J.Livingstone
Supporter
Ma la potenza originale provata al banco rulli non è già 100CV?, 90 dichiarata, ma se non ricordo male avevo letto che ai rulli era 99,6 CV, se fosse così 105CV non mi sembra un gran risultato
Hai registrato una diminuzione dei consumi? a vari regimi o solo a certe condizioni?
Anche a me interesserebbe dare un pò più di brio alla Corolla
Ti faccio presente (dato che ricordo bene i dati di quella prova della rivista "Automobilismo") che quel valore misurato al banco prova, si riferiva con potenza misurata "al motore",mentre nella stessa prova si diceva anche che il valore di potenza misurata "alle ruote" era di soli 76,2 CV.
Se fosse come dici tu,ossia,se l'aumento di potenza con questo modulo aggiuntivo digitale fosse di soli 5-6 CV, l'aumento di velocità e di coppia (e quindi di ripresa) sarebbero stati impercettibili.
Un aumento della velocità max di quasi 10 Km/h non può assolutamente avvenire aumentando la potenza di soli 5 CV. Per cui è assolutamente verosimile che la potenza sia aumentata di circa 15 CV,se non di più.
Faccio presente,a titolo di esempio,che l'Auris 1.6 (potenza 132CV) raggiunge i 192 Km/H,e che la FIAT Bravo 1.6 D Multijet 120CV ha una velocità simile a quella che ho raggiunto con la mia Corolla dopo il montaggio della centraline (infatti per la BRAVO la velocità misurata da vari test di varie riviste oscilla tra 181-187 Km/h,mentre la mia Corolla con modulo DiPa Sport è arrivata al massimo,in un'occasione,a 186 Km,con punte minime di 183 Km/h).
Per quanto riguarda la RIPRESA,come avevo già detto, nelle varie prove che ho fatto col cambio in MANUALE-SEQUENZIALE, sia in 4' che in 5' marcia,ed accelerando a fondo da bassa velocità,ossia,da 60-70 Km/h (senza scalare di marcia,quindi), e arrivando fino a 120 Km/h, cronometro alla mano ho verificato che c'è stato un guadagno massimo di quasi 3 secondi (in meno) rispetto alle condizioni originali (senza modulo),a dimostrazione che l'aumento di potenza è stato consistente.
CONSUMI: il minor consumo da me registrato è riferito a velocità costante (a tutte le velocità). Ovviamente, nel misto,in città, con una guida esasperata, questo vantaggio si annulla quasi totalmente. L'installatore del modulo (per l'esperienza di altri suoi clienti,con vari tipi di auto) mi aveva detto che tra i vantaggi di questi moduli vi è anche quello del minor consumo di carburante, naturalmente a velocità costante,e soprattutto se non si ha una guida "nervosa".
La stessa cosa dice la DiPa Sport nel pubblicizzare i suoi moduli aggiuntivi.
Molti si chiederanno come mai ad un aumento della pressione del RAIL (ossia del gasolio) corrisponde una diminuzione del consumo, ed io credo che ciò dipenda dal miglior rapporto peso/potenza e dal fatto che per far muovere l'auto ad una data velocità costante, sia necessaria una minore pressione dell'acceleratore. Prima di montare la centralina sapevo bene quali fossero i consumi istantanei rilevati dal CDB della Corolla alle varie velocità (e comunque me li sono segnati), e quindi, dopo aver fatto installare la centralina ho potuto fare un confronto nelle varie situazioni, ma, soprattutto, a velocità costante,e la differenza di consumo l'ho potuta verificare immediatamente,ma,anche nei consumi medi.
Pertanto,avendo provato questo modulo, mi sento di consigliartelo vivamente (su altri che non ho provato non mi posso pronunciare,ovviamente). Cmq, ho sentito parlare bene di quelli della POWERKING.
Ultima modifica: