poi vi comunico i pezzi che hanno cambiato. Dimenticavo Rav4 immatricolato gennaio 09 con 22000 km

Allora ritirata l'auto con i seguenti pezzi sostituiti:
4551042080 scatola giuda
4860942020 supporto sospensione anteriore x2
4881542120 gommini barra torsione

Per ora i rumorini sospetti sono spariti tutti! Anzi quello che prima (il rumore) pensavo fosse normale durante una manovra ora non si avverte più! Spero di essere stato utile.
 
Allora ritirata l'auto con i seguenti pezzi sostituiti:
4551042080 scatola giuda
4860942020 supporto sospensione anteriore x2
4881542120 gommini barra torsione

Per ora i rumorini sospetti sono spariti tutti! Anzi quello che prima (il rumore) pensavo fosse normale durante una manovra ora non si avverte più! Spero di essere stato utile.

Grazie, in settimana devo portare la rav per sostituire il piantone dello sterzo, mi spiegava il meccanico che c'è un giunto cardanico, ed è quello che fà rumore.
Credo che il pezzo sia quello da te, sopra riportato cioè scatola guida.
 
Mi aggancio alla vostra discussione per riferire anche il mio "strano rumore" dallo sterzo...
che non è clok come ho letto qui o da altre parti, bensì uno strano rumore come di sfregamento tra qualcosa che tocca qualcos'altro, e si sente bene a bassissima velocità (15-30 km/h, quindi in svolte strette o manovra) solo nelle svolte a destra con sterzo girato da metà giro in poi...
Qualcuno ha notato o avuto questo problema...?
Grazie per la collaborazione...
Ciao
Frank

RAV4 Crossover D4-D 150 CV manuale 01/2011
 
Mhmm...
Sulla mia, da sempre, durante le manovre sia a dx che a sx, si percepisce come un "crii crr-trr" proveniente sicuramente dalla scatola guida o giu' di lì.
Lo avevo fatto presente poco prima dell intervento per risolvere il "clock" dello sterzo, ma mi avevano guardato "strano"...

Il mese prossimo devo fare il tagliando dei 60k, stavolta, grazie anche ai vostri interventi, mi impunto e voglio vedere cosa mi dicono...
 
sì Orzowej, il crr...ttrrr.. o roba del genere..
mi sa proprio di sfregamento metallico tra due parti che non vogliono andare molto d'accordo...
facendolo in manovra o bassissima velocità mi viene da pensare alla scatola guida o comunque sterzo...
tengo presente la tua segnalazione, domani telefono al conce e segnalo la mia...
poi vediamo cosa dicono..
certo che dopo appena 180 km avere sto problema non mi sfagiola molto... :no:
speriamo..d'altra parte appunto perchè nuova meglio segnalare subito...
grazie
molto ben accetti altri commenti sul problema da chiunque..

ciao
Frank
 
Indietro
Alto