moduli aggiuntivi per Rav4 150cv

alias99

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
152
Località
Savona
Ne ho lette di tutti i colori per le varie problematiche che ci sono sui motori toyota, se non usi un modulo TTE, che da noi non si trova...ora una domanda semplice, sui nuovi motori da 150 cv....qualcuno ha già provato a montare un modulo??
Di che marca?
Grazie
 
Avevo montato una T-box. Posso dire che un incremento di potenza l'avevo sentito però il cambio automatico era diventato più brusco e in città lavorava molto di più (continui cambi marcia). Consumi uguali ma computer di bordo completamente sballato... arrivava a segnare consumo medio di 14 Km/l :blink: In realtà è sempre rimasto sui 11 di media.
Ora l'ho venduto ad un utente del forum che ha la stessa auto ma a cambio manuale...
Comunque se cerchi troverai un'ampia discussione sull'argomento :smile:
 
se si compra un modulo aggiuntivo, meglio prenderne uno con la possibilità di modificarne la mappatura (magari facendolo fare a qualcuno esperto) e ottimizzarla bene e secondo le proprio esigienze.
il mio meccanico mi ha proposto una rimappatura della centralina (penso una cinquantina di cavalli in più insieme ad una coppia maggiorata fino a 450Nm) però ho un po' paura per la meccanica.
voi che dite?
 
se si compra un modulo aggiuntivo, meglio prenderne uno con la possibilità di modificarne la mappatura (magari facendolo fare a qualcuno esperto) e ottimizzarla bene e secondo le proprio esigienze.
il mio meccanico mi ha proposto una rimappatura della centralina (penso una cinquantina di cavalli in più insieme ad una coppia maggiorata fino a 450Nm) però ho un po' paura per la meccanica.
voi che dite?

che io sappia le nostre rav non si possono rimappare ma solamente aggiungere un modulo aggiuntivo.
 
se vi interessa vendo il mio modulo che ha anche la possibilita di cambiare mappe (con telecomando) e di aumentare la potenza de turbo oltre che quella del rail.
 
sul punto posso dire con certezza che tutte le auto hanno centraline che limitano la potenza virtualmente sviluppabile e quindi tutte le centraline sono rimappabili e i cavalli aumentabili.

Bisogna solo stare attenti a non esagerare... 50 cavalli in piu' sono tanti in un'auto di 150 cv. Sono 1/3 in piu' e questo potrebbe essere un problema.

Al max si potrebbe portare a 170/177cv come la versione uscita di scena che non mi risulta avesse parti meccaniche diverse dalle nostre ma solo un'equilibratura ab origine studiata.

Il meccanico o il preparatore che fa questi mestieri deve essere anche scrupoloso nel fare tutti i controlli ed il gioco può valerne la candela, a patto di stare con .... l'acqua in bocca al proprio assicuratore e vigile urbano di 'fiducia' :cool:
 
beh è ovvio che qualsiasi lavoro che mi faccio fare è garantito. siccome è molto più esperto di me deve fare prima un analisi generale per capire se il tutto può reggere senza problemi. se succede qualcosa mi rivalgo su di lui
 
non credo.
Chi fa questo mestiere ti fa firmare liberatorie in cui ti assumi ogni conseguenza dovesse derivare dalla pompatura della centralina in rapporto alla maggior sollecitazione delle parti meccaniche. Altrimenti nessuno si assumerebbe il rischio.

Il mio era un discorso più generale: con un modulo aggiunto la ns rav da 150 cv arriva tranquillamente a 170/177 cv, di più è troppo rischioso perchè i preparatori che conoscevo mi raccontavano che il raddoppio dei cavalli passa attraverso interventi tecnici invasivi.

Ce ne sono moltissimi ma quello che mi aveva più colpito è, ai più esperti in assoluto, l'aumento artificiale della corsa dei pistoni...

i preparatori sono dei folli ma li ammiro molto
 
Ne ho lette di tutti i colori per le varie problematiche che ci sono sui motori toyota, se non usi un modulo TTE, che da noi non si trova...ora una domanda semplice, sui nuovi motori da 150 cv....qualcuno ha già provato a montare un modulo??
Di che marca?
Grazie

Allora, di solito le centraline diesel NON si rimappano, men che meno quelle toyota.
Si possono mettere dei moduli aggiuntivi che leggono e modificano alcuni parametri; ne esistono tanti in giro, anche relativamente economici, ma è meglio affidarsi sempre a marchi e preparatori seri ed affidabili (possibilmente gente conosciuta e nel giro da tempo).
Un preparatore serio non vi prometterà MAI incrementi di coppia e potenza superiori al 20% dell'originale (tecnicamente su un diesel l'unico limite senza modifiche meccaniche è la portata degli iniettori diesel, quindi spesso potresti raddoppiare la potenza originale, ma a discapito dell'affidabilità. Entro il 20% si rientra nei limiti di tollranza di progetto, grossi problemi non dovrebbro sorgere; poi dipende SEMPRE da come si usa l'auto).

Sul mio 2000 D4D 126cv ho un modulo della Dimensione Sport (marchi Dim Sport o Dim Tech) che legge posizione pedale acceleratore e tempi iniezione della centralina e modifica di conseguenza, secondo logiche programmabili dal preparatore. Con un tastino nascosto si può bypassare e lasciare la mappatura originale in qualunque momento.

La ri-mappatura è stata prima impostata su valori medi e poi personalizzata facendo guidare me, col mio stile e le mie abitudini, per alcuni chilometri su percorso misto col preparatore a fianco.
volutamente non ho esagerato (saranno 15 cv in più, non ho chiesto le prove su banco a rulli che erano possibili) ma il risultato è ottimo: motore MOLTO più pronto e reattivo, consumo medio reale diminuito di 0,5 km/l (dato certo verificato in ormai 20.000 km di percorrenza); aumentandto ancora coppia e potenza potrei diminuire ancora un pò i consumi, non so se lo farò, sono troppo contento così...
 
beh è ovvio che qualsiasi lavoro che mi faccio fare è garantito. siccome è molto più esperto di me deve fare prima un analisi generale per capire se il tutto può reggere senza problemi. se succede qualcosa mi rivalgo su di lui



..ho i miei dubbi che se ti succede qualcosa fai rivalsa sul meccanico e lui ti paga eventuali danni da modifiche tecniche da te volute,........senza considerare poi la malaugurata ipotesi di incidenti :fear2: con acceratemti tecnici ( cominciano a farli in molti) sui mezzi.........perchè allora non vi comprate il 177 cavalli?:thumbdown
 
io ho riportato quello che mi è stato detto, poi non sono andato a fondo perché non era il momento, quindi non è che ne sia convinto al 100% nemmeno io. si vedrà.
possedendo il 177cv non ho tutto sto bisogno di cavalli in più, però ci sono situazioni in cui mi farebbe comodo avere una centralina ottimizzata che mi da qualcosa in più.
 
moduli...

Grazie per l'attenzione rispondo un pò a tutti, sul vecchio rav da 136 cv(diesel) avevo montato un modulo della cntech, che mi permetteva sia la modifica delle mappe in memoria, sia la modifica di fine risoluzione sul turbo e sul rail, risultato...per funzionare a dovere ho dovuto azzerare l'intervento sul turbo perchè anche agendo sul trimmer al minimo possibile, dopo qualche giorno in occasione di sorpassi o accelerate, interveniva la centralina e tutto andava in recovery.
Ora sul nuovo rav mi pare di aver letto che questa Q"attenzione" della centralina sia stata aumentata, e come forse saprete, agendo anche solo sul gasolio, la pressione del turbo varia in aumento sino ad uno 0,6 in più..A meno che non si cambi la centralina, sopportando i costi elevati, non credo che un preparatore possa andare ad agire sulla centralina per il semplice fatto che la cpu è semplicemente isolata dal resto del mondo. Solo la TE riesce ad avere effetto ma perchè evidentemente al so interno vi eve essere una sorta di chiave memorizzata che interagisce con la centralina facendogli accettare nuovi parametri.
Aggiungo che su alcune mie vetture avevamo agito sulla centralina con risultati più che strabilianti, forse su BMW e su Audi ho ottenuto prestazione da pista..senza grandi sforzi.
Anzi se a qualcuno col 16 cv interessa ho anche il telecomando..ma ripeto..è un modulo che su una rav è davvero sciupato, potrebbe fare miracoli ma con le limitazioni che toyota ha messo è un peccato.
Ho letto e chiesto informazioni a quelli della Drake, di Selectron, dimsione sport, e cntech.
Tutti, tranne cntech mi hanno promesso risultati da pista.....a cui non credo, la cnetech si è dimostrata, nella persona di uno dei soci, Giacomo, molto realista ammettendo che sui motori Toyota, specie gli ultimi, le cose sono un pò più complicate, e che probabilmente sino a che qualcuno non trova il modo di capire come le TTE interagiscono con le centraline la cosa è ardua.
In pratica devono crakkare i vari codici, cosa che sulle centraline normali fai con comodo, ci provi sino a bucarle, ma come fai su una centralina che non ti lascia arrivare alla cpu perchè isolata?
Ho provato a cercare nel sito altri interventi ma sono molto limitati, e molti non su rav4 ultimo modello. O sul suo motore montato su altre vetture.
Non sono tanto i 100 euro che alla fine sono buttati, (anche se 100 € non li troviamo per strada
:sick: :chevelodi, e nemmeno i danni che potrebbero sorgere, ( :drive1:) basta partire da mappe molto basse e per tempi limitati, ma la mancanza di informazioni che aiutino a prendere una decisione ponderata che un pò mi blocca. E la paura di mettermi a fare una collezzione di moduli alla fine inutili.
Insomma..spero di essere riuscito a farmi capire..




 
io ho riportato quello che mi è stato detto, poi non sono andato a fondo perché non era il momento, quindi non è che ne sia convinto al 100% nemmeno io. si vedrà.
possedendo il 177cv non ho tutto sto bisogno di cavalli in più, però ci sono situazioni in cui mi farebbe comodo avere una centralina ottimizzata che mi da qualcosa in più.


Per carità, ognuno è libero di fare cio' che vuole, tanti si è maggiorenni e si risponde delle proprie azioni. Vedo che hai il 177,...........aggiungere altri cavalli per che cosa? per il decollo?:biggrin2:.naturalmente sto' scherzando!!!
 
Per carità, ognuno è libero di fare cio' che vuole, tanti si è maggiorenni e si risponde delle proprie azioni. Vedo che hai il 177,...........aggiungere altri cavalli per che cosa? per il decollo?:biggrin2:.naturalmente sto' scherzando!!!

ok che scherzi, ma in generale che risposta è?
 
Allora, di solito le centraline diesel NON si rimappano, men che meno quelle toyota.
Si possono mettere dei moduli aggiuntivi che leggono e modificano alcuni parametri; ne esistono tanti in giro, anche relativamente economici, ma è meglio affidarsi sempre a marchi e preparatori seri ed affidabili (possibilmente gente conosciuta e nel giro da tempo).
Un preparatore serio non vi prometterà MAI incrementi di coppia e potenza superiori al 20% dell'originale (tecnicamente su un diesel l'unico limite senza modifiche meccaniche è la portata degli iniettori diesel, quindi spesso potresti raddoppiare la potenza originale, ma a discapito dell'affidabilità. Entro il 20% si rientra nei limiti di tollranza di progetto, grossi problemi non dovrebbro sorgere; poi dipende SEMPRE da come si usa l'auto).

Sul mio 2000 D4D 126cv ho un modulo della Dimensione Sport (marchi Dim Sport o Dim Tech) che legge posizione pedale acceleratore e tempi iniezione della centralina e modifica di conseguenza, secondo logiche programmabili dal preparatore. Con un tastino nascosto si può bypassare e lasciare la mappatura originale in qualunque momento.

La ri-mappatura è stata prima impostata su valori medi e poi personalizzata facendo guidare me, col mio stile e le mie abitudini, per alcuni chilometri su percorso misto col preparatore a fianco.
volutamente non ho esagerato (saranno 15 cv in più, non ho chiesto le prove su banco a rulli che erano possibili) ma il risultato è ottimo: motore MOLTO più pronto e reattivo, consumo medio reale diminuito di 0,5 km/l (dato certo verificato in ormai 20.000 km di percorrenza); aumentandto ancora coppia e potenza potrei diminuire ancora un pò i consumi, non so se lo farò, sono troppo contento così...

Dire che le centraline dei diesel non si rimappano mi sembra un tantino esagerato; veramente è il contrario, sul turbo diesel rimappando si ottengono incrementi significativi che sul benzina (aspirato) non si avrebbero con la stessa facilità. Che poi le centraline Toyota (non tutte, solo quelle Denso) sono inviolabili questo è un'altro discorso.
Infine per quello che mi riguarda ho acquistato un noto modulo (per correttezza non dico la marca) pagato circa 400 euro; l'ho venduto dopo circa 1 mese perchè ad essere sincero l'incremento fornito era davvero minimo. Ho contattato il fornitore e giustamente ha ammesso che sui moderni motori dotati oltretutto di fap, dpf e quant'altro l'incremento prestazionale non è così evidente.
Così documentantomi sul web o scoperto che l'unico modo è agire sui tempi di iniezione (operazione fattibile solo con la mappa); unico modulo che ho trovato che agisce in questo modo è lo Steinbauer (e forse anche il rapid che hai montato tu, anche se non ne sono sicuro in quanto non ho avuto alcuna risposta dalla casa produttrice).
Quest'ultimo si collega a tutti e 4 gli iniettori e ne modifica i tempi di iniezione, contrariamente a quello che accade montando un modulo sul sensore rail che innalza solo la pressione del gasolio nel flauto, già elevata di suo!
Dimenticavo, la tua auto ha il dpf e il modulo che hai montato si collega agli iniettori o sul sensore rail (avevo preso il rapid per la scenic e già nel 2002 si collegava a tutti e 4 gli iniettori, e la differenza si sentiva eccome!)?
 
Ultima modifica:
ok che scherzi, ma in generale che risposta è?


possedendo il 177cv non ho tutto sto bisogno di cavalli in più, però ci sono situazioni in cui mi farebbe comodo avere una centralina ottimizzata che mi da qualcosa in più.



.è la risposta a quello che dici qui sopra,......dici che hai 177 cv e non hai bisogno di cv in più, pero' con 177 cv mi devi spiegare la situazione in cui ti farebbe comodo la centralina che ti da qualcosa in più. La mia risposta era il decollo, tutto qua!
:wink_smil
 
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

in realtà fanno sempre comodo...

però quando si arriva a 200 cv o si superano bisognerebbe avere anche un mezzo settato per gestirli e non essere sparato fuori-strada.

Bisognerebbe irrigidire l'assetto, magari allargare il passo con dei distanziali (arieccomi, vedo che il mio post in tema è snobbato anche dai tuningomani...), montare gommatura magari più larga, stare attenti allo scarico, fare interventi ad hoc insomma...
 
Io ho un modulo della t-box adv (perchè non dirlo ?:bleh:smile: che ho acquistato da un utente del forum (che ringrazio ancora per la gentilezza mostrata nel farmelo provare ....).
Anche questo agisce sulla pressione rail e sui tempi di iniezione, e devo dire che,
anche se non ha nulla a che vedere con la rimappa (che in questo caso non è possibile ) dei miglioramenti si sentono soprattuto dalla 3^ marcia in su.
Il motore ha più spinta e la ripresa è più tempestiva.
Insomma per chi vuole avere maggior spunto nella ripresa e accelerazione, è l'unica soluzione posibile.
Fin'ora non ho avuto problemi di recovery o altro ed in più ho aggiunto un filtro sportivo K&N.
I consumi siamo li, forse migliorato di 0,5 km/lt, ma insomma niente di rilevante.
A dimenticavo, la mia rav è con cambio manuale.
:bye1:
 
Io ho un modulo della t-box adv (perchè non dirlo ?:bleh:smile: che ho acquistato da un utente del forum (che ringrazio ancora per la gentilezza mostrata nel farmelo provare ....).
Anche questo agisce sulla pressione rail e sui tempi di iniezione, e devo dire che,
anche se non ha nulla a che vedere con la rimappa (che in questo caso non è possibile ) dei miglioramenti si sentono soprattuto dalla 3^ marcia in su.
Il motore ha più spinta e la ripresa è più tempestiva.
Insomma per chi vuole avere maggior spunto nella ripresa e accelerazione, è l'unica soluzione posibile.
Fin'ora non ho avuto problemi di recovery o altro ed in più ho aggiunto un filtro sportivo K&N.
I consumi siamo li, forse migliorato di 0,5 km/lt, ma insomma niente di rilevante.
A dimenticavo, la mia rav è con cambio manuale.
:bye1:

io monto uno della cn tech che controlla pure il map del turbo e dopo un po di prove sono riuscito a settarlo molto bene e. le differenze con il modulo si sentono.
sarei orientato a vendelo per prenderne uno migliore e molto più costoso (senza fare nomi) per capire se si può ottenere ancora di più.
ero abbituato a ben altro prima.
 
Indietro
Alto