Nuova Aurys 1.4d (2016)

L'ibrido è sicuramente il futuro (forse ancora meglio le total elet) ma, a parte il discorso che sono un diseilista (ora causa cambio lavoro e pochi km forse benzinista) forse dell'età della pietra ma non sono ancora pronto per queste innovazioni (anche se è un po di anni che esiste) poi per i km che faccio se con un diesel mi ci voglio 6/7 anni per pareggiare la spesa con un ibrido quasi 20 quindi per ora non se ne parla.
Altro discorso per le gasate che, complice la mia pigrizia, hanno bisogno di almeno 2/3 rifornimenti al mese senza contare che li devi fare per forza con l'omino.
Sono convinto che se è vero che esistano auto ideali per i tipi di percorsi/km che si fanno è anche vero che alla fine la devi guidare tu quindi devi comprarne una che ti soddisfi a pieno.
Al momento mi stò facendo un po di conti (costo iniziale, costo di esercizio, anni x recuperare) ma la differenza (non voglio fare lo sborone ricco perché non lo sono) di 200/300 euro l'anno tra una o l'altra di costo di esercizio non valgono la candela di scegliere un'auto che non fa per me.
Appunto 200/300€ non sono un cacchio di niente!

L'ibrido è il futuro?
Per ognuno di noi il futuro (certo) è la tomba!
Prima però...c'è l'ibrido!
:biggrin2:
 
Se hai l'occasione provale entrambe, poi fai i conti, la diesel consuma sicuramente molto meno!

Dipende dall'uso che ne fai, o meglio dal tuo stile di guida, dal tipo di strada che abitualmente percorri e ovviamente da quanti chilometri all'anno ci fai.
Parti dal presupposto che se uno sceglie (come ho fatto io) la 1.4 D4-D lo fa privilegiando due aspetti fondamentali: economia di esercizio e affidabilità. Le prestazioni motoristiche, più che oneste, non sono certo da primato, ma la vettura si difende comunque bene in ogni condizione, anche in autostrada a velocità codice, comfort e sicurezza di marcia (intesa anche come margine di motore) non vengono mai meno.
La mia é del 2013 e va sui 60.000km: nessun problema di sorta, nessuna rumorosità anomala da plastiche e accoppiamenti vari, nessun problema con il filtro antiparticolato (uso però il BluDiesel Eni), e medie chilometriche nel periodo invernale e con gomme termiche che si attestano sui 23,6 km/L (che salgono a 25,5 nel resto dell'anno). Superfluo dire che sono assolutamente soddisfatto ma, in questo momento, se dovessi rifare l'acquisto, prenderei in seria considerazione, per "n" motivi, la versione Hybrid. Pensaci.

Achab
 
Dipende dall'uso che ne fai, o meglio dal tuo stile di guida, dal tipo di strada che abitualmente percorri e ovviamente da quanti chilometri all'anno ci fai.
Parti dal presupposto che se uno sceglie (come ho fatto io) la 1.4 D4-D lo fa privilegiando due aspetti fondamentali: economia di esercizio e affidabilità. Le prestazioni motoristiche, più che oneste, non sono certo da primato, ma la vettura si difende comunque bene in ogni condizione, anche in autostrada a velocità codice, comfort e sicurezza di marcia (intesa anche come margine di motore) non vengono mai meno.
La mia é del 2013 e va sui 60.000km: nessun problema di sorta, nessuna rumorosità anomala da plastiche e accoppiamenti vari, nessun problema con il filtro antiparticolato (uso però il BluDiesel Eni), e medie chilometriche nel periodo invernale e con gomme termiche che si attestano sui 23,6 km/L (che salgono a 25,5 nel resto dell'anno). Superfluo dire che sono assolutamente soddisfatto ma, in questo momento, se dovessi rifare l'acquisto, prenderei in seria considerazione, per "n" motivi, la versione Hybrid. Pensaci.

Achab

Grazie per la tua esperienza Achab, il mio problema è sapere se le euro6 (visto, se non sbaglio, un altro aggeggino per abbattere l'inquinamento) potrebbero darmi problemi (11.000km anno di cui 15km andata e 15 km ritorno in citta a velocita di codice costante, pochi semafori, e la possibilità di prendere, ogni tanto, piccola deviazione 5 o 10 km di superstrada).
Visto che mi auguro di tenerla almeno 12/13 anni e con +o-6 ammortizzo la spesa vorrei prendere sempre un diesel ma se questo mi può causare maggiori spese e rotture di p...e con il filtro allora andrò sul benza ma non ibrido perché mi ci vorrebbero almeno 20 anni per ammortizzarlo.
 
Ciao,
con 11.000 km l'anno lascerei perdere il diesel. Se proprio l'ibrido non ti convince mi orienterei sul nuovo 1200T 4 cilindri. In altra parte del forum c'è una discussione aperta.... e chi ce l'ha ne parla bene.

In ogni caso, come ti é già stato consigliato, la cosa migliore da fare prima di ogni acquisto, lasciando da parte ogni considerazione razionale, é una prova su strada.

Buon acquisto.

Achab
 
Ciao,
con 11.000 km l'anno lascerei perdere il diesel. Se proprio l'ibrido non ti convince mi orienterei sul nuovo 1200T 4 cilindri. In altra parte del forum c'è una discussione aperta.... e chi ce l'ha ne parla bene.

In ogni caso, come ti é già stato consigliato, la cosa migliore da fare prima di ogni acquisto, lasciando da parte ogni considerazione razionale, é una prova su strada.

Buon acquisto.

Achab

Si ho parlato anche con andrea1.2 che ha una 1.2 T e ne è contentissimo il problema è che, almeno qui a massa, non hanno 1.2 da provare anche perché è ancora poco conosciuta e venduta quindi (non compro un'auto senza provarla prima) mi tocca attendere ed, intanto, vedere altre discussioni quando finalmente più utenti l'avranno comprata.
Quello che mi sembra strano è che si facciano 1.4 D, quindi di piccola cilindrata che andrebbe bene per la città, senza trovare una soluzione definitiva per la rigenerazione del filtro o, perlomeno, con una spia che ti indichi la rigenerazione in modo da portarla a termine senza rischiare che dopo ripetute interruzioni ti debba rivolgere all'officina.
 
Ziocar...l'acquisto dell'auto deve essere anche istintivo...animalesco...e con poche domande e riflessioni, se no non si fa; che poi escono mille alternative, mille insicurezze e mille indecisioni...e qualsiasi cosa uno comprerà, resterà sempre col dubbio che c'era di meglio.
Io non ho mai chiesto consigli a nessuno (ed è vero), quindi un po' sto scherzando nello spingerti sul 1.2 Turbo.

IO abbandonerei diesel e ibride.
 
Ziocar...l'acquisto dell'auto deve essere anche istintivo...animalesco...e con poche domande e riflessioni, se no non si fa; che poi escono mille alternative, mille insicurezze e mille indecisioni...e qualsiasi cosa uno comprerà, resterà sempre col dubbio che c'era di meglio.
Io non ho mai chiesto consigli a nessuno (ed è vero), quindi un po' sto scherzando nello spingerti sul 1.2 Turbo.

IO abbandonerei diesel e ibride.

Sono concorde con te infatti d'istinto avrei continuato con il diesel avendo avuto sole auto così ma erano tutte dall'euro0 all'euro4 con zero problemi di filtro (anche l'ultima Peugeot 407 con fap ma basta tirare un po le marce anche a bassa velocità ed il problema si risolve) ma ora con tutto quello che si sente e con i miei attuali tragitti ho paura di avere più problemi che benefici.
Riguardo la 1.2 mi piacerebbe provarla ma sembra essere una mosca bianca le due conc vicino a me non ne sono provviste quindi attendo di poterne provare una, nel frattempo mi diletto a disquisire su questo sito con chi (per ora uno solo) ha già la 1.2 e, perché no, magari sentire pareri, quando ci saranno, sulla nuove 1.4d euro6 (l'istinto per le diesel è sempre lì....ehehehe).
 
Possiedo la Verso S 1.4 diesel da aprile 2012.
Ho percorso 90.000 km e l'unico problema è stata la sostituzione del filtro gasolio a causa di un pieno "sporco".
Le rigenerazioni avvengono di rado e me ne accorgo per il consumo istantaneo che aumenta parecchio.

Percorro 60km al giorno per lavoro (110km in estate), principalmente autostrada: su per gli Appennini all'andata giù al ritorno.

Il consumo medio lo rilevo dal computer di bordo, non ho mai fatto la verifica con il pieno, ed è circa 4,1 l/100km.

Su per A7 in sesta riesco tranquillamente a sorpassare senza scalare, il motore riprende bene da poco più di 1000 giri/min, è molto elastico e pronto.

Dovresti provarlo per renderti conto se il peso maggiore dell'autovettura e l'EURO6 (la mia è EURO5) influiscono negativamente.

Comunque mi sento di consigliare il 1.4 diesel Toyota per prestazioni, consumi, affidabilità.

Provengo dal 1.6 TDI VW 105CV (15 in più della Toyota), in 5° nello stesso tratto autostradale in salita dovevo scalare 4° per sorpassare. Consumi medi 5,6 l/100km. Il solito vecchio problema del "battito" in ripresa.
Una rumenta. Venduta dopo 1 anno e mezzo.
 
Segnalo una differenza tra 1.2 turbo e 1.4 diesel: la prima doppio braccio oscillante al posteriore, la seconda assale torcente (rilevato dalla brochure).
 
Grazie per la tua esperienza ma io ho percorrenze diverse dalle tue (30km in città a velocita di codice costante pochi stop ed ogni tanto 5/10 km in superstrada) e questo mi preoccupa per il filtro antiparticolato soprattutto con le nuove euro6 che, credo, siano più delicate e complicate.
 
Grazie per la tua esperienza ma io ho percorrenze diverse dalle tue (30km in città a velocita di codice costante pochi stop ed ogni tanto 5/10 km in superstrada) e questo mi preoccupa per il filtro antiparticolato soprattutto con le nuove euro6 che, credo, siano più delicate e complicate.
Sull'ultimo Quattroruote , c'è un articolo sui motori diesel e c'è un trafiletto che cita che TOYOTA sta abbandonando lo sviluppo dei diesel e soprattutto del 1.4 (che sono motori che vanno solo in questa nazione di taglieggiatori fiscali) perchè il contenimento delle emissioni li sta facendo aggiungere ed aggioornare tante di quelle cose che i costi aumentano e i benefici si riducono.
Coi problemi vari che sono sempre all'orizzonte..tipici dei diesel.
Il mercato Italia non è il mercato mondiale, quello che succede qui è inconcepibile nel resto del mondo.
Poi i motori a benzina sono le opere dei giapponesi...!

Sul nuovo SUV (CH-R) Toyota non ha previsto motorizzazioni diesel!
 
Bè, come dicevo prima, non capisco perché creare un piccolo 1.4D che effettivamente sembra più un'auto da città (chi fa molti km usa cilindrate più alte come ho fatto io per tanti anni) dando l'onere ai guidatori di preoccuparsi dei vari problemi del DPF e, oltretutto, aggiungere e modificare filtri e centraline per rispettare le nuove normative.
Quella dell'abbandono dei 1.4D non la sapevo, ma mi sembra strano visto, appunto, l'uso tutto italiano per via dell'imposizione fiscale, comunque può essere se il maggior costo incide così tanto, in percentuale, sul totale dell'auto (chiaro che su cilindrate superiori, anche se in valore assoluto il costo è uguale, in percentuale è minore).
Comunque ci facciamo tante s....e mentali con filtri di ogni tipo per abbattere questo e quello poi usiamo mezzi pubblici, caldaie, mezzi pesanti, ecc. che inquinano come 300 auto caduno, se veramente volessimo fare qualcosa di serio avremmo investito di più sull'elettrico (vero che per produrre elettricità qualcosa devi consumare ma sarebbe più controllabile), sui materiali leggeri; basti pensare la tecnologia dei cellulari o dei computer che in 30anni hanno fatto passi da gigante mentre con le auto (che ormai ha 120anni) siamo passati dal vapore al gasolio. :no:
 
Bè, come dicevo prima, non capisco perché creare un piccolo 1.4D che effettivamente sembra più un'auto da città (chi fa molti km usa cilindrate più alte come ho fatto io per tanti anni) dando l'onere ai guidatori di preoccuparsi dei vari problemi del DPF e, oltretutto, aggiungere e modificare filtri e centraline per rispettare le nuove normative.
Quella dell'abbandono dei 1.4D non la sapevo, ma mi sembra strano visto, appunto, l'uso tutto italiano per via dell'imposizione fiscale, comunque può essere se il maggior costo incide così tanto, in percentuale, sul totale dell'auto (chiaro che su cilindrate superiori, anche se in valore assoluto il costo è uguale, in percentuale è minore).
Comunque ci facciamo tante s....e mentali con filtri di ogni tipo per abbattere questo e quello poi usiamo mezzi pubblici, caldaie, mezzi pesanti, ecc. che inquinano come 300 auto caduno, se veramente volessimo fare qualcosa di serio avremmo investito di più sull'elettrico (vero che per produrre elettricità qualcosa devi consumare ma sarebbe più controllabile), sui materiali leggeri; basti pensare la tecnologia dei cellulari o dei computer che in 30anni hanno fatto passi da gigante mentre con le auto (che ormai ha 120anni) siamo passati dal vapore al gasolio. :no:
E purtroppo pure all'ibrido...:smile:
 
Ragazzi spiegatemi se è normale ciò che mi è successo:
ho mandato 40 mail ad altrettanti meccanici Toyota con il seguente quesito "con 11.000km all'anno fatti in città cosa mi consigliate?"
Ebbene l'80% che ha risposto mi ha consigliato la 1.2T ed in seconda battuta la ibrida ma nessuno la diesel, il che me lo aspettavo, ma allora perché tre venditori diversi sempre Toyota mi hanno detto che la 1.4D poteva andare bene?
Non è che sono incentivati a disfarsi delle diesel?.......:blink::blink:
 
Ragazzi spiegatemi se è normale ciò che mi è successo:
ho mandato 40 mail ad altrettanti meccanici Toyota con il seguente quesito "con 11.000km all'anno fatti in città cosa mi consigliate?"
Ebbene l'80% che ha risposto mi ha consigliato la 1.2T ed in seconda battuta la ibrida ma nessuno la diesel, il che me lo aspettavo, ma allora perché tre venditori diversi sempre Toyota mi hanno detto che la 1.4D poteva andare bene?
Non è che sono incentivati a disfarsi delle diesel?.......:blink::blink:

perchè un venditore ha la tendenza ad assecondare chi gli sta davanti
hanno intravisto che la risposta che volevi era diesel
e quello che ti hanno detto

un venditore che cerca di far cambiare idea al cliente . . . lo perde al 90%
 
Ragazzi spiegatemi se è normale ciò che mi è successo:
ho mandato 40 mail ad altrettanti meccanici Toyota con il seguente quesito "con 11.000km all'anno fatti in città cosa mi consigliate?"
Ebbene l'80% che ha risposto mi ha consigliato la 1.2T ed in seconda battuta la ibrida ma nessuno la diesel, il che me lo aspettavo, ma allora perché tre venditori diversi sempre Toyota mi hanno detto che la 1.4D poteva andare bene?
Non è che sono incentivati a disfarsi delle diesel?.......:blink::blink:
Perchè è così!
Il benzina (soprattutto turbo) è interessante ed economico.
Oggi la turbina (meglio dire turbocompressore) è quella macchina aggiunta al motore che serve ad ottimizzare prestazioni ma anche i consumi, perchè riempendo la camera di scoppio con aria (modulata secondo rapporto stechiometrico) a differenza di quello che si pensava (e che succedeva) anni fa ( turbo=maggior consumo) oggi si sfrutta l'aria come "aiuto" ai consumi, quindi meno benzina, più riempimento d'aria (turbina) miglior rendimento del motore.
Il tutto grazie all'elettronica avanzata che anni fa non c'era.
 
"perchè un venditore ha la tendenza ad assecondare chi gli sta davanti
hanno intravisto che la risposta che volevi era diesel
e quello che ti hanno detto

un venditore che cerca di far cambiare idea al cliente . . . lo perde al 90%"

Vero Lele61 ma ciò non toglie che un venditore serio dovrebbe consigliarti per il meglio e poi, se proprio non ci riesce, venderti ciò che vuoi, ameno che non abbia interessi anche di officina (pulizia forzata filtro) ma, soprattutto, i vertici Italia di Toyota dovrebbero dare linee guida per non perdere credibilità.
Poi se veramente i nuovi diesel potessero essere usati tranquillamente in città basta metterlo nero su bianco.

"Perchè è così!
Il benzina (soprattutto turbo) è interessante ed economico.
Oggi la turbina (meglio dire turbocompressore) è quella macchina aggiunta al motore che serve ad ottimizzare prestazioni ma anche i consumi, perchè riempendo la camera di scoppio con aria (modulata secondo rapporto stechiometrico) a differenza di quello che si pensava (e che succedeva) anni fa ( turbo=maggior consumo) oggi si sfrutta l'aria come "aiuto" ai consumi, quindi meno benzina, più riempimento d'aria (turbina) miglior rendimento del motore.
Il tutto grazie all'elettronica avanzata che anni fa non c'era."

Be se quello che dici è vero BigToyota, e sicuramente è vero se lo dici tu (io non mi intendo molto di motori), allora perché non fanno una bella riunione tra capoccioni e si mettono d'accordo?
 
Indietro
Alto