ottimo 5w30

Si, confermo: l'HTHS del MOBIL 1 ESP è pari a 3,58.

Probabilmente, anche per questo motivo, quando scrissi mesi fa alla MOBIL, il gentile e disponibile ingegnere responsabile tecnico,mi disse che pur essendo un olio 5W30 non avevo nulla da temere nelle condizioni più estreme e gravose di utilizzo, incluse le alte velocità con temperatura esterna come quella di questi giorni. Poi, se si considera che l'estate così dura al massimo 45 giorni circa, il resto sono giorni con temperature normali. Inoltre io cambio l'olio al max ogni anno, e ci faccio max 9.000 Km.

Scusa J, ma è normale che l'ingegnere ti abbia detto che l'olio va bene; è controproducente dire che un proprio prodotto non sia buono...

:smile:
 
Ed allora mi si dica qual'è questa "pressione massima" degli pneumatici!:sick:
Immagino che fino a 5 atm non deflagrino...
Bando agli scherzi, ora "l'ho salita" a 2,5/2.6 (consigliata 2.3)...i gommi sono degli Ecopia morbidi ma morbidi di fianchi...
...

La pressione massima di ogni pneumatico è scritta sul fianco, indicata in PSI. Comunque è sempre di molto maggiore a quanto riportato sul libretto di ogni auto, di solito si aggira intorno ai 3,2 bar, prendendo un pneumatico di misura media come 185 o 175 su cerchio 14 o 15. Ma anche per le altre misure, più o meno la pressione è quella...
Quindi, si a 5 bar scoppiano :biggrin2:

A 2.6 come li tieni tu, non hai nessun problema, vai tranquillo :wink_smil
 
E sono arrivato a 7200km.
Il tagliano è a 15000...e mi è venuta un'ideaccia!
Visto che tra un mese dovrò fare un bel 4000km in giro per l'europa...che ne dite se faccio un cambio olio e filtro? In fin dei conti l'auto è nuova, l'olio sarà ancora "nuovo" ma sporco di "riccioli di ferro" (lo so, esagero, sto scherzando) e per una volta (non lo farei mai più tra un tagliando e l'altro) la potrei viziare.
Metterei un 5W30, uno tra Mobil1, Bardhal, Shell, Castrol Edge (in ordine di preferenza)
Utile o assolutamente soldi buttati?

Stai a 7200, con il viaggio arrivi a poco più di 11000, l'olio che hai adesso ce la fa tranquillamente a reggere tale chilometraggio.
Invece di sostituirlo, basta che controlli il livello e parti tranquillo.

:smile:
 
Scusa J, ma è normale che l'ingegnere ti abbia detto che l'olio va bene; è controproducente dire che un proprio prodotto non sia buono...

:smile:

Eus, ne abbiamo parlato lo scorso inverno....almeno io ne ho parlato....forse non lo ricordi o non hai letto a suo tempo. L'ingegnere non ha citato solo fonti EXXON-MOBIL, ma mi ha inviato un file.pdf di un documento ufficiale MOBIL in cui si attesta che TOYOTA prescrive per il motore 1.4D-4D principalmente l'olio 5W30. Ovviamente, rispettando le specifiche minime (API CF lo ricordo di sicuro....le altre non me le ricordo), vanno bene anche altri oli di gradazione leggermente diversa,a seconda anche delle condizioni ambientali: 0W30, 5W40, 10W40, 14W40, e anche 10W50 per luoghi "caldi" come quello dove vivi tu.
L'ingegnere in questione, a parte l'essere un paesano....non ha dato solo un parere di parte....e poi non aveva alcun motivo di consigliarmi il 5W30 se non va bene per il mio motore, tenendo conto che MOBIL produce anche altri olii di gradazione diversa. Non credi? Quindi, perchè dubitare?

L'unica cosa che mi disse è che usando un olio + fluido si aumenta leggermente l'usura degli organi meccanici; viceversa, un olio meno fluido (come il 10W40 semisintetico che mi hanno messo in officina Toyota nei primi 4 tagliandi annuali, e i due 5W40 sintetici che ho fatto mettere negli ultimi due anni dal mio meccanico privato) diminuisce l'usura delle parti in movimento,ma, ovviamente, aumenta il consumo di carburante e assorbe in maniera impercettibile maggiore potenza. Per cui, egli disse, bisogna operare una scelta,ma, in ogni caso, non si corre il rischio di rompere il motore! Questo, ovviamente, per le condizioni ambientali che io gli ho prospettato (utilizzo prevalente nell'Italia meridionale, con pochi km annuali di percorrenza). Anche la storia che il 5W30 andrebbe bene solo per temperature fino ad un max di 30-33°C sembra essere smentita da altri (vedasi alcune tabelle anche di varie MARCHE di auto) che affermano che esso possa essere usato tranquillamente anche fino a 40°C! Ma, per fortuna in questi giorni qui siamo arrivati al max a 35°C! E non stavo usando l'auto!!!! :biggrin2: La prox settimana passerò alla fase operativa e poi vi farò sapere.
 
Eus, ne abbiamo parlato lo scorso inverno....almeno io ne ho parlato....forse non lo ricordi o non hai letto a suo tempo. L'ingegnere non ha citato solo fonti EXXON-MOBIL, ma mi ha inviato un file.pdf di un documento ufficiale MOBIL in cui si attesta che TOYOTA prescrive per il motore 1.4D-4D principalmente l'olio 5W30. Ovviamente, rispettando le specifiche minime (API CF lo ricordo di sicuro....le altre non me le ricordo), vanno bene anche altri oli di gradazione leggermente diversa,a seconda anche delle condizioni ambientali: 0W30, 5W40, 10W40, 14W40, e anche 10W50 per luoghi "caldi" come quello dove vivi tu.
L'ingegnere in questione, a parte l'essere un paesano....non ha dato solo un parere di parte....e poi non aveva alcun motivo di consigliarmi il 5W30 se non va bene per il mio motore, tenendo conto che MOBIL produce anche altri olii di gradazione diversa. Non credi? Quindi, perchè dubitare?

L'unica cosa che mi disse è che usando un olio + fluido si aumenta leggermente l'usura degli organi meccanici; viceversa, un olio meno fluido (come il 10W40 semisintetico che mi hanno messo in officina Toyota nei primi 4 tagliandi annuali, e i due 5W40 sintetici che ho fatto mettere negli ultimi due anni dal mio meccanico privato) diminuisce l'usura delle parti in movimento,ma, ovviamente, aumenta il consumo di carburante e assorbe in maniera impercettibile maggiore potenza. Per cui, egli disse, bisogna operare una scelta,ma, in ogni caso, non si corre il rischio di rompere il motore! Questo, ovviamente, per le condizioni ambientali che io gli ho prospettato (utilizzo prevalente nell'Italia meridionale, con pochi km annuali di percorrenza). Anche la storia che il 5W30 andrebbe bene solo per temperature fino ad un max di 30-33°C sembra essere smentita da altri (vedasi alcune tabelle anche di varie MARCHE di auto) che affermano che esso possa essere usato tranquillamente anche fino a 40°C! Ma, per fortuna in questi giorni qui siamo arrivati al max a 35°C! E non stavo usando l'auto!!!! :biggrin2: La prox settimana passerò alla fase operativa e poi vi farò sapere.

Onestamente non ricordo la precedente discussione, dello scorso inverno... :blush:
Ma a parte questo, consigliare un olio 100% sint 5w30 non fa altro che far spendere più soldi al consumatore rispetto ad un 5w40 o un normale 10w40. Va da se che la compagnia produttrice dell'olio guadagna di più...
Per quanto riguarda la gradazione, poi, la 5w30 è consigliata e non obbligatoria, solo per far risparmiare carburante, ergo minor inquinamento, in quanto il motore gira più "libero". Con un olio viscoso, invece, le parti meccaniche hanno maggiore resistenza e quindi si consuma di più. Anche qui, si evince che il fatto che un motore esca di fabbrica adatto a girare solo con oli poco viscosi, non è vero.
Che poi sta storia dei consumi è molto relativa, per me la differenza tra un 15w40 che uso d'inverno ed un 20W50 che uso d'estate è davvero minima. Comunque: è anche per questo che con climi caldi un 40 è consigliato, proprio perché le parti meccaniche sono più protette.
Come già detto, qui da me un 30 è sconsigliato dai meccanici, ma non solo: sul libretto della mia auto c'è proprio scritto di non usarlo con temperature calde e se si viaggia ad alte velocità, anche a prescindere dalla temperatura ambientale. Un motivo ci sarà...?!?!
Infine, non è neanche detto che un olio viscoso assorba potenza, anzi, spesso, nei motori vecchi, si usano gradazioni alte proprio per ridare compressione al motore.
So che un 30 100% sint regge fino a temperature prossime ai 40, ma stando al limite delle sue "capacità", anche le parti meccaniche stanno al limite ed è per questo che si usurano prima.
Per me, conta prima rispettare le specifiche API ed ACEA e poi per la gradazione mi regolo con la temperatura ambientale.
Per non parlare, poi, della fissazione di usare un 100% sint: ho visto meccanici BMW, Mercedes, Toyota, KIA, meccanici "generali" e benzinai, infinocchiare il cliente dicendogli che quello che stavano mettendo era il migliore perché sintetico, intanto però era un SG, laddove per il motore serviva almeno un SJ, oppure mettere un olio C2 quando invece serviva un C3...:rm_shifty

:wink_smil
 
Ultima modifica:
Eus, il mio è solo un test per verificare se (ed in quale misura) ci sono miglioramenti sia nella fluidità di funzionamento del motore (nelle varie stagioni),nel rumore,e soprattutto nel consumo di gasolio. Tieni conto che il mio motore 1.4D ha appena 56.000 Km ed è in perfette condizioni (manutenzione scrupolosa, cambio olio al max ogni 12 mesi,ecc.).
Il tutto mi costerà circa 10-15 Euro in più,nella peggiore delle ipotesi, rispetto agli anni passati,e non mi sembra una cifra esagerata,specie se dovessi verificare degli effettivi vantaggi e/o miglioramenti. Se il test con il MOBIL 1 ESP Formula 5W-30 non dovesse dare i risultati sperati, l'anno prossimo tornerò al solito 100% sint. 5W-40 (meglio lo SHELL Helix Ultra), e amen.
Non mi sembra una cosa tanto strana.....
 
Ultima modifica:
Eus, il mio è solo un test per verificare se (ed in quale misura) ci sono miglioramenti sia nella fluidità di funzionamento del motore (nelle varie stagioni),nel rumore,e soprattutto nel consumo di gasolio. Tieni conto che il mio motore 1.4D ha appena 56.000 Km ed è in perfette condizioni (manutenzione scrupolosa, cambio olio al max ogni 12 mesi,ecc.).
Il tutto mi costerà circa 10-15 Euro in più,nella peggiore delle ipotesi, rispetto agli anni passati,e non mi sembra una cifra esagerata,specie se dovessi verificare degli effettivi vantaggi e/o miglioramenti. Se il test con il MOBIL 1 ESP Formula 5W-30 non dovesse dare i risultati sperati, l'anno prossimo tornerò al solito 100% sint. 5W-40 (meglio lo SHELL Helix Ultra), e amen.
Non mi sembra una cosa tanto strana.....

J, sono assolutamente d'accordo con te sul fare il test e vedere i risultati, anche perché l'ho fatto pure io :wink_smil : , dico solo che non aspettarti granché e soprattutto di fare il test al contrario: 5w30 d'inverno e 5w40 d'estate, giusto per stare "tranquillo", tutto qua.
La differenza nei consumi c'è, ma non credere che sia così rilevante... Le cose che cambieranno di più saranno una minore compressione ed una maggiore rumorosità, specialmente a caldo.

:smile:
 
J, sono assolutamente d'accordo con te sul fare il test e vedere i risultati, anche perché l'ho fatto pure io :wink_smil : , dico solo che non aspettarti granché e soprattutto di fare il test al contrario: 5w30 d'inverno e 5w40 d'estate, giusto per stare "tranquillo", tutto qua.
La differenza nei consumi c'è, ma non credere che sia così rilevante... Le cose che cambieranno di più saranno una minore compressione ed una maggiore rumorosità, specialmente a caldo.

:smile:

Purtroppo per i pochi Km annui che percorro (in genere circa 8.000 Km) ovviamente non posso usare un olio per l'inverno ed uno per l'estate. Però non sono molto d'accordo circa la possibile maggiore rumorosità a caldo....e poi teniamo conto che non tutti gli oli 5W-30 hanno le stesse caratteristiche. Per i dati tecnici (specie la viscosità alle varie temperature e quella HTHS) che vedo, il MOBIL 1 ESP Formula mi sembra quasi una via di mezzo tra un 5W30 ed un 5W40.
 
Purtroppo per i pochi Km annui che percorro (in genere circa 8.000 Km) ovviamente non posso usare un olio per l'inverno ed uno per l'estate. Però non sono molto d'accordo circa la possibile maggiore rumorosità a caldo....e poi teniamo conto che non tutti gli oli 5W-30 hanno le stesse caratteristiche. Per i dati tecnici (specie la viscosità alle varie temperature e quella HTHS) che vedo, il MOBIL 1 ESP Formula mi sembra quasi una via di mezzo tra un 5W30 ed un 5W40.

Anche se una via di mezzo, in ogni caso, un 5w30 non avrà mai la viscosità a caldo di un 5w40, altrimenti sarebbe classificato come 40.
La maggiore rumorosità ci sarà, ma minima e probabilmente manco te ne accorgerai, date le ottime caratteristiche dell'olio che andrai ad usare e che quindi reggerà le temperature e lo stress a cui sarà sottoposto per pochi chilometri.
Io, comunque, anche in Italia, continuavo ad usare un 40 d'estate: uso start&go in città, alte velocità in autostrada, incolonnamenti in autostrada ed in mezzo al traffico, auto a pieno carico... sono tutti fattori che influiscono sul motore e quindi sull'olio. Sarà stato paranoico, ma col 40 stavo più tranquillo... :biggrin2:

:wink_smil
 
Ho visto un 0w40 della Mobil 1 chi sà se andrebbe bene sulla mia Yaris d4d che prescrive un 0w30 ?


Produtti | Mobil 1 New Life 0W-40 | Mobil 1 | Italia


o

Produtti | Mobil 1 Turbo Diesel 0W-40 | Mobil 1 | Italia

Certo che va bene, sicuramente garantisce una migliore protezione degli organi del motore in presenza di alte temperature ambientali e/o elevate sollecitazioni, pena però un leggero aumento degli attriti interni (scorrevolezza) e quindi una piccola perdita prestazionale del motore e/o un piccolo aumento del consumo di carburante (e conseguentemente di emissioni di CO2). :smile:
 
Grazie , questo comunque sempre ammesso che l'olio originale sia di qualità/caratteristiche uguali a questo nuovo.

Se poi c'è di serie il 10w40 semisintetico (non abbiamo la certezza ma di sicuro non c'è il prescritto 0w30) andrei solo a migliorare ?
 
Se nel motore hai il semisintetico 10W-40, mettendo il Mobil 0W-40 teoricamente come prestazioni dovrebbe cambiare ben poco, considerato che a caldo (100°C) i due oli presentano praticamente la stessa viscosità.

Lo 0W-40 è più fluido a freddo, ma la misura della viscosità è eseguita a circa -20°C, temperatura piuttosto improbabile in Italia e relativamente ai primi minuti di accensione del motore.

In ogni caso qualitativamente il sintetico Mobil 1 New Life 0W-40 è sicuramente superiore al Toyota semisintetico 10W-40. :smile:
 
Cosa suggerite per un non piu giovane d4d 2.0 116cv senza fap?

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Il motore della tua Corolla appartiene alla vecchia generazione di D-4D ed è quindi sprovvisto di filtro antiparticolato, per cui le sue “esigenze” relative al lubrificante o meglio, alle sue specifiche, sono meno “sofisticate”.
Ti consiglierei un sintetico delle migliori marche (Mobil, Shell, Castrol, Elf ecc.) con viscosità 5W-40 (o 0W-40) e con specifiche ACEA A3/B3, A3/B4 ed API SM/CF e…… vai tranquillo! :smile:
 
Grazie , questo comunque sempre ammesso che l'olio originale sia di qualità/caratteristiche uguali a questo nuovo.

Se poi c'è di serie il 10w40 semisintetico (non abbiamo la certezza ma di sicuro non c'è il prescritto 0w30) andrei solo a migliorare ?

Questo, quello dell'olio messo in fabbrica, è un quesito che mi sono posto anche io; in pratica dopo aver eseguito il primo tagliando, a freddo alla prima messa in moto del giorno (quindi ferma almeno da 7 8 ore) ho iniziato ad avvertire dei rumori, come se mancasse la lubrificazione, per due al max tre secondi. Poi tutto ok.
Non convinto che avessero messo l'olio adatto ho fatto cambiare dal mio meccanico olio e filtro olio dopo circa 1000 km. Al mattino stesso e identico rumore, e ormai sono tre anni che lo avverto! Ne deduco che l'olio messo in fabbrica non era il nostro 5w30 in quanto non avevo mai avvertito quel battito.
 
Il motore della tua Corolla appartiene alla vecchia generazione di D-4D ed è quindi sprovvisto di filtro antiparticolato, per cui le sue “esigenze” relative al lubrificante o meglio, alle sue specifiche, sono meno “sofisticate”.
Ti consiglierei un sintetico delle migliori marche (Mobil, Shell, Castrol, Elf ecc.) con viscosità 5W-40 (o 0W-40) e con specifiche ACEA A3/B3, A3/B4 ed API SM/CF e…… vai tranquillo! :smile:

Dio ringrazi l assenza di cotal filtro: D
Sottolineo che abito in toscana quindi temperature tra -5 e 40 gradi come estremi.. immagino un 5-40 sia piu indicato?

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Diciamo che la viscosità 5W-40, tipica degli oli sintetici, è più “standardizzata” e quindi più facilmente reperibile rispetto alla 0W-40 ed è sicuramente idonea alle temperature ambientali della tua bella Toscana.

Oli delle primarie Marche e con questa gradazione li trovi facilmente anche nei grossi centri “fai da te” e negli ipermercati a costi “ragionevoli”! :smile:
 
Diciamo che la viscosità 5W-40, tipica degli oli sintetici, è più ?standardizzata? e quindi più facilmente reperibile rispetto alla 0W-40 ed è sicuramente idonea alle temperature ambientali della tua bella Toscana.

Oli delle primarie Marche e con questa gradazione li trovi facilmente anche nei grossi centri ?fai da te? e negli ipermercati a costi ?ragionevoli?! :smile:

Al carrefour di massa 4 litri 10 euro di elf 100% sintetico! Prezzo sospetto... saranno mica scarti?

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
L’ Elf Syntech 5w40 (se è di questo che parliamo) l’ ho acquistato anch’ io 2 o 3 volte nei supermercati, ma l’ ho pagato sui 20/22 EURO in offerta (la confezione da 4 litri), perché normalmente costa sui 28/30 Euro.

10 Euro mi pare un prezzo troppo basso, direi, come dici tu, “sospetto”!

A meno che il Carrefour non intenda più tenere tale tipo di lubrificante e lo dia via a prezzo di realizzo. :blink:
 
Indietro
Alto