Modulo (centralina) aggiuntiva per Corolla 1.4D M-MT: si può fare?

Ma la potenza originale provata al banco rulli non è già 100CV?, 90 dichiarata, ma se non ricordo male avevo letto che ai rulli era 99,6 CV, se fosse così 105CV non mi sembra un gran risultato

Hai registrato una diminuzione dei consumi? a vari regimi o solo a certe condizioni?

Anche a me interesserebbe dare un pò più di brio alla Corolla

Ti faccio presente (dato che ricordo bene i dati di quella prova della rivista "Automobilismo") che quel valore misurato al banco prova, si riferiva con potenza misurata "al motore",mentre nella stessa prova si diceva anche che il valore di potenza misurata "alle ruote" era di soli 76,2 CV.
Se fosse come dici tu,ossia,se l'aumento di potenza con questo modulo aggiuntivo digitale fosse di soli 5-6 CV, l'aumento di velocità e di coppia (e quindi di ripresa) sarebbero stati impercettibili.
Un aumento della velocità max di quasi 10 Km/h non può assolutamente avvenire aumentando la potenza di soli 5 CV. Per cui è assolutamente verosimile che la potenza sia aumentata di circa 15 CV,se non di più.
Faccio presente,a titolo di esempio,che l'Auris 1.6 (potenza 132CV) raggiunge i 192 Km/H,e che la FIAT Bravo 1.6 D Multijet 120CV ha una velocità simile a quella che ho raggiunto con la mia Corolla dopo il montaggio della centraline (infatti per la BRAVO la velocità misurata da vari test di varie riviste oscilla tra 181-187 Km/h,mentre la mia Corolla con modulo DiPa Sport è arrivata al massimo,in un'occasione,a 186 Km,con punte minime di 183 Km/h).
Per quanto riguarda la RIPRESA,come avevo già detto, nelle varie prove che ho fatto col cambio in MANUALE-SEQUENZIALE, sia in 4' che in 5' marcia,ed accelerando a fondo da bassa velocità,ossia,da 60-70 Km/h (senza scalare di marcia,quindi), e arrivando fino a 120 Km/h, cronometro alla mano ho verificato che c'è stato un guadagno massimo di quasi 3 secondi (in meno) rispetto alle condizioni originali (senza modulo),a dimostrazione che l'aumento di potenza è stato consistente.

CONSUMI:
il minor consumo da me registrato è riferito a velocità costante (a tutte le velocità). Ovviamente, nel misto,in città, con una guida esasperata, questo vantaggio si annulla quasi totalmente. L'installatore del modulo (per l'esperienza di altri suoi clienti,con vari tipi di auto) mi aveva detto che tra i vantaggi di questi moduli vi è anche quello del minor consumo di carburante, naturalmente a velocità costante,e soprattutto se non si ha una guida "nervosa".
La stessa cosa dice la DiPa Sport nel pubblicizzare i suoi moduli aggiuntivi.
Molti si chiederanno come mai ad un aumento della pressione del RAIL (ossia del gasolio) corrisponde una diminuzione del consumo, ed io credo che ciò dipenda dal miglior rapporto peso/potenza e dal fatto che per far muovere l'auto ad una data velocità costante, sia necessaria una minore pressione dell'acceleratore. Prima di montare la centralina sapevo bene quali fossero i consumi istantanei rilevati dal CDB della Corolla alle varie velocità (e comunque me li sono segnati), e quindi, dopo aver fatto installare la centralina ho potuto fare un confronto nelle varie situazioni, ma, soprattutto, a velocità costante,e la differenza di consumo l'ho potuta verificare immediatamente,ma,anche nei consumi medi.
Pertanto,avendo provato questo modulo, mi sento di consigliartelo vivamente (su altri che non ho provato non mi posso pronunciare,ovviamente). Cmq, ho sentito parlare bene di quelli della POWERKING.
 
Ultima modifica:
Linvingstone,

Addirittura 25CV vengono dissipati tra l'albero motore e le ruote?
Non immaginavo valori così elevati...

Sono contento che ti trovi bene con la nuova elettronica, non hai registrato quei problemi che temevi di avere al volano, alla frizione, ecc...
Quanti km hai percorso?

Posso trovare quel modulo ovunque?

Mauro
 
Linvingstone,

Addirittura 25CV vengono dissipati tra l'albero motore e le ruote?
Non immaginavo valori così elevati...

Sono contento che ti trovi bene con la nuova elettronica, non hai registrato quei problemi che temevi di avere al volano, alla frizione, ecc...
Quanti km hai percorso?

Posso trovare quel modulo ovunque?

Mauro

Eh si, la potenza che arriva alle ruote è molto minore a quella sviluppata da qualsiasi motore.
Ho percorso circa 1.350 Km da quando ho fatto montare la centralina e per quanto riguarda prestazioni e consumi sono molto soddisfatto.
OVVIAMENTE dati i pochi Km percorsi fino ad oggi nulla posso dire circa eventuali conseguenze su frizione e volano. C'è da dire che la frizione mi è stata sostituita nella Primavera del 2009 insieme al KIT previsto per la campagna richiamo sul nem noto problema della MMT ("cambio in N"),e con essa ho percorso ad oggi circa 12.000 Km.
Io penso che se si guida con giudizio, e se si evita di stressare la frizione con cambi marcia bruschi e tirate allo spasimo,o, di farla slittare spesso, allora non penso che ci possano essere serie conseguenze.
La controprova la avrò solo dopo varie decine di migliaia di Km.
Staremo a vedere.

I moduli della Dipa Sport sono in vendita presso installatori autorizzati della Casa, per cui ti conviene contattare direttamente (tramite email, o, per telefono) la DiPa Sport e farti dire quelli più vicini alla tua città: Di.Pa Sport
 
Giorni fa ho ricevuto la risposta ad una mia email da parte di un signore che ha posseduto una YARIS 1.4D M-MT con centralina rimappata (evidentemente anche le centraline Toy sono violabili), con potenza portata a circa 105-110CV, il quale mi ha detto di aver percorso circa 90.000 Km senza avere mai alcun problema, sia al motore che alla frizione, fermo restando il fatto che nella Yaris (ciò è risaputo) la taratura del cambio M-MT non è molto omogenea,e dà luogo alle volte a comportamenti non molto regolari (nella Corolla e nell'Auris ciò è meno evidente), specie,ad es. il brusco passaggio,a bassa velocità, dalla 2' alla 1' marcia.
 
Di.Pa Sport

:biggrin2: Ciao Livingstone, settimana prossima ho appuntamento dall'installatore di Salerno per il modulo Di.pa per la mia Corolla 2.0 D-4d 90Cv. :wink_smil
Ci sono stato ieri e mi ha fatto una ottima impressione sui contenuti del ns discorso riguardo montaggio e soprattutto le garanzie che, secondo lui, utilizzando una taratura "media" non dovrei avere alcun tipo di problema, ora la Corolla ha 145.000 Km sul groppone.
Ti chiedo puoi darmi qualche prezioso consiglio che in fase di "collaudo" che possa tener presente in fase di settaggio? In quanto faremo alcune prove su strada :104230044
 
:biggrin2: Ciao Livingstone, settimana prossima ho appuntamento dall'installatore di Salerno per il modulo Di.pa per la mia Corolla 2.0 D-4d 90Cv. :wink_smil
Ci sono stato ieri e mi ha fatto una ottima impressione sui contenuti del ns discorso riguardo montaggio e soprattutto le garanzie che, secondo lui, utilizzando una taratura "media" non dovrei avere alcun tipo di problema, ora la Corolla ha 145.000 Km sul groppone.
Ti chiedo puoi darmi qualche prezioso consiglio che in fase di "collaudo" che possa tener presente in fase di settaggio? In quanto faremo alcune prove su strada :104230044

Se l'installatore è bravo e preparato, sarà lui, provando l'auto su strada, a capire quale sia il settaggio più adatto alla tua auto. Il mio installatore è partito dal settaggio massimo (Mappa 2) indicato dalla DiPa Sport per il motore 1.4D e poi ha fatto delle piccolissime modifiche (ha diminuito di 1 punto il valore ALL e quello dei BASSI,lasciando inalterati i valori per MEDI ed ALTI règimi di giri del motore). La Mappa 1, quella cosiddetta intermedia, l'ho provata, ma dà dei miglioramenti minimi in termini di prestazioni e consumi. Invece la Mappa 2, oltre ad un evidente miglioramento delle prestazioni (a parte la velocità max, aumentata di quasi 10 Km/h, ho fatto delle prove cronometrate di accelerazione e soprattutto di ripresa, partendo da bassa velocità,circa 50-60 Km/h, rispettivamente in 4° e 5° marcia,ed arrivando fino a 100-120 Km/h accelerando a fondo, senza ovviamente scalare marcia), è quella che mi ha dato i migliori risultati in termini di consumo medio e a velocità costante. Però c'è da considerare che la mia auto ha adesso circa 46.000 Km, per cui il motore è ancora quasi come nuovo. Pertanto, nel tuo caso, è probabile che l'installatore preferisca scegliere una mappatura un pò meno esasperata: io proverei a fargli settare una mappatura che sia una via di mezzo tra la Mappa 1 e la Mappa 2 che la DiPa Sport indica per il tuo motore.
Altro consiglio è quello (per assicurare la migliore lubrificazione al motore ed alla turbina) di sostituire (se non l'hai già fatto di recente) subito l'olio motore con uno di elevata qualità, quindi totalmente sintetico (ad es. io ho scelto lo SHELL Helix Ultra 5W-40 sintetico 100%). Non tirare le marce allo spasimo, evitando bruschi cambi di marcia (la maggiore coppia motrice potrebbe accelerare l'usura della frizione e del volano bimassa).
Per curiosità, che preventivo ti è stato fatto per il prezzo, montaggio incluso?
Sappi inoltre che esiste come optional anche il DiPa Wireless, ossia il radiocomando per passare dalla mappatura (ZERO) standard (condizioni originali, di fabbrica),alla Mappa1 (intermedia) e a quella 2 (settaggio più spinto). Io non l'ho preso. Per tornare alla mappatura standard ti viene forntio un "connettore-ponticello" di plastica, per cui basta staccare dalla centralina il connettore che va al rail, e mettere questo ponticello.
Fammi sapere come va a finire la cosa e le tue impressoni post-installazione
 
Per curiosità, che preventivo ti è stato fatto per il prezzo, montaggio incluso?
Sappi inoltre che esiste come optional anche il DiPa Wireless, ossia il radiocomando per passare dalla mappatura (ZERO) standard (condizioni originali, di fabbrica),alla Mappa1 (intermedia) e a quella 2 (settaggio più spinto). Io non l'ho preso. Per tornare alla mappatura standard ti viene forntio un "connettore-ponticello" di plastica, per cui basta staccare dalla centralina il connettore che va al rail, e mettere questo ponticello.
Fammi sapere come va a finire la cosa e le tue impressoni post-installazione[/QUOTE]

Il mio principale obiettivo è quello di avere un'ottima coppia,:dev: che questo motore non ha,:no: forse perchè la Corolla Verso e pesantuccia per 90 Cv.:wacko: Non mi interessa la velocità anche se sono cosciente che con le dovute proporzioni le due cose sono abbastanza legate "+ Coppia = anche a + velocità"
infatti il modulo prevede un incremento di 18 Cv quindi arriverei da 90 a 108, direi che sulla carta è un ottimo incremento.:77:
Il prezzo è quello Standard Euro 350,00:fear2: senza telecomando. Pare che il 2.0 d-4d 90Cv ha dei cablaggi particolari che lui non aveva ieri sera altrimenti me l'avrebbe pure montata (quindi li ha ordinati e per martedi dovrebbero essere arrivati).
Ho deciso di affrontare questa spesa in quanto l'auto nonostante tutto e comodissima e molto funzionale per la famiglia, quindi penso di tenerla ancora per qualche anno.
Per attivare/disattivare il modulo dovrei staccare la centralina dal cofano motore, quindi credo si riferisse al "connettore-ponticello" di cui parli.
Se ho ben capito mi diceva che sul mio motore non è previsto il telecomando (chiederò meglio questa cosa)
Riguardo alla bravura dell'elettrauto mi è stato indicato dal Sig. Galli della Di.Pa che a suo dire e molto in gamba. Ho scelto lui anche perchè non ho molto tempo per andare in giro da una provincia all'altra (parlo di quelli che mi avevi indicato tu a Caserta e Avellino).
Uso olio Bardhall 5/40 l'ho cambiato a 140.000 quindi 4000 km fa, (faccio il cambio olio ogni 13/15mila Km e ad un cambio si e uno no anche i filtri) ogni due/tre pieni uso additivo gasolio sempre Bardhall, dopo aver montato il modulo ho intenzione di acquistare un filtro sportivo Bmc.
Appena avrò modo di provarla per bene posterò le mie impressioni :63:
 
@ Overgold:
allora, il prezzo di € 350 è quello praticato dalla gran parte degli installatori, ovviamente comprensivo di installazione e taratura durante prova su strada (mediante un apposito strumentino digitale che varia i parametri della mappatura, e che con un cavetto si collega alla presa accendisigari, e con un altro alla centralina,facendolo passare momentaneamente attraverso la portiera,o,un finestrino,per arrivare nel cofano motore).
Se quelli della DiPa Sport ti hanno consigliato quell'installatore della zona di Salerno, vuol dire che lo ritengono valido,quindi vai tranquillo.
Il cablaggio specifico per il tuo motore è il CRB06 (diverso da quello del mio motore 1.4D 90 CV che sostituì nel 2004 il motore come quello tuo). Riguardo i parametri delle due mappature, potendo entrare nell'area riservata del sito della DiPa Sport,posso dirti che i valori per la Mappa 1 (sarebbe la mappatura più soft) per i 4 parametri, sono i seguenti:
ALL:35
BASSI:0
MEDI:0
ALTI:0

Invece, i valori della Mappa 2 (sarebbe quella più spinta,ossia quella che dovrebbe permetterti di raggiungere circa 108 CV di potenza) per i 4 parametri sono:
ALL:35
BASSI:35
MEDI:40
ALTI:20

Il caso vuole che questi valori siano identici a quelli della Mappa 2 per il motore 1.4D.
La taratura su strada è importante perchè ogni motore è diverso dall'altro (anche per condizioni di usura,età,Kilometraggio,ecc.), per cui quei valori non sono vincolanti,ma solo indicativi,ossia una base da cui partire per la migliore taratura per il tuo motore. Molto dipende dall'orecchio e dalla sensibilità dell'installatore,naturalmente.
Io vi suggerirei di partire dalla Mappa 2 e vedere se il motore va in RECOVERY,o,meno (se ci va, bisogna resettare la centralina per far spegnere la spia di recovery del motore), ed eventualmente provare a scendere un pochino, ma senza perdere troppo in prestazioni. Inoltre bisogna controllare che non aumenti la fumosità allo scarico,o,se aumenti,sia di poco.
Scendere sino ai valori della Mappa 1, praticamente, considerato l'elevato peso della VERSO, ti darebbe scarsissimi vantaggi,per cui dillo all'installatore.
Il mio installatore, nella prova su strada mi ha solo variato di pochissimo gli alti ed i bassi (portati entrambi al valore 34),lasciando inalterati gli altri.
Non conosco quell'olio BARDHAL,ma, se è sintetico al 100% va benissimo. Considerato il prezzo del filtro olio-motore (circa 11-12 Euro quello originale Toyota) è consigliabile sostituirlo sempre ad ogni cambio olio. Il risparmio è davvero irrisorio!
Se hai tempo e voglia, per fare un paragone delle prestazioni del PRIMA e DOPO il montaggio della centralina aggiuntiva, con l'aiuto di una persona prova a cronometrare (qualsiasi cellulare ha il cronometro che indica i secondi ed i centesimi di secondo) ad es. la ripresa in 4' o 5' marcia, partendo da 50-60 Km/h, fino ad un valore prestabilito,ad es. 100-120 Km/h, su un determinato percorso, preferibilmente rettilineo. Segnati i valori, e poi rifai la stessa prova dopo che ti avranno messo il modulo DiPa, e poi mi dirai.
Così avrai anche un riscontro cronometrico del miglioramento delle prestazioni (soprattutto la coppia che tanto ti interessa, ossia la ripresa-elasticità di marcia) della tua VERSO.
Ti consiglio anche di segnarti il consumo istantaneo a velocità costante (ad es. a 90-100-120 Km/h) dal CdB della tua Verso, nel medesimo tratto di strada, prima dell'installazione del modulo. Successivamente proverai a misurare il consumo istantaneo nello stesso tratto di strada a parità di velocità,e, possibilmente, condizioni di traffico. Vedrai il miglioramento nei consumi! :wink_smil
A presto, in attesa delle tue prime impressioni di guida.
 
Ultima modifica:
Allora eccomi qui a postare le mie prime impressioni.
Ho montato una Centralina Di.pa. Sport sulla mia gloriosa Corolla D-4D 90Cv:biggrin2:
Per non farla lunga la scelta è caduta su questa in primis per i seguenti motivi:
- Centralina Made in Italy Azienda Di.pa. con ottime referenze oltre 90% clienti soddisfatti
- Mappe personalizzabili su ogni tipo di motore su 3 step di base Soft, Media, Alta.
- Garanzia
- Costo nei parametri prefissati. (Alla fine mi è venuta Euro 330,00)
L'installazione non complessa 10 minuti con cablaggi specifici forniti da loro per il D-4D 90Cv, in pratica da quello che ho capito si connette direttamente sul flauto (e non sul sensore del Rail come es Donator e altre economiche con mappe standard e la solita vitina trimmer...) la regolazione avviene con apposito apparecchio in dotazione all'installatore (L'installatore ovviamente indicatomi direttamente dalla Di.pa.) collegato alla centralina.
Abbiamo optato per una regolazione Media che aumenta la coppia ai bassi e a detta loro ottimizza i consumi, l'installatore dice che con questa regolazione non siamo arrivati a 108Cv di potenza massima dichiarata dalla Di.pa ma di sicuro tocchiamo i 105Cv:63:
Giro di prova
L'auto scivola moooolto + fluida.:wink_smil
Ho subito notato che non ci sono + quei sussulti sul cambio marce soprattutto da 4 in 3 e da 5 in 4 per far prendere giri al motore.:smile:
La 3 marcia in città è un piacere sale di giri morbidissima e se affondo di + saaaale Eccome...:bleh:
La 5 marcia molto lunga arriva piacevolmente da 2100 giri circa 90Kmh a 3100 circa 150Kmh oltre non sono andato x ora.:dev:
La cosa + bella che ho percorso lo stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni 30 Km per andare a lavoro con il Computer di bordo che mi indicava senza centralina un cosumo medio di 17,4 Km/l, Ora con la centra sono arrivato a 20.2Km/l:77:
Ultima prova che ho fatto 2/3/4 in accelerazione e va che è una favola quasi non riconosco il vecchio pigro motore da 90CV.:cool:
Unica nota stonata è che alla prova di fumosita da fermi a folle accelerando moooolto fino a 4000 giri ok nessuna nuvola di fumo.
Oltre a 4200 giri va in protezione si accende la spia motore.:104230044
 
Mi fa piacere per te, Overgold! :63:
Però hai detto una inesattezza: la centralina digitale DiPa Sport prevede la regolazione di ben 4 parametri secondo una scala di valori variabile da 0 a 99: ALL,BASSI,MEDI,ALTI (si riferisce ai vari règimi di giri del motore,ed ALL si riferisce alla curva complessiva di potenza del motore).
Ero certo che i consumi sarebbe migliorati molto. Potrai fare ancora di meglio, vedrai! :wink_smil
Non appena avrai l'occasione, libero da autovelox e Tutor, fai una breve prova di velocità massima,per curiosità.
E controlla anche i valori di consumo istantaneo a velocità costante (a varie velocità). Poi ci dirai..........
 
Allora eccomi qui a postare le mie prime impressioni.
L'installazione non complessa 10 minuti con cablaggi specifici forniti da loro per il D-4D 90Cv, in pratica da quello che ho capito si connette direttamente sul flauto (e non sul sensore del Rail come es Donator e altre economiche con mappe standard e la solita vitina trimmer...) Giro di prova
Oltre a 4200 giri va in protezione si accende la spia motore.:104230044

Anche la tua si collega al sensore rail posto sul flauto.........
Poi se ti va in protezione (con spia motore accesa) devi far abbassare qualche parametro. Comunque non è salutare per il motore dare sgasate "da fermo"!
 
Anche la tua si collega al sensore rail posto sul flauto.........
Poi se ti va in protezione (con spia motore accesa) devi far abbassare qualche parametro. Comunque non è salutare per il motore dare sgasate "da fermo"!

Si credo che tu abbia ragione, ho sgasato da fermo solo per vedere se "fumava" ma niente:smile: di solito non lo faccio mai.
Ora considerando che quando si è accesa la luce arancione motore a 4200 giri ho spento il quadro e, riaccendendolo, la spia è rimasta spenta.
Ora, mi chiedo, se non arrivo mai a 4200 giri su strada (significherebbe spingela al massimo x lunghissimo tempo x arrivare a quei giri), se lascio tutto così?:104230044
Premetto che ho provato a tirare le varie marce e fino alla 5 a 3500/3600 giri non è successo niente:biggrin2:
Cosa ne dite?
 
Si credo che tu abbia ragione, ho sgasato da fermo solo per vedere se "fumava" ma niente:smile: di solito non lo faccio mai.
Ora considerando che quando si è accesa la luce arancione motore a 4200 giri ho spento il quadro e, riaccendendolo, la spia è rimasta spenta.
Ora, mi chiedo, se non arrivo mai a 4200 giri su strada (significherebbe spingela al massimo x lunghissimo tempo x arrivare a quei giri), se lascio tutto così?:104230044
Premetto che ho provato a tirare le varie marce e fino alla 5 a 3500/3600 giri non è successo niente:biggrin2:
Cosa ne dite?

Abbassa un po la mandata del gasolio, anche perchè durante un sorpasso devi tenere l'occhio al contagiri per non superare quel range... Stare con quella "paura" del recovery..... Poi l'auto la guidi tu e di conseguenza ti regoli come meglio credi.:biggrin2:
 
Abbassa un po la mandata del gasolio, anche perchè durante un sorpasso devi tenere l'occhio al contagiri per non superare quel range... Stare con quella "paura" del recovery..... Poi l'auto la guidi tu e di conseguenza ti regoli come meglio credi.:biggrin2:

:fear2: Azz, ma se a 3500 giri sta a 170 Km/h quando ci arrivo in strada a 4200 giri? Dovrei portarla a oltre 190?:77: (Ammesso che ci arrivi) credo che sia un valore talmente elevato...
 
:fear2: Azz, ma se a 3500 giri sta a 170 Km/h quando ci arrivo in strada a 4200 giri? Dovrei portarla a oltre 190?:77: (Ammesso che ci arrivi) credo che sia un valore talmente elevato...

OK ma prendi che devi sorpassare in seconda e per un attimo ti distrai superando i giri ammessi prima del recovery.... che fai rientri magari mentre c'è già qualcuno dietro che sorpassa insieme a te?
Secondo me così l'auto non è sicura, stai sempre con la paura del recovery.....
 
Il motore non deve andare MAI in RECOVERY con qualsiasi centralina!

La DiPaSPORT dice chiaramente che vanno fatte prove ripetute, e partendo dal punto in cui accelerando a fondo si va in recovery, si abbassano progressivamente i valori dei 4 parametri: ovviamente tale compito spetta all'installatore che sa se abbassare ad es. il solo valore di ALL, oppure anche il valore degli ALTI (règimi di giri motore).
Torna dall'installatore e verifica questa cosa!
 
Il motore non deve andare MAI in RECOVERY con qualsiasi centralina!

La DiPaSPORT dice chiaramente che vanno fatte prove ripetute, e partendo dal punto in cui accelerando a fondo si va in recovery, si abbassano progressivamente i valori dei 4 parametri: ovviamente tale compito spetta all'installatore che sa se abbassare ad es. il solo valore di ALL, oppure anche il valore degli ALTI (règimi di giri motore).
Torna dall'installatore e verifica questa cosa!

:dry: Ieri, rimurginando su questa cosa, :104230044ho deciso di vederci chiaro, allora siamo usciti a fare un "giro" (io e la corollona) le ho tirato il collo ma non tanto poichè alla prima accellerata a fondo:dev: in seconda a 4000 giri :77: TAC!! Recovery:no: accosto mi fermo spengo motore, pochi secondi, riaccendo e tutto normale.
Chiamo subito installatore e concordo app x lunedi.
Nel frattempo questa mattina ho camminato come mai fatto fin'ora molto dolcemente.... alla fine mio solito tratto il CDB
mi segnala consumo medio 25,2Km/l:chevelodi :campione:
 
:dry: Ieri, rimurginando su questa cosa, :104230044ho deciso di vederci chiaro, allora siamo usciti a fare un "giro" (io e la corollona) le ho tirato il collo ma non tanto poichè alla prima accellerata a fondo:dev: in seconda a 4000 giri :77: TAC!! Recovery:no: accosto mi fermo spengo motore, pochi secondi, riaccendo e tutto normale.
Chiamo subito installatore e concordo app x lunedi.
Nel frattempo questa mattina ho camminato come mai fatto fin'ora molto dolcemente.... alla fine mio solito tratto il CDB
mi segnala consumo medio 25,2Km/l:chevelodi :campione:

Allora convieni con me che non deve andare in recovery?? Così è un pericolo per te e per gli altri....
 
Fai bene a ritornare dall'installatore, e se lui dovesse insistere che va tutto bene così, allora chiedi conferma direttamente alla DIPA Sport.
Io dico che NON si deve mai accendere la spia RECOVERY (significa che il motore va in PROTEZIONE per evitare seri danni).

Riguardo la questione consumo carburante, invito tutti a leggere (ed eventualmente esprimere il proprio parere) anche l'analoga discussione (su moduli/centraline aggiuntive) che si trova nella sezione dedicata all'AURIS: alcuni utenti sostengono che i dati letti dal computer di bordo (CDB), e che segnalano un minor consumo (sia istantaneo che medio) sulle auto potenziate con centraline e/o rimappatura centralina originale, siano FALSATI e non veritieri, per cui nella realtà il consumo resterebbe praticamente inalterato. Chi ha ragione? :no:
 
Indietro
Alto