Ordinata!!

Ignoranza o furbizia??
Visto che le alternative che mettono, guarda caso, sono sempre più economiche...

E' questione di pressapochismo, tanto la differenza non è poi molta e comuqnue la ribaltano al cliente.
I meccanici sono ignoranti ed arroganti perchè i danni di un motore non sono mai immediati ma si presentanio col tempo.
Sono ignoranti e non esistono corsi di aggiornamento, poi cisono questioni prioprio di limti tecnici culturali, ma in tutta ITALIA sui lubrificanti.

Il vero problema è che oggi ci sono tanti olii con tante sigle che dovrebbero essere utilizzati quasi come dei farmaci.
Un olio C3 con HTHS maggiore di 3,5 può essere un longlife ma non potrebbe andare la dove vengono richiesti olii a bassa viscosità
Poi da una parte perdi il potere di coesione del film di olio (meato) se abbassi l'HTHS, ma avanza la questione dei low e mid saps e quindi devi cercare equilibrio per quelle che sono le cariche saps per i catalizzatori e i fap.
Allora ogni auto ed ogni tipo di omologazione ecologica (euro 3,4,5,6) vorrebbe un tipo di olio diverso proprio perchè tra Acea C3 e C4 cambiano i valori di saps (solfati, ceneri, acidi ecc).

Allora ci vorrebbero vari tipi di olio anche se per lo stesso modello di auto, ma di anno differente :
Olio x Yaris €4, diverso da Yaris €5....dipende dall'anno, ecc,ecc.
Se vai sui vari siti di lubrificanti e vai nella funzione cerca l'olio adatto (Mobil, Castrol, Shell) a secondo dell'anno della macchina che uno digita, cambia il tipo di olio.

Alla fine della fiera, c'è un mondo della lubrificazione che ormai è diventato un mondo chimico pari a quello dei medicinali, e ci sono dei medici (i meccanici) che usano sempre e solo aspirina e olio di ricino...anzi di fegato di merluzzo.

Insomma un meccanico o un concessionario dovrebbero avere tante varietà di olio ( e fusti o cartoni) da mettere in base al tipo di motore/anno e non in base al modello.
Col 10W40...trovano l'equilibrio imperfetto per la tecnica ma perfetto per il business.

Se avete voglia e pazienza di approfondire in internet, scoprirete che il valore o tenore di Saps condiziona molto la funaionalità dei fap (intasamenti e malfunzionamenti) e della vita di un motore.

OCCORRE PIU' CHE MAI PROCURARSI l'OLIO GIUSTO.

Io sono stato sempre un ribelle e nelle mie auto anche dopo 5-10 giorni dal tagliando (quando lo faccio e se non ho ben chiaro che olio hanno usato) lo cambio con quello che io decido come il più idoneo.
Attenzione non anarchicamente ma facendo fede al libretto; sono i concessionari che non rispettano le prescrizioni della casa.

Dovremmo ribeallarci un po' tutti, perchè creeremmo una sana propulsione a farli cambiare i modi di fare, ma fondamentalmente siamo dei perenni sottomessi.

Anche su auto in garanzia, non me ne frega niente, io incremento qualità facendo il cambio, perchè in concessionaria fanno schifo. Generalmente preferisco il Castrol seguito dal Mobil.
Ci osno tanti olii buoni in giro, molti davvero.

Ci sarebbe da far lavorare "Striscia la Notizia" su queste cose.

Guarda un po' già nel 2005 (10 anni fa) cosa emergeva (oggi è peggio)!
http://www.notiziariomotoristico.co...tanza-di-usare-olii-low-saps-nei-nuovi-motori

E poi un po' di materiale interessante:
http://www.serviziautoweb.com/14257-compiti-fondamentali-olio-motore/

Ancora:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=11110

e poi ancora :
http://www.autodiagnostic.it/2011/03/19/i-lubrificanti/

Se avete letto tutto, mbè ora ne sapete più voi di un capo officina di una concessionaria.
Ve lo garantisco io perchè questi meccanici sono 4 cialtroni, spinti solo dalla fatturazione...pigri e privi di inventiva.
Me lo posso permettere di dirlo, ho facoltà di poter giudicare il loro mestiere.


Li ho provati tutti, nessuno ne capisce di olio.
Solo un Service MB di Foggia mi diede ampia soddisfazione citandomi il Mobil e le caratteristiche longlife.

PS: scusate per la scrittura priva di rispetto per la grammatica e per la logica, ma sono fuori fase stamattina.
 
Ultima modifica:
Ignoranza o furbizia??
Visto che le alternative che mettono, guarda caso, sono sempre più economiche...

E' questione di pressapochismo, tanto la differenza non è poi molta e comuqnue la ribaltano al cliente.
I meccanici sono ignoranti ed arroganti perchè i danni di un motore non sono mai immediati ma si presentanio col tempo.
Sono ignoranti e non esistono corsi di aggiornamento, poi cisono questioni prioprio di limti tecnici culturali, ma in tutta ITALIA sui lubrificanti.

Il vero problema è che oggi ci sono tanti olii con tante sigle che dovrebbero essere utilizzati quasi come dei farmaci.
Un olio C3 con HTHS maggiore di 3,5 può essere un longlife ma non potrebbe andare la dove vengono richiesti olii a bassa viscosità
Poi da una parte perdi il potere di coesione del film di olio (meato) se abbassi l'HTHS, ma avanza la questione dei low e mid saps e quindi devi cercare equilibrio per quelle che sono le cariche saps per i catalizzatori e i fap.
Allora ogni auto ed ogni tipo di omologazione ecologica (euro 3, 4,5,6) vorrebbero tipi di olio diversom proprio perchè tra C3 e C4 cambiano i valori di saps (.Sulphated Ash,Phosporous,Sulphur Ceneri solfate,fosforo,zolfo)

Allora ci vorrebbero vari tipi di olio anche se per lo stesso modello:
Olio x Yaris €4, diverso da Yaris €5....dipende dall'anno, ecc,ecc.
Se vai sui vari siti di lubrificanti e vai nella funzione cerca l'olio adatto (Mobil, Castrol, Shell) a secondo dell'anno della macchina che uno digita, cambia il tipo di olio.

Alla fine della fiera, c'è un mondo della lubrificazione che ormai è diventato un mondo chimico pari a quello dei medicinali, e ci sono dei medici (i meccanici) che usano sempre e solo aspirina e olio di ricino...anzi di fegato di merluzzo.

Insomma un meccanico o un concessionario dovrebbero avere tante varietà di olio da mettere in base al tipo di motore/anno e non in base al modello.
Col 10W40...trovano l'equilibrio imperfetto per la tecnica ma perfetto per il business.

Se avete voglia e pazienza di approfondire in internet, scoprirete che il valore o tenore di Saps condiziona molto la funaionalità dei fap (intasamenti e malfunzionamenti) e della vita di un motore.

OCCORRE PIU' CHE MAI PROCURARSI l'OLIO GIUSTO.

Io sono stato sempre un ribelle e nelle mie auto anche dopo 5-10 giorni dal tagliando (quando lo faccio e se non ho ben chiaro che olio hanno usato) lo cambio con quello che decreto come il più idoneo.
Anche su auto in garanzia, non me ne frega niente, io incremento qualità facendo il cambio, perchè in concessionaria fanno schifo.
Ci sarebbe da far lavorare "Striscia la Notizia" su queste cose.

Guarda un po' già nel 2005 (10 anni fa) cosa emergeva (oggi è peggio)!
http://www.notiziariomotoristico.co...tanza-di-usare-olii-low-saps-nei-nuovi-motori

E poi un po' di materiale interessante:
http://www.serviziautoweb.com/14257-compiti-fondamentali-olio-motore/

Ancora:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=11110

e poi ancora :
http://www.autodiagnostic.it/2011/03/19/i-lubrificanti/

Se avete letto tutto, mbè ora ne sapete più voi di un capo officina di una concessionaria.
Ve lo garantisco io perchè questi meccanici sono 4 cialtroni, spinti solo dalla fatturazione...pigri e privi di inventiva.
Me lo posso permettere di dirlo, ho facoltà di poter giudicare il loro mestiere.


Li ho provati tutti, nessuno ne capisce di olio.
Solo un Service MB di Foggia mi diede ampia soddisfazione citandomi il Mobil e le caratteristiche longlife.

PS: scusate per la scrittura priva di rispetto per la grammatica e per la logica, ma sono fuori fase stamattina.
 
Non parlate sempre e solo male dei meccanici, categoria a cui appartengo. Voi trovate meccanici scadenti perche non siete disposti a pagare il dovuto . i corsi aggiornamento costano cari, e spesso diventa difficile avere i soldi, visto che i costi di una officina e le tasse ti lasciano le casse vuote r spesso chiudi l' anno in passivo. In più gli portate olio ricambi e gomme e volete pagare 10 euro ora. A queste condizioni vi meritate meccanici scadenti

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Non parlate sempre e solo male dei meccanici, categoria a cui appartengo. Voi trovate meccanici scadenti perche non siete disposti a pagare il dovuto . i corsi aggiornamento costano cari, e spesso diventa difficile avere i soldi, visto che i costi di una officina e le tasse ti lasciano le casse vuote r spesso chiudi l' anno in passivo. In più gli portate olio ricambi e gomme e volete pagare 10 euro ora. A queste condizioni vi meritate meccanici scadenti

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Eddaiiiiii:biggrin2:....ironizziamo!

Non parlate neppure voi però, di clienti scadenti.
Ci sono molti, invece, hce si affidano ai meccanici (scadenti) e vengono trattati male.
Da lavori inesistenti, a lavori non necessari, a rettifiche o smontaggi e rimontaggi inutili, a lubrificanti scadenti pagati per eccellenti e altro.
Io conosco molto bene il settore, troppo bene.

E' un lavoro sommerso quello che fanno i meccanici, nel senso che molti non lo capiscono.

Molti meccanici valgono o fingono di valere, perchè di fronte hanno persone poco competenti ed evitano quelli competenti.
Lo sai benissimo che è così.
Ma tutto questo che ci diciamo, che non sia un flame tra me e te, per carità.
 
Nessun flame! Era una considerazione generale. Ho appena fatto il bilancio economico di quest'anno

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Nessun flame! Era una considerazione generale. Ho appena fatto il bilancio economico di quest'anno

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Qua hai ragione, ma lo STATO appena apri una partita IVA, già ti ha assegnato un volume di affari.
Per questo paghi, poi sono fatti tuoi se ci arrivi o meno.
E' ingiusto il nostro sistema fiscale, molto ingiusto.

Io sono uno stipendiato e non posso lamentarmi, ma non avrei la serenità di portare avanti un'attività commerciale o artigianale in questo caos nazionale.
Vi ammiro per questo, credimi lo dico con stima.

Poi la tv ci fa vedere i soliti Porsche Cayenne e Cortina per mostrare l'esempio dell'evasore tipo, è una bugia mediatica che ci sbattono in faccia; ma siete voi a fare la differenza, quelli che pagano e che al momento dei conti, neppure si trovano.
Quelli del Cayenne di Cortina sono quelli che nessuno toccherà mai e sono pochi elementi.
Ci mettono uno contro l'altro.


Io pago il 42% di ritenute fiscali sullo stipendio; il mio primo socio è lo stato.
Ogni 100€ di aumento che prendo, sono 58 per me e 42 per lo Stato.
Si lo Stato... che non mi da niente, quello che mi ha opearto mio figlio alle 10:00 e me lo ha dimesso alle 15:30 (non dandogli nè letto nè alimentazione) subito dopo che l'anestesia era svanita; Col sacchetto del drenaggio in una busta della spesa, una vergogna ITALIANA;

Perchè? costi eccessivi della sanità pugliese...(ma non delle tangenti!)

E la mia azienda (che io amo) calcola i miei costi al lordo del costo lavoro.
E' una follia, mi vergogno di costare tanto e di prendere il 52%!
E di questo 52% pagherò ad ogni acquisto, iva, accise, tasse...ecc,ecc.!


Ma non andiamo fuori tema, se no ci bannano.
 
Ultima modifica:
Non parlate sempre e solo male dei meccanici, categoria a cui appartengo. Voi trovate meccanici scadenti perche non siete disposti a pagare il dovuto . i corsi aggiornamento costano cari, e spesso diventa difficile avere i soldi, visto che i costi di una officina e le tasse ti lasciano le casse vuote r spesso chiudi l' anno in passivo. In più gli portate olio ricambi e gomme e volete pagare 10 euro ora. A queste condizioni vi meritate meccanici scadenti

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
Nessuno stà facendo di un erba un fascio...come in tutti i settori ci sono i bravi e meno bravi, gli onesti e i disonesti, i preparati e gli impreparati.
 
Nessuno stà facendo di un erba un fascio...come in tutti i settori ci sono i bravi e meno bravi, gli onesti e i disonesti, i preparati e gli impreparati.

Non posso che condividere!

Personalmente non ho mai tirato sul prezzo richiesto (anche se sono ligure :biggrin2:smile: e nella mia lunga esperienza relativa ai meccanici ho trovato gente professionale, piuttosto preparata come improvvisatori ”strappa bulloni”! :dry:
 
Ciao ragazzi,
sembra ieri, ma la mia Verso-S è arrivata a 16 mesi e circa 20.000 km...
Pienamente soddisfatto!
Il motore sembra in continuo miglioramento come risposta e i consumi sono assestatati intorno ai 16 km/lt. senza autostrada. (in prevalenza urbano "scorrevole" e un po di superstrada)
Nulla da segnalare, la vettura è di qualità!
 
Eccomi qui!
La Verso-S è giunta a 25000 km e pare esserci stato un nuovo step sui consumi che ora si sono attestati a parità di percorso sui 16,6 km/lt. Dato da me rilevato con la tecnica km fatti/lt. immessi nel serbatoi. (Dato comunque in linea con il cdb che mi da un risultato di 16,9).
Ragazzi, ma quando potrò realmente considerarla "fuori rodaggio"! :laughing1
 
Eccomi qui!
La Verso-S è giunta a 25000 km e pare esserci stato un nuovo step sui consumi che ora si sono attestati a parità di percorso sui 16,6 km/lt. Dato da me rilevato con la tecnica km fatti/lt. immessi nel serbatoi. (Dato comunque in linea con il cdb che mi da un risultato di 16,9).
Ragazzi, ma quando potrò realmente considerarla "fuori rodaggio"! :laughing1

A me, 60000km ...da un 3/4 mesi (cioè a 55000 km) ha iniziato a consumare POCO!
Ho fatto Milano Strasburgo in autostrada passando dalla svizzera (max 120...125km/h) con tanto di valigie, in tre, compreso il passo del S.Gottardo (dove si va piano ma per raggiungerlo è tutta salita) ed il consumo mi dava 5.3 l/100km viaggiano sui 110/115 km/h. Ovvio che cercavo di evitare inutili sorpassi od accellerate.
A fine agosto dopo 3000 km sulle autostrade tedesche (la Verso-S a 160/170 consuma da paura...) l'olio era ancora al max.
 
Boh, sarà che il mio uso (o, meglio, l'auto la usa mia moglie) è quasi esclusivamente in città, ma difficilmente scendo sotto gli 8L/100km (da CDB). L'unico viaggio lungo (1200km), prevalentemente in autostrada, con media sui 120 km/h, stavo comunque sopra i 6L/100km.

Cmq, a parte i consumi, ne sono decisamente soddisfatto: spaziosa oltre le attese (per un'auto da 4m), comoda, buon motore, ottima ripresa, nessun problema particolare.
 
Ciao Siculo,
anche nel mio caso l'auto la usa esclusivamente mia moglie (urbano + extraurbano).
Probabilmente se la usassi io riuscirei a spuntare qualcosina di meglio, ma non è detto...(non voglio screditare la guida della moglie!! x:biggrin2:smile:
Il CDB mi da 5,9 L / 100 KM., il mio rilevamento "reale" è 6 L / 100 km.
 
Nei limiti di un 1.33 benzina aspirato con una coppia max oltre i 3000 giri, la mia esperienza di ripresa è buona. L'auto riesce a riprendersi bene in 4a o anche 5a già da 50-60 km/h, anche su discrete salite, e dai 70 km/h in poi riprende bene anche in 6a. Per lavoro, noleggio spesso utilitarie di motorizzazioni comparabili, e ti posso dire che, nella fascia 1000-1400 dei motori aspirati, non ho trovato di meglio in termini di ripresa.
 
...non ho trovato di meglio in termini di ripresa.

Ah sì! Così ti do ragione.
1300, 100CV e 12 o 13 Kgm.

A prescindere...
A giugno in sicilia con l'avis prenotai una panda 1200 a benz....le avevano finite (e non è la prima volta...basta aspettare 5 minuti quando sbarchi e...) e mi han dato una 208 col 1600 diesel da 75CV nuova!!! Aveva 4 km!
Che dire! 20 e passa kgm! Divertentissima. E consumava veramente poco.

Non vedo l'ora di sentire qualcuno che abbia provato il nuovo 1200 toyota turbobenz...
 
Ah sì! Così ti do ragione.
1300, 100CV e 12 o 13 Kgm.

A prescindere...
A giugno in sicilia con l'avis prenotai una panda 1200 a benz....le avevano finite (e non è la prima volta...basta aspettare 5 minuti quando sbarchi e...) e mi han dato una 208 col 1600 diesel da 75CV nuova!!! Aveva 4 km!
Che dire! 20 e passa kgm! Divertentissima. E consumava veramente poco.

Non vedo l'ora di sentire qualcuno che abbia provato il nuovo 1200 toyota turbobenz...
Se non lo compro io in Italia...non lo compra nessuno.
Scherzo, sono curioso pure io....:biggrin2:
 
2° Tagliando (km. 30.000)

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di portare la mia Verso-S 1.3 benzina a fare il 2° tagliando: mi dicono che il prezzo è intorno alle 250,00 Euro in quanto è un tagliando più completo del 1° (si cambia anche l'olio dei freni e bla bla bla...)
Vi risulta questa cifra?
In rete ho trovato delle tabelle (ad onor del vero del 2014, in quanto la Verso-S non esiste più) che parla di 206,00 Euro...
Cosa ne pensate?
Grazie!
 
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di portare la mia Verso-S 1.3 benzina a fare il 2° tagliando: mi dicono che il prezzo è intorno alle 250,00 Euro in quanto è un tagliando più completo del 1° (si cambia anche l'olio dei freni e bla bla bla...)
Vi risulta questa cifra?
In rete ho trovato delle tabelle (ad onor del vero del 2014, in quanto la Verso-S non esiste più) che parla di 206,00 Euro...
Cosa ne pensate?
Grazie!
Che ormai la "dritteria" di campare...è arrivata dappertutto :wacko:
Sono molti 250€ per un motore a benzina, e per un 2° tagliando!
 
Indietro
Alto