Modulo (centralina) aggiuntiva per Corolla 1.4D M-MT: si può fare?

Interessante questa discussione!:63:
Posso chiedere cosa comporta il fatto che l'auto vada in "recovery"? Cala il numero di giri? Tende a spegnersi? Cosa succede?

Livingstone, come si comporta l'mmt con l'aumento di potenza? Lavora sempre bene? Nessun cambiamento? Chiedo, perchè già i cambi manuali dicono che si stressano un po' ad aumentare la potenza e mi chiedevo come sia per un robotizzato...
 
Interessante questa discussione!:63:
Posso chiedere cosa comporta il fatto che l'auto vada in "recovery"? Cala il numero di giri? Tende a spegnersi? Cosa succede?

Livingstone, come si comporta l'mmt con l'aumento di potenza? Lavora sempre bene? Nessun cambiamento? Chiedo, perchè già i cambi manuali dicono che si stressano un po' ad aumentare la potenza e mi chiedevo come sia per un robotizzato...

Significa che si accende la spia motore quella arancione e la macchina non va + oltre i 2000 giri (in effetti non accellera).:wacko:
Se ti fermi e spegni il motore, quando lo riaccendi è tutto ok. (almeno a me è successo questo + di una volta)
 
Significa che si accende la spia motore quella arancione e la macchina non va + oltre i 2000 giri (in effetti non accellera).:wacko:
Se ti fermi e spegni il motore, quando lo riaccendi è tutto ok. (almeno a me è successo questo + di una volta)

E' un pò strano che la spia di RECOVERY non si riaccenda dopo che è comparsa, anche se poi ci si è fermati subito e si spegne il motore, magari attendendo alcuni minuti prima di riaccenderlo.
In genere la spia arancione resta accesa e per farla spegnere ci vuole un tester da collegare alla presa ODB posta all'interno dell'auto, sotto la plancia sulla sinistra del volante, ed una procedura particolare.
 
Interessante questa discussione!:63:
Posso chiedere cosa comporta il fatto che l'auto vada in "recovery"? Cala il numero di giri? Tende a spegnersi? Cosa succede?

Livingstone, come si comporta l'mmt con l'aumento di potenza? Lavora sempre bene? Nessun cambiamento? Chiedo, perchè già i cambi manuali dicono che si stressano un po' ad aumentare la potenza e mi chiedevo come sia per un robotizzato...

Premesso che l'MMT della Corolla 1.4D ha una logica di funzionamento più dolce e regolare rispetto a quello della Yaris 1.4D MMT (non so perchè e da cosa dipenda), dopo il lieve aumento di potenza non ho notato differenze apprezzabili di comportamenti nei cambi marcia, sia a salire che a scendere di rapporto, e sia in automatico che in manuale. C'è da dire che io generalmente ho uno stile di guida tranquillo (ma anche quando guido più sportivamente non ho notato differenze, anche perchè in quel caso preferisco andare in modalità manuale)e quindi credo sia logico non aver notato differenze.
Posso dire che ho saputo da una persona che aveva una Yaris 1.4 D MMT, e che anni fa riuscì a far rimappare la centralina originale da un bravo preparatore (segno che si può fare,nulla è impossibile), portando la potenza a circa 110CV, ed in tali condizioni la YARIS percorse circa 90.000 Km senza problemi, prima di vendere l'auto.
 
E' un pò strano che la spia di RECOVERY non si riaccenda dopo che è comparsa, anche se poi ci si è fermati subito e si spegne il motore, magari attendendo alcuni minuti prima di riaccenderlo.
In genere la spia arancione resta accesa e per farla spegnere ci vuole un tester da collegare alla presa ODB posta all'interno dell'auto, sotto la plancia sulla sinistra del volante, ed una procedura particolare.

:104230044 A dire il vero, ho qualche dubbio sul "Recovery" mi spiego, a me è capitato che tirando, arrivato a circa 4100 si accende la spia Arancione, quella con disegnato il motore per indenderci, ho spento la macchina dopo pochi secondi (circa 10) ho riacceso e la spia, dopo aver messo in moto si spegne.
Sicuramente l'auto al verificarsi dell'evento è andata "in Protezione":wacko: non so se è la stessa cosa del "Recovery" che come vedo bisogna far resettare con un tester.
Se qualcuno ci spiega questa cosa... sarebbe molto utile...
 
:104230044 A dire il vero, ho qualche dubbio sul "Recovery" mi spiego, a me è capitato che tirando, arrivato a circa 4100 si accende la spia Arancione, quella con disegnato il motore per indenderci, ho spento la macchina dopo pochi secondi (circa 10) ho riacceso e la spia, dopo aver messo in moto si spegne.
Sicuramente l'auto al verificarsi dell'evento è andata "in Protezione":wacko: non so se è la stessa cosa del "Recovery" che come vedo bisogna far resettare con un tester.
Se qualcuno ci spiega questa cosa... sarebbe molto utile...

Salve a tutti
Eccomi qui di nuovo a postare le mie ipressioni sul modulo Di.pa.
Allora ieri sono stato dall'installatore a fare una regolatina alla mappa, dopo 600 Km con mappa soft, ho deciso di dare un tocchetto in più al glorioso d4d 90Cv.
Abbiamo inserito la mappa 2 quella più spinta "rigorosamente" calibrata sui parametri di questo motore secondo i dati del produttore "Di.Pa" Ebbene...adesso si che sono sui valori della mia vecchia cara Fiat Brava Jtd Rimappata.
Molto + fluida con una 5 marcia lunghissima da 1700 giri sale che è una meraviglia senza scalare (come prima)
Sono arrivato a 3500 giri 170 Km/h, non ho voluto andare oltre (ma... ne aveva ancora) mi basta così.
Adesso è molto grintosa in accelerazione riprende benissimo a tutti i regimi, eliminato quel maledetto fastidioso vuoto 0/2000 giri.
Non va più in protezione a 4100 giri.
Unico neo, devo monitorare bene i consumi. Prima col pieno a tappo e fino all'accensione spia riserva facevo dai 690 ai 720 Km, ora con il primo pieno a tappo dopo installazione ho fatto 635Km (con mappa precedente), Probabilmente non attendibile in quanto la Corollona è stata un po trapazzata per... collaudo centralina e prove varie... spero di monitorare e "migliorare".
Domani rifaccio il pieno, certo mi costerà un pò in + (ci mancava solo Gheddafi) e con la nuova mappa porrò particolare attenzione al consumo nelle varie situazioni di guida normali senza esagerare... Vedremo:63:
 
@Overgold:
aspettiamo che ci comunichi il dato del consumo medio (rilevato con la prova "da pieno a pieno") per verificare la corrispondenza,o,meno, di tale dato con quello indicato dal computer di bordo.

P.S.: ricordati di svuotare di tanto in tanto la tua casella dei messaggi privati, perchè al momento è impossibile inviartene degli altri.
:wink_smil
 
Dunque, Con il mio primo pieno a tappo al momento dell'accensione della spia riserva ho percorso 702 Km ed il Cdb segnava una media del 21.1Km/l:dry:
Lunedi ho rifatto il pieno a tappo subito al 703simo kilometro,(non ho consumato la riserva) con Bluediesel (litri 44) ho azzerato il Cdb e i km parziali ora sto consumando il 2 pieno vi farò sapere quanti Km farò all'accensione spia e se con Bludiesel avremo qualche miglioria.
Considerando che il serbatoio ha un totale di 55 litri, e condiserando che all'accensione spia ho consumato circa 45 litri si presuppone che la riserva sia di 10 litri.
Bene se con 45 litri ho percorso 702 Km vuol dire che con il 1 pieno ho fatto 15,95Km a litro FACCIAMO 16.
il CDB NE SEGNAVA in media 21,1:no:
 
Dunque, Con il mio primo pieno a tappo al momento dell'accensione della spia riserva ho percorso 702 Km ed il Cdb segnava una media del 21.1Km/l:dry:
Lunedi ho rifatto il pieno a tappo subito al 703simo kilometro,(non ho consumato la riserva) con Bluediesel (litri 44) ho azzerato il Cdb e i km parziali ora sto consumando il 2 pieno vi farò sapere quanti Km farò all'accensione spia e se con Bludiesel avremo qualche miglioria.
Considerando che il serbatoio ha un totale di 55 litri, e condiserando che all'accensione spia ho consumato circa 45 litri si presuppone che la riserva sia di 10 litri.
Bene se con 45 litri ho percorso 702 Km vuol dire che con il 1 pieno ho fatto 15,95Km a litro FACCIAMO 16.
il CDB NE SEGNAVA in media 21,1:no:

Ecco è come dicevo io, il cdb con il modulo dà i numeri:104230044
 
:shifty: Secondo me anche senza!!!
facevo + o meno gli stessi km anche senza la centra.
e il cdb si ostinava a segnare sui 18,4 Km/Litro. Non credo di averli mai fatti:no: MAGARI!!!!!!!:63:
 
:shifty: Secondo me anche senza!!!
facevo + o meno gli stessi km anche senza la centra.
e il cdb si ostinava a segnare sui 18,4 Km/Litro. Non credo di averli mai fatti:no: MAGARI!!!!!!!:63:

Per la mia esperienza diretta e per quanto riportato da altri utenti il dato del consumo medio riportato dal CDB della Corolla in genere non s'è mai discostato di oltre 1 Km/litro rispetto al dato reale, calcolato con la tecnica "da pieno a pieno".
Se dici che anche in passato eri su una media reale di circa 16 Km/litro, e nonostante ciò il tuo CDB ti indicava un consumo medio di circa 18,4 Km/litro, allora, forse, comincio a sospettare che il tuo CDB abbia un margine di errore più ampio rispetto ad altri computer di bordo.

Non appena potrò misurare il consumo medio reale su un percorso medio-lungo, vi saprò dire se tale notevole scarto (tra dato reale e dato riportato dal CDB) vale anche nel mio caso.
 
Faccio notare che inizio ad avere qualche dubbio circa la taratura dei CDB..... oppure devo pensare che la loro maggiore o minore precisione dipenda da molte variabili.
Nel caso riportato da Overgold abbiamo uno scostamento del consumo medio indicato dal CDB da quello reale di circa 5 Km/litro (indicata una media di oltre 21 Km/litro contro i circa 16 Km/l effettivi).
Io ho azzerato il mio CDB un paio di mesi fa, e percorrendo oltre 1.200 prevalentemente in città (frequenti stop&go,ma con traffico spesso abbastanza scorrevole) con circa il 30% al max. di percorsi autostradali, il CDB mi dà una media di circa 16,5 Km/litro, che mi sembra piuttosto realistica (nonostante la centralina aggiuntiva installata, e settata al massimo della potenza ottenibile). In passato, su percorsi simili, avevo spesso ottenuto valori di circa 15-15,5 Km/litro di media complessiva (sempre indicata da CDB, e mai controllata con tecnica "da pieno a pieno").
Ora io mi chiedo: è mai possibile che adesso il CDB mi dia un valore sballato (per eccesso) di circa 5 Km/litro? In tal caso, la media reale, invece di 16,5 Km/l dovrebbe essere di circa 11,5 Km/litro? :no:
Conoscendo i consumi reali (anche da prove di varie riviste) della Corolla 1.4D MMT, dico che ciò è IMPOSSIBILE, per cui ritengo che, almeno nel mio caso, l'eventuale scarto tra consumo medio indicato e consumo medio reale sia minimo. Da cosa possa dipendere questa differenza con quanto riportato da Overgold (che monta sulla sua Corolla la stessa centralina,ma su un motore diverso), non lo so.
Come avevo già detto, non appena avrò la possibilità di percorrere distanze medio-lunghe, farò la prova di calcolo del consumo medio reale "da pieno a pieno", e così saprò di quanto si discosta tale valore dal consumo medio indicato dal CDB.
 
Faccio notare che inizio ad avere qualche dubbio circa la taratura dei CDB..... oppure devo pensare che la loro maggiore o minore precisione dipenda da molte variabili.
Nel caso riportato da Overgold abbiamo uno scostamento del consumo medio indicato dal CDB da quello reale di circa 5 Km/litro (indicata una media di oltre 21 Km/litro contro i circa 16 Km/l effettivi).
Io ho azzerato il mio CDB un paio di mesi fa, e percorrendo oltre 1.200 prevalentemente in città (frequenti stop&go,ma con traffico spesso abbastanza scorrevole) con circa il 30% al max. di percorsi autostradali, il CDB mi dà una media di circa 16,5 Km/litro, che mi sembra piuttosto realistica (nonostante la centralina aggiuntiva installata, e settata al massimo della potenza ottenibile). In passato, su percorsi simili, avevo spesso ottenuto valori di circa 15-15,5 Km/litro di media complessiva (sempre indicata da CDB, e mai controllata con tecnica "da pieno a pieno").
Ora io mi chiedo: è mai possibile che adesso il CDB mi dia un valore sballato (per eccesso) di circa 5 Km/litro? In tal caso, la media reale, invece di 16,5 Km/l dovrebbe essere di circa 11,5 Km/litro? :no:
Conoscendo i consumi reali (anche da prove di varie riviste) della Corolla 1.4D MMT, dico che ciò è IMPOSSIBILE, per cui ritengo che, almeno nel mio caso, l'eventuale scarto tra consumo medio indicato e consumo medio reale sia minimo. Da cosa possa dipendere questa differenza con quanto riportato da Overgold (che monta sulla sua Corolla la stessa centralina,ma su un motore diverso), non lo so.
Come avevo già detto, non appena avrò la possibilità di percorrere distanze medio-lunghe, farò la prova di calcolo del consumo medio reale "da pieno a pieno", e così saprò di quanto si discosta tale valore dal consumo medio indicato dal CDB.

Aggiungo che la rivista AUTO, a suo tempo, nella prova su strada della Corolla MMT, rilevò un consumo medio URBANO pari a 14,3 Km/litro, per cui, la media di 16,5 Km/litro indicata attualmente dal mio CDB (dove su oltre 1.200 Km, almeno 350 Km li ho fatti su statali e autostrade) non mi sembra inverosimile e assai discostata dal consumo reale (che non ho potuto verificare).
 
Consumo Medio

Devo dire che la mia Corolla percore per circa l'80% dei kilometri annuali in autostrada.
Sinceramente ed onestamente non mi sono mai fidato,:no: ne ho dato molta importanza ai cdb pre la rilevazione dei consumi tant'è vero che da poco mi sono cimentato a vedere "come funziona" solo perchè avendo motato la centra e invogliato dal Livingstone mi sono diciamo tuffato in questa avventura.
Credo, e vorrei essere smentito, che la migliore tecnica per monitorare i consumi sia quella da pieno pieno fino alla accensione spia riserva (Quella che uso io) Se tanto mi da tanto:104230044 su 3 o 4 prove con percorsi quasi sempre uguali come i miei, non dovrei discostarmi di molto nei consumi tra un pieno e l'altro.
Vi farò sapere:63: sono ancora a metà del 2° pieno.
 
2° Pieno andato.

Dunque, Con il mio primo pieno a tappo al momento dell'accensione della spia riserva ho percorso 702 Km ed il Cdb segnava una media del 21.1Km/l:dry:
Lunedi ho rifatto il pieno a tappo subito al 703simo kilometro,(non ho consumato la riserva) con Bluediesel (litri 44) ho azzerato il Cdb e i km parziali ora sto consumando il 2 pieno vi farò sapere quanti Km farò all'accensione spia e se con Bludiesel avremo qualche miglioria.
Considerando che il serbatoio ha un totale di 55 litri, e condiserando che all'accensione spia ho consumato circa 45 litri si presuppone che la riserva sia di 10 litri.
Bene se con 45 litri ho percorso 702 Km vuol dire che con il 1 pieno ho fatto 15,95Km a litro FACCIAMO 16.
il CDB NE SEGNAVA in media 21,1:no:

Oggi mi si è accesa la spia riserva del 2 (BluDiesel) pieno a Km 733 con il Cdb a 21,7 Km/l:no:
Sono convinto che il dato del Cdb è sballato!
Infatti..., siccome stavo in riserva e tornavo a casa mi sono divertito con una guida:dev: un po sportiva... e....
accelerando, tirando le marce quasi al limite, con una puntatina sui 150km/H... Wow và ke è nà favola...
sapete cosa è successo?
Ve lo dico io il Cdb passa a 21,8Km/l:77:
Mo' o è il mio Cdb... diciamo "Starato" o è vero che la centra altera i parametri del Cdb (sicuramente la seconda).
Dovrei staccare la centralina, mettere il ponticello e riportare l'auto in originale per fare questo Test (Ma sinceramente non ho ne tempo "NE VOGLIA" di fare sta cosa).
Lascio a voi calcoli e considerazioni vado un pò di fretta.
A presto.:wink_smil
 
Oggi mi si è accesa la spia riserva del 2 (BluDiesel) pieno a Km 733 con il Cdb a 21,7 Km/l:no:
Sono convinto che il dato del Cdb è sballato!
Infatti..., siccome stavo in riserva e tornavo a casa mi sono divertito con una guida:dev: un po sportiva... e....
accelerando, tirando le marce quasi al limite, con una puntatina sui 150km/H... Wow và ke è nà favola...
sapete cosa è successo?
Ve lo dico io il Cdb passa a 21,8Km/l:77:
Mo' o è il mio Cdb... diciamo "Starato" o è vero che la centra altera i parametri del Cdb (sicuramente la seconda).
Dovrei staccare la centralina, mettere il ponticello e riportare l'auto in originale per fare questo Test (Ma sinceramente non ho ne tempo "NE VOGLIA" di fare sta cosa).
Lascio a voi calcoli e considerazioni vado un pò di fretta.
A presto.:wink_smil

Io sono convinto che nel tuo caso sono valide entrambe le ipotesi: infatti col mio CDB, quando segna un determinato valore di consumo medio, se per un tratto inizio a guidare in maniera sportiva, immancabilmente quel valore di consumo medio inizia a scendere, ovviamente in maniera direttamente proporzionale al numero di Km percorsi fino a quel momento: più sono i Km percorsi fino al momento in cui inizio a cambiare stile di guida, e magari inizio,come hai fatto tu, a guidare "allegramente", e più lentamente ed in misura minore diminuisce quel valore,ma, ripeto, esso è sempre diminuito in queste situazioni,non è mai aumentato come nel tuo caso!
Mettiti l'animo in pace, hai un CDB che sicuramente dai i numeri....al LOTTO!!! :biggrin2:
Come ti ho già detto in MP, il mio CDB, dopo oltre 1.300 Km percorsi (senza fare la prova "da pieno a pieno"), di cui circa il 75% in città), ora mi segna un consumo medio di 16 Km/litro,assolutamente plausibile e per nulla ottimistico; è evidente, che dato il tipo di motore (1.400 D) ed il mio stile di guida (non guido tipo "pensionato 80enne",ma nemmeno come Fernando Alonso), è IMPOSSIBILE che nel mio caso il CDB dia un valore ottimistico come nel tuo caso (addirittura circa 5 Km/litro in più di consumo medio!). Se così fosse, il mio consumo reale dovrebbe essere di circa 11 Km/litro!!! :fear2: Ti pare possibile? Ovviamente no,e te lo posso confermare per i calcoli che ho fatto in passato, molto prima di installare la centralina DiPa Sport. La Corolla 1.4D MMT nel percorso misto (70% urbano e restante 30% autostrada- strada statale) non può assolutamente scendere sotto la media di 15 Km/litro, guidando anche con molto "brio".
Per cui, ripeto, almeno nel tuo caso,pur ammettendo che la centralina inganni il CDB, sicuramente esso ha un margine di errore (per eccesso) esagerato.
A questo punto, puoi anche tenerlo spento, e usare il display unicamente per le frequenze della radio,o,per il lettore CD. :smile:
Ma, per curiosità, fino al momento del 2' pieno quanti Km hai percorso e quanti litri hai rimesso nel serbatoio? Quindi, che consumo medio reale hai avuto stavolta? Sempre di circa 16 Km/litro come la 1' volta della prova?
L'importante è che esso non sia aumentato rispetto al passato ed ora tu sia soddisfatto delle prestazioni della tua Verso,come a dire: chi si accontenta.....gode!!
 
Ultima modifica:
Ecco è come dicevo io, il cdb con il modulo dà i numeri:104230044

Prima di affermare con certezza che il CDB delle Toyota dà (sempre) i numeri, specie se si monta una centralina aggiuntiva, come ho spiegato nei precedenti post, bisognerebbe vedere se lo stesso scostamento denunciato da Overgold, tra dato di consumo medio reale e quello indicato dal CDB (pari a circa 5 km/litro in eccesso, mentre prima era, se non erro, circa 2-3 Km/litro), viene confermato anche da altri utenti che montano lo stesso tipo di modulo.

Poichè io sono uno di questi,e sono stato io a consigliare Overgold l'acquisto del modulo DiPa Sport, dopo alcuni mesi di utilizzo di tale modulo (con mappatura più "spinta", tra le 2 indicate dalla Casa), da alcuni giorni ho iniziato la classica prova di consumo "da pieno a pieno".
Presto vi saprò dire se il dato del CDB si avvicina al dato reale, oppure se anche nel mio caso esso dà i numeri, perchè "ingannato" dal modulo aggiuntivo digitale.
Posso solo dire che dopo oltre 250 Km, percorsi per lo più in autostrada, anche con punte di velocità molto elevata, e con traffico intenso, comprese alcune code urbane, per ora il CDB mi indica poco più di 19 Km/litro.
Presto vi farò sapere..........
 
Consumo Medio

:smile: Per quanto mi riguarda sto facendo la prova consumi sul 3 pieno, sono quasi alla fine e credo che il consumo si attesti ancora sui 720/730Km all'accensione spia riserva.
Un'altra prova che farò al prossimo pieno è quella di non azzerare il Cdb ora sono sulla media di 21,1 Km/l voglio verificare se come dice Livingstone che magari il consumo medio del Cdb si possa attestare su un consumo + consono al reale con qualche centinaio di Km in +:blink:
A proposito della spia riserva ieri, avendo (stranamente) un pò di tempo a disposizione mi sono messo a smanettare su vari siti in cui si parlava di quanto possa essere in litri la riserva della ns Toyota.:104230044
Ho notato che sia le Corolla Verso che Berline e Sw, di produzione 2001/2004, come anche le Yaris, montano un serbatoio totale di 55 litri.
Leggendo i vari post e le varie esperienze tra cui la mia sono giunto a queste conclusioni, non assolute, ma sicuramente molto vicine alla realtà:
- Le Toyota in genere danno moooolto risalto alla riserva nel senso che il galleggiante spia della luce riserva è programmato con ampio anticipo nel segnalare la riserva, di solito si accende quando la lancetta è sulla penultima "tacca" lasciando come riserva circa 10 litri
- Tra i vari post e le varie prove degli utenti, per quanto riguarda i litri rimanenti della riserva ho notato che c'è chi dice 8 chi 12 e chi 10 litri, credo che la verità (come spesso accade) sta sempre nel mezzo, e quindi sono propenso a credere che la riserva si attesti intorno ai 9/10 litri.:dry::
Alla prossima:biggrin2:
 
Consumo Medio

:smile: Salve
3 Pieno Andato!
All'accensione Spia segnava Km 711:dry:
Cdb consumo medio 20,8 Km/L
Dalla accensione spia al 4 pieno (che ho fatto Stamattina) ho percorso 50 Km in riserva.
Stamattina al pieno a tappo 45,81 Litri:blink: (Ma quando cavolo è allora sta riserva?:104230044)
Con il 4 pieno non ho azzerato il Cdb voglio vedere come sembra stia facendo se il conumo medio scende.
Alla prossima
Bye:63:
 
Consumo medio REALE e consumo indicato dal CDB

:smile: Salve
3 Pieno Andato!
All'accensione Spia segnava Km 711:dry:
Cdb consumo medio 20,8 Km/L
Dalla accensione spia al 4 pieno (che ho fatto Stamattina) ho percorso 50 Km in riserva.
Stamattina al pieno a tappo 45,81 Litri:blink: (Ma quando cavolo è allora sta riserva?:104230044)
Con il 4 pieno non ho azzerato il Cdb voglio vedere come sembra stia facendo se il conumo medio scende.
Alla prossima
Bye:63:

Prendo spunto da questo tuo ultimo post per annunciare che aprirò al più presto (oggi,o,domani) (nella sezione "COROLLA") un TOPIC dedicato all'argomento che ci interessa e di cui stiamo parlando ultimamente ("Consumo medio reale e consumo medio indicato dal CDB"),poichè ormai siamo completamente OFF-TOPIC, visto che questo topic era sorto per parlare di moduli aggiuntivi sulla Corolla 1.4D e successivamente abbiamo divagato.

Ok? :wink_smil

Chi vorrà potrà continuare questa discussione esclusivamente per parlare di moduli (centraline) aggiuntivi, per chiedere eventuali pareri, informazioni, ecc.ecc.
 
Indietro
Alto