Ordinata!!

Le mogli...le mogli, sono soddisfatte di qualsiasi mezzo abbiano, tanto non ci capiscono un ca..volo di niente.
Dalla Smart alla Rolls Royce, basta che si muovono, poco gli importa.
 
Ciao ragazzi,
la Verso-S è giunta a 2800 km.
Oggi finalmente ho avuto modo di guidarla abbastanza a lungo, soprattutto in autostrada (circa 300 km).
Ho notato una rumorosità piuttosto alta oltre i 110 km/h.
Rumorosità di motore intendo...
Secondo me è dovuto al cambio che ha rapporti troppo corti (diciamo che la 6° poteva essere un po più lunga....ciò avrebbe abbassato il n° di giri e di conseguenza anche i consumi...)
Avete notato la stessa cosa anche voi possessori di 1.3 benzina?
 
Ciao ragazzi,
la Verso-S è giunta a 2800 km.
Oggi finalmente ho avuto modo di guidarla abbastanza a lungo, soprattutto in autostrada (circa 300 km).
Ho notato una rumorosità piuttosto alta oltre i 110 km/h.
Rumorosità di motore intendo...
Secondo me è dovuto al cambio che ha rapporti troppo corti (diciamo che la 6° poteva essere un po più lunga....ciò avrebbe abbassato il n° di giri e di conseguenza anche i consumi...)
Avete notato la stessa cosa anche voi possessori di 1.3 benzina?
Riguardo la rumorosità, io la sento nella norma. In autostrada, a velocità di codice (130-140 sul tachimetro) ha una rumorosità accettabile: ho avuto macchine ben peggiori! Certo, non fare il paragone con quando vai a 100 in 6a (sembra di viaggiare sul velluto).
Il cambio effettivamente ha rapporti piuttosto corti, a vantaggio però della ripresa: su strada, io riesco a guidarla in 6a già a 60-70km/h. A volte, tirando un pò in accelerazione, cambio di 2 marce (tipo, da 3a a 5a o da 4a a 6a) senza che la macchina abbia particolari problemi in ripresa.
 
A 130 sento una rombosità molto elevata...(ripeto, a mio avviso dovuta al n° di giri troppo alto, e non per una scarsa insonorizzazione della vettura)
E tra l'altro di questa cosa si è accorta anche mia moglie (che non ha un orecchio molto fino sulle auto...)
So che il paragone non c'entra, ma la mia "vecchia" Corolla del '99 è molto più silenziosa a parità di velocità...
Penso che se dovessi affrontare un viaggio lungo, arriverei con la testa un po fracassata (salvo non oltrepassare i 100/110 km/h)
@siculo:
dici di aver avuti auto peggiori, ma che erano? dei frullatori?
O sono io che sono abituato troppo bene? :blink:
Devo essere sincero, questa componente mi ha un po deluso: se la 6° deve essere di riposo, che senso ha farla così corta?
O capito che in citta le marce corte favoriscono la ripresa, ma se ne hai già 5 con rapporti piuttosto ravvicinati, almeno la 6° lasciatela un po più lunga...
 
Ogni auto ha la sua caratteristica.
L'auto perfetta non esiste..anzi esiste quella che noi descriviamo, l'auto del web, quella si che è perfetta.
L'AUTO IMMAGINARIA

Ma dalle fabbriche escono auto normali, premium,mpv,berline,coupè...ed ognuna avrà un difetto alla nostra pagella, stai sicuro di questo.
La MPV raccoglie diversamente i rumori, caratteristica anche del tipo di struttura.
 
A 130 sento una rombosità molto elevata...(ripeto, a mio avviso dovuta al n° di giri troppo alto, e non per una scarsa insonorizzazione della vettura)
E tra l'altro di questa cosa si è accorta anche mia moglie (che non ha un orecchio molto fino sulle auto...)
So che il paragone non c'entra, ma la mia "vecchia" Corolla del '99 è molto più silenziosa a parità di velocità...
Penso che se dovessi affrontare un viaggio lungo, arriverei con la testa un po fracassata (salvo non oltrepassare i 100/110 km/h)
@siculo:
dici di aver avuti auto peggiori, ma che erano? dei frullatori?
O sono io che sono abituato troppo bene? :blink:
Devo essere sincero, questa componente mi ha un po deluso: se la 6° deve essere di riposo, che senso ha farla così corta?
O capito che in citta le marce corte favoriscono la ripresa, ma se ne hai già 5 con rapporti piuttosto ravvicinati, almeno la 6° lasciatela un po più lunga...
Mi sa che sei tu che sei abituato troppo bene. Anch'io ho una Corolla 1.4D4D che è un'altra macchina (ben altra qualità, materiali,...), ma il mercato dell'auto e' cambiato, non trovi più auto di quel genere a meno che non sali di segmento (Avensis, per intenderci). La Verso-S e' una piccola MPV, nasce per un uso prevalente in città, ed è probabile che sia questo il motivo della scelta dei rapporti corti (buona ripresa e marce alte già a 60-70 che dovrebbero influire positivamente sui consumi). In autostrada fa la sua buona figura più o meno in linea, se non meglio, di altre concorrenti della stessa tipologia e segmento. Macchine peggiori ne ho avute tante (per lavoro noleggio spesso auto praticamente di tutte le marche): a titolo di esempio, rimanendo ovviamente sul benzina 1200-1400, sono decisamente peggio come rumorosità quelle del gruppo PSA, la Fiesta, la Micra, gruppo Fiat, mentre sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Polo (che però è un polmone in ripresa).
 
Mi sa che sei tu che sei abituato troppo bene. Anch'io ho una Corolla 1.4D4D che è un'altra macchina (ben altra qualità, materiali,...), ma il mercato dell'auto e' cambiato, non trovi più auto di quel genere a meno che non sali di segmento (Avensis, per intenderci). La Verso-S e' una piccola MPV, nasce per un uso prevalente in città, ed è probabile che sia questo il motivo della scelta dei rapporti corti (buona ripresa e marce alte già a 60-70 che dovrebbero influire positivamente sui consumi). In autostrada fa la sua buona figura più o meno in linea, se non meglio, di altre concorrenti della stessa tipologia e segmento. Macchine peggiori ne ho avute tante (per lavoro noleggio spesso auto praticamente di tutte le marche): a titolo di esempio, rimanendo ovviamente sul benzina 1200-1400, sono decisamente peggio come rumorosità quelle del gruppo PSA, la Fiesta, la Micra, gruppo Fiat, mentre sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Polo (che però è un polmone in ripresa).

Possiedo una 1.4. DID cambio manuale. A mio parere, la rumorosità, che dopo i 100 km/h si fa sentire, è data dal fruscio dell'aria (soprattutto sugli specchietti) e dal rotolamento delle ruote. A velocità da codice, il motore non si sente.
ciao Gianni
 
Per quanto riguarda la rimorosità a darmi un pò fastidio non è tanto il motore ma come già detto da altri è il fruscio aerodinamico. Non ci vuole un ingegnere però per capire che la forma della nostra auto non è il massimo dal punto di vista aerodinamico e cmq è un problema abbastanza comune alle MPV di pari categoria.

Premettendo che ho il 1.4d, per quanto riguarda la 6°, io ho avuto addirittura la sensanzione opposta. Per il mio modo di guidare, sento la necessità di inserire la 6° ben oltre i 100 km/h, a volte anche 110. Solo a questa velocità ritengo che il motore eroghi abbastanza potenza per abbassarre nuovamente i giri. Se la inserisco prima ovvero come dice qualcuno intorno ai 70/80 l'auto mi sembra abbastanza lenta e temo consumi anche molto di più. Per esempio ho notato che in supoerstrada a 90 Km/h la marcia che mi fa consumare meno è la 5° (4 l/100km) mentre se inserisco la 6° il consumo scende intorno a 5l/100km pur viaggiando alla stessa velocità.

A qesto punto mi chiedo....solo la mia è cosi? Abbiamo feeling diversi?

Ringrazio tutti quelli che vorranno aggiungere qualcosa.
Ciao
 
Per quanto riguarda la rimorosità a darmi un pò fastidio non è tanto il motore ma come già detto da altri è il fruscio aerodinamico. Non ci vuole un ingegnere però per capire che la forma della nostra auto non è il massimo dal punto di vista aerodinamico e cmq è un problema abbastanza comune alle MPV di pari categoria.

Premettendo che ho il 1.4d, per quanto riguarda la 6°, io ho avuto addirittura la sensanzione opposta. Per il mio modo di guidare, sento la necessità di inserire la 6° ben oltre i 100 km/h, a volte anche 110. Solo a questa velocità ritengo che il motore eroghi abbastanza potenza per abbassarre nuovamente i giri. Se la inserisco prima ovvero come dice qualcuno intorno ai 70/80 l'auto mi sembra abbastanza lenta e temo consumi anche molto di più. Per esempio ho notato che in supoerstrada a 90 Km/h la marcia che mi fa consumare meno è la 5° (4 l/100km) mentre se inserisco la 6° il consumo scende intorno a 5l/100km pur viaggiando alla stessa velocità.

A qesto punto mi chiedo....solo la mia è cosi? Abbiamo feeling diversi?

Ringrazio tutti quelli che vorranno aggiungere qualcosa.
Ciao

Premetto subito che ho una Yaris, quindi per quanto riguarda l'aerodinamica è un'altra cosa.
Ma ho lo stesso motore abbinato al cambio robotizzato m-mt. Per quanto riguarda il comportamento del motore ho notato la stessa cosa, anzi la gestione automatica non mi permette di usare la sesta sotto i 110 km/h, questo per consentire di sfruttare il motore in modo ottimale (il cambio è programmato per sfruttare la coppia motrice) e quindi pure contenendo consumi e inquinamento ... in pratica finché non sono in superstrada e autostrada la sesta non mi entra mai (almeno rispettando i limiti :wink_smil) e nonostante ciò i miei consumi medi sono sui 4,3 l/100 sia da cdb che verificati alla pompa. Consumo che mi sale in sesta autostrada, ma lì sto sui 130 fissi oltre i 2500 giri/min :biggrin2: ....
Inserire la sesta, o altre marce, a velocità troppo bassa significa usare male il motore, in genere a un regime dove l'apporto del compressore è minimo, se non nullo, consumando più carburante senza ottenere in cambio una resa decente.

Più che feeling diversi sono diversi stili di guida: uno più adatto al motore e uno un po' meno ....
 
Stiamo parlando di 2 motori diversi. Non si può comparare il 1.3 benzina col 1.4 D4D (ed io li possiedo entrambi, il diesel anch'io col cambio MMT). Le mie osservazioni si riferivano al benzina, che nasce con rapporti molto corti e che, ripeto, guidi bene in 6a già a 70-80.
 
Stiamo parlando di 2 motori diversi. Non si può comparare il 1.3 benzina col 1.4 D4D (ed io li possiedo entrambi, il diesel anch'io col cambio MMT). Le mie osservazioni si riferivano al benzina, che nasce con rapporti molto corti e che, ripeto, guidi bene in 6a già a 70-80.


Chiedo venia, mi riferivo al post precedente al mio.

Come dici tu giustamente non si può paragonare un motore a benzina aspirato a un diesel compresso .... sono due mondi completamente diversi.

Però mi hai fatto venire una curiosità e sono andato sul sito Toyota a vedere le caratteristiche tecniche delle trasmissioni manuali a 6 rapporti abbinate a questi due motori montati sulla Vesro S e qualche sorpresa c'è: i primi tre rapporti sono identici tra il benzina e il diesel mentre dalla quarta in su diventano un po' più corti per il benzina, a fare la differenza invece è il rapporto di riduzione finale molto più corto per il benzina: 4,562 contro 3,550 del diesel, il che "accorcia" tutti i rapporti. Quindi la sesta a 70-80 ci può stare :smile:
 
Ciao a tutti !

sarei intenzionato a comprare questa bella macchinina, versione lounge benzina 1.3...

in effetti dai concessionari ormai non si vede piu'...ma mettiamo che la trovo, che prezzo vi hanno fatto a voi ?

grazie
 
Ciao a tutti !
sarei intenzionato a comprare questa bella macchinina, versione lounge benzina 1.3...
in effetti dai concessionari ormai non si vede piu'...ma mettiamo che la trovo, che prezzo vi hanno fatto a voi ?
grazie

Ciao Lupo!
Penso che questa sia l'ultima sul territorio italiano:
Auto usate: Toyota, Verso-S, 1.3 MT Lounge AutoScout24 pagina di dettaglio

Il prezzo è buono, valla subito a comprare! :biggrin2:

P.S. Io l'ho presa a fine Dic 2013 (era una km 0 del Nov 2013) e già dai concessionari non si trovavano più...(o meglio, non erano più ordinabili..)
 
eeeh l'acquila è un po' lontana da milano...:biggrin2:

lo sapevo dovevo prenderla l'anno scorso...

Eh già, in effetti è "un pochino" distante...
Guarda, io sono di Varese e l'ho dovuta acquistare ad Alessandria (certo non è l'Aquila...) in quanto in zona erano....finite
 
Piccolo aggiornamento consumi: sono a quota 4.500 km e, complice il motore che si sta slegando e le temperature più favorevoli, stamattina ho registrato 16,1 km/lt. con il conto km fatti : litri immessi nel serbatoio :cool:
Sono molto soddisfatto!
 
Piccolo aggiornamento consumi: sono a quota 4.500 km e, complice il motore che si sta slegando e le temperature più favorevoli, stamattina ho registrato 16,1 km/lt. con il conto km fatti : litri immessi nel serbatoio :cool:
Sono molto soddisfatto!
16 chilometri, veri , con 1 llitro di benzina sono più che buoni...considerando il tipo di auto (...non è un' Aygò...)...tra l' altro dovrebbero migliorare, visto che sei solo a 4.500 km...curiosità: qual'è la gradazione dell' olio motore ?
 
Olio 5w-30, che è stato sotituito ai 2500 km in occasione del minitagliando..
 
Indietro
Alto