70% autostrada 20% superstrada 10% città'
La rigenerazione si attiva + o - ogni 800 km e in autostrada a 120 km/h dura circa 4/5 km
Su statale e in città' qualche km in +
E come te ne accorgi?
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70% autostrada 20% superstrada 10% città'
La rigenerazione si attiva + o - ogni 800 km e in autostrada a 120 km/h dura circa 4/5 km
Su statale e in città' qualche km in +
Appunto 200/300€ non sono un cacchio di niente!L'ibrido è sicuramente il futuro (forse ancora meglio le total elet) ma, a parte il discorso che sono un diseilista (ora causa cambio lavoro e pochi km forse benzinista) forse dell'età della pietra ma non sono ancora pronto per queste innovazioni (anche se è un po di anni che esiste) poi per i km che faccio se con un diesel mi ci voglio 6/7 anni per pareggiare la spesa con un ibrido quasi 20 quindi per ora non se ne parla.
Altro discorso per le gasate che, complice la mia pigrizia, hanno bisogno di almeno 2/3 rifornimenti al mese senza contare che li devi fare per forza con l'omino.
Sono convinto che se è vero che esistano auto ideali per i tipi di percorsi/km che si fanno è anche vero che alla fine la devi guidare tu quindi devi comprarne una che ti soddisfi a pieno.
Al momento mi stò facendo un po di conti (costo iniziale, costo di esercizio, anni x recuperare) ma la differenza (non voglio fare lo sborone ricco perché non lo sono) di 200/300 euro l'anno tra una o l'altra di costo di esercizio non valgono la candela di scegliere un'auto che non fa per me.
Appunto 200/300€ non sono un cacchio di niente!
L'ibrido è il futuro?
Per ognuno di noi il futuro (certo) è la tomba!
Prima però...c'è l'ibrido!
:biggrin2:
Se hai l'occasione provale entrambe, poi fai i conti, la diesel consuma sicuramente molto meno!
Dipende dall'uso che ne fai, o meglio dal tuo stile di guida, dal tipo di strada che abitualmente percorri e ovviamente da quanti chilometri all'anno ci fai.
Parti dal presupposto che se uno sceglie (come ho fatto io) la 1.4 D4-D lo fa privilegiando due aspetti fondamentali: economia di esercizio e affidabilità. Le prestazioni motoristiche, più che oneste, non sono certo da primato, ma la vettura si difende comunque bene in ogni condizione, anche in autostrada a velocità codice, comfort e sicurezza di marcia (intesa anche come margine di motore) non vengono mai meno.
La mia é del 2013 e va sui 60.000km: nessun problema di sorta, nessuna rumorosità anomala da plastiche e accoppiamenti vari, nessun problema con il filtro antiparticolato (uso però il BluDiesel Eni), e medie chilometriche nel periodo invernale e con gomme termiche che si attestano sui 23,6 km/L (che salgono a 25,5 nel resto dell'anno). Superfluo dire che sono assolutamente soddisfatto ma, in questo momento, se dovessi rifare l'acquisto, prenderei in seria considerazione, per "n" motivi, la versione Hybrid. Pensaci.
Achab
Ciao,
con 11.000 km l'anno lascerei perdere il diesel. Se proprio l'ibrido non ti convince mi orienterei sul nuovo 1200T 4 cilindri. In altra parte del forum c'è una discussione aperta.... e chi ce l'ha ne parla bene.
In ogni caso, come ti é già stato consigliato, la cosa migliore da fare prima di ogni acquisto, lasciando da parte ogni considerazione razionale, é una prova su strada.
Buon acquisto.
Achab
Ziocar...l'acquisto dell'auto deve essere anche istintivo...animalesco...e con poche domande e riflessioni, se no non si fa; che poi escono mille alternative, mille insicurezze e mille indecisioni...e qualsiasi cosa uno comprerà, resterà sempre col dubbio che c'era di meglio.
Io non ho mai chiesto consigli a nessuno (ed è vero), quindi un po' sto scherzando nello spingerti sul 1.2 Turbo.
IO abbandonerei diesel e ibride.
Sull'ultimo Quattroruote , c'è un articolo sui motori diesel e c'è un trafiletto che cita che TOYOTA sta abbandonando lo sviluppo dei diesel e soprattutto del 1.4 (che sono motori che vanno solo in questa nazione di taglieggiatori fiscali) perchè il contenimento delle emissioni li sta facendo aggiungere ed aggioornare tante di quelle cose che i costi aumentano e i benefici si riducono.Grazie per la tua esperienza ma io ho percorrenze diverse dalle tue (30km in città a velocita di codice costante pochi stop ed ogni tanto 5/10 km in superstrada) e questo mi preoccupa per il filtro antiparticolato soprattutto con le nuove euro6 che, credo, siano più delicate e complicate.
Sul nuovo SUV (CH-R) Toyota non ha previsto motorizzazioni diesel!
E purtroppo pure all'ibrido...Bè, come dicevo prima, non capisco perché creare un piccolo 1.4D che effettivamente sembra più un'auto da città (chi fa molti km usa cilindrate più alte come ho fatto io per tanti anni) dando l'onere ai guidatori di preoccuparsi dei vari problemi del DPF e, oltretutto, aggiungere e modificare filtri e centraline per rispettare le nuove normative.
Quella dell'abbandono dei 1.4D non la sapevo, ma mi sembra strano visto, appunto, l'uso tutto italiano per via dell'imposizione fiscale, comunque può essere se il maggior costo incide così tanto, in percentuale, sul totale dell'auto (chiaro che su cilindrate superiori, anche se in valore assoluto il costo è uguale, in percentuale è minore).
Comunque ci facciamo tante s....e mentali con filtri di ogni tipo per abbattere questo e quello poi usiamo mezzi pubblici, caldaie, mezzi pesanti, ecc. che inquinano come 300 auto caduno, se veramente volessimo fare qualcosa di serio avremmo investito di più sull'elettrico (vero che per produrre elettricità qualcosa devi consumare ma sarebbe più controllabile), sui materiali leggeri; basti pensare la tecnologia dei cellulari o dei computer che in 30anni hanno fatto passi da gigante mentre con le auto (che ormai ha 120anni) siamo passati dal vapore al gasolio. :no:
Ragazzi spiegatemi se è normale ciò che mi è successo:
ho mandato 40 mail ad altrettanti meccanici Toyota con il seguente quesito "con 11.000km all'anno fatti in città cosa mi consigliate?"
Ebbene l'80% che ha risposto mi ha consigliato la 1.2T ed in seconda battuta la ibrida ma nessuno la diesel, il che me lo aspettavo, ma allora perché tre venditori diversi sempre Toyota mi hanno detto che la 1.4D poteva andare bene?
Non è che sono incentivati a disfarsi delle diesel?.......:blink::blink:
Perchè è così!Ragazzi spiegatemi se è normale ciò che mi è successo:
ho mandato 40 mail ad altrettanti meccanici Toyota con il seguente quesito "con 11.000km all'anno fatti in città cosa mi consigliate?"
Ebbene l'80% che ha risposto mi ha consigliato la 1.2T ed in seconda battuta la ibrida ma nessuno la diesel, il che me lo aspettavo, ma allora perché tre venditori diversi sempre Toyota mi hanno detto che la 1.4D poteva andare bene?
Non è che sono incentivati a disfarsi delle diesel?.......:blink::blink: