Nuovo possessore celica TS

Porta pazienza e scusa la mia ignoranza,ma cos'è e dove si trova questa valvola a farfalla(e a cosa servirebbe?);toglierla comporta problemi o rotture????

E' una valvola che apre e chiude l'ingresso dell'aria all'ingresso dell'airbox. Si trova dentro l'airbox stesso. Dovresti notarla guardando dove entra l'aria aprendo il cofano. A macchina spenta la noterai aperta, a macchina accesa al minimo la vedrai chiusa. Se usi tiri il cavo di acceleratore nel cofano la potrai osservare aprirsi, attorno ai 3500 giri circa.
Serve a zittire il motore fino a tale regime.
Toglierla comporta, oltre ad un rumore molto + spakka, un differente flusso d'aria. C'è chi dice che con cotanta aria perdi un po ai regimi in cui normalmente era chiusa, c'è chi dice il contrario, e anche chi dice di guadagnarci cavalli(agli alti dunque): a mio avviso non cambia nulla.
NON può causara danni la rimozione: nel peggiore dei casi puoi... rompere la valvola a farfalla nel tentativo di sfilarla!!! Per l'appunto io ho deciso di non rimuoverla ma solo di staccarne il cavetto di controllo (che va poi rigorosamente tappato!) e lasciarla li dov'è.

Per info più dettagliate basta chiedere.

Ah, dimenticavo: è un bel soprammobile!:dev:
 
Ciao calimerus:sono convinto oramai che tira fuori cavalli da un motore vvtli(solo elettronicamente) nn sia cosa semplice a meno che non si spenda un capitale.Penso che mi accontenterò di un filtro a pannello della K&N che ho già installato e di un buon silenziatore finale appena quello originale se ne andrà;il motore sicuramente respirerà meglio anche se non subirà un incremento di potenza ed io sarò sempre tranquillo per quel che riguarda l'affidabilità!!Cosa ne pensi?

Mi dispiace ma non è proprio così... ci sono esempi (non in questo forum) di come si possano tirare fuori parecchi cavalli dal VVTL-i solo con l'adozione di una Apexi... certo la centralina costa... ma se incominci a comprarti un CAI, e uno scarico omologato... non guadagni un cavolo e stai sempre dietro a qualcuno che ha speso 1.000 euro tra Centralina e rimappa :wink_smil
 
Mi dispiace ma non è proprio così... ci sono esempi (non in questo forum) di come si possano tirare fuori parecchi cavalli dal VVTL-i solo con l'adozione di una Apexi... certo la centralina costa... ma se incominci a comprarti un CAI, e uno scarico omologato... non guadagni un cavolo e stai sempre dietro a qualcuno che ha speso 1.000 euro tra Centralina e rimappa :wink_smil

Sante parole, una buona "rimappatura" usando un sistema aggiuntivo come l'Apexi è la strada giusta.
Però non mi risulta che siano in molti a saperci mettere le mani con criterio ed esperienza ...... :blink:
 
Sante parole, una buona "rimappatura" usando un sistema aggiuntivo come l'Apexi è la strada giusta.
Però non mi risulta che siano in molti a saperci mettere le mani con criterio ed esperienza ...... :blink:

Purtroppo è vero... ma ci sono! :wink_smil

Sicuramente ci sono aziende "specializzate" da cui stare alla larga (vedi PB Racing) ma ce ne è uno a Roma e (se non mi sbaglio) uno a Milano :wink_smil
 
Sante parole, una buona "rimappatura" usando un sistema aggiuntivo come l'Apexi è la strada giusta.
Però non mi risulta che siano in molti a saperci mettere le mani con criterio ed esperienza ...... :blink:

Vorrei sapere un parere in merito dal nostro "carissimo" calimerus!!!!!!!!!!!!!!!:63:
 
ma mi son sempre chiesto..
uno scarico fatto fare da vici è meglio o peggio rispetto a un RMM o cmq scarico griffato???
no perche se la differenza prestazionale è minima,quella economica non lo è affatto :wink_smil
 
ma mi son sempre chiesto..
uno scarico fatto fare da vici è meglio o peggio rispetto a un RMM o cmq scarico griffato???
no perche se la differenza prestazionale è minima,quella economica non lo è affatto :wink_smil

Ma perchè l'RMM da cavalli? qualcuno ha mai rullato? o si va con cli accelerometri da culo :biggrin2:
 
Ma perchè l'RMM da cavalli? qualcuno ha mai rullato? o si va con cli accelerometri da culo :biggrin2:

rmm era un nome a caso come può essere apexi ecc ecc..
beh uno scarico piu libero rispetto allo stock agli alti i cavalli,anche pochi,dovrebbe darli...o no?
 
rmm era un nome a caso come può essere apexi ecc ecc..
beh uno scarico piu libero rispetto allo stock agli alti i cavalli,anche pochi,dovrebbe darli...o no?

spero di si... forse un paio... diciamo che secondo me rimane una modifica da "sound" più che da prestazioni :wink_smil ... poi se qualcuno ha rullato e ha trovato differenze... allora mi sbaglio :biggrin2:
 
spero di si... forse un paio... diciamo che secondo me rimane una modifica da "sound" più che da prestazioni :wink_smil ... poi se qualcuno ha rullato e ha trovato differenze... allora mi sbaglio :biggrin2:

si...parlo nell'ordine di 2-3-5 cavalli al massimo...
mai fatta una rullata alla mia prima e dopo lo scarico ma dopo lo scarico agli alti tirava di piu,niente di eclatante eh,ma cmq qualcosa...tutto fa brodo su un vvtl non turbizzato :wink_smil
 
:biggrin2:
Ciao ragazzi mi chiamo Carlo sono posessore di una toyota celica 1.8 16v wt-i 192 cv un mese fa ho fatto elaborare la centralina presso un centro di bari Guerrieri elaborazioni la macchina ha raggiunto il suo stato ottimale raggiungendo i 210cv va veramente forte ve lo consiglio ciao a tutti
 
:biggrin2:
Ciao ragazzi mi chiamo Carlo sono posessore di una toyota celica 1.8 16v wt-i 192 cv un mese fa ho fatto elaborare la centralina presso un centro di bari Guerrieri elaborazioni la macchina ha raggiunto il suo stato ottimale raggiungendo i 210cv va veramente forte ve lo consiglio ciao a tutti


Hai rimappato la centralina o l'hai sostituita?
 
:tongue:unk:
hanno rimappato un modulo che hanno montato all'interno della centralina.
L'ho visto con i miei occhi:77:
 
:tongue:unk:
hanno rimappato un modulo che hanno montato all'interno della centralina.
L'ho visto con i miei occhi:77:


Ti spiego una cosetta al volo... il Processore della centralina che hai nella tua auto è saldato e immerso in un gel particolare... è praticamente impossibile dissaldarlo senza danneggiarlo e c'è il rischio che alla tua auto abbiano cambiato alcuni quarzi... se così fosse ... fatti il segno della croce... spera di non spaccare tutto!
 
Ti spiego una cosetta al volo... il Processore della centralina che hai nella tua auto è saldato e immerso in un gel particolare... è praticamente impossibile dissaldarlo senza danneggiarlo e c'è il rischio che alla tua auto abbiano cambiato alcuni quarzi... se così fosse ... fatti il segno della croce... spera di non spaccare tutto!


Guarda che i quarzi o meglio oscillatori sono originali della centralina ed il modulo all'interno della centralina è evidente.............
Dopo la macchina spinge di+ la differenza si è notata subito...................
La storia degli oscillatori ormai è solo una leggenda metropolitana..........
Fidati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:63:
 
:biggrin2:
Ciao ragazzi mi chiamo Carlo sono posessore di una toyota celica 1.8 16v wt-i 192 cv un mese fa ho fatto elaborare la centralina presso un centro di bari Guerrieri elaborazioni la macchina ha raggiunto il suo stato ottimale raggiungendo i 210cv va veramente forte ve lo consiglio ciao a tutti

mmmmm
cosa intendi per elaborare la centralina???
 
Indietro
Alto