Ma conviene comprare la yaris ??

In parte concordo con emmario

Ciao a tutti, sono possessore di una yaris dpf da fine novembre 2009 e ad oggi ha quasi 30000 km. E' una macchina eccezionale per spazio interno, tenuta di strada ecc...
Il motore tira che è una bellezza ma la macchina alcuni ''difettucci'' che non mi aspettavo ce li ha:
-Il motore sotto i 1800, rispetto a come tira dopo è vuoto, ovvero l' erogazione non è omogene e, cosa molto strana, è palesemente più rumoroso a caldo che a freddo;
-Come dice emmario, il cambio a vettura fredda è silenzioso, ma poi dopo una ventina scarsa di minuti diventa rumoroso con tanti ''clic clac'', oggettivamente fastidiosi se non si tiene la radio accesa;
-La frizione tende ''sbattere'', cioè non è che strappi, ma è rumorosa al rilascio, fa uno strano ''tac'', ma sempre dopo una ventina di minuti di funzionamento;
-Nell' abitacolo compaiono di tanto in tanto fastidiose e temporanee vibrazioni che provvengono un po' da tutto l' abitacolo e dipendono dalla temperatura e dall' umidità.


Avevo guidato una yaris seconda serie, il vvti 1.3 87 cv e lì non c' era ombra di vibrazioni (aveva 40000 km). Inoltre il cambio e la frizione erano silenziosissimi, nonchè MOLTO più morbidi di quelli della mia yaris.
 
-Il motore sotto i 1800, rispetto a come tira dopo è vuoto, ovvero l' erogazione non è omogene e, cosa molto strana, è palesemente più rumoroso a caldo che a freddo;

Sotto i 1800 giri forse manca un po' di potenza, ma credo sia normale per via della cilindrata relativamente piccola... un 1.4 a giri bassi (sotto i 1800 in questo caso) ha meno potenza rispetto a, per esempio, un 2.2... poi, se non sbaglio, il turbo fino a 1800 giri non è ancora entrato in funzione... correggetemi se sbaglio...
 
E' una cosa normale, si chiama Turbo Lag, ne soffrono di più i motori piccoli, cosidera però che già da 2000 giri tira forte, ti basta scalare 1 sola marcia per fare dei sorpassi, io con la mia 1.3 87cv del 2007 metto la terza quando voglio sorpassare, con quella di mia madre, la 1,4 diesel 75cv del 2004 mi basta la quarta per avere la stessa potenza, se non un pelo superiore, ed in quinta ha una ripresa (grazie al turbo) che non ha confronto, io devo giocare molto di più con il cambio :wink_smil
Ma così facendo i consumi aumentano abbastanza, io guidando normale, e andando tranquillo per i primi km (quando la macchina è fredda e consuma di più) riesco a fare un 5.5 litri per 100km segnati, mentre quando mi diverto faccio sui 6,5/6,8 litri per 100km!!!
 
Ultima modifica:
Gli unici difetti che trovo nella Yaris sono gli interni un po' scarni, specie nella qualità delle plastiche..vero che nel segmento non ci sono eccellenze (se escludiamo il cosiddetto settore premium, sempre se di premium si può parlare nel seg B, composto da Mito, Mini, Ds3, Classe A ecc), però sono piuttosto delicatine, e se alcuni pannelli li ricoprivano con del tessuto avrebbero fatto cosa buona e giusta. Anche la parte inferiore della plancia, quella del clima, poteva essere più curata esteticamente, ma tutto sommato la parte della radio è riuscita talmente bene da avere una "media" più che accettabile.
Dal punto di vista meccanico niente da dire: il motore va più che bene per le mie esigenze, e la tenuta di strada è discreta, anche se l'altezza da terra un po' la penalizza (non ho l'ESP, e sinceramente preferisco cosi). L'unica volta che è stata messa in crisi è stato in una frenata piuttosto decisa con la macchina in curva, e un po' il posteriore si è alleggerito, tuttavia tenerla è stato piuttosto semplice. La Yaris ha uno schema meccanico semplice ma efficace (per fare un esempio, mia sorella ha una 206 che pur avendo una tenuta di strada leggermente migliore, in rilascio trottola molto più facilmente della Yaris, che è decisamente più piantata). La frizione non slitta neanche un po', il cambio è preciso e per niente rumoroso, e non ho mai notato nessun rumore in manovra. La ricomprerei senza dubbi, magari di un altro colore, visto che mi è stato sostanzialmente imposto il grigio argentato:cray:
 
Io posseggo la Yaris d4d Sol 3p con Luxury Pack+vsc da Giugno 2008 e venendo da una Golf devo dire che mi sono trovato bene.
Gli unici difetti di cui mi posso lamentare sono:

- Rumorosità del motore a circa 120/125 Km in quinta. ( fa tipo una risonanza abbastanza fastidiosa).
- La frizione a volte tende a strappare ma quello è un difetto molto comune sulle auto di questa categoria.
Per il resto è un'ottima auto con un motore che da diversi giri anche ad alcuni suoi concorrenti di cilindrata più elevata...:wink_smil
 
Sono daccordo con te sul motore: sembra avere più di 90 cv e dà la paga come prestazioni a tutti i suoi concorrenti. E' davvero un piacere come tira le marce una dopo l' altra, con una risposta istantanea e cattiva tra un cambio di marcia e l' altro, soprattutto tirando le prime marce. E poi ha di bello che nonostante il dpf il motore non ''mura'' per niente fino a 5000 giri!! Come rumorosità a velocità fissa il mio non si sente, anche in autostrada, tant'è che non si riuscirebbe a capire, sentendo il motore a 130 fissi, se sia diesel o benzina. In accelerazione è rumoroso, ma quando alzi l' acceleratore per mantenere la velocità fissa, tutto d' un colpo diventa silenziosissimo. Forse merito dei nuovi iniettori piezoelettrici? Chissà.


Per il tiro sotto i 1800: capisco il turbo-lag, capisco che sia un 1400 con 8 valvole, ma potevano fare di meglio. Ho anche una 206 1.4 hdi con 68 cv ma l' erogazione è molto più omogenea e molto più corposa sotto i 1800 giri rispetto alla yaris. Con la 206 posso girare in 4a a 1300 giri e se accelero sento già una coppia corposa. Non intendo comunque confrontare la 206 con la yaris, perchè quest' ultima è comunque superiore in TUTTI gli altri aspetti, e di molto.
 
Per Hoyz

Tu hai la yaris 1.0 benzina e il tuo cambio è diverso dal mio che ho la d-4d diesel. Forse nella tua han tenuto il ''vecchio'' cambio della yaris II 1.0 che era eccellente!
 
Tu hai la yaris 1.0 benzina e il tuo cambio è diverso dal mio che ho la d-4d diesel. Forse nella tua han tenuto il ''vecchio'' cambio della yaris II 1.0 che era eccellente!

Vero, infatti più che come un paragone leggile come delle mie impressioni :wink_smil
 
Indietro
Alto