Nuovo utente, tante domande !

dickfrey

TCI Member
Registrato
30 Gennaio 2017
Messaggi
59
Località
Carpi
Salve a tutti,
mi sono iscritto perché possiedo una Renault Grand Scenic (2° serie), ma sogno però una Toyota Verso.

Siccome sono nuovo del mondo Toyota, avrei alcune domande da chiedere, quindi mi butto :

  1. Io faccio 5000-6000 Km/anno e francamente mi sono stufato del diesel, quindi pensavo al benzina. Con quanto costa in più il modello diesel e con tutte le limitazioni che ha a livello di circolazione (il prossimo anno bloccati gli Euro4), non dovrebbe essere un ragionamento errato, giusto ?
  2. Del benzina, meglio la versione 1.6 o quella 1.8 ? Mi sembra di avere capito che la differenza siano una decina abbondante di cavalli ed il cambio automatico.
  3. Nel cambio automatico, è ancora quello che se lasci la “D” e molli la frizione la macchina avanza ? Oppure devi dare gas per farla comunque procedere (mi sembra detto doppia frizione) ?
  4. Il benzina ha qualche problema “noto” ? Leggevo che sembrerebbero avere delle rogne i diesel 1.6 della BMW. Qualcuno sospettava addirittura un “pacco” dei tedeschi… (letto in questo forum).
  5. Ma soprattutto, essendo la Verso una macchina “vecchiotta” a cui hanno fatto un consistente restyling nel 2014, ha senso prenderla oggi ? Oppure conviene aspettare una nuova versione, magari ibrida, sempre benzina ?
  6. Sono annunciate o vociferate versioni ibride della Verso ? Hanno fatto pure il Rav4…
  7. Sapete se dopo domani 31 Gennaio, continueranno gli incentivi per rottamazione ? Purtroppo potrei prendere in considerazione il cambio auto verso metà anno…

Grazie a tutti !
Ciao
 
Ciao e benvenuto, il tuo ragionamento non fa una piega anzi proprio non dovevi pensarlo il diesel per tale tragitto, le due motorizzazioni da te citate sono "storiche" per Toyota e di un grado di complessità basso essendo due motori aspirati, per cui dal punto di vista affidabilità stai tranquillo per la motorizzazione salvo voler il cambio automatico per me il 1.6 132cv è più che sufficiente, non ci sono novità di un modello nuovo al momento almeno un' altro anno sicuramente ce l'ha, ora è uscito il my17 solo differenza di allestimenti, per l'ibrido al momento niente essendoci a listino la prius+.
La verso è un progetto non giovanissimo ma toyota è stata brava con restyling e aggiornamenti a tenerla aggiornata scusa la ripetizione anche lei possiede per esempio i sistemi ultimi di sicurezza ad allestimento nulla da invidiare, discorso rottamazione di solito Toyota ha sempre lo sconto tutto l'anno suoi suoi modelli attualmente la 1.6benzina active te la porti a casa con 17000 euro rapporto qualità prezzo molto alto. Io personalmente non avrei dubbi.
 
Ciao e benvenuto, il tuo ragionamento non fa una piega anzi proprio non dovevi pensarlo il diesel per tale tragitto
Grazie per le risposte !
All' epoca presi un diesel perchè avevo fatto un incidente, quindi mi serviva una macchina usata e velocemente.
Non penso di essere capitato male con la Sceniccona, peccato che essendo Euro3 adesso ho problemi di circolazione.
In più in autostrada è il festival degli spifferi e delle vibrazioni.
Se non tengo alta l' autoradio ne esco matto...

Speriamo che gli sconti continuino, così ho tempo per convincere la moglie :wink_smil
 
nel male sei capitato bene perchè non avevi il filtro antiparticolato altrimenti sarebbero state rogne, oggi invece le cose sono "peggiorate" questo vale per tutti i costruttori per quello che riguarda il Diesel e costi di gestione tant'è vero che lo sta eliminando toyota, comunque si, hai tempo per valutare ma per quello che riguarda secondo me i costi di gestione ovvero affidabilità e manutenzione sulla verso benzina cadi assolutamente in piedi, per i consumi sei intorni i 13/14km/l reali di media.
 
Ciao e benvenuto,
quando acquistai la Verso 1.6 benzina (agosto 2015) ci feci un pensierino alla Auris ibrida.
Anche io percorro circa 8.000 km/anno e con una percorrenza stimata di 13,5 km/l (in realtà sono a 14,4 km/litro) la spesa per il carburante si aggirava intorno ai 900€. Anche se un'ibrida consumasse la metà rispetto alla Verso, con una percorrenza così bassa non me la sono sentita di acquistare una vettura ibrida. Felicissimo della scelta fatta che rifarei senza dubbi!!!
 
Noto con piacere che hanno prorogato gli sconti fino a fine Febbraio :biggrin2:

Qualcuno con la Verso 1.8 ?
I consumi, da brochure, sembrerebbero migliori (seppur di poco) di quella 1.6.
Ed un qualche cavallo in più fa sempre gola :bleh:
 
Anche se è presente a listino, quando nel 2014 ho valutato l'acquisto della mia Verso la concessionaria mi ha detto che non era ordinabile in Italia. Non so se la situazione è cambiata ma anche qui sul forum nessuno ha acquistato quella motorizzazione.
 
Un mio collega mi ha fatto vedere il sito www.spritmonitor.de
Praticamente si sceglie il tipo di macchina, il carburante, i cavalli, l' anno, ecc... e ci sono una serie di utenti che postano i consumi reali.
A quel punto si vede la media dei consumi.
Stasera faccio due o tre comparazioni, anche se il modello più recente di Verso è chiamato "Stella", ma magari è solo un allestimento per il mercato tedesco.

Con la mia ricerca https://www.spritmonitor.de/en/over...ar_e=2017&power_s=130&power_e=140&powerunit=2 sembrerebbe che il 1.8 guadagni 1 Km al litro in più (100 / 6.9 = km al litro).

Comunque in settimana, o la prossima, vado a farmi fare un paio di preventivi.
 
Noto con piacere che hanno prorogato gli sconti fino a fine Febbraio :biggrin2:

Qualcuno con la Verso 1.8 ?
I consumi, da brochure, sembrerebbero migliori (seppur di poco) di quella 1.6.
Ed un qualche cavallo in più fa sempre gola :bleh:

La politica commerciale di Toyota è chiara, praticamente la promozione essendo sempre attiva rispecchia il valore di mercato prefissato dal produttore, quindi penso che il prezzo non salirà mai fino a fine produzione.

Anche io ero attratto dal 1.8, ma differenza di prezzo eccessiva e cambio CVT che non lo digerisco
 
Anche io ero attratto dal 1.8, ma differenza di prezzo eccessiva e cambio CVT che non lo digerisco
Parlando con i miei colleghi più esperti, quello che mi viene detto è :
1) il cambio della Toyota è di tipo antiquato, tipo scooter per intenderci, meglio il doppia frizione
2) il doppia frizione però è più delicato, quindi se è stato progettato male alla lunga sono dolori

Poi qualcuno qui scriveva di cambio duro sulla 1.6, con fatica a prendere le marce quando si scala.
Ma magari era riferito a modelli più vecchi...
 
Parlando con i miei colleghi più esperti, quello che mi viene detto è :
1) il cambio della Toyota è di tipo antiquato, tipo scooter per intenderci, meglio il doppia frizione
2) il doppia frizione però è più delicato, quindi se è stato progettato male alla lunga sono dolori

Poi qualcuno qui scriveva di cambio duro sulla 1.6, con fatica a prendere le marce quando si scala.
Ma magari era riferito a modelli più vecchi...
Con tutto il rispetto chi ti ha detto ste c....e? Lascia perdere.
 
Il primo punto : un figlio di un meccanico
Il secondo : un appassionato di motori
Se parliamo di chitarre e computer bene, sui motori non ne so una cippa ! :biggrin2:

Diciamo che chiederò di fare un giro di prova su una 1.8, se ce l' hanno...
 
Io sono un felice possessore di verso 1.6 active benzina . Anche io pensavo di fare 5/6000 km anno purtroppo con la nascita del figlio le previsioni sono cambiate e anche se non di molto percorro circa 10.000 km/anno. A quota 44.000 km fatti ti posso dire che affidabilità è ottima (solo tagliandi). Il consumo dipende da diverse variabili quali il tipo di guida, il percorso effettuato ecc. Quindi mi fa un po' ridere chi ti dice che la media è di 13/14 km/l. Mi sarebbe interessato l'acquisto di una Verso Ibrida ma mi pare di capire che Toyota non la produrrà mai ci sono altri modelli per questo. Per la motorizzazione il 1.6 secondo il mio parere è più che sufficiente i cavalli non sono pochi e all' occorrenza si sentono. Il cambio automatico non l'ho mai preso in considerazione e quindi di ritorno il motore 1.8 mi sembra inutile. Da considerare il maggior costo assicurativo e del bollo.
Sono tutte considerazioni personali .

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Molte domande...molti dubbi.
Chi chiede...non compra niente!
Chi ha dubbi sente dire in giro...e non decide mai niente.

E' un classico!
 
Io sono un felice possessore di verso 1.6 active benzina....Quindi mi fa un po' ridere chi ti dice che la media è di 13/14 km/l.
Ciao, di che anno è la tua Toyota ?
Perchè leggendo ho capito che i consumi migliori si hanno sui modelli più recenti, probabilmente dovuti a qualche piccolo miglioramento sul motore.

Ad ogni modo ieri guardavo i consumi della mia Grand Scenic, 1.9 Diesel... bene, come media stavo sugli 8.2 lt per 100 Km ! Un giro extraurbano me ne ha fatti 7.2/100 Km.
Il Grand Scenic ha peso di 1530 Kg e 120 cavalli.

Facendo così due conti, con il benzina 1.6 della verso potrei addirittura migliorare la mia situazione.

Molte domande...molti dubbi. Chi chiede...non compra niente!
Chi chiede cerca di evitare di prendere delle fregature, tutto qua.
Considerato che ero partito dalla nuova Scenic, dopo che ho letto che ha una insonorizzazione scandalosa (fruscii interni a 80 Km/h), ho deciso che acquisti di pancia non ne faccio più.
Quindi mi informo, e tanto, prima di regalare 20000€ (e più) solo perchè la brochure è bellina.
 
La mia verso è un 2012 . Non fraintendere è difficile dire con precisione una media totale di consumo . Perché tutto dipende dalle strade che affronti e dal piede che hai e dalle condizioni di traffico. Ti dico che la media degli ultimi 4 pieni da dicembre ad oggi (alla pompa) è di 8,99 l/km. Tieni presente che sono tutti fatti su strada urbana percorso casa lavoro di 20 km totali . Un dato che può rendere l'idea x fare 10 km mi ci vogliono 30/35 minuti (quasi tutti in coda). Se consideriamo che la Verso è una macchina di 1.500 kg con 132 cv secondo me è un valore di tutto rispetto. Ti garantisco però che in extraurbano oppure in autostrada le cose migliorano nettamente i 15/16 km con un litro si fanno tranquillamente. Ed in autostrada se mantenuta una velocità costante con cc a circa 120km/h si riescono anche a fare i 17 km/l.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Grazio dado3004 !
Ieri sera ho telefonato al concessionario per fare un test drive con la 1.6 benzina.
Ebbene, non ne hanno neanche una !
Mi hanno proposto il diesel, ma gli ho spiegato che proverei un motore turbo, mentre io voglio "sentire" come si comporta un aspirato da 132 CV, dato che già vengo da un diesel turbo 120 CV.
E' reattivo ? E' piantato ? Esce bene dalle rotonde ?
Insomma, io 20000€ "di pancia" non glieli do.
Dopo ho sentito un' altra concessionaria a Modena che mi ha detto di richiamare la prossima settimana, che FORSE ne arriva una da provare.
Poi ho telefonato a tutte le altre nel Modenese e Reggiano, ma niente...

Proverò a scrivere al servizio clienti Toyota.
 
Grazio dado3004 !
Ieri sera ho telefonato al concessionario per fare un test drive con la 1.6 benzina.
Ebbene, non ne hanno neanche una !
Mi hanno proposto il diesel, ma gli ho spiegato che proverei un motore turbo, mentre io voglio "sentire" come si comporta un aspirato da 132 CV, dato che già vengo da un diesel turbo 120 CV.
E' reattivo ? E' piantato ? Esce bene dalle rotonde ?
Insomma, io 20000€ "di pancia" non glieli do.
Dopo ho sentito un' altra concessionaria a Modena che mi ha detto di richiamare la prossima settimana, che FORSE ne arriva una da provare.
Poi ho telefonato a tutte le altre nel Modenese e Reggiano, ma niente...

Proverò a scrivere al servizio clienti Toyota.

Io l'ho provata a Milano, Toyota Sef Car, sono veramente grandi. Ne avevano tre My17 pronto uso di cui una pronta da provare km0, e almeno altre 5/6 My16.......non tutte erano benzina....ma la maggioranza.

Altro grande concessionario è Autotorino, ha diverse sedi.

Comunque se sei intensionato ad acquistare senza lo style pack, puoi trovare da SefCar diverse occasioni, poi il resto degli accessori li montano loro.

Esperinza personale: prima di acquistare la verso benzina 1.6, sono andato a provare un 1.5 benzina di quelli "moderni" turbo per poi provare il toyota........ti posso garantire che ci sono differenze sostanziali, il toyota ti dà la sensazione di avere un vero motore.
 
Ultima modifica:
Comunque se sei intensionato ad acquistare senza lo style pack, puoi trovare da SefCar diverse occasioni, poi il resto degli accessori li montano loro.

Esperinza personale: prima di acquistare la verso benzina 1.6, sono andato a provare un 1.5 benzina di quelli "moderni" turbo per poi provare il toyota........ti posso garantire che ci sono differenze sostanziali, il toyota ti dà la sensazione di avere un vero motore.
Grazie per la risposta, diciamo che da Modena per andare a Milano dovrei prendermi un giorno di ferie :no:
E non potrei poi garantire di comprarla da loro, solo per comodità di averne una a 1 Km da casa mia.

Che motori hai provato 1.5 turbo ? Di quali macchine ?
E cosa intendi con la tua ultima frase ? Che il 1.6 aspirato ti è sembrato più reattivo ?

Thanks :wink_smil
 
Esattamente e non solo, il rumore è più metallico invece che ovattato. Ho da subito creato feeling con la potenza erogata perchè lo "senti" maggiormente che sui motori turbo attuali, almeno quelli che ho provato io, ford e fiat.
Chi ha guidato motori benzina aspirati sa di cosa parlo.

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto