Modulo (centralina) aggiuntiva per Corolla 1.4D M-MT: si può fare?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Ogni tanto mi passa per la testa l'idea di dare qualche CV in più di potenza, e soprattutto una maggiore coppia ai bassi e medi regimi, alla mia Corolla M-MT con appena 40.000 Km. Non sono alla ricerca di velocità di punta esagerata,ecc.ecc.
Ora che la garanzia è scaduta sarei tentato di fare il passo...... ma..... ho molti dubbi.......ed anche timori, specie per la durata del motore e della frizione.
C'è qualcuno che ha provato ad installare un modulo aggiuntivo (non parlo di rimappare la centralina della Corolla.....sono assolutamente contrario per vari motivi) su questo motore 1.4D da 90CV? Ovviamente la domanda vale anche per chi ha la Yaris con lo stesso motore da 90CV (meglio se cambio M-MT).

Informandomi in giro e documentandomi in rete, tra le varie offerte ho notato quella di una ditta seria, la Di.Pa Sport, il cui modulo digitale porterebbe la potenza del 1.4 D a circa 105CV, che mi sembra un valore buono ma non esagerato, e,forse,non rischioso per il motore e la frizione (infatti altri moduli di altre Marche promettono anche 110 CV su questo motore,che mi sembra eccessivo),ma,ovviamente di ciò non posso esserne certo. Lo potrebbe dire solo chi ha già fatto una operazione del genere ed ha percorso molti KM senza problemi.
Avete esperienze, idee,notizie,opinioni in merito?
Il modulo DiPaSport prevede 2 diverse mappature (eventualmente azionabil mediante radiocomando), con regolazione fine dei regimi del motore (bassi,medi ed alti).
Il mio unico timore,ripeto,riguarda la tenuta nel tempo della frizione...... oltre che del motore, anche se si tratta di un 8 valvole abbastanza robusto e poco spremuto in origine.
Che ne pensate?
Nessuno che abbia mai provato un modulo aggiuntivo,di qualsiasi Marca?
 
Ultima modifica:
Innanzitutto bisogna considerare il fatto che la frizione, a lungo andare, si usura anche mantenendo invariata la potenza del motore... aumentandola, però, il fenomeno dell'usura penso si manifesterebbe prima...
quando si aumenta la potenza di un motore c'è sempre il rischio che altre parti ne risentano, in quanto un'auto concepita per avere 90 cv è fatta con parti che supportino una potenza di 90 cv (in generale, dalla frizione, ai freni a tutto il resto).
Secondo me, portare un'auto da 90 a 105 cv un po' di rischio di problemi meccanici lo comporta, ma aumentando di poco la potenza esso non dovrebbe essere elevatissimo... ti consiglierei, comunque, di aspettare il parere di chi, magari, ha già effettuato tale operazione, perchè ci potrebbero essere problemi specifici che io non conosco...:63:
P.S. Ricordo solo che l'aumento di potenza del motore è un'operazione non consentita dal codice della strada, salvo passare per la motorizzazione e far omologare la modifica e trascriverla a libretto, se non erro.:63:
 
Ultima modifica:
Il motore e le sue parti sono progettati per sollecitazioni ben superiori a quelle che poi rientrano nella norma, certo che un utilizzo al massimo della prestazione ne riduce la vita.

Posto che aumentando coppia e potenza NON aumenti la velocità (legata indissolubilmente al regime di rotazione, a parità di linea di trasmissione), rimane il fatto che le sollecitazioni dovute ad un forte aumento di coppia a bassissimi giri possono essere davvero disastrosi, mentre se l'aumento di coppia lo distribuisci in modo intelligente grossi problemi sono più difficili da riscontrare QUINDI è molto importante trovare un modulo che non prometta solo di aumentare coppia e potenza, ma che sia programmabile in modo da adattare il proprio funzionamento ai parametri letti.

Attento che spesso i moduli aumentano semplicemente pressione del rail e portata del gasolio, ingannando la centralina.. questo significa solo strapazzare il motore.
 
So bene che molti moduli sono di scarsa qualità e molte promesse nn vengono mantenute, e poi possono accorciare la vita del motore turbodiesel, ed è per questo che la mia è solo un'idea.
La centralina digitale della DiPa Sport, di cui sento parlare molto bene in giro per qualità di progettazione, lavorazione e componentistica, nel caso della Corolla 1.4 D agisce sulla pressione del gasolio, e non so se anche su altri parametri.
Quello che so è,ripeto, che documentandomi, vedo che se ne parla molto bene....infatti non è un giocattolo e a differenza di altre centraline, non costa poco.

Vediamo se si fa vivo qualcuno che ha mai installato una centralina digitale, specialmente sul 1.4D-4D
 
So bene che molti moduli sono di scarsa qualità e molte promesse nn vengono mantenute, e poi possono accorciare la vita del motore turbodiesel, ed è per questo che la mia è solo un'idea.
La centralina digitale della DiPa Sport, di cui sento parlare molto bene in giro per qualità di progettazione, lavorazione e componentistica, nel caso della Corolla 1.4 D agisce sulla pressione del gasolio, e non so se anche su altri parametri.
Quello che so è,ripeto, che documentandomi, vedo che se ne parla molto bene....infatti non è un giocattolo e a differenza di altre centraline, non costa poco.

Vediamo se si fa vivo qualcuno che ha mai installato una centralina digitale, specialmente sul 1.4D-4D

secondo il mio punto di vista, di centralina aggiuntive in giro se ne trovano davvero tante, ma una che ti permette di regolare pressione rail e pressione turbo è la tbox. Scarica il programma demo dal sito e vedi un po come funziona....
 
Diciamo anche che dipende da come guidi...se spingi intelligentemente, grosse preoccupazioni non ve ne sono; se sei sempre a tavoletta...anche con la centralina o il modulo migliori del mondo..il rischio di fondere o di spaccare qualcosa è elevato...
 
Ultima modifica:
Ieri mi sono fatto installare (grazie alla disponibilità e gentilezza di un meccanico-elettrauto che si occupa anche di elaborazioni elettroniche) un modulo aggiuntivo DiPa Sport,per un test gratuito nel corso del weekend. Teoricamente tale centralina aggiuntiva dovrebbe portare la potenza della Corolla 1.4D a circa 105 CV,secondo quanto affermato dalla Casa produttrice.
La DiPa Sport per la Corolla 1.4D prevede 2 differenti livelli di settaggio,ed oggi ho provato (avendo a disposizione anche il dispositivo per cambiare alcuni parametri) quello che sembrerebbe essere il più spinto.
La differenza di potenza (a tutti i regimi di giri del motore) è appena apprezzabile,segno che questa Casa ha scelto di non cercare potenze esasperate.
Ho provato in autostrada (nello stesso tratto,percorso in entrambi i sensi) ad andare al massimo con e senza il modulo aggiuntivo, e la differenza di velocità max non supera i 5 Km/h. Con la centralina ho raggiunto al max i 184 Km/h (misurati con GPS).
Naturalmente tutto questo è avvenuto in tratti dove non ci sono autovelox e Tutor!! :wink_smil
Dovrò fare altri test in altre condizioni (strada di collina,ecc.) per capire se il gioco vale la candela. Nel corso del primo test non si sono verificati problemi di sorta (irregolarità di funzionamento, strappi del motore, irregolarità di erogazione,ecc.).
 
Ultima modifica:
Più che la velocità massima, che è legata al numero di giri motore ed ai rapporti del cambio, l' incremento prestazionale dovrebbe essere più avvertibile sulla ripresa ed accelerazione, nonchè sulla possibilità di sfruttare il motore in un più esteso regime di giri, sia verso il basso che in alto. :smile:
 
Più che la velocità massima, che è legata al numero di giri motore ed ai rapporti del cambio, l' incremento prestazionale dovrebbe essere più avvertibile sulla ripresa ed accelerazione, nonchè sulla possibilità di sfruttare il motore in un più esteso regime di giri, sia verso il basso che in alto. :smile:

Infatti, concordo al 100%: la velocitù di punta non mi interessa, e mi sono limitato solo ad una prova per capire di quanto essa variava. L'aspetto più importante per me è vedere se con questo modulo si riesce a migliorare ulteriormente (ma,senza esagerare) la coppia aumentando anche l'arco di utilizzo del motore (soprattutto in basso). Dalle prime prove posso dire che un miglioramento,seppur lieve, c'è. Nei prossimi giorni vedrò se è possibile trovare un settaggio ancora più preciso.
 
Modulo aggiuntivo DiPa Sport per Corolla 1.4D-4D

Alla fine, dopo alcuni giorni di test e circa 400 Km percorsi nelle varie condizioni,ho deciso di tenere il modulo aggiuntivo DiPa Sport, che, come avevo detto all'inizio, non promette aumenti vertiginosi di potenza (a differenza di altri moduli che arrivano a promettere fino a 115 CV per il motore 1.4D!), ma un più ragionevole aumento di circa 10-15 CV al massimo, rispetto ai 90 CV originali.
Dopo aver deciso di prenderlo (pagato molto meno dei 350 Euro che costerebbe, a differenza di certe ciofeche cinesi e non, distribuite anche tramite internet, che costano meno di 100 Euro!), ho portato l'auto da un altro bravo preparatore ed installatore di tali moduli (segnalatomi dalla Casa costruttrice), il quale, mi ha settato (operazione che si fa provando su strada l'auto) i vari parametri delle 2 mappe che è possibile inserire con questo modulo. In genere si tratta di una mappa 1 "soft" ed una mappa 2, un pò più spinta. Per ogni mappa, con questa centralina, è possibile regolare per valori che vanno da 0 a 99, ben 4 parametri: BASSI règimi, MEDI, ALTI, ed ALL (che si riferisce alla curva complessiva di potenza del motore). Con la Mappa 2 (sarebbe quella più spinta) non bisogna aspettarsi alcun calcio sulla schiena accelerando, ma è abbastanza evidente una maggiore elasticità ed un maggior arco di utilizzo del motore.
A parte il molto relativo dato sulla velocità max (aumentata di poco), ho fatto un test molto semplice, aiutato da un amico,ossia una prova di elasticità, col cambio in manuale-sequenziale, in 4' marcia, partendo dalla velocità di 60 Km/h ed affondando l'acceleratore (restando in 4'), fino alla velocità di 100 Km/h e 120 Km/h: rispetto alle condizioni di fabbrica, con la Mappa 1 si guadagna circa 1-2 secondi al massimo,mentre con la Mappa 2 il guadagno è di circa 2-3 secondi. Diciamo che con questa modifica la Corolla 1.4 D è perfetta! :smile:
Resta da vedere il discorso sull'affidabilità dell'elaborazione e delle sue possibili conseguenze nel tempo su taluni organi meccanici (turbina, volano bimassa e frizione). Il preparatore mi ha assicurato che i suoi clienti (però con varie altre auto, dalla SMART D alle BMW, Mercedes, Alfa Romeo, ecc.ecc.) non hanno mai avuto alcun problema meccanico con questa centralina DiPa Sport. Ovviamente molto dipende da come si utilizza l'auto e da cosa si pretende da essa. Però, anche con un uso piuttosto sportivo fino ad ora i suoi clienti non hanno mai rotto nulla (turbina e/o frizione). Spero di non essere il primo!!!!!! :bleh:
Staremo a vedere, tanto io non muterò di certo il mio pacato stile di guida..... non scatterò ai semafori, tirando le marce (in manuale) allo spasimo, e solo di rado spingerò al massimo la Corolla.
Su una cosa, però, si è raccomandato il preparatore: l'utilizzo di un olio motore di elevata qualità, e non il solito olio Toyota (ESSO?) semisintetico 10W/40 messo fino ad ora in officina Toyota. Anzi, il meccanico si è meravigliato del fatto che su un motore diesel common rail con turbina a geometria variabile, le officine Toyota non mettano solo olio sintetico 100% 5W-30, o, 5W-40, di elevata qualità. Secondo lui gli effetti benefici sono evidentissimi, persino nella fluidità di erogazione della potenza del motore. Ne terrò conto al prossimo cambio d'olio.
 
...........
Su una cosa, però, si è raccomandato il preparatore: l'utilizzo di un olio motore di elevata qualità, e non il solito olio Toyota (ESSO?) semisintetico 10W/40 messo fino ad ora in officina Toyota. Anzi, il meccanico si è meravigliato del fatto che su un motore diesel common rail con turbina a geometria variabile, le officine Toyota non mettano solo olio sintetico 100% 5W-30, o, 5W-40, di elevata qualità. Secondo lui gli effetti benefici sono evidentissimi, persino nella fluidità di erogazione della potenza del motore. Ne terrò conto al prossimo cambio d'olio.

Il tuo meccanico ha pienamente ragione!
L' ho già scritto in qualche altro post: da quando ho messo il sintetico Toyota 5W-30 PFE la prima cosa che ho notato è stata un sensibile miglioramento nei consumi, di quasi 1 Km al litro e un minore consumo dell' olio stesso! :63:
 
Anche se sono in OT.......mi permetto di consigliarti il MOTUL 8100 C2 CLEANER ..........lo paghi 10 euro litro ed è superiore a quello Toyota:wink_smil
 
Anche se sono in OT.......mi permetto di consigliarti il MOTUL 8100 C2 CLEANER ..........lo paghi 10 euro litro ed è superiore a quello Toyota:wink_smil

Non ho capito se rispondi a me ma purtroppo, finchè sono in garanzia (5 anni), devo fare i tagliandi nelle officine ufficiali (anche se è vero che esiste il decreto Monti) ed accettare quello che passa il convento!
In ogni caso ribadisco che ho trovato sensibili miglioramenti col "nuovo" sintetico 5W-30 PFE rispetto al vecchio semisintetico 10W-40 e sintetico 5W-40.
Tra l' altro dovrebbe essere l' Esso Ultron ESP Formula P 5W-30 rimarchiato TGMO. :smile:
 
Ragazzi, non andiamo OT, per favore. Adesso apro una discussione sull'olio motore più adatto per la mia Corolla, anche se discussioni simili sono già state aperte in passato, ma, qui stiamo parlando di una 1.4 D leggermente potenziata.

Qui continuiamo a parlare solo di "elaborazione" e moduli aggiuntivi per la Corolla diesel. Sono ben accetti consigli, suggerimenti, opinioni, soprattutto se qualcuno ha avuto esperienze in merito.
 
Aggiornamento dopo oltre 650 Km con la centralina digitale DiPa Sport: confermo il miglioramento dell'elasticità, della coppia motrice, e quindi dell'arco di utilizzo del motore, senza dover essere costretto, ad es., a scalare marcia anche se mi trovo in 4',o,5', a bassa velocità, in modalità "manuale-sequenziale".

A velocità costante, a parità di percorso e di velocità (e con uno stile di guida tranquillo, con piede di velluto,ma senza andare troppo piano) ho notato (ma dovrò verificarlo meglio) una diminuzione del consumo istantaneo indicato dal computer di bordo, ed anche del consumo medio in un percorso abituale (60-70 Km complessivi) comprendente due tratti urbani ed un tratto autostradale.
Ero scettico su questo punto,ma,forse,devo iniziare a ricredermi: l'installatore della centralina mi aveva detto che guidando in maniera accorta avrei potuto verificare certamente una diminuzione del consumo carburante rispetto al passato, e ciò anche a causa del mutato rapporto PESO/POTENZA della Corolla MMT.
 
A dimostrazione del fatto che i moderni motori diesel sono costruiti con ampie tolleranze, che consentono quindi di aumentare entro certi limiti la loro potenza, solo ora mi sono ricordato che verso la fine del 2005, inizio 2006, la Toyota Motorsport presentò la Yaris 1.4D Jarno Trulli Edition (serie speciale venduta solo in Germania), una versione potenziata addirittura a 116CV del solito motore diesel da 1364 c.c.
Se l'hanno fatto quelli della TTE, evidentemente erano certi che si potesse fare senza rischi per il motore. :wink_smil
 
la mia paura è sempre la frizione! abitando in una città tutta stradine e sopratutto in salita ho paura che la coppia in + mi faccia slittare e consumare la frizione !!!
 
la mia paura è sempre la frizione! abitando in una città tutta stradine e sopratutto in salita ho paura che la coppia in + mi faccia slittare e consumare la frizione !!!

Mi è stato detto che con un uso accorto non ci saranno problemi: il tuo problema, qualora la tua sia una MMT, si può ovviare usando più spesso la modalità MANUALE, per cui entro certi limiti, il cambio (anche rallentando) resta nella marcia che tu innesti.
D'altra parte anche io, specie quando ci sono frequenti saliscendi, preferisco usare il manuale-sequenziale. Se,invece, hai il cambio manuale, allora il problema non si pone proprio. Basta che tu non faccia slittare la frizione troppo a lungo nelle eventuali partenze in salite ripide (accelerando solo il minimo indispensabile per far muovere l'auto).
L'unica cosa che bisogna evitare di fare con frequenza sono le partenze a razzo (tipo al semaforo),e tirare le marce allo spasimo, con bruschi cambi di marcia.
Se hai uno stile di guida tranquillo (che non vuol dire da pensionato!!) dovresti essere al sicuro da problemi alla frizione.
L'AURIS è un pò più pesante della Corolla e con lo stesso motore è sicuramente un pò più lenta.
Secondo me è indispensabile un lieve aumento di potenza (quel motore è arrivato fino a 116CV con la Yaris TTE Jarno Trulli Edition): 90CV sono troppo pochi per un'auto della stazza dell'Auris. Secondo me la TOYOTA ha sbagliato a non aumentarne la potenza e/o la cilindrata.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento dopo oltre 1.400 Km con il modulo digitale aggiuntivo DiPa Sport:

La velocità max effettiva (misurata con GPS) raggiunta in un paio di occasioni (in tratti pianeggianti) è stata, ad oggi, 186 Km/h (circa 8-10 Km/h in più rispetto alle condizioni oiginali). Pertanto è verosimile che ora la potenza max non sia inferiore a 105 CV circa.
Ribadisco che l'elasticità del motore a bassi e medi regimi è aumentata,e,di conseguenza,la ripresa.

I consumi a velocità costante sono nettamente diminuiti: ad esempio, in autostrada,in tratti in pianura, a 130 Km/h (effettivi), il consumo istantaneo indicato non è mai inferiore a 18,3 Km/litro.

Ottimo risultato! :wink_smil
 
Ma la potenza originale provata al banco rulli non è già 100CV?, 90 dichiarata, ma se non ricordo male avevo letto che ai rulli era 99,6 CV, se fosse così 105CV non mi sembra un gran risultato

Hai registrato una diminuzione dei consumi? a vari regimi o solo a certe condizioni?

Anche a me interesserebbe dare un pò più di brio alla Corolla
 
Indietro
Alto